KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

da adventure 990 a SE 990

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
waveman
 
Messaggi: 343
Iscritto il: 28 gen 2010, 15:29
Località: Pavia

da adventure 990 a SE 990

Messaggioda waveman » 26 set 2011, 13:02

scimmia settimanale...
Qualcuno e' mai riuscito a fare una trasformazione del genere?
serbatoio tipo SE senza carene etc, mi sembra di capire che il radiatore e serba olio sono diversi ....
eppoi la pompa dela benza e filtri vari...
ci si puo' riuscire?

Avatar utente
andreinok
 
Messaggi: 566
Iscritto il: 22 lug 2010, 20:22

Re: da adventure 990 a SE 990

Messaggioda andreinok » 26 set 2011, 13:16

il radiatore è più piccolo e con due ventole e penso sia diversa anche la scatola del filtro aria.la pompa della benza è esterna ma credo che una valga un altra a parità di pressione . senza contare la sella,le fiancatine e la vaschetta di espansione. non saprei se ne vale la pena.....

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: da adventure 990 a SE 990

Messaggioda tocram » 26 set 2011, 13:31

jeeeeeeeeeenk! :wink:

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: da adventure 990 a SE 990

Messaggioda Tomac » 26 set 2011, 13:50

Dunque..... :geek:
Tecnicamente è possibile, la parte più costosa, oltre alla reperibilità del serbatoio-sella-fianchetti- faro, sta nel reperire il telaietto posteriore che sul SE è più corto, poi la parte posteriore dei terminali (sulla SE hanno curvature diverse), certo poi devi disfarti del cupolino ADV e relativa strumentazione, ossia smanettare non poco con cablaggi e ammenicoli vari ......ah dimenticavo....sempre sperando di avere una ADv con sospensioni "alte" tipo la R..altrimenti bisognerebbe recuperare forche e mono del SE o ADV-R .... mica vorresti fare una SE "nana" .. :rotlf:
ipoteticamente, avendo a disposizione la componentistica SE a costo zero ....sarebbe già un bello smarronamento di ore/lavoro ....
Dovendo invece acquistare il tutto....la vedo una spesa quasi esagerata ... spenderesti quasi meno a farti un mono da battaglia....
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

Avatar utente
waveman
 
Messaggi: 343
Iscritto il: 28 gen 2010, 15:29
Località: Pavia

Re: da adventure 990 a SE 990

Messaggioda waveman » 26 set 2011, 14:18

Tomac troppo facile avere tutto pronto :rotlf:
bisogna sacramentare altrimenti che gusto c'e...
:D
sulla parte economica invece sono molto d'accordo, se si deve cambaire il tutto non ha senso :roll:

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: da adventure 990 a SE 990

Messaggioda klw » 26 set 2011, 14:28

Non che voglia fare il ricco della situazione (magari esserlo) ma credo anch'io che con 3-4000 euro una SE la trovi e risparmi soldi, tempo e fatica.

Avatar utente
matt
 
Messaggi: 1093
Iscritto il: 2 mag 2009, 14:49
Località: Reggio Emilia

Re: da adventure 990 a SE 990

Messaggioda matt » 26 set 2011, 14:56

turista in fuoristrada

Avatar utente
strydog
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 21 set 2009, 14:41
Località: Chiedimelo per MP, se ti conosco te lo dico :P

Re: da adventure 990 a SE 990

Messaggioda strydog » 26 set 2011, 15:51

Ci si riesce, ooh se ci si riesce. Il problema più grosso sono i serbatoi. :mrgreen:

Immagine
I motociclisti cattivi quando muoiono vanno in autostrada
BlackTour2012 work in progress...
Fondatore e presidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty
(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: da adventure 990 a SE 990

Messaggioda jenk » 27 set 2011, 22:16

La Patacca :love1: :love1: :love1:


Come ciclistica, una volta alleggerita ....
meglio la base ADV di quella SE :wink:
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
strydog
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 21 set 2009, 14:41
Località: Chiedimelo per MP, se ti conosco te lo dico :P

Re: da adventure 990 a SE 990

Messaggioda strydog » 27 set 2011, 23:40

Appena riesco a inventare qualcosa che permetta una conversione veloce di tutto il blocco strumenti/faro, la faccio tornare così. E l'allestimento adventure lo uso solo per viaggiare :mrgeeen:
I motociclisti cattivi quando muoiono vanno in autostrada
BlackTour2012 work in progress...
Fondatore e presidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty
(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )

Avatar utente
waveman
 
Messaggi: 343
Iscritto il: 28 gen 2010, 15:29
Località: Pavia

Re: da adventure 990 a SE 990

Messaggioda waveman » 28 set 2011, 8:49

jenk ha scritto:La Patacca :love1: :love1: :love1:


Come ciclistica, una volta alleggerita ....
meglio la base ADV di quella SE :wink:

quanto pesava in meno?

Avatar utente
strydog
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 21 set 2009, 14:41
Località: Chiedimelo per MP, se ti conosco te lo dico :P

Re: da adventure 990 a SE 990

Messaggioda strydog » 28 set 2011, 9:19

considera di togliere i catalizzatori (monta Leovince), i serbatoioni in plastica (quelli alu pesano qualche Kg in meno così a occhio), cupolino, faro (montava la mascherina di un EXC), tutta la strumentazione. Secondo me è stata tirata via una 15ina abbondante di Kg, se poi consideri il peso con il pieno di carburante togli altri 6Kg (serbatoi da 16 contro 22)

Ah, si, c'erano anche i cerchi stretti, canale excell su mozzo originale
I motociclisti cattivi quando muoiono vanno in autostrada
BlackTour2012 work in progress...
Fondatore e presidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty
(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: da adventure 990 a SE 990

Messaggioda jenk » 28 set 2011, 13:01

Se non ricordo male Stefano (il primo proprietario) l'aveva pesata sui 180kg, contro i 210kg (abbondanti) dell'ADV.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
strydog
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 21 set 2009, 14:41
Località: Chiedimelo per MP, se ti conosco te lo dico :P

Re: da adventure 990 a SE 990

Messaggioda strydog » 28 set 2011, 13:41

Non l'ho mai provata in modalità SE, però 30 kg di differenza mi sembrano tanti. Appena riesco a rimontarla la peso anch'io :)
I motociclisti cattivi quando muoiono vanno in autostrada
BlackTour2012 work in progress...
Fondatore e presidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty
(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )

Avatar utente
andreinok
 
Messaggi: 566
Iscritto il: 22 lug 2010, 20:22

Re: da adventure 990 a SE 990

Messaggioda andreinok » 28 set 2011, 20:47

jenk ha scritto:La Patacca :love1: :love1: :love1:


Come ciclistica, una volta alleggerita ....
meglio la base ADV di quella SE :wink:


sono curioso.... dove si notava la differenza ??

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: da adventure 990 a SE 990

Messaggioda jenk » 28 set 2011, 21:23

Troppo reattiva e svelta la SE, l'ADV è (per me) più sincera.
Vuoi che la Patacca era stata ottimizzata in modo egregio da Stefano, mi trovavo molto meglio.

Quell'anno abbiamo fatto il motorally, due ADV originali (cerchi excel e strumentazione), la mia ADV mod. SE e 6-7 SE.
In alcuni punti le SE (condotte da "umani") pativano la difficoltà del percorso, mentre le ADV erano meno in difficoltà, soprattutto in trazione.

Ho provato alcune SE e la prima cosa che non mi piace è il mono posteriore, causa dell'infortunio di Stefano il Tunisia che gli ha pregiudicato la partecipazione al motorally Italiano (era diventato ufficiale KTM e doveva correre con la SE).
Non solo Stefano ha avuto problemi con la SE, anche il sostituto (ok andavano il doppio se non il triplo di me) s'è infortunato per una reazione improvvisa della moto.

C'è anche chi ha vinto con la SE, tale Roberto Baratelli :D :byebye:
ma non fa testo con una schiappa come il sottoscritto.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
andreinok
 
Messaggi: 566
Iscritto il: 22 lug 2010, 20:22

Re: da adventure 990 a SE 990

Messaggioda andreinok » 28 set 2011, 21:34

:up: ....grassie

Avatar utente
robi950rally
 
Messaggi: 861
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:07

Re: da adventure 990 a SE 990

Messaggioda robi950rally » 28 set 2011, 22:43

Ho avuto sia l'ADV 950 S e la SE che ho tuttora. Secondo me sono molto diverse, l'ADV in off non va tanto bene, è lenta e a causa del manubrio stretto nel brutto ha reazioni poco gestibili, senza contare i cerchi col canale largo che si sventra al primo gradino (già i cerchi del SE cedono e si squadrano dopo un po').

La SE è invece la regina dell'off road, in grado di portarti anche si mulattiere estreme. La moto si guida bene, con il mono molle per aver trazione e un po' frenato in ritorno, non serve altro che dare gas e vincere gare su gare.

Io non spenderei un solo cent per snaturare un ADV che ha la sua vocazione nei viaggi, ma consiglierei sicuramente l'acquisto di un super enduro se l'intento è quello di fare fuoristrada vero.
Roberto Baratelli

Parco moto: KTM SuperEnduro 950 '07 Bufalo da Rally + KTM 890R Rally '21 + Honda CRF450RX '21 + Honda CR500AF '10 Viagra + Honda CRE500 '91 Manfred + Rieju MR300 Six Days '23

Avatar utente
strydog
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 21 set 2009, 14:41
Località: Chiedimelo per MP, se ti conosco te lo dico :P

Re: da adventure 990 a SE 990

Messaggioda strydog » 29 set 2011, 10:56

Però devi convenire sul fatto che con -relativamente- pochi soldi puoi rendere un'adventure ANCORA più adatta all'off di quanto non sia già (parlo di off "diportistico, fatto da persone normali per divertimento) e potendo riconvertirla con facilità ad un allestimento adatto ai viaggi impegnativi. :wink:

Forse non avrà in assoluto le prestazioni di un SE in off, ma ci va molto vicino, in compenso è tanto più versatile di un'SE (moto che peraltro a me è sempre piaciuta un casino)
I motociclisti cattivi quando muoiono vanno in autostrada
BlackTour2012 work in progress...
Fondatore e presidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty
(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )

Avatar utente
andreinok
 
Messaggi: 566
Iscritto il: 22 lug 2010, 20:22

Re: da adventure 990 a SE 990

Messaggioda andreinok » 29 set 2011, 13:24

:sun: :bike2: :sun: :bike2: :rotfl: :rotfl:
....sono contento quando leggo dei post dove si parla bene della mia motorona

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti