KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Batteria

Avatar utente
mchanic
 
Messaggi: 1541
Iscritto il: 29 mar 2009, 22:22
Località: alle pendici del Monte Misma.

Re: Batteria

Messaggioda mchanic » 27 apr 2009, 18:55

Come avete risolto per collegare il caricabatteria?

:roll: In molti abbiamo risolto così : caricabatteria o mantenitore che dir si voglia, tagli via i due coccodrilli e ci colleghi una spina adatta alla presa che hai sul cruscotto.Naturalmente il mantenitore deve avere una potenza in uscita molto bassa (750 mA :up: ).Io uso quello acquistato al LIDL a 9,90€ e la batteria si carica correttamente.
Mai + moto ferma x batteria scarica. :naughty: Sperem :lol:
mchanic@myktm.it
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto

Avatar utente
thecapitan
Fondatore
 
Messaggi: 6658
Iscritto il: 21 gen 2009, 22:21

Re: Batteria

Messaggioda thecapitan » 27 apr 2009, 18:58

Beh sui modelli piu' recenti hai l'attacco per la carica della batteria sulla destra
sopra il paramotore. Altrimenti puoi utilizzare la presa posta vicino al contakm
utilizzando pero' l'adattatore al posto delle due pinzette.
Sulla mia che e' del 2005 ho fatto arrivare la presa sotto la sella collegandola
direttamente alla batteria. Ho inoltre utilizzato una presa stagna a sgancio rapido
per facilitare al massimo tutte le operazioni.
"L'unico limite a quanto in alto possiamo andare e' quanto crediamo di poter salire."
Ktm Adv 950 S MY 2005 "l'ammiraglia" -- Ktm exc 525 my 2007 "l'indomita"

Avatar utente
Dan
 
Messaggi: 1538
Iscritto il: 20 mar 2009, 22:53
Località: Valmadrera-LC-

Re: Batteria

Messaggioda Dan » 27 apr 2009, 19:22

francosuper ha scritto:Scusate un attimino... ho l'ADV990 da 3 giorni e vorrei chiedervi una cosa:

Dove lo collegate il manutentore della batteria? Nella SM avendo la batteria sotto la sella ogni mese arrivavo a casa, toglievo la sella e collegavo in un nano secondo i cavetti e via a ricaricarla... (mi sembrava di avere una moto elettrica se non fosse stato per gli akrapovic stappati :mrgreen: )
Con l'ADV è un bel casotto accedere alla batteria :? :? :? Come avete risolto per collegare il caricabatteria?

Al manutentore ho fatto mettere lo spinotto accendisigari per la presa di corrente che c'è sul cruscotto (chiamiamolo così )dell'ADV e il gioco è fatto senza smontare nulla.
Meglio 100 cavalli sotto la sella che un asino sopra

Avatar utente
francosuper
 
Messaggi: 4124
Iscritto il: 11 feb 2009, 16:53
Località: Sardegna - Sassari

Re: Batteria

Messaggioda francosuper » 27 apr 2009, 23:16

mchanic ha scritto:
Come avete risolto per collegare il caricabatteria?

:roll: In molti abbiamo risolto così : caricabatteria o mantenitore che dir si voglia, tagli via i due coccodrilli e ci colleghi una spina adatta alla presa che hai sul cruscotto.Naturalmente il mantenitore deve avere una potenza in uscita molto bassa (750 mA :up: ).Io uso quello acquistato al LIDL a 9,90€ e la batteria si carica correttamente.
Mai + moto ferma x batteria scarica. :naughty: Sperem :lol:


Boh.. non ho capito.. a me crescono solo le scimmie e non coccodrillini :?
Per caso avete qualche fotina che mi spieghi meglio???? :oops: :oops: :oops:
- Da ragazzo guidavo una KTM SM950 poi diventai uomo e comprai una KTM ADV990 e il Peter Pan che è in me fu appagato!
- Su Facebook: Francesco Sanna MyKtm

Avatar utente
Dan
 
Messaggi: 1538
Iscritto il: 20 mar 2009, 22:53
Località: Valmadrera-LC-

Re: Batteria

Messaggioda Dan » 28 apr 2009, 19:56

francosuper ha scritto:
mchanic ha scritto:
Come avete risolto per collegare il caricabatteria?

:roll: In molti abbiamo risolto così : caricabatteria o mantenitore che dir si voglia, tagli via i due coccodrilli e ci colleghi una spina adatta alla presa che hai sul cruscotto.Naturalmente il mantenitore deve avere una potenza in uscita molto bassa (750 mA :up: ).Io uso quello acquistato al LIDL a 9,90€ e la batteria si carica correttamente.
Mai + moto ferma x batteria scarica. :naughty: Sperem :lol:


Boh.. non ho capito.. a me crescono solo le scimmie e non coccodrillini :?
Per caso avete qualche fotina che mi spieghi meglio???? :oops: :oops: :oops:

I morsetti con la plastica rossa e nera che sono attaccati ai cavi del caricabatteria li chiamano coccodrilli.
Meglio 100 cavalli sotto la sella che un asino sopra

Avatar utente
francosuper
 
Messaggi: 4124
Iscritto il: 11 feb 2009, 16:53
Località: Sardegna - Sassari

Re: Batteria

Messaggioda francosuper » 29 apr 2009, 10:08

Dan ha scritto:I morsetti con la plastica rossa e nera che sono attaccati ai cavi del caricabatteria li chiamano coccodrilli.


OK, capito :P .. allora tolgo quelli e ci collego lo spinotto per la presa accendisigari e ricarico da li, giusto?
Che manutentore/caricabatteria mi consigliate?
Dove lo trovo lo spinotto da inserire?
- Da ragazzo guidavo una KTM SM950 poi diventai uomo e comprai una KTM ADV990 e il Peter Pan che è in me fu appagato!
- Su Facebook: Francesco Sanna MyKtm

julian
 
Messaggi: 1508
Iscritto il: 28 mar 2009, 17:59
Località: catania/milano

Re: Batteria

Messaggioda julian » 29 apr 2009, 18:05

bradipo ita ha scritto:Cristian dunque,
sotto una certa percentuale di carica la batteria non ha lo spunto sufficente a
far girare il motore e fornire la corrente neccessaria a luci,centraline e pompa benzina.
Da quel che so la centralina iniezione leggendo la carica della batteria entra in protezione motore
e taglia l'alimentazione all'accensione.
Ecco perche' nemmeno a spinta la puoi mettere in moto.
Ci vorrebbe un mantenitore/caricabetteria serio per batterie al gel
e come prescrive anche il libretto di manutenzione della ADV
ogni tre mesi minimo dargli una bella caricata.
Il problema e' legato anche all'uso della moto.Se sei spesso in citta' con brevi percorsi,motore freddo e
continue accendi/spegni,il statore non ha il tempo di ricaricare la batteria che lentamente si scarica.
Dovresti fare qualche KM sopra i 5000 giri/min,per far si che la batteria si carichi bene.
Tuttavia potrebbe essere che uno o piu' elementi della tua batteria si siano solfatati,cioe' fottuti.
In questo caso il mantenitore non carica la batteria che di fatto e' destinata alla morte.
Poi queste betterie se non sono ben cariche soffrono anche il freddo che puo' dargli una bella mazzata e farti restare in strada.
Batterie alternative c'e' ne sono...o l'originale Yuasa o le piu' economiche Kyoto.
Va bene qualsiasi marca purche' ci stiano come dimensioni nel box portabatteria e che abbiano un buon spunto.

ecco le misure e tipo: Batteria Yuasa o Kyoto YTZ14S 12V-11,2Ah, 150x87x110mm

Yuasa costa:210,00 euro di listino.
Kyoto costa: 59,00 euro di listino.

Sicuramente Yuasa sara' superiore in qualita',come le Spark o Odissey lo sono ancor di piu',
ma anche se una Kyoto durasse un anno,c'e' comunque una bella differenza economica.


A proposito di prezzi...
Come sempre mi ero rivolto al mio concessionario ufficiale di Catatnia perchè mi montasse l'originale Yuasa per il mio ADV 990 S, ma in officina c'era molto da fare e, quindi, tra la richiesta e la effettiva sostituzione sono rimasto a piedi per l'ennesima volta e sono stato costretto, nella località in cui mi trovavo, ad "accontentarmi" di farmi monrtare una Yuasa non marcata KTM.
Fino ad ora va benissimo, il costo è stato di poco superiore ai 100 euro (credo 115 o 120, non ricordo bene).
Spero di avere risolto il problema batteria, di gran lunga il peggior problema che ho registrato col carotone.
j.

Avatar utente
Dan
 
Messaggi: 1538
Iscritto il: 20 mar 2009, 22:53
Località: Valmadrera-LC-

Re: Batteria

Messaggioda Dan » 29 apr 2009, 20:23

Ce ne sono diversi modelli ma non s'ho darti consigli se non su quello originale KTM che ho io, che oltre a caricare la batt. mi segnala lo stato di carica, lo spunto d'accensione e l'efficenza dell'alternatore. Costo 100/110 euro.( è ottimo ).
Meglio 100 cavalli sotto la sella che un asino sopra

Avatar utente
Nik
 
Messaggi: 217
Iscritto il: 11 feb 2009, 16:02

Re: Batteria

Messaggioda Nik » 23 ott 2009, 21:02

Anche su questo fronte la batteria sta per salutare. E' durata un anno e mezzo circa. L'uso non è stato per nulla cittadino.
Fun cool.

Avatar utente
Skeb21
 
Messaggi: 5422
Iscritto il: 12 mag 2009, 15:41
Località: Milano

Re: Batteria

Messaggioda Skeb21 » 23 ott 2009, 21:41

Cambiata giusto oggi stesso...
exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono

Avatar utente
Pumba
Cuginastro
 
Messaggi: 1348
Iscritto il: 13 feb 2009, 10:31
Località: ..nel Parco giochi di Wave :-)....

Re: Batteria

Messaggioda Pumba » 28 ott 2009, 9:56

ordinata la Kyoto ...spero arrivi persto la mia mi sa che ha esalato gli ultimi ...Avviiiiiiii....... :crycry: :crycry: :crycry: :crycry: :crycry:
adv S 07
EXC 4oo..
TDM850-98 ..."Squaligure"
Saluto a tutti chiunque voi siate..Amichen...Nemichen..o semplici conoscenti..
"meglio tacere e sembrare idioti..che aprire bocca...e darne la conferma...."
http://www.picasaweb.google.com/antogov58

Betto Mala
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 12 mar 2014, 18:36

Re: Batteria

Messaggioda Betto Mala » 18 lug 2014, 10:16

Ciao a tutti, qui di seguito la mia esperienza tragicomica in materia.
Adventure del 2011 comprata usata (5500 km) da un conce ktm nel marzo 2014. La moto è ferma da un pò quindi nel prezzo il conce ci mette un bel tagliando e cambio batteria. Vengo rassicurato sul fatto che sarà montata l'originale Yuasa. Leggo sul forum che le adv soffrono di batteria e quindi, una settimana dopo l'acquisto della moto, compro un mantenitore di carica che sempre (dico sempre) tengo attaccato alla presa del cruscotto.
Lunedì 21.7. mi imbarcherò per la Sardegna e avendo nel frattempo raggiunto i 7500 km prendo appuntamento per il tagliando.
Ciò premesso, ieri giro la chiave, la pompa di benzina fa il solito rumore, il faro si accende, la lancetta dei giri fa il suo dovere ma.... la moto non parte!!
Compare sul led il mssaggio SOFT 3.3. e, subito dopo, dat 10.2. Mi informo (sul forum, ovviamente) e capisco ciò che era già chiaro: la batteria è praticamente morta. Ora: o la batteria che mi ha messo è cinese (ma cinese cinese, direi cinesissima), oppure non me l'ha cambiata affatto.
Stamattina, dopo aver caricato la batteria tutta la notte, la moto si è incredibilmente accesa e l'ho portata dal conce (un altro da quello che me l'ha venduta) al quale ho detto di sostituire la batteria.
Inutile dirvi le madonne che ho tirato e che il conce che me l'ha venduta me lo inchiappetterò con tutti i calzoni facendomi rimborsare il costo della batteria nuova.
Un saluto

Avatar utente
TRex
 
Messaggi: 329
Iscritto il: 8 apr 2009, 8:45
Località: Padova

Re: Batteria

Messaggioda TRex » 18 lug 2014, 16:09

Ma perché la metti sempre sotto carica?

Capisco se la moto la lasci ferma per qualche mese d'inverno al freddo, ma normalmente "in stagione" sta tranquillamente ferma 2 mesi senza problemi di scarica!
A maggior ragione se la batteria è in ordine!
.
:roll: :roll: :roll: :roll:
.
KTM 790 Adventure R (ex Adventure 950 - ex Adventure 990) - Vespa PX 125 - La "Regina" Africa Twin!
.

Avatar utente
Ferdinando
 
Messaggi: 1202
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:41
Località: San Ferdinando di Puglia (Bt)

Re: R: Batteria

Messaggioda Ferdinando » 18 lug 2014, 17:37

Ah..per non parlare del fatto che "l'adventure soffre di batteria", questo è un altro problema fantasma di cui non sapevo... Mah.. I forum
Lento ma violento..

Betto Mala
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 12 mar 2014, 18:36

Re: Batteria

Messaggioda Betto Mala » 18 lug 2014, 23:05

TRex ha scritto:Ma perché la metti sempre sotto carica?

Capisco se la moto la lasci ferma per qualche mese d'inverno al freddo, ma normalmente "in stagione" sta tranquillamente ferma 2 mesi senza problemi di scarica!
A maggior ragione se la batteria è in ordine!
.
:roll: :roll: :roll: :roll:
.


Perchè lavoro in una città diversa da quella in cui ho la moto. Capita che, anche durante l'estate, non possa usarla per 20 gg di seguito. E allora per evitare ciò che alla fine è successo la tengo sempre sotto carica....mi sa che non è servito però... :roll:
Non so che dire, la moto è fissa in garage e quando la prendo non ne faccio un uso cittadino, anzi, solo extraurbano. Mai collegato il navigatore (che non ho) e sempre attento ad accenderla appena dopo che ha finito il check.
Peraltro la batteria che il primo conce mi aveva messo su era una Becker. Oggi misurata davanti a me la carica e segnava poco più di 12.
In ogni caso domani ci torno e vediamo se l'alternatore fa il suo dovere e carica la batteria. Intanto ho ordinato il pulsantino del 950 per ritardare l'accesione delle luci.
Più di così...vado in giro senza fari !! :crycry:

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Batteria

Messaggioda miscelatore » 19 lug 2014, 5:29

Quindi non è la batteria, anche se la metti nuova comunque non si carica se hai appena 12 volt

Avatar utente
TRex
 
Messaggi: 329
Iscritto il: 8 apr 2009, 8:45
Località: Padova

Re: Batteria

Messaggioda TRex » 19 lug 2014, 9:27

In stagione "calda" se dopo 20 gg/ 1 mese la batteria è a terra sicuramente è andata.
(A meno che non vi siano dispersioni anomale...)

Con un tester questo lo puoi controllare.
.
KTM 790 Adventure R (ex Adventure 950 - ex Adventure 990) - Vespa PX 125 - La "Regina" Africa Twin!
.

Betto Mala
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 12 mar 2014, 18:36

Re: Batteria

Messaggioda Betto Mala » 19 lug 2014, 13:02

/img][/img]
miscelatore ha scritto:Quindi non è la batteria, anche se la metti nuova comunque non si carica se hai appena 12 volt

....mmmm.... :roll: ....non ti seguo...perchè dici che non è la batteria ? Quella vecchia staccata dalla moto misurava 12 volt...

Oggi comunque con batteria nuova (yuasa originale) e moto accesa ho misurato e l'alternatore funziona e ricarica correttamente la batteria...all'aumentare dei giri aumentavano pure i volt.
Secondo il secondo conce la batteria che il primo mi ha montato non era una batteria adatta (perchè non lo sia non lo so dire, non ci capisco una mazza).

Ciao !

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Batteria

Messaggioda miscelatore » 19 lug 2014, 13:04

Allora non era chiaro quello che hai scritto prima. Sembrava che i 12 Volt fosse la tensione di carica dall'alternatore.

zarnic
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 1 ago 2013, 0:46

Re: Batteria

Messaggioda zarnic » 30 ago 2014, 8:32

Ciao,
due giorni fa ho fatto montare da conc ktm i faretti a led supplementari ktm ma dopo un paio di km e qualche accendi e spegni la batteria mi ha mollato. Il conc mette batteria nuova e uso la moto per far 80 km. Arrivato a destinazione spengo la moto per aprire il cancello e non appena risalgo su scopro che la batteria si è scaricata nuovamente. La prima batteria aveva tre mesi di vita e il conc l' ha cambiata, così dice, perché difettosa, questa aveva qualche ora di vita. Mi consigliate una soluzione? È colpa dei faretti e mi serve una batteria con maggiore amperaggio? Grazie

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti