KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

2 dritte per un off più sereno

Avatar utente
valis80
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 21 mag 2009, 13:10
Località: Milano

2 dritte per un off più sereno

Messaggioda valis80 » 15 set 2011, 20:34

ciao a tutti,
sto iniziando da poco a portare in off il mio 990 del '09 e stavo pensando di apportare alcune modifiche per viaggiare meglio, in particolare:
- manubrio
- riser
Per il primo ho già letto sul forum di varie marche/modelli (magura SX, renthal ecc...), in compenso non ho trovato nulla sui riser.
A parte quelli ufficiali KTM che alternative ci sono? che consigli mi dareste per la scelta considerando che sono alto 1.85 (ho visto che ci sono di varie altezze...)?
Ultima cosa: ste c@zz di manopole riscaldate si "scollano" ad ogni uscita in off, un disastro. qualcuno di voi ha trovato un rimedio che non sia semplicemente mettere altre manopole? ;)
grazie a tutti,
un saluto!
v.
SV 650 00, Speed Triple 04, ADV 09

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: 2 dritte per un off più sereno

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 16 set 2011, 0:22

L'accoppiata manubrio-riser e' molto personale. Devi provare.
Ricorda anche che puoi girare il supporto manubrio in avanti o indietro, otterrai un avanzamento diverso. Guarda dolo dal lato lo capisci bene.



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: 2 dritte per un off più sereno

Messaggioda klw » 16 set 2011, 10:36

Uno dei sistemi per risolvere la questione off è mettere le piastre di sterzo EMIG o simili, con qualche svantaggio quando vai su strada. Ovviamente costa molto.

Per quanto riguarda le manopole io ho risolto con gran soddisfazione con gli Heated grip, quei nastri riscaldati che si mettono sotto le manopole, anche le originali. Ce ne sono di diversi tipi e potenze. Occhio che se prendi quelle da motoslitta riscaldano troppo.

Avatar utente
valis80
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 21 mag 2009, 13:10
Località: Milano

Re: 2 dritte per un off più sereno

Messaggioda valis80 » 16 set 2011, 16:41

grazie per le dritte
niente da fare con le manopole riscaldate KTM allora mi sa ;)
per quanto riguarda le piastre di sterzo mi sembra un passo troppo lungo per ora, cercherò di proseguire la strada riser + manubrio....
avete qualche indicazione su marche/modelli di riser da cercare?

grazie ancora!
SV 650 00, Speed Triple 04, ADV 09

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: 2 dritte per un off più sereno

Messaggioda F3D3 » 16 set 2011, 17:18

Per le manopole cosa intendi... che ti girano sul manubrio?
se fosse così io ho rimediato con un paio di giri di nastro isolante, aumentando il diametro al manubrio non si muovono più.
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: 2 dritte per un off più sereno

Messaggioda jenk » 16 set 2011, 23:49

Manubrio e raiser sono personali, difficile dare suggerimenti.

Per le manopole, legale con il filo di ferro (dovrebbero essere predisposte con una o più "scanalature" ....
hai presente le moto da enduro/cross serio :wink:
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
valis80
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 21 mag 2009, 13:10
Località: Milano

Re: 2 dritte per un off più sereno

Messaggioda valis80 » 18 set 2011, 22:44

nastro isolante o fil di ferro... mmm ok ci provo, grazie x le dritte!
un saluto,
v.
SV 650 00, Speed Triple 04, ADV 09

Avatar utente
pablito
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 19 feb 2010, 21:29
Località: Mestre - VE

Re: 2 dritte per un off più sereno

Messaggioda pablito » 20 set 2011, 21:22

Per le manopole io ho risolto smontandole, pulendo tutto con sgrassatore, giri di nastro isolante da elettricicsta ben teso e una volta rimontate le manopole un goccio, ma proprio un goccio, di colla sulla parte finale della manopola.
Sono 6 mesi e per ora tutto ok.

Anch'io sono 1.85, e anch'io avevo bisogno di alzare il manubrio. Alla fine ho risolto con i distanziali originali ktm e mettendo quasi verticale il manubrio, riposizionando le leve e i paramani. Per trovare la soluzione giusta ho fatto veramente tante prove.
Se comunque vuoi alzare di più ancora, occhio ai cavi che non sono lunghissimi.

Avatar utente
valis80
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 21 mag 2009, 13:10
Località: Milano

Re: 2 dritte per un off più sereno

Messaggioda valis80 » 23 set 2011, 13:22

Grazie mille Pablito!
intanto faccio quanto detto per le manopole... quindi nastro sul manubrio e manopole + colla sopra.
x il manubrio invece potrei in effetti iniziare solo coi distanziali e riposizionandolo, anche se molti mi dicono che sarebbe meglio 1 manubrio + largo
mi informo un po' sui costi intanto
di nuovo grazie
cià!
v.
SV 650 00, Speed Triple 04, ADV 09

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: 2 dritte per un off più sereno

Messaggioda jenk » 23 set 2011, 18:17

Più che largo il manubrio, meglio più diritto :wink:
L'originale ha una piega "innaturale" all'estremità per la guida in piedi (per me anche da seduti, opinione personale).
Questo oltre ad accusare un fastidio ai polsi limita anche il controllo della moto.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: 2 dritte per un off più sereno

Messaggioda wave75 » 24 set 2011, 20:08

jenk ha scritto:Più che largo il manubrio, meglio più diritto :wink:
L'originale ha una piega "innaturale" all'estremità per la guida in piedi (per me anche da seduti, opinione personale).
Questo oltre ad accusare un fastidio ai polsi limita anche il controllo della moto.

:s-quoto2:

cmq, quanto sei alto?
come gia detto giustamente , la posizione dipende da come guidi di solito, l'ideale è guidarla in piedi ma anche questo è personale, c'e' gente che guida seduto come una scheggia , a quel punto riser non servono molto.
prova ad alzarti in piedi con il manubrio dritto e vedi come ti trovi, se senti il manubrio ancora basso, allora forse è il caso di provare con i riser.
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: 2 dritte per un off più sereno

Messaggioda gms » 25 set 2011, 14:54

manopole. anche io ho quelle riscaldate. ci sono molti modi per risolvere. molti usano il nastro da elettricista perchè aumenta l'attrito. io invece avevo seguito un consiglio rivelatosi molto valido. giro di nastro da carrozziere, in filo di bostik e non si son più mosse da tre anni. il nastro da carrozziere, in teoria, assorbe il bostik e quindi lo fa prendere meglio sul ferro. ma come dicevo, di soluzioni ce ne sono parecchie, anche l'isolante va bene

Avatar utente
valis80
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 21 mag 2009, 13:10
Località: Milano

Re: 2 dritte per un off più sereno

Messaggioda valis80 » 27 set 2011, 9:20

wave75 ha scritto:cmq, quanto sei alto?
come gia detto giustamente , la posizione dipende da come guidi di solito, l'ideale è guidarla in piedi ma anche questo è personale, c'e' gente che guida seduto come una scheggia , a quel punto riser non servono molto.
prova ad alzarti in piedi con il manubrio dritto e vedi come ti trovi, se senti il manubrio ancora basso, allora forse è il caso di provare con i riser.


sono 1.85 e sull'off guido in piedi, tranne sui pezzi "facili" così riposo le gambe ;)
allora vedo un attimo i manubri....renthal o magura, come indicato in tanti altri post

grazie anche a gms per la dritta sulle manopole, solo 1 domanda: che è il nastro da carrozziere? sarebbe il gaffa?

ciao!
SV 650 00, Speed Triple 04, ADV 09


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti