KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Assicurazione carrello portamoto

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Thunderjet
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 20 set 2010, 9:37
Località: Peschiera Borromeno

Assicurazione carrello portamoto

Messaggioda Thunderjet » 26 set 2011, 10:14

A me risulta che quando circoli con il carrello lo stesso è protetto dalla RC della auto, ma il carrello essendo immatricoalto risulterebbe soggetto all'obbligo della SUA assicurazione... suppongo per quando non è attacato alla macchina.. ora se mi fermano con il carrello mentre circola trainato mi possono rompere le OO se il carrello non èassicurato per se stesso?

Qualcuno ne sa di più?

Ciao Grazie
Ultima modifica di Thunderjet il 26 set 2011, 10:23, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: Assicurazione carrello portamoto

Messaggioda Tomac » 26 set 2011, 10:22

Si, magari quando ti fermano non controllano....ma se causi o ti succede un incidente poi son ca@@i con l'assicurazione .....
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8846
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Assicurazione carrello portamoto

Messaggioda Salzig » 26 set 2011, 10:31

Devi fare l'estensione "gancio traino" dell'assicurazione auto che costa una ventina di euri. In questo modo quando il carrello è attaccato all'auto è coperto.
L'assicurazione sul carrello serve solo se lo lasci in strada staccato dall'auto.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
Thunderjet
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 20 set 2010, 9:37
Località: Peschiera Borromeno

Re: Assicurazione carrello portamoto

Messaggioda Thunderjet » 26 set 2011, 10:42

Grazie :)

Raph69
 
Messaggi: 572
Iscritto il: 15 apr 2009, 9:56
Località: Hinterland di Cagliari

Re: Assicurazione carrello portamoto

Messaggioda Raph69 » 26 set 2011, 12:00

L'assicurazione del carrello si definisce "rischio statico" copre il caso in cui il carrello sia manovrato a mano o lasciato sganciato su una strada extraurbana (in città è generalmente vietato lasciarlo sganciato) e costa 27 euro con Linear (miglior prezzo che ho trovato), teoricamente non è necessaria se si parte da un'area privata con il carrello attaccato al gancio traino e non si ha intenzione di sganciarlo perchè coperto dall'assicurazione dell'auto, ma le forze dell'ordine potrebbero fare storie ugualmente.

P.S. io abito in una strada stretta e sono costretto a portarlo fuori di casa a mano per poi agganciarlo (vero Lespaul?), ragion per cui anche se non devo fare neanche 10 metri a mano preferisco assicurarlo, fra l'altro abito proprio davanti al comando della polizia municipale.
RAFFAELE - Cagliari

Avatar utente
Thunderjet
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 20 set 2010, 9:37
Località: Peschiera Borromeno

Re: Assicurazione carrello portamoto

Messaggioda Thunderjet » 26 set 2011, 12:06

Raph69 ha scritto:L'assicurazione del carrello si definisce "rischio statico" copre il caso in cui il carrello sia manovrato a mano o lasciato sganciato su una strada extraurbana (in città è generalmente vietato lasciarlo sganciato) e costa 27 euro con Linear (miglior prezzo che ho trovato), teoricamente non è necessaria se si parte da un'area privata con il carrello attaccato al gancio traino e non si ha intenzione di sganciarlo perchè coperto dall'assicurazione dell'auto, ma le forze dell'ordine potrebbero fare storie ugualmente.

P.S. io abito in una strada stretta e sono costretto a portarlo fuori di casa a mano per poi agganciarlo (vero Lespaul?), ragion per cui anche se non devo fare neanche 10 metri a mano preferisco assicurarlo, fra l'altro abito proprio davanti al comando della polizia municipale.


in effetti sapevo cosi anche io il prb è se fermandomi la polizia può farmi storie se il carrello non è assicurato a rischio statico.. considerato che sta sempre o nel box o attaccato all'auto

Avatar utente
Dan
 
Messaggi: 1538
Iscritto il: 20 mar 2009, 22:53
Località: Valmadrera-LC-

Re: Assicurazione carrello portamoto

Messaggioda Dan » 26 set 2011, 22:26

Salzig ha scritto:Devi fare l'estensione "gancio traino" dell'assicurazione auto che costa una ventina di euri. In questo modo quando il carrello è attaccato all'auto è coperto.
L'assicurazione sul carrello serve solo se lo lasci in strada staccato dall'auto.


Lo stesso discorso vale anche per i carrelli che trasportano le barche? Oppure sono considerati un' altra categoria? :?:
Meglio 100 cavalli sotto la sella che un asino sopra

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8846
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Assicurazione carrello portamoto

Messaggioda Salzig » 27 set 2011, 7:07

Penso sia la stessa cosa. Alla fine è sempre un TATS.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Raph69
 
Messaggi: 572
Iscritto il: 15 apr 2009, 9:56
Località: Hinterland di Cagliari

Re: Assicurazione carrello portamoto

Messaggioda Raph69 » 27 set 2011, 23:19

@ Dan sì, come ha detto Salzig sono sempre carrelli tats (trasporto attrezzature sportive) cambia solo l'allestimento, addirittura in molti casi il telaio di base è identico :wink:

@ Thunderjet il problema è che dipende da chi trovi, io ho intervistato dei poliziotti e alcuni mi hanno detto che se circola deve essere assicurato perchè può capitare di doverlo sganciare, altri mi hanno detto che se è agganciato loro non possono verificare la presenza dell'assicurazione statica perchè non operante in quel momento.
RAFFAELE - Cagliari

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Assicurazione carrello portamoto

Messaggioda wave75 » 28 set 2011, 13:40

che io sappia è come dice ralph, se rimane attaccato nessuno puo dirti nulla sulla ass rischio statico.
cmq vale tanto per TATS che per il trasporto merci o cose.
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
gionnyd80
 
Messaggi: 887
Iscritto il: 22 ago 2009, 16:37
Località: castelnovo nè monti RE

Re: Assicurazione carrello portamoto

Messaggioda gionnyd80 » 28 set 2011, 22:42

che sappia io è obbligatoria anche x circolare xchè,nel caso il carrello si sganci accidentalmente,è quella del carrello che paga non essendo più attaccato all'auto!
l'unico carrello che non ha l'obbligo è l'apendice,xchè non ha targa propria ma è trascritto sul libretto auto!
quindi risulta parte del mezzo!
e comunque in totale son 50e,vista la spesa meglio star tranquilli! :wink:
HypermollaDunlopDotato "Datemi una karota e ruoterò il mondo"
Accessori Super Duke e non!
https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=18&t=18877

Raph69
 
Messaggi: 572
Iscritto il: 15 apr 2009, 9:56
Località: Hinterland di Cagliari

Re: Assicurazione carrello portamoto

Messaggioda Raph69 » 29 set 2011, 22:48

Negativo Gionny, se il carrello si sgancia accidentalmente durante il traino paga l'assicurazione dell'auto trainante, ne sono certo perchè è successo a un mio conoscente.
RAFFAELE - Cagliari


Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

cron