KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

La foratura che non c'è...incredibile ma vero [risolto]

Avatar utente
karotènite
 
Messaggi: 3850
Iscritto il: 15 mar 2009, 7:51
Località: (te)

La foratura che non c'è...incredibile ma vero [risolto]

Messaggioda karotènite » 26 set 2011, 22:33

"Tutto ha inizio domenica mattina,decido di fare una gita fuori porta con mia moglie,quando al momento di scavallettare il Karotone mi accorgo che è più dura del solito metterla giù,posiziono il cavalletto laterale e inizio ad ispezionare la moto,l'occhio mi cade immediatamente sulla ruota anteriore e vedo che è quasi a terra, non del tutto però,allora penso che la causa poteva attribuirsi ad un lungo periodo di inutilizzo e al fatto che il clima è stato molto caldo fino a pochi giorni fa,tuttavia prendo il mio compressorino portatile a 12V e ripristino la pressione a 2,4 bar.
Ricontrollo la pressione dopo 30 minuti circa ed è ok.
Giro tutto il giorno in due, arrampicandomi a Campo Imperatore e dintorni percorrendo 200 km. circa,in serata rientro a casa e la gomma sembra tenere,vado a letto tranquillo,quando questa mattina uscendo di casa per andare al lavoro passo a salutare la mia amata :mrgreen: noto con stupore :think: che l'anteriore è proprio a terra.
Ok,ci sarà una micro-foratura che perde molto lentamente,questa sera dopo il lavoro smonto la ruota e ispeziono la camera d'aria.
Detto,fatto......il problema è, che non sono riuscito a trovare il foro :shock: ,ho passato e ripassato la camera più volte nella bacinella d'acqua,come facevo da bambino quando si bucavano le bici,ho aumentato la pressione pensando che solo dopo una certa quota il buco si aprisse.....ma nulla :shock: :shock: :shock: ,la valvola non sfiata.......in 46 anni di vita non mi è accaduto mai un fatto simile ....non riesco proprio a capire......vi è mai successo ??? com'è possibile ???
:roll: :roll: :roll:
Immagine
Immagine
:think:
Ultima modifica di karotènite il 27 set 2011, 18:18, modificato 1 volta in totale.
"Chi và piano, và sano e lontano!
KTM adv 990-09-arancio

Avatar utente
sgari
 
Messaggi: 439
Iscritto il: 12 lug 2010, 15:33

Re: La foratura che non c'è...incredibile ma vero

Messaggioda sgari » 27 set 2011, 7:17

mi è capitata la stessa cosa domenica scorsa....montato le gomme stradali 15 giorni fa faccio circa 200 km, rientro a casa tutto ok. Questa domenica pomeriggio convinto di farmi un altro bel giretto scendo in box e vedo la gomma dietro a terra :x smadonnamenti vari tiro giù la camera d'aria ma nulla :shock: nessun foro né la valvola che perde...impreco ancora tutto il tempo necessario per rimontarla. L'ho lasciata ferma fino ad oggi ma non sono ancora andato a vedere se è gonfia o meno

CuP69
 
Messaggi: 4466
Iscritto il: 30 ott 2010, 10:26
Località: Maremonti

Re: La foratura che non c'è...incredibile ma vero

Messaggioda CuP69 » 27 set 2011, 7:49

quando hai smontato la valvolina per sgonfiare la ruota hai notato se era avvitata bene a volte basta che non sia "serrata" a fondo e può perdere leggermente... ovviamente quando poi fai la prova da smontata non riesce (la camera) a raggiungere pressioni tali da far notare il problema

questo se hai già accertato al 100% che la camera non abbia nessun forellino

se hai una valvolina di un altra camera prova sostituirla (succede raramente ma possono difettare nella tenuta), rimonta, porta a pressione e prova con dell'acqua saponata sulla valvola se fa la bolla anche molto lentamente sotituisci tutta la camera
K T M 990 ADV LE 2010
S u z u k i DR 650 SE '97

Avatar utente
elleR
 
Messaggi: 7253
Iscritto il: 23 nov 2010, 22:15
Località: Bresso

Re: La foratura che non c'è...incredibile ma vero

Messaggioda elleR » 27 set 2011, 8:18

se vuoi ti metto in contatto con un mio amico:

Immagine

:rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Avatar utente
Thunderjet
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 20 set 2010, 9:37
Località: Peschiera Borromeno

Re: La foratura che non c'è...incredibile ma vero

Messaggioda Thunderjet » 27 set 2011, 9:27

Ho lo stesso problema. con la mia il gommista (un centro esclusivomoto con una certa stima a Milano) mi ha detto che capita ceh certe camere siano leggermente porose.. per cui perdono piano piano... la soluzione è sostituirle...

CuP69
 
Messaggi: 4466
Iscritto il: 30 ott 2010, 10:26
Località: Maremonti

Re: La foratura che non c'è...incredibile ma vero

Messaggioda CuP69 » 27 set 2011, 12:22

Thunderjet ha scritto:Ho lo stesso problema. con la mia il gommista (un centro esclusivomoto con una certa stima a Milano) mi ha detto che capita ceh certe camere siano leggermente porose.. per cui perdono piano piano... la soluzione è sostituirle...

:eh: questa non la sapevo
comunque dovrebbero essere "porose" da subito e non dopo un tot di tempo :?
K T M 990 ADV LE 2010
S u z u k i DR 650 SE '97

Avatar utente
fast_robby
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 1 set 2011, 20:41

Re: La foratura che non c'è...incredibile ma vero

Messaggioda fast_robby » 27 set 2011, 13:58

secondo me la moglie di karotènite non aveva mica voglia di andare sul vibratore... :D
ha pensato: gli sgonfio le gomme così andiamo all' ikea in macchina....
"La corsa è vita, il resto è attesa" (Steve McQueen)
Ktm 990 AdvR + Hp2e + Ktm 690R + yamaha WR450 sand dream -

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: La foratura che non c'è...incredibile ma vero

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 27 set 2011, 14:42

:rotlf:



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13060
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: La foratura che non c'è...incredibile ma vero

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 27 set 2011, 16:23

a me si era rotta la valvola e perdeva ( di botto però)
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Avatar utente
karotènite
 
Messaggi: 3850
Iscritto il: 15 mar 2009, 7:51
Località: (te)

Re: La foratura che non c'è...incredibile ma vero [risolto]

Messaggioda karotènite » 27 set 2011, 18:31

"Dopo due serate passate a cercare un buco che non voleva farsi trovare,ho finalmente risolto. :fonz:

Praticamente ho dovuto gonfiare la camera d'aria come una mongolfiera per stanare il maledetto foro che era piccolissimo,infatti con una pressione umana non si apriva ed era praticamente impossibile vedere le bollicine sott'acqua,gonfiando la camera fino a circa 25cm di diametro :shock: è saltato fuori,per fare una prova e imparare, ho messo la classica pezza da ciclisti,la riuscita della riparazione la darà il tempo ,per ritallonare la gomma ho portato la pressione a 6,5 bar e sembra aver tenuto bene,staremo a vedere. :roll:
Avendo segnato tutte le posizioni prima dello smontaggio, ho notato in corrispondenza della foratura, un taglietto sul copertone......deve essere stato un qualcosa che , prima è entrato.... e poi è uscito...... :mukka: ......
:rotlf: :rotlf: :rotlf:
Grazie a tutti per i suggerimenti :up:
"Chi và piano, và sano e lontano!
KTM adv 990-09-arancio

Avatar utente
elleR
 
Messaggi: 7253
Iscritto il: 23 nov 2010, 22:15
Località: Bresso

Re: La foratura che non c'è...incredibile ma vero [risolto]

Messaggioda elleR » 27 set 2011, 20:03

di la verità, te l'ha detto Enrico Ruggeri cosa fare?

:rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti