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mi ha mollato il freno post

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gms
 
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mi ha mollato il freno post

Messaggioda gms » 25 set 2011, 11:41

ieri ho fatto un giretto (maddalena, bonnette, cayolle maddalena, 430 km in giornata con zainetta al seguito) e mi son accorto quasi subito, arrivando lungo su due tornanti che il freno posteriore mi aveva mollato. niente, nulla da fare, non frena più. solitamente tiro in salita e vado piano in discesa, quindi problemi con i freni non ne ho mai avuti molti, solo tempo fa giù dalla lombarda verso isola 2000 mi era successo di riscaldare il post che era diventato mollissimo e non dava più segni di frenata, però dopo che si è raffreddato il circuito era tornato a funzionare normalmente. questa volta invece non ha funzionato da quasi subito, va giù a fine corsa (me ne sono accorto perchè raschiavo il piede in curva a dx) e non frena nulla. ho guardato le pastiglie, sono giù, ma non così giù, almeno non mi sembrano. ho guardato l'olio sembrava a posto. boh, non so che pensare, domani la porto in conce e vediamo.

al di là di questo episodio in effetti i freni ant sono buoni in quasi tutte le condizioni, mentre il post non mi ha mai convinto più di tanto, nelle riviste lo chiamano "spugnoso" e in effetti quel senso di spugna lo dà e forse ha anche qualche problema a raffreddarsi (disco pastiglie o olio/tubi non saprei) in off va bene ma su strada, carichi e tirando in discesa secondo me non raggiunge la sufficienza.

ma del resto qualche difetto dovrà pur averlo l'adv (pony 2007, non mi pare però che abbiano cambiato l'impianto frenante su altri modelli)

ciausss

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Siciliano
 
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Re: mi ha mollato il freno post

Messaggioda Siciliano » 25 set 2011, 11:56

Anche sul SD il freno post non ha mordente, io sinceramente lo uso solo per stabilizzare la moto nelle staccate più violente però non ho mai avuto problemi di surriscaldamento.
Sinceramente credo che il freno post non debba essere usato per frenare la moto sui tornanti in discesa neanche se si passeggia tuttalpiù si tocca a centro curva se ci si accorge di essere un pò lungo ma niente di più.

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Re: mi ha mollato il freno post

Messaggioda gms » 25 set 2011, 12:16

infatti è esattamente l'uso che ne faccio io: ci stabilizzo la moto in curva, mi aiuto in staccate un po' più brusche, cerco di rendere un po' più fluido (soprattutto per il passeggero) il passaggio dei pesi avanti/dietro con chiusura/parzializzazione/apertura del gas. nulla più. tieni conto che su un adv questo passaggio pesi è superiore rispetto a moto più stradali, anche per la maggiore escursione degli ammo.

ciò non toglie che il freno post dell'adv non è così efficace come potrebbe essere, ma appena sufficiente (opinione personale). melius abundare quam deficere. ieri infatti il giro l'ho fatto tutto (430 km di colli alpini) e a ritmo sostenuto, anche se appunto il comfort di marcia era molto inferiore e in discesa in un paio di staccate un po' più al limite la mancanza del post l'ho sentita abbastanza.

comunque vedremo che cosa dirà il mecca, forse è solo da spurgare, boh

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Re: mi ha mollato il freno post

Messaggioda Grey » 25 set 2011, 14:28

lo ha fatto anche a me 2 settimane fa senza alcun preavviso...sostituite pastiglie (Malossi Brake Pads Sport 8,00 euro) e olio freni (Dot 4 generico 1L 4,00 euro)...nella pinza posteriore c'era qualche bolla d'aria!...ho cambiato anche tutto l'olio nel circuito dell'anteriore.
Adesso tutto OK...anzi meglio di prima...specialmente al posteriore...non pretendevo tanto dalle Malossi(volevo cambiarle al più presto visto che non avevano altro), ma hanno un rapporto qualità/prezzo ottimo...e le testerò per bene.

Saluti :)

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Re: mi ha mollato il freno post

Messaggioda gms » 25 set 2011, 14:46

:shock: :shock: :shock: :shock: azz costano davvero poco 'ste malossi... comunque anche io penso cambierò tutto. domani vado dal conce e vedo cosa mi propone. ricordo che all'ant mi aveva dato qualcos'altro ma non ricordo quale marca (sono azzurre sui lati). so che erano migliori delle originali. ora vedo cosa mi propone e poi posto costi e satisfaction. anche se penso non cambierà molto, almeno sul posteriore, soprattutto questo effetto spugnoso. non è la fine del mondo, non val la pena spenderci soldi su tubi specialistici, però certo se non ci fosse sarebbe meglio...

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Re: mi ha mollato il freno post

Messaggioda mchanic » 25 set 2011, 15:04

:roll: Già provato da quasi tutti, con l'ADV il freno posteriore è da usare con parsimonia :whistle:
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Re: mi ha mollato il freno post

Messaggioda F3D3 » 25 set 2011, 15:22

Io col posteriore ( freno ovviamente :roll: :roll: :roll: ) non ho mai avuto problemi, e penso di utilizzarlo spesso, perchè le pasticche mi durano non più di 7,000km.

Ho notato che con le pasticche originali K ( 5 treni in totale ) o non frenava ( pressione ridotta sulla leva ) o inchiodava ( pressione appena superiore alla ridotta... ) ma grazie all' ABS era tutto sottocontrollo e non mi ha mai lasciato la leva a vuoto.

Ora ho montato delle Ferodo sinterizzate ( credo si chiamino così...) bene la frenata è cambiata totalmente... ora posso schiacciare finchè voglio e la ruota non si inchioda ( senza ABS )... bene.... credo che quest' ultimo treno di pasticche mi durerà 20,000km da tanto che son di marmo....

Ps hai le marmitte catalitiche? perchè il passaggio dei tubi freno è pressochè attaccato al collettore SX e tempo fà si era fatto un discorso che l' olio veniva " bollito " dal collettore generando il tuo problema... la soluzione era isolare maggiormente i cavi.
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Re: mi ha mollato il freno post

Messaggioda gms » 25 set 2011, 15:22

si penso tu abbia ragione, il problema non è così grande da spenderci sopra soldi e parole. però boh, io non ho idea di quanto incida sui costi complessivi per la casa madre (sembra che pochi centesimi sui grandi numeri facciano la differenza: vedi la caduta di qualità delle auto di oggi rispetto a qualche anno fa nella componentistica sia visibile sia "invisibile") però penso che se praticamente tutte le riviste in tutte le prove di tutti gli anni abbiano evidenziato un limite in questo freno post, magari la casa, nei vari restyling avrebbe potuto fare qualche miglioria. ma bon, teniamocela così. non vorrei che dopo una banale questione su un piccolo punto debole dell'adv porti ad una proliferazione dei forum ktm :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :rotlf: :rotlf: :rotlf:

mchanic ha scritto::roll: Già provato da quasi tutti, con l'ADV il freno posteriore è da usare con parsimonia :whistle:

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Re: mi ha mollato il freno post

Messaggioda gms » 25 set 2011, 15:29

:shock: :shock: fede mi scombussoli un po' (a parte le tue attività del posteriore :lol: :lol: )
7000km con le pastiglie? allora mi sa che le usi decisamente più di me...a parte la differenza di stazza (ci siamo incontrati a vinadio se non ricordo male in un giro organizzato da wave)

ora mi incuriosisci con queste sinterizzate: ma hai il nome della marca? io ho piena fiducia nel mecca e lui ha sempre in casa delle pastiglie per l'adv di conseguenza non ho mai argomentato le sue scelte, però se ci sono dei pareri notevolmente favorevoli verso una marca che migliori il post magari due parole le faccio. ripeto, non è come con le stradali estreme (ho sempre cambiato i tubi su tutte: la differenza era davvero troppa rispetto alla frenata originale) però se migliorasse non sarebbe male

marmitte: eh si ho le originali e ti confesso (OT) che come ho già citato in un altro post ho notato che la moto puzza molto di più del solito, così spinto dal puzzone ho ispezionato un po' in giro e sono saltati praticamente tutti quei fogli lamierini che dovrebbero limitare la diffusione del calore. risultato, mi stanno sciogliendo i fianchetti laterali (quelli sopra le marmitte) più il giro subito dopo il collettore. anche li, mi sa che qualche cosa dovrò fare, prima che la moto mi diventi un sufflè sfornato ogni volta che tiracchio un po... ero un po' stupito che nessuno avesse questo problema, poi mi son ricordato che ben pochi tengono le originali per così tanto tempo...

F3D3 ha scritto:Io col posteriore ( freno ovviamente :roll: :roll: :roll: ) non ho mai avuto problemi, e penso di utilizzarlo spesso, perchè le pasticche mi durano non più di 7,000km.

Ho notato che con le pasticche originali K ( 5 treni in totale ) o non frenava ( pressione ridotta sulla leva ) o inchiodava ( pressione appena superiore alla ridotta... ) ma grazie all' ABS era tutto sottocontrollo e non mi ha mai lasciato la leva a vuoto.

Ora ho montato delle Ferodo sinterizzate ( credo si chiamino così...) bene la frenata è cambiata totalmente... ora posso schiacciare finchè voglio e la ruota non si inchioda ( senza ABS )... bene.... credo che quest' ultimo treno di pasticche mi durerà 20,000km da tanto che son di marmo....

Ps hai le marmitte catalitiche? perchè il passaggio dei tubi freno è pressochè attaccato al collettore SX e tempo fà si era fatto un discorso che l' olio veniva " bollito " dal collettore generando il tuo problema... la soluzione era isolare maggiormente i cavi.

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Re: mi ha mollato il freno post

Messaggioda F3D3 » 25 set 2011, 15:42

Le pasticche sono Ferodo, per la stazza ora mi son rimesso in forma :oops: :oops: :oops:

Per i tubi l ADV monta già quelli in treccia metallica!!! solo le Japp mettono quelli in gomma.

Dai retta a me.... è il collettore che scalda l' olio e crea bolle ecc, guarda sopra il pedale del freno dietro il fianchetto, lì passano i tubi che sono isolati da un lamierino in Alu, ecco li mettici un' altro strato isolante ( un altro lamierino, della lana di roccia... insomma quello che trovi. ).

Comunque ora avrai l' olio cotto e sarebbe ideale sostituirlo, però con il sistema ABS non deve essere cosa semplice.

Ps però in compenso le anteriori mi durano 20,000 km :mrgreen:
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Re: mi ha mollato il freno post

Messaggioda CuP69 » 25 set 2011, 15:47

guidando quella di un mio amico (my 2007 se non erro) ho notato anch'io che il freno post è "spugnoso" e con poco mordente

mentre sulla mia (my 2010) il freno post si comporta diversamente presentando pochissima corsa a vuoto e soprattutto è molto più incisivo... questo in tutte le condizioni, anche andando "allegramente" in due in discesa
e io sono uno di quelli che il freno post lo uso sempre insieme all'ant nella percentuale che la condizione di volta in volta richiede e non mi è mai successo che allungasse la corsa e che diventasse inutilizzabile

preciso che al momento io monto scarichi originali e pastiglie di serie con all'attivo circa 12mila km

deduco che il problema, già noto, sia stato risolto (ignoro come) in casa ktm nei modelli più recenti
poi può darsi pure che un olio un pò vecchiotto, delle pastiglie già usurate o un impianto non perfettamente spurgato ne determini un "affaticamento" precoce
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Re: mi ha mollato il freno post

Messaggioda gms » 25 set 2011, 15:48

mmmh grazie mille, info importanti, direi fondamentali: sono contento che ti sia rimesso in forma :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:

dai scherzi a parte, grazie sul serio, ora dò un'occhiata. se tanto mi da tanto, i famosi lamierini, come ho detto, sono saltati praticamente ovunque nella moto, quindi non mi stupirei se sono saltati pure quelli del freno. vado ora a guardare. per l'olio, lo faccio sostituire sicuramente, comprese le pastiglie anche se non sono alla fine. se avete suggerimenti su olii suprefichi e pastiglie spaccawapperi domani riferisco al conce, anche se appunto mi fido abbastanza di cosa mi propone lui.



F3D3 ha scritto:Le pasticche sono Ferodo, per la stazza ora mi son rimesso in forma :oops: :oops: :oops:

Per i tubi l ADV monta già quelli in treccia metallica!!! solo le Japp mettono quelli in gomma.

Dai retta a me.... è il collettore che scalda l' olio e crea bolle ecc, guarda sopra il pedale del freno dietro il fianchetto, lì passano i tubi che sono isolati da un lamierino in Alu, ecco li mettici un' altro strato isolante ( un altro lamierino, della lana di roccia... insomma quello che trovi. ).

Comunque ora avrai l' olio cotto e sarebbe ideale sostituirlo, però con il sistema ABS non deve essere cosa semplice.

Ps però in compenso le anteriori mi durano 20,000 km :mrgreen:

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Re: mi ha mollato il freno post

Messaggioda gms » 25 set 2011, 15:51

cribbio, allora varrebbe la pena provare a dare un'occhiata a cosa monta il my 2011. anche se mi pare strano che non lo abbiano rilevato nei cambiamenti da anno in anno, solitamente ti fanno notare pure se hanno cambiato un puntino di carenatura e dimenticano una cosa così importante come migliorie al freno post? mi sembra strano, forse il deterioramento e il riscaldamento causa lamierino saltato sono le ipotesi più probabili.

CuP69 ha scritto:guidando quella di un mio amico (my 2007 se non erro) ho notato anch'io che il freno post è "spugnoso" e con poco mordente

mentre sulla mia (my 2010) il freno post si comporta diversamente presentando pochissima corsa a vuoto e soprattutto è molto più incisivo... questo in tutte le condizioni, anche andando "allegramente" in due in discesa
e io sono uno di quelli che il freno post lo uso sempre insieme all'ant nella percentuale che la condizione di volta in volta richiede e non mi è mai successo che allungasse la corsa e che diventasse inutilizzabile

preciso che al momento io monto scarichi originali e pastiglie di serie con all'attivo circa 12mila km

deduco che il problema, già noto, sia stato risolto (ignoro come) in casa ktm nei modelli più recenti
poi può darsi pure che un olio un pò vecchiotto, delle pastiglie già usurate o un impianto non perfettamente spurgato ne determini un "affaticamento" precoce

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Re: mi ha mollato il freno post

Messaggioda F3D3 » 25 set 2011, 15:57

gms ha scritto:mmmh grazie mille, info importanti, direi fondamentali: sono contento che ti sia rimesso in forma :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:



:rotlf: :rotlf: :rotlf: un vecchio detto recitava : meglio far invidia che compassione...

Ma forse ero troppo invidiato così ho perso quei 2/3 etti di troppo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: mi ha mollato il freno post

Messaggioda gms » 25 set 2011, 20:58

:rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:

F3D3 ha scritto:
gms ha scritto:mmmh grazie mille, info importanti, direi fondamentali: sono contento che ti sia rimesso in forma :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:



:rotlf: :rotlf: :rotlf: un vecchio detto recitava : meglio far invidia che compassione...

Ma forse ero troppo invidiato così ho perso quei 2/3 etti di troppo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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Re: mi ha mollato il freno post

Messaggioda gms » 12 ott 2011, 14:08

mi ha telefonato il conce: ha dubbi pure lui, dice che con una sessantina di euro sostituirebbe un po' di guarnizioni della pompa, ma rischio di buttare soldi. la pompa intera costa 120 euro e mi ha suggerito di cambiarla e gli ho detto di ordinarla. le pastiglie sembrano ancora buone, ma gli ho detto che nel dubbio possiamo cambiare anche quelle. gli ho detto di cambiare anche l'olio (su suggerimento di un eminente esponente del myktm, omettendo di dirgli che lo chiamano er cazzaro :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ) anche se lui non sembrava poi così convinto che lo avessi bollito con gli originali. boh, non so, al momento mi sono dimenticato di dirgli/chiedergli se il my 2011 avesse migliorie, però se così fosse spero mi ordini la pompa ultimo modello. boh non so quanto vado a spendere però sempre di freni si tratta quindi meglio non lesinare... :roll: :roll:

OT per quanto riguarda tutti gli altri suggerimenti di F3D3 per togliere l'on-off citati in altro post (togliere sas, farfalle centralina etc.) il conce mi ha guardato un po' stranito :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: secondo me stasera va a fare un giro su myktm a vedere che tipo di suggerimenti mettete in testa ai clienti :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:

vi farò sapere (comunque mi fa strano di essere l'unico sfigato a cui è partita una pompa del freno post...)

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Re: mi ha mollato il freno post

Messaggioda gms » 12 ott 2011, 14:11

...però adesso mi sta venendo un dubbio...e se davvero l'eccessivo riscaldamento dell'olio avesse fatto partire la pompa/guarnizioni? secondo voi è possibile 'sta cosa? oppure quando vi è capitato vi siete limitati a cambiare l'olio senza danni alla pompa? altrimenti rischierei di cambiare pompe a tutto andare...

sul suggerimento di isolare meglio i tubi: il conce mi ha detto che in effetti quel lamierino era già stato un richiamo in modelli precedenti, quindi erano consapevoli del problema, però non sembra ci sia spazio per isolare ancora di più, i tubi sono praticamente attaccati agli scarichi, separati dal lamierino per pochi mm... qualsiasi cosa gli metti li in mezzo te la cuocerebbe o farebbe addirittura da ponte (nel caso toccasse gli scarichi)... :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

vita piena di dubbi...

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Re: mi ha mollato il freno post

Messaggioda F3D3 » 12 ott 2011, 15:24

L' unica soluzione possibile per eliminare il problema alla radice è mettere un tamburo con doppia ganascia al posteriore!!!! per la questione on off ti consiglio gomme tessellate, rapporti 16/45 comando del gas RC8 e cupolino touring, quando l' iniezione fà le bizze bisogna agire sull' assetto!!!!

Ora vado perchè ho la catena molle e vado a far un autoapprendimento alla centralina così risolvo :byebye: :byebye: :byebye:
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Re: mi ha mollato il freno post

Messaggioda gms » 12 ott 2011, 15:33

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: ora copioincollo e porto al conce, facendo nomicognomiesoprannomi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ma c'è un concorso nel forum per chi la spara più grossa??? avresti serie scians di farcela...il mio voto ce l'hai di sicuro :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

F3D3 ha scritto:L' unica soluzione possibile per eliminare il problema alla radice è mettere un tamburo con doppia ganascia al posteriore!!!! per la questione on off ti consiglio gomme tessellate, rapporti 16/45 comando del gas RC8 e cupolino touring, quando l' iniezione fà le bizze bisogna agire sull' assetto!!!!

Ora vado perchè ho la catena molle e vado a far un autoapprendimento alla centralina così risolvo :byebye: :byebye: :byebye:

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Re: mi ha mollato il freno post

Messaggioda Salzig » 12 ott 2011, 15:50

Io non cambierei la pompa.
A me il freno post mi ha mollato solo una volta, a circa 30000km e 2 anni e mezzo di vita: olio nuovo e tutto e tornato a posto.

Per migliorare la schermatura dei tubi ho fatto così:

Immagine Immagine

Immagine

E' un materiale tessuto e adesivo che usiamo in acciaieria per protezione dal calore, però non ho idea di dove si possa comprarlo.
Fossimo più vicini te lo darei io, sai .... ogni tanto qualche pezzo finisce casualmente nel mio zaino :mrgreen:
Ultima modifica di Salzig il 12 ott 2011, 15:52, modificato 1 volta in totale.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

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