KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

OLIO Motore ADV2011: Parlamose chiaro!

Avatar utente
TheGab
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 8 lug 2011, 14:05
Località: Etna

OLIO Motore ADV2011: Parlamose chiaro!

Messaggioda TheGab » 27 set 2011, 9:52

Premettendo che parto dal presupposto che la Casa Madre abbia tutto l'interesse nel consigliare i migliori consumabili e nel fornire la migliore assistenza possibile ai suoi clienti e che sicuramente l'olio MOTOREX è il "Best of", nondimeno, volendo rabboccare il livello dell'olio motore del mio Karotone giunto al suo seimillesimo chilometro (più o meno) con il livello 4mm. :think: sopra il minimo, sarei propenso ad evitare di comprare il suddetto MOTOREX al costo del plasma umano, :( tenendo conto che tra meno di 1500 Km dovrò affrontare il salasso del tagliando dei 7500Km... :crycry:
Parimenti, per lo stesso motivo, vorrei tanto chiedere al conce o al centro assistenza, di cui mi fido molto per l'impressione che mi hanno dato, se posso fornire io i 3 Kg. di olio motore.
Per cui prego le SS.VV. qualificatissime in ascolto :idol: :giorno: :idol: di potermi indicare con quale dignitoso lubrificante attrezzarmi per garantire alla mia amata un perfetto funzionaento senza però esser costretto a svaligiare uffici postali ogni due per tre per ingrassare il sig. Motorex...
INFO utili:
Lo manuale 2011 scaricato in .PDF dal sito KTM uff. (io ho inspiegabilmente il manuale 2010, pur avendo comprato la moto il 3 agosto scorso :think: ) cita un SAE 10W/50 (per Temperature >0°C, oppure 10/40 se T<0°C).
Lo manuale 2010 concorda. Su entrambi il controllo prevede il posizionamento del Pony sul cavalletto centrale. Per "reinserire l'astina fino in fondo" io ho inteso "riavvitarla e svitarla nuovamente".
La moto in due mesi circa ha percorso 6000 chilometri su e giù per lo italico stivale, SOLO su strade asfaltate, per lo più Autostrade, alla MVC di 130 KM/h, con qualche trasgressione e due "picchi di prova" a volo radente. Ma quasi tutti a pieno carico e moltissimi con passeggero.
Secondo voi questo consumo d'olio è normale? Mi ha un po' deluso... il programma di manutenzione NON sembra prevedere un controllo tra un tagliando e l'altro :think:
Per il resto, l'innesto delle marce è divenuto più rumoroso, quasi fastidioso. Ma niente spie e temperature nella norma.
Grazie per l'aiuto che vorrete darmi, in attesa, cerco in zona dove abbiano dell'olio... io mi trovo adesso a Rossano Veneto, vicino Bassano del Grappa... e mi ci fermerò per un po'. Ho trovato solo Repsol ma SAE 10W/40...
Un uomo senza cavallo è come un uccello senza ali - proverbio mongolo

Avatar utente
strydog
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 21 set 2009, 14:41
Località: Chiedimelo per MP, se ti conosco te lo dico :P

Re: OLIO Motore ADV2011: Parlamose chiaro!

Messaggioda strydog » 27 set 2011, 10:02

Se la moto è nuova aspetta di avere almeno un 15mila Km, il consumo dovrebbe calare e stabilizzarsi (non so il motivo ma lo fanno TUTTE, e la cosa è stata confermata da Feliciani qualche giorno fa), nel frattempo prendi un buon olio full synt di marca, 10/50 o 10/60. Se pensi di usare molto la moto anche d'inverno, sempre feliciani sosteneva che puoi arrivare a un 5/40.

Io adesso sto usando il bardahl XTC 10/60 offroad pagato poco più di 15 euri/Kg sulla baia e mi trovo benissimo, prima ho provato elf campione, ed agip SBK (sempre in 10/60), ma ho l'impressione che il bardhal sia il migliore dei tre, sarà solo un placebo ma il cambio è meno rumoroso e sembra ci siano un po' meno vibrazioni sulle pedane.
I motociclisti cattivi quando muoiono vanno in autostrada
BlackTour2012 work in progress...
Fondatore e presidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty
(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )

Avatar utente
TheGab
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 8 lug 2011, 14:05
Località: Etna

Re: OLIO Motore ADV2011: Parlamose chiaro!

Messaggioda TheGab » 27 set 2011, 10:27

strydog ha scritto:Se la moto è nuova aspetta di avere almeno un 15mila Km, il consumo dovrebbe calare e stabilizzarsi (non so il motivo ma lo fanno TUTTE, e la cosa è stata confermata da Feliciani qualche giorno fa), nel frattempo prendi un buon olio full synt di marca, 10/50 o 10/60. Se pensi di usare molto la moto anche d'inverno, sempre feliciani sosteneva che puoi arrivare a un 5/40.

Io adesso sto usando il bardahl XTC 10/60 offroad pagato poco più di 15 euri/Kg sulla baia e mi trovo benissimo, prima ho provato elf campione, ed agip SBK (sempre in 10/60), ma ho l'impressione che il bardhal sia il migliore dei tre, sarà solo un placebo ma il cambio è meno rumoroso e sembra ci siano un po' meno vibrazioni sulle pedane.


Grazie, StryDog, avevo già intenzione di dirigermi sul Bardhal, ed ho ancora del Motorex 10/60 che usavo sul 690... ma il libretto sconsiglia di miscelare differenti densità tra loro... quindi non ho usato il 10/60 per rabboccare... forse è solo una "fisima"?
Un uomo senza cavallo è come un uccello senza ali - proverbio mongolo

Avatar utente
SwissLife77
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 5 mag 2011, 7:56
Località: Neuchatel CH

Re: OLIO Motore ADV2011: Parlamose chiaro!

Messaggioda SwissLife77 » 27 set 2011, 10:53

Allora, premesso che il Motorex e' consigliato solo in quanto sponsor, e premesso che E' uno degli olii piu' buoni che ci sia, qualsiasi 100% sintetico con gradazioni 10/50 O 10/60 (consiglio) va benissimo.
Il consumo e' nella norma. Non c'e' da essere delusi, e' un bicilindrico con una coppia mostruosa!!! Io con la stessa moto viaggio "senza riserve" sempre in 2 e carico e il consumo di olio e' stabile : 100 g per 1000 km! Col 10/60 consuma meno! ;-)

Tutto cio' resta una mia opinione e constatazione dopo 38.000 km.........
Mamma KTM o qualsiasi meccanico qualificato puo' tranquillamente smentirmi e precisare.......

Buona strada!!
ADV 990 My2007 "Black Pearl" - Il Veliero

CuP69
 
Messaggi: 4466
Iscritto il: 30 ott 2010, 10:26
Località: Maremonti

Re: OLIO Motore ADV2011: Parlamose chiaro!

Messaggioda CuP69 » 27 set 2011, 12:40

anche secondo me il consumo rientra nella norma, un rabbocco dopo 5000km non è da ritenersi anormale (per un lc8) anzi non ti ha consumato praticamente nulla se consideri che da 4mm sopra il min a portarlo al max metterai pochi etti di olio

per quanto riguarda il tipo di olio essendo ancora in garanzia non sò se è possibile cambiare marca :roll:
K T M 990 ADV LE 2010
S u z u k i DR 650 SE '97

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: OLIO Motore ADV2011: Parlamose chiaro!

Messaggioda F3D3 » 27 set 2011, 12:47

Il controllo lo hai fatto a motore caldo? perchè a motore freddo il livello è più basso...

Comunque quei 4 mm di olio sopra il min sono ultra sufficienti per far altri 1,500 km, quindi non rabboccare e aspetta il tagliando.

Per la questione costi olio in rete ne trovi a go go da 10 € in sù... io all' ultimo tagliando fai da me ho comprato 4kg di Motorex 15€x4 filtro olio 8€ e 2 candele 8€x2 più 12 € di spedizione.... dal conce le stesse cose mi venivano a costare 40% in più e avrei anche speso 10 € di gasolio e un' ora di strada...

Comunque fin che non scade la garanzia.... c'è poco da fare... anche se gli porti l' olio risparmi 30 in totale sul tagliando, certo è sempre una cassa di birra!!! ma alla fine dell' anno non cambia molto...


Ps ma del temperino che te ne fai???
:rotlf: :rotlf: :rotlf:
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1705
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: OLIO Motore ADV2011: Parlamose chiaro!

Messaggioda Masso75 » 27 set 2011, 12:47

Secondo me qualsiasi 100% sintetico di buona marca va benissimo,a patto che sia della stessa gradazione di quello attualmente nella moto (consiglio Motul).
Poi Motorex è sposor commerciale di KTM quindi è ovvio che ti obblighino a usare quello...

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1705
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: OLIO Motore ADV2011: Parlamose chiaro!

Messaggioda Masso75 » 27 set 2011, 12:48

F3D3 ha scritto:Il controllo lo hai fatto a motore caldo? perchè a motore freddo il livello è più basso...

Comunque quei 4 mm di olio sopra il min sono ultra sufficienti per far altri 1,500 km, quindi non rabboccare e aspetta il tagliando.

Per la questione costi olio in rete ne trovi a go go da 10 € in sù... io all' ultimo tagliando fai da me ho comprato 4kg di Motorex 15€x4 filtro olio 8€ e 2 candele 8€x2 più 12 € di spedizione.... dal conce le stesse cose mi venivano a costare 40% in più e avrei anche speso 10 € di gasolio e un' ora di strada...

Comunque fin che non scade la garanzia.... c'è poco da fare... anche se gli porti l' olio risparmi 30 in totale sul tagliando, certo è sempre una cassa di birra!!! ma alla fine dell' anno non cambia molto...


Ps ma del temperino che te ne fai???
:rotlf: :rotlf: :rotlf:


Quoto al 100%

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: OLIO Motore ADV2011: Parlamose chiaro!

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 27 set 2011, 12:53

Io ti dico la mia, cioe' mischia pure 10-50 e 10-60, purché siano entrambi tutto sintetico e che si tratti di un rabbocco di pochi etti. Cosa assolutamente da non fare e' mischiare olio sintetici e minerali :wink:



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

Avatar utente
TheGab
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 8 lug 2011, 14:05
Località: Etna

Re: OLIO Motore ADV2011: Parlamose chiaro!

Messaggioda TheGab » 27 set 2011, 13:48

:D Danke schön!!!
mmmhhh! Intanto grazie a tutti del confortevole conforto, giacché il succo della discussione fatta da tanti pareri, non discordanti, ma complementari, penso possa essere così riassunto:
Vivere sereno sul mio Karotone, buttandocivisi dentro al serbatOlio dai 3 ai 500 cc di Motorex 10/60 (ultratotalmentesintetico pagato 21/23 sanguinanti euro dall'ExConce della Città dell'Elefante) residuo della dotazione dell'amata 690, fino al Judgment Day, il Giorno del Tagliando :rain: in cui accetterò il salasso aggiuntivo con stoica sopportazione... :conce: :balls:
Consigli per Tagliando in Veneto? Io conosco solo il Conce di Udine, che mi ha venduto il Pon... ehmmm.. questo scalpitante Quarter-Horse e che mi è parso preparato et honesto :violino:
Grazie, Grazzzie, ancora Ggrazzie! :giorno:
Un uomo senza cavallo è come un uccello senza ali - proverbio mongolo

Avatar utente
strydog
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 21 set 2009, 14:41
Località: Chiedimelo per MP, se ti conosco te lo dico :P

Re: OLIO Motore ADV2011: Parlamose chiaro!

Messaggioda strydog » 27 set 2011, 13:48

Quoto Bu-Bu, in teoria miscelando oli di gradazioni diverse ottieni una gradazione intermedia :mrgreen: quindi otterresti un 10/55 ammesso di miscelarli al 50/50 (sto dicendo minchiate numeriche, ma la sostanza non cambia. Gradazioni diverse puoi miscelarle senza problemi)
I motociclisti cattivi quando muoiono vanno in autostrada
BlackTour2012 work in progress...
Fondatore e presidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty
(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )

Avatar utente
TheGab
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 8 lug 2011, 14:05
Località: Etna

Re: OLIO Motore ADV2011: Parlamose chiaro!

Messaggioda TheGab » 27 set 2011, 13:58

F3D3 ha scritto:Il controllo lo hai fatto a motore caldo? perchè a motore freddo il livello è più basso...

Comunque quei 4 mm di olio sopra il min sono ultra sufficienti per far altri 1,500 km, quindi non rabboccare e aspetta il tagliando.

Per la questione costi olio in rete ne trovi a go go da 10 € in sù... io all' ultimo tagliando fai da me ho comprato 4kg di Motorex 15€x4 filtro olio 8€ e 2 candele 8€x2 più 12 € di spedizione.... dal conce le stesse cose mi venivano a costare 40% in più e avrei anche speso 10 € di gasolio e un' ora di strada...

Comunque fin che non scade la garanzia.... c'è poco da fare... anche se gli porti l' olio risparmi 30 in totale sul tagliando, certo è sempre una cassa di birra!!! ma alla fine dell' anno non cambia molto...


Ps ma del temperino che te ne fai???
:rotlf: :rotlf: :rotlf:

Minkia, una cassa di birra non si beve da soli, no? :cincin: e comunque sempre meglio che buttarli... nelle tasche altrui!
:D Danke schön!!!
Beh, in passato ho posseduto trabiccoli da fuoristrada SENZA un giorno di garanzia, ed i "Tagliandi" me li facevo sempre io... mai avuto problemi, sono stato sempre lento, ma preciso, capace, meticoloso, mai fatto il passo più lungo della gamba. Grazie comunque SEMPRE delle precisazioni. In ogni caso non ho MAI avuto un bicilindrico e sopratutto tecnologicamente così complesso...
Giù in terronia ero anche discretamente attrezzato, fino alla chiave dinamometrica... qui ho con me solo i ferri KTM (apribottiglia compreso :cincin: ) e... IL TEMPERINO :wink:
Un uomo senza cavallo è come un uccello senza ali - proverbio mongolo

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: OLIO Motore ADV2011: Parlamose chiaro!

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 27 set 2011, 14:41

Con gli attrezzi di serie ci fai il tagliando tranquillamente :wink:
Certo ci impieghi un po' di più ma fai tutto senza rovinare niente.



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

Avatar utente
TheGab
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 8 lug 2011, 14:05
Località: Etna

Re: OLIO Motore ADV2011: Parlamose chiaro!

Messaggioda TheGab » 27 set 2011, 15:07

Bu-BU EL Franz ha scritto:Con gli attrezzi di serie ci fai il tagliando tranquillamente :wink:
Certo ci impieghi un po' di più ma fai tutto senza rovinare niente.

...e ci apri anke la BIRRAZZA! YEAH!!! oKTMober FEST no? :ktm: :cincin: :gnam: :cincin: :mad2: :upside: :penna: :ktm:
Un uomo senza cavallo è come un uccello senza ali - proverbio mongolo

Avatar utente
Las Vegas
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 4 lug 2009, 17:55
Località: Varese

Re: OLIO Motore ADV2011: Parlamose chiaro!

Messaggioda Las Vegas » 27 set 2011, 21:48

Ciao a tutti
io personalmente fino ai 15000km ho usato Motorex poi ho cambiato concessionario e mi ha messo il Bardal direi che mi sono trovato nettamente meglio sopratutto con il cambio e sono scesi anche i consumi, l'ultimo tagliando die 30.000km ho voluto provare il Motul v300 ma devo riconoscere che il Bardal é molto meglio sopratutto per il cambio con il Bardal é molto + morbido.
......il bello di un viaggio in moto sta nel viaggio stesso, la meta è solo una banale scusa....!!!

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: OLIO Motore ADV2011: Parlamose chiaro!

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 27 set 2011, 21:57

Anche io so di conce che non usano motorex.
Rimango convinto che ogni motore voglia il suo olio, quindi ci Sara' chi va meglio con uno e chi con l'altro. Mah...



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

Avatar utente
alessandrodhg
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 14 ott 2010, 2:44
Località: treviso

Re: OLIO Motore ADV2011: Parlamose chiaro!

Messaggioda alessandrodhg » 28 set 2011, 2:57

carissimo mio compaesano leggo che ti trovi dalle mie parti... diciamo ad una cinquantina di km dalla mia nuova dimora!

per il consumo olio come hanno detto gli altri tranquillo che si assesterà col passare del tempo...
per il tipo di olio parlano bene del bardahl che proverò al mio tagliando dei 15k...

per il concessionario io ho portato la moto a conegliano, sono gentili e disponibili mi hanno risolto un paio di problemini in garanzia senza fiatare ma dalle tue parti ad asolo c'è un meccanico "muntuato" da molti, pare sia molto bravo consigliatomi a suo tempo da motor system in occasione del mio trasferimento nel profondo nord potresti provare... anzi fammi sapere se ci vai com'è! :D

baciamo le mani e mi porti un bacione a catania! :rotlf: :rotlf: :rotlf:
vespa 50 3 marce, fantic 50 competizione, fantic 125 strada, suzuki 550ef, suzuki 750gsx, suzuki 900rf, kawasaki 1000klv, kawasaki 500kle (2)... poi ho capito il senso della vita e sono entrato in un concessionario ktm!!!

Avatar utente
Gherardo
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 28 mar 2009, 9:45
Località: Roma

Re: OLIO Motore ADV2011: Parlamose chiaro!

Messaggioda Gherardo » 28 set 2011, 6:36

Come ho gia' detto altre volte Bardahl 10/50.
Sperimentato con ottimi risultati su:
Africa Twin
Caponord
950 ADV
990 ADV

e sulle moto dei "pargoli":
Honda Dall'Ara 125
Yamaha 25o wr r
KTM 690

Yamaha 125 wr
Buona strada!
Gh & Humphrey

CuP69
 
Messaggi: 4466
Iscritto il: 30 ott 2010, 10:26
Località: Maremonti

Re: OLIO Motore ADV2011: Parlamose chiaro!

Messaggioda CuP69 » 28 set 2011, 7:35

Gherardo ha scritto:e sulle moto dei "pargoli":
Honda Dall'Ara 125
Yamaha 25o wr r
KTM 690

Yamaha 125 wr


saresti interessato ad una adozione? :lol:
K T M 990 ADV LE 2010
S u z u k i DR 650 SE '97

Avatar utente
Gherardo
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 28 mar 2009, 9:45
Località: Roma

Re: OLIO Motore ADV2011: Parlamose chiaro!

Messaggioda Gherardo » 28 set 2011, 16:35

Se mi adotti siiiiiiiiiiiiiii !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:D :D :D :D :D :D
Buona strada!
Gh & Humphrey

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 14 ospiti