KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

consiglio sul da farsi

robycop21
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 18 ago 2011, 9:37

consiglio sul da farsi

Messaggioda robycop21 » 2 set 2011, 9:26

Ciao ragazzi
volevo chiedervi un consiglio...ho appena preso una sm990 completamente originale....moto eccezionale e divertentissima però andando a trotterellare in 2 con la morosa ho notato che il calore e il carattere imperioso (il cosi detto on-0ff) della moto danno un pò fastidio...leggendo in altri post ho visto che per eliminare questi problemi si può fare parecchio....adesso parto con le domande...cambiando lo scarico e montando su un akra, bastano i terminali o conviene fare scarico completo?...ovviamente ho già messo in conto di montare anche un filtro aria migliore e un pignone con un dente in meno da 16...cambiando solo i terminali è necessario cambiare anche la centralina?...eseguendo questi lavori riesco a otenere qualcosa di positivo?....Ultima domanda....andando a toccare scarico, filtro aria e pignone, quanto denaro dovrò bruciare? e se cambio anche la centralina?.......scusate le domande a raffica ma sono esaltatissimo!!!!!!!!!!
grazie a tutti in anticipo!!!!

Avatar utente
Turk
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 30 apr 2010, 21:19
Località: Milano

Re: consiglio sul da farsi

Messaggioda Turk » 2 set 2011, 10:22

ciao, io per eliminare l'on/off ho fatto così:
viewtopic.php?f=89&t=18270

La trasmissione finale non l'ho toccata perchè mi sembra giusta così, sia per trotterellare che per una guida più spinta.

Avatar utente
Ghigna1975
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 8 mar 2010, 22:02
Località: Barbara (An)

Re: consiglio sul da farsi

Messaggioda Ghigna1975 » 7 set 2011, 20:10

robycop21 ha scritto:Ciao ragazzi
volevo chiedervi un consiglio...ho appena preso una sm990 completamente originale....moto eccezionale e divertentissima però andando a trotterellare in 2 con la morosa ho notato che il calore e il carattere imperioso (il cosi detto on-0ff) della moto danno un pò fastidio...leggendo in altri post ho visto che per eliminare questi problemi si può fare parecchio....adesso parto con le domande...cambiando lo scarico e montando su un akra, bastano i terminali o conviene fare scarico completo?...ovviamente ho già messo in conto di montare anche un filtro aria migliore e un pignone con un dente in meno da 16...cambiando solo i terminali è necessario cambiare anche la centralina?...eseguendo questi lavori riesco a otenere qualcosa di positivo?....Ultima domanda....andando a toccare scarico, filtro aria e pignone, quanto denaro dovrò bruciare? e se cambio anche la centralina?.......scusate le domande a raffica ma sono esaltatissimo!!!!!!!!!!
grazie a tutti in anticipo!!!!

Se ti puo essere d'aiuto ti dico cosa ho fatto io.
Akrapovic 1500 circa.
Mappatura dedicata Akrapovic(gratis) con gli scarichi.
Filtro bmc 100 circa.
Più manodopera,che io non ho pagato.
Con queste modifiche la moto ti cambia radicalmente!
Il calore dimezza se non di più,la moto non strappa più, ma in compenso va molto di più, e da non sottovalutare hai quasi 10 kg. In meno di peso.
Nota negativa il prezzo! Ma soprattutto il consumo! Che aumenta drasticamente!
Ciao.
Se sei incertoooo.......tieni apertoooo!

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1032
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: consiglio sul da farsi

Messaggioda Mad Max » 7 set 2011, 22:27

KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
Barto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 1 set 2011, 20:00
Località: Senigallia

Re: consiglio sul da farsi

Messaggioda Barto » 19 set 2011, 20:15

io non ci penserei nemmeno a sostituireil pignone con uno più piccolo :naughty: :naughty:

la trasmissione a catena è già una zona molto stressata....ci manca che aggiungo una frequenza di contatto fra i due cinematismi (catena/ pignone)di circa un 7% in più a parità di strada percorsa e peraltro con un raggio di curvatura + stretto x la catena :doh: :doh:

se vuoi modificare la rapportatura aumenta semmai 2 o 3 denti di corona che sortisce in termini di stress e usura x l'organo stesso(la corona) gli effetti diametralmenti opposti.
La derapata è come una scorreggia, se nn la sai controllare fai un gran botto....

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1032
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: consiglio sul da farsi

Messaggioda Mad Max » 19 set 2011, 21:04

Barto ha scritto:io non ci penserei nemmeno a sostituireil pignone con uno più piccolo :naughty: :naughty:

la trasmissione a catena è già una zona molto stressata....ci manca che aggiungo una frequenza di contatto fra i due cinematismi (catena/ pignone)di circa un 7% in più a parità di strada percorsa e peraltro con un raggio di curvatura + stretto x la catena :doh: :doh:

se vuoi modificare la rapportatura aumenta semmai 2 o 3 denti di corona che sortisce in termini di stress e usura x l'organo stesso(la corona) gli effetti diametralmenti opposti.

Concordo in pieno.
:s-quoto2:
Infatti, a brevissimo (...trovare una corona in acciaio Z43 che avesse un disegno, non dico bello ma per lo meno guardabile, non è stato per nulla facile!), passerò da 16:41 a 17:43!
:wink:
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: consiglio sul da farsi

Messaggioda Bat21 » 19 set 2011, 22:01

Mad Max ha scritto:Infatti, a brevissimo (...trovare una corona in acciaio Z43 che avesse un disegno, non dico bello ma per lo meno guardabile, non è stato per nulla facile!), passerò da 16:41 a 17:43!
:wink:


Posteresti la foto della corona che hai trovato e magari anche il link del rivenditore? :thanks:

P.S.: Poi però ...quanto girerà più alto il motore, a parità di velocità, rispetto alla corona da 41 :?: :think:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1032
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: consiglio sul da farsi

Messaggioda Mad Max » 19 set 2011, 22:13

Bat21 ha scritto:Posteresti la foto della corona che hai trovato e magari anche il link del rivenditore? :thanks:

La corona è una PBR 4508 Z43 e dovrebbe avere questo disegno

Immagine

Settimana prossima - appena mi arriva - se vuoi, posso farle una foto prima di montarla...

P.S.: Poi però ...quanto girerà più alto il motore, a parità di velocità, rispetto alla corona da 41 :?: :think:

Nel mio caso, passando da 16:41 a 17:43, allungherò (seppur di poco) il rapporto finale... per cui, a parità di velocità, il motore girerà (seppur di poco) più basso.
:roll:
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: consiglio sul da farsi

Messaggioda Bat21 » 19 set 2011, 22:30

Ti ringrazio :roll:

Per il discorso velocità/giri motore, mi riferivo al passaggio dalla finale 17/41 a 17/43 ...dato che anch'io sono dell'avviso sia sempre meglio la sostituzione della corona piuttosto che il pignone :hand:

mentre per le foto ...sarebbe utile veder la corona GIA' montata sulla moto, se ciò a te non crea problemi :wink:

Max :D
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1032
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: consiglio sul da farsi

Messaggioda Mad Max » 19 set 2011, 22:32

Per completezza di informazione: il disegno a mio giudizio più gradevole - a parte l'originale - era quello della vecchia Sunstar 8105

Immagine

ahimé, non più disponibile, in quanto sostituito dal nuovo

Immagine

IMVHO veramente bruttino...
:?
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1032
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: consiglio sul da farsi

Messaggioda Mad Max » 19 set 2011, 22:34

Bat21 ha scritto:mentre per le foto ...sarebbe utile veder la corona GIA' montata sulla moto, se ciò a te non crea problemi :wink:

Nessun problema, appena la monto la fotografo!
:wink:
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: consiglio sul da farsi

Messaggioda Bat21 » 19 set 2011, 22:37

:up: :clap: :wink: ...vielen dank :D
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1032
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: consiglio sul da farsi

Messaggioda Mad Max » 19 set 2011, 22:50

Nichts zu danken.
:wink:
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: consiglio sul da farsi

Messaggioda F3D3 » 19 set 2011, 23:18

Mad Max ha scritto:P.S.: Poi però ...quanto girerà più alto il motore, a parità di velocità, rispetto alla corona da 41 :?: :think:


Il rapporto pignone corona è di 2,75, cioè un dente di pignone in più ecquivale a 2,75 ( ipotetici ovviamente ) denti di corona.

Ritornando al discorso strass/usura con un pignone più piccolo ( monocilindricamente parlando ) ho notato che la trasmissione, specialmente la catena cede prima...

Mad Max ha scritto:Nichts zu danken.
:wink:


Bat21 ha scritto: :up: :clap: :wink: ...vielen dank :D


Denghiù :rotlf: :rotlf: :rotlf:
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
ClaudioSM
 
Messaggi: 248
Iscritto il: 16 giu 2010, 15:55
Località: Roma

Re: consiglio sul da farsi

Messaggioda ClaudioSM » 20 set 2011, 11:46

Per l'ON/OFF potresti provare a caricare la mappa 2011. Se è come quella Akra per 2011 addolcisce parecchio i primi giri ed elimina l'ON/OFF.

Poi puoi passare allao scarico (sempre mettendo anche la mappa 2011 per akra).
Per lo scarico : inutile spendere molti €, bastano dai 400 ai 650€.

Clà.
KTM 990 Supermoto Black....."El Toro"

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: consiglio sul da farsi

Messaggioda Bat21 » 20 set 2011, 13:39

ClaudioSM ha scritto:Per lo scarico : inutile spendere molti €, bastano dai 400 ai 650€.

Clà.


Cosa ci sarebbe con 400 neuris :?: :roll:

Forse ...i Leo Vince "first edition"?

Se per caso trovassi qualcosa, mandami cortesemente i link ...io sotto i 500 ho trovato ben poco (Mivv da superenduro a parte).

Grazie Claudio e ciao :D
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
ClaudioSM
 
Messaggi: 248
Iscritto il: 16 giu 2010, 15:55
Località: Roma

Re: consiglio sul da farsi

Messaggioda ClaudioSM » 20 set 2011, 14:39

Si, avevo pensato ai Leo (prima serie) o ad altre marche anche più economiche, di cui non ricordo il nome :?: .

Ho avuto anche Mivv, ma il rapporto qualità/prezzo degli arrow secondo me è ottimo :wink: , visto anche che li monto da più di un anno.
Se siano il top non spetta a me dirlo, ma di sicuro arrow offre ottima qualità ad un prezzo, secondo me, onesto.

Altre marche più blasonate costano il doppio e la qualità non è il doppio, secondo me.
Qui le discussioni si sprecano e forse non è il caso di riprenderle in questa sede.

La mia risposta era orientata a dare una priorità di intervento, che comincia con la mappa 2011 e prosegue con lo scarico, filtro etc etc.
E questo per dire che una soluzione all'ON/OFF si potrebbe avere anche senza spendere un € (mappa).
KTM 990 Supermoto Black....."El Toro"

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: consiglio sul da farsi

Messaggioda Bat21 » 20 set 2011, 14:47

Ops ...alora non proseguo nei "rilanci" in tema scarichi :oops:

Tra l'altro la mia è a carburatori, quindi nessun ON/OFF ne mappature di sorta :bike2:

Magari m'inserirò nuovamente in un topic specifico per i terminali :wink:

Danke, Max :D
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
ClaudioSM
 
Messaggi: 248
Iscritto il: 16 giu 2010, 15:55
Località: Roma

Re: consiglio sul da farsi

Messaggioda ClaudioSM » 20 set 2011, 15:18

Bat21 ha scritto:Ops ...alora non proseguo nei "rilanci" in tema scarichi :oops:

Tra l'altro la mia è a carburatori, quindi nessun ON/OFF ne mappature di sorta :bike2:

Magari m'inserirò nuovamente in un topic specifico per i terminali :wink:

Danke, Max :D


Scusa se sono sembrato categorico..........non è mio compito correggere nessuno, non mi piace farlo e nemmeno ne ho l'intenzione. Mi piace discutere in totale rilassatezza !

Se vogliamo parlare di scarichi va benissimo, il problema è che faremmo andare fuori tema il topic, che ruota attorno alla soluzione dell'ON/OFF.
Mi sembra di capire che Robycop sia neofita della 990SM, e che stia partendo in quarta con scarico, filtro etc etc (€€€€€€€).

Pensavo fosse il caso di fare una classifica dei vari step, partendo da quello più economico (mappa) fino a quello più dispendioso.....così gli risparmieremmo dei soldi.

Clà.
KTM 990 Supermoto Black....."El Toro"

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1032
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: consiglio sul da farsi

Messaggioda Mad Max » 21 set 2011, 21:05

ClaudioSM ha scritto:Pensavo fosse il caso di fare una classifica dei vari step, partendo da quello più economico (mappa) fino a quello più dispendioso.....così gli risparmieremmo dei soldi.

Ottima idea!
:D

Seondo me:

  1. mappa 2011;
  2. disattivazione sonde lambda;
  3. accorciamento rapporto finale (pignone 16 o corona 43);
  4. disattivazione (...e rimozione, altrimenti sono fuochi d'artificio!) SAS;
  5. sostituzione filtro aria con un elemento più permeabile (tipo BMC);
  6. Y + silenziatori (senza catalizzatori e senza dB-killer).
:wink:

P.S.: punti 2 e 4 solo in abbinamento al 6!
:geek:
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Prossimo

Torna a KTM LC8 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti