KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Motocross delle Nazioni 2011

Commenti e curiosità dalle competizioni.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
blackman
 
Messaggi: 153
Iscritto il: 14 lug 2011, 16:32
Località: Albignasego PD

Re: Motocross delle Nazioni 2011

Messaggioda blackman » 18 set 2011, 16:54

forse forse, se tonino aveva il 450 con una pista così aveva più chance, mio parere ovviamente
www.endurostradali.it
www.radiatoripadova.it

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Motocross delle Nazioni 2011

Messaggioda jenk » 18 set 2011, 16:58

blackman ha scritto:forse forse, se tonino aveva il 450 con una pista così aveva più chance, mio parere ovviamente

Sì, si sarebbe steso prima della prima curva :rotlf:

Battutaccia :oops:

Herlings ha dimostrato che il 350 se la poteva giocare con i 450 (come l'ha dimostrato Cairoli nelle prove, in gara non s'è visto .... PURTROPPO).

P.S. Sembra che per la MX1 2012 (SX e National AMA), KTM stia preparando il 450 monoalbero (per Dungey sicuro e forse per Cairoli).
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
superclod
 
Messaggi: 902
Iscritto il: 23 ott 2009, 21:46
Località: Bologna

Re: Motocross delle Nazioni 2011

Messaggioda superclod » 18 set 2011, 18:27

Che disfatta... :balls: :balls: :balls: :head: :head: :head:
SUPERCLOD - KTM exc 300 duettì

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Motocross delle Nazioni 2011

Messaggioda jenk » 18 set 2011, 23:02

MXoN 2011 - Highlights della gara

il video delle tre manches


Già disponibili gli Highlights del Motocross delle Nazioni 2011.
Buona visione.



fonte mxnews.net
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Motocross delle Nazioni 2011

Messaggioda jenk » 18 set 2011, 23:11

Il Motocross delle Nazioni agli Usa, Italia 16ª
Mentre gli americani vincono per la 22ª volta, gli azzurri capitolano a causa delle cadute di Lupino ma soprattutto di Cairoli che si infortuna ad una mano


Immagine

Niente da fare: ancora una volta gli yankee hanno inchiodato tutti ritornando a casa con in mano la Coppa Chamberlain che premia i vincitori del Motocross delle Nazioni. Questa volta però non sono stati loro a vincere, ma i francesi a perdere visto che dopo la seconda manche la formazione di casa aveva 9 punti di vantaggio su quella degli Stati Uniti. Invece, nella manche decisiva, problemi alla ruota posteriore di Christophe Pourcel e una mediocre partenza nelle retrovie di Paulin Gautier ha gelato i tifosi di casa che si sono dovuti accontentare del posto d'onore davanti agli australiani.


Decisamente peggio è andata ai piloti di Maglia Azzurra, che dopo essere stati protagonisti delle qualifiche dove si erano piazzati alle spalle degli americani con uno sfavillante Tony Cairoli ed un Davide Guarneri in gran forma, hanno deluso le aspettative terminando solo sedicesimi a causa di quattro zeri su cinque risultati utili. In entrambe le manche è infatti caduto Alex Lupino, così come ha fatto Cairoli che al termine del rettifilo di partenza dopo essersi trovato tra i primi ha dovuto chiudere più del previsto la curva per l'arrivo degli avversari trovandosi con l'avantreno in un punto di fango molle col risultato di non poter evitare una balla di paglia. Ha ripreso a testa bassa con un ritmo forsennato, ma un'altra scivolata gli è stata fatale visto che oltre a non aver potuto continuare la gara per la rottura degli attacchi del manubrio ha poi scoperto di essersi fratturato scafoide e ulna sinistri, così da dover abbandonare la seconda manche dopo pochi giri perché anche gli antidolorifici non erano riusciti a contenere il male all'articolazione.


L'unico ad aver mandato in porto la gara è stato quindi Davide Guarneri, che ripescato all'ultimo momento per sostituire David Philippaerts è andato ben al disopra delle aspettative. Nelle qualifiche Open era infatti terminato secondo alle spalle di Ryan Villopoto e davanti a Paulin, e nelle due batterie è terminato prima 8° e poi 5° ottenendo un lusinghiero 4° posto assoluto che premia il suo impegno e la determinazione con cui ha corso sulla impegnativa pista francese.


Gli Usa hanno svettato grazie alle vittorie di classe di Ryan Dungey (MX1) e Ryan Villopoto (Open), mentre Blake Blaggett in entrambe le manche MX2 non è riuscito a fare meglio di 17°. Ben altra cosa rispetto al neo iridato Ken Roczen, che ha spiazzato tutti facendo sua la vittoria di classe con un 2° ed un 4° posto. A conferma che gli americani della 250 il prossimo anno avranno proprio un ospite scomodo….


Motocross delle Nazioni
MX1/MX2
1. Chad Reed (AUS, Honda), 35:52.640; 2. Ken Roczen (GER, KTM), +0:03.485; 3. Ryan Dungey (USA, Suzuki), +0:04.919; 4. Tommy Searle (GBR, Kawasaki), +0:21.469; 5. Tyla Rattray (RSA, Kawasaki), +0:30.845; 6. Tanel Leok (EST, TM), +0:32.870; 7. Jonathan Barragan (ESP, Kawasaki), +0:38.278; 8. Marvin Musquin (FRA, KTM), +0:44.042; 9. Dean Wilson (GBR, Kawasaki), +0:57.674; 10. Joel Roelants (BEL, KTM), +0:58.484; 11. Christophe Pourcel (FRA, Kawasaki), +1:21.135; 12. Rui Goncalves (POR, Honda), +1:28.626; 13. Yoshitaka Atsuta (JPN, Suzuki), +2:01.764; 14. Antti Pyrhönen (FIN, Honda), -1 lap(s); 15. Filip Neugebauer (CZE, Kawasaki), -1 lap(s); 16. Marvin Van Daele (BEL, Honda), -1 lap(s); 17. Blake Baggett (USA, Kawasaki), -1 lap(s); 18. Priit Rätsep (EST, Honda), -1 lap(s); 19. Matt Moss (AUS, KTM), -1 lap(s); 20. Jeremy Seewer (SUI, Suzuki), -1 lap(s); 21. Martin Barr (IRL, KTM), -1 lap(s); 22. Nicolai Hansen (DEN, Suzuki), -1 lap(s); 23. Donny Bastemeijer (NED, Honda), -1 lap(s); 24. Shannon Terreblance (RSA, Honda), -1 lap(s); 25. Stefan Kjer Olsen (DEN, Yamaha), -1 lap(s); 26. Stuart Edmonds (IRL, TM), -1 lap(s); 27. Pascal Rauchenecker (AUT, KTM), -1 lap(s); 28. Daniel Siegl (GER, KTM), -1 lap(s); 29. Herjan Brakke (NED, Yamaha), -1 lap(s); 30. Paulo Alberto (POR, Suzuki), -1 lap(s); 31. Takuya Mihara (JPN, Kawasaki), -1 lap(s); 32. Yves Furlato (SUI, Kawasaki), -1 lap(s); 33. Ludvig Söderberg (FIN, Kawasaki), -2 lap(s); 34. Evgeny Bobryshev (RUS, Honda), -4 lap(s); 35. Marek Sukup (CZE, Kawasaki), -8 lap(s); 36. Jose Antonio Butron (ESP, KTM), -9 lap(s); 37. Aleksandr Tonkov (RUS, Yamaha), -11 lap(s); 38. Günter Schmidinger (AUT, Honda), -11 lap(s); 39. Alessandro Lupino (ITA, Husqvarna), -13 lap(s); 40. Antonio Cairoli (ITA, KTM), -17 lap(s).


MX2/Open
1. Gautier Paulin (FRA, Yamaha), 34:14.392; ; 2. Jeffrey Herlings (NED, KTM), +0:02.424; 3. Ryan Villopoto (USA, Kawasaki), +0:02.813; 4. Ken Roczen (GER, KTM), +0:05.097; 5. Kevin Strijbos (BEL, Suzuki), +0:19.281; 6. Gareth Swanepoel (RSA, Yamaha), +0:45.403; 7. Brett Metcalfe (AUS, Suzuki), +0:45.914; 8. Davide Guarneri (ITA, Kawasaki), +0:56.746; 9. Carlos Campano (ESP, Yamaha), +0:57.873; 10. Arnaud Tonus (SUI, Yamaha), +1:07.283; 11. Marvin Musquin (FRA, KTM), +1:08.800; 12. Joel Roelants (BEL, KTM), +1:10.226; 13. Marcus Schiffer (GER, Suzuki), +1:29.611; 14. Brad Anderson (GBR, Honda), +1:34.483; 15. Luis Correia (POR, Yamaha), +1:36.571; 16. Martin Michek (CZE, KTM), -1 lap(s); 17. Blake Baggett (USA, Kawasaki), -1 lap(s); 18. Aleksandr Tonkov (RUS, Yamaha), -1 lap(s); 19. Jose Antonio Butron (ESP, KTM), -1 lap(s); 20. Matthias Walkner (AUT, KTM), -1 lap(s); 21. Donny Bastemeijer (NED, Honda), -1 lap(s); 22. Gert Krestinov (EST, Kawasaki), -1 lap(s); 23. Hiroaki Arai (JPN, Kawasaki), -1 lap(s); 24. Shannon Terreblance (RSA, Honda), -1 lap(s); 25. Kasper Lynggaard (DEN, Kawasaki), -1 lap(s); 26. Stuart Edmonds (IRL, TM), -1 lap(s); 27. Dean Wilson (GBR, Kawasaki), -1 lap(s); 28. Sergey Astaykin (RUS, Kawasaki), -1 lap(s); 29. Ludvig Söderberg (FIN, Kawasaki), -1 lap(s); 30. Stefan Kjer Olsen (DEN, Yamaha), -1 lap(s); 31. Takuya Mihara (JPN, Kawasaki), -1 lap(s); 32. Toni Eriksson (FIN, Kawasaki), -1 lap(s); 33. Paulo Alberto (POR, Suzuki), -2 lap(s); 34. Priit Rätsep (EST, Honda), -3 lap(s); 35. Richard Bird (IRL, KTM), -4 lap(s); 36. Alessandro Lupino (ITA, Husqvarna), -6 lap(s); 37. Jeremy Seewer (SUI, Suzuki), -10 lap(s); 38. Pascal Rauchenecker (AUT, KTM), -11 lap(s).


MX1/Open
1. Ryan Villopoto (USA, Kawasaki), 34:51.718; ; 2. Ryan Dungey (USA, Suzuki), +0:00.465; 3. Tyla Rattray (RSA, Kawasaki), +0:05.182; 4. Tommy Searle (GBR, Kawasaki), +0:18.156; 5. Davide Guarneri (ITA, Kawasaki), +0:22.628; 6. Evgeny Bobryshev (RUS, Honda), +0:24.594; 7. Chad Reed (AUS, Honda), +0:24.916; 8. Gautier Paulin (FRA, Yamaha), +0:25.740; 9. Jeffrey Herlings (NED, KTM), +0:26.356; 10. Brett Metcalfe (AUS, Suzuki), +0:27.098; 11. Kevin Strijbos (BEL, Suzuki), +0:27.229; 12. Tanel Leok (EST, TM), +0:29.650; 13. Arnaud Tonus (SUI, Yamaha), +0:42.172; 14. Jonathan Barragan (ESP, Kawasaki), +0:45.007; 15. Brad Anderson (GBR, Honda), +0:45.378; 16. Rui Goncalves (POR, Honda), +0:56.005; 17. Yoshitaka Atsuta (JPN, Suzuki), +1:18.588; 18. Gareth Swanepoel (RSA, Yamaha), +1:28.282; 19. Carlos Campano (ESP, Yamaha), +1:28.998; 20. Marvin Van Daele (BEL, Honda), +1:38.739; 21. Marcus Schiffer (GER, Suzuki), +1:43.683; 22. Matthias Walkner (AUT, KTM), +1:50.938; 23. Antti Pyrhönen (FIN, Honda), +1:52.757; 24. Martin Michek (CZE, KTM), -1 lap(s); 25. Luis Correia (POR, Yamaha), -1 lap(s); 26. Herjan Brakke (NED, Yamaha), -1 lap(s); 27. Filip Neugebauer (CZE, Kawasaki), -1 lap(s); 28. Gert Krestinov (EST, Kawasaki), -1 lap(s); 29. Martin Barr (IRL, KTM), -1 lap(s); 30. Kasper Lynggaard (DEN, Kawasaki), -1 lap(s); 31. Nicolai Hansen (DEN, Suzuki), -1 lap(s); 32. Toni Eriksson (FIN, Kawasaki), -1 lap(s); 33. Yves Furlato (SUI, Kawasaki), -2 lap(s); 34. Richard Bird (IRL, KTM), -2 lap(s); 35. Christophe Pourcel (FRA, Kawasaki), -17 lap(s); 36. Günter Schmidinger (AUT, Honda), -17 lap(s); 37. Antonio Cairoli (ITA, KTM), -18 lap(s); 38. Daniel Siegl (GER, KTM), -19 lap(s).


FINALE
1 USA 26
2 France 39
3 Australia 44
4 Great Britain 46
5 Belgium 54
6 Rep. of South Africa 56
7 Germany 68
8 Spain 68
9 The Netherlands 81
10 Estonia 86
11 Portugal 98
12 Switzerland 108
13 Japan 115
14 Czech Republic 117
15 Russia 123
16 Italy 125

fonte moto.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Motocross delle Nazioni 2011

Messaggioda jenk » 19 set 2011, 20:15

Trionfo USA. La Francia mastica amaro

Italia ko nonostante un grande Guarneri


Immagine

È finita con gli USA in trionfo e la Francia a masticare amaro questa edizione 2011 del Motocross delle Nazioni. Perché fino al via della terza e decisiva manche i francesi erano in testa alla classifica e i 68.000 spettatori accorsi a Saint Jean d'Angely già accarezzavano la seconda storica vittoria nel trofeo. Fino a quel momonto, infatti, gli statunitensi erano parsi tutt'altro che irresistibili con Dungey e Villopoto battuti nelle prime due manche da Reed e Paulin e con Bagget in difficoltà a tenere il ritmo dei migliori europei della MX2. Ma nella decisiva e tesissima terza manche, Villo e Dungey hanno inserito la modalità "winner" e se ne sono andati a vincere senza difficoltà, cogliendo un primo e un secondo posto di manche che ha significato la vittoria finale. Solo Pourcel a inizio manche ha saputo contrastare i due piloti americani, fino al ritiro dovuto a un problema alla gomma che ha in pratica chiuso i giochi per la vittoria. Terzo posto finale per l'Australia grazie alle buone prove di Reed, Metcalfe e Moss.
E l'Italia? Male, anzi malissimo. I sogni azzurri, motivati dal bel secondo posto della qualifica del sabato, svaniscono dopo pochi minuti. Il contemporaneo ritiro in avvio di Gara1 di Cairoli e Lupino compromette il Nazioni azzurro. Non va meglio nelle altre manche, portate a termine, e bene, dal solo Guarneri. La domenica nera di Tony Cairoli si è conclusa addirittura con la frattura dello scafoide della mano sinistra. Nella seconda caduta di Gara1 infatti, la rottura del manubrio lo ha costretto al ritiro, ma soprattutto gli ha procurato un forte trauma, con frattura dello scafoide alla mano sinistra, che lo ha fatto desistere dopo due giri della seconda manche.
Tony Cairoli:"Un peccato chiudere così la stagione. Alla prima curva, dopo un buono start, sono scivolato. Sono ripartito ultimo, quarantesimo e ho iniziato a rimontare. Ero ventesimo quando sono entrato troppo forte in curva e la moto prima si è infossata davanti e quando ho dato gas ho perso il posteriore. Nella caduta si è rotto il manubrio e ho preso una forte botta alla mano. I medici della clinica mobile mi hanno somministrato un antidolorifico, ma dopo due giri della seconda manche non riuscivo più a guidare e dopo gli accertamenti abbiamo scoperto che mi sono rotto."
Alessandro Lupino: "Stavo facendo una buona gara, avevo preso il ritmo dell'americano che mi era davanti quando dopo un triplo salto in salita ho avuto dei problemi alla moto che non sono riuscito a far ripartire. In Gara2 volevo riscattarmi, ero a metà gruppo ma anche in quell'occasione ho rotto il filo dell'accelleratore e sono stato costretto al ritiro".
Davide Guarneri: "A me interessava il risultato della squadra, tanto che non ho nemmeno visto il mio piazzamento finale nella Open. Se però devo giudicare la mia gara, sono contento della mia prova, ho lottato con i migliori e potevo fare meglio se ci fosse stato un terreno come quello di ieri. I miei ultimi risultati della stagione sono incoraggianti e spero che arrivi un buon team per il 2012 visto che al momento sono senza".

Gara1 (MX1-MX2) - Parte malissimo il Nazioni italiano: alla partenza Tony Cairoli è vittima di una caduta che lo relega in ultima posizione. Il siciliano, preso dalla foga di recuperare, riesce a risalire fino al ventiquattresimo posto quando un'altra caduta lo costringe al ritiro per un problema al manubrio della moto. È un brutto colpo per l'Italia, il jolly dello scarto è già stato giocato. Tutto, però, si compromette irrimediabilmente quando Alessandro Lupino, a metà gruppo al sesto giro, è costretto al ritiro per problemi alla moto dopo un salto. L'Italia assiste inerme al successo di Reed davanti a Roczen e Dungey. L'altro americano Bagget è diciassettesimo. I francesi chiudono, invece, ottavi con Musquin e undicesimi con Pourcel.

Gara2 (MX2-Open) - Davide Guarneri (Kawasaki Bud Racing) è autore di una gara solida, condotta con autorevolezza resistendo agli attacchi degli avversari, fra i quali l'americano Bagget e chiusa in ottava posizione. Purtroppo, però, arriva un'altra doccia fredda per l'Italia: Alessandro Lupino (Husqvarna Ricci Racing) a sei giri dal termine è costretto al ritiro, quando era diciannovesimo, per la rottura del filo dell'acceleratore. La manche è vinta da Paulin, su Herlings e Villopoto, per la gioia del pubblico di casa. La Francia a quel punto, infatti, è in testa alla classifica per Nazioni.

Gara3 (MX1-Open) - L'ultima manche ha tanto da dire per la vittoria finale, poco per l'Italia. Tony Cairoli (Ktm RedBull Teka Team Factory) sofferente, nonostante l'antidolorifico, per quelle che si scopriranno essere al termine della gara due fratture, allo scafoide e allo stiloide ulnare sinistro, parte a rilento e abbandona la gara dopo pochi giri. L'unica gioia arriva da Davide Guarneri (Kawasaki Bud Racing), che è bravissimo a risalire posizione dopo posizione fino al quinto posto finale. Gli USA partono alla grande con Villopoto e quando si ferma Pourcel, fino a quel momento autore di una bella prova condita da un bel sorpasso ai danni di Dungey, sanno di aver fatto loro l'ennesimo Chamberlain Trophy. Il finale è una passerella a stelle e strisce con l'arrivo a braccetto di Villopoto e Dungey per la delusione del pubblico di casa che si deve accontentare del secondo posto. Sul gradino più basso del podio sale con merito l'Australia.

Results Motocross of Nations

Race one, MX2 and MX1 : 1.Chad Reed (AUS, Honda) ; 2.Ken Roczen (GER, KTM) ; 3.Ryan Dungey (USA, Suzuki) ; 4.Tommy Searle (GBR, Kawasaki) ; 5.Tyla Rattray (AFS, Kawasaki) ; 6.Tanel Leok (EST, TM) ; 7.Jonathan Barragan (SPA, Kawasaki) ; 8.Marvin Musquin (FRA, KTM) ; 9.Dean Wilson (GBR, Kawasaki) ; 10.Joel Roelants (BEL, KTM) ; 11.Christophe Pourcel (FRA, Kawasaki)….15.Filip Neugebauer (CZE, Kawasaki)….17.Blake Baggett (USA, Kawasaki) ; etc…

Race two, MX2 and Open : 1.Gautier Paulin (FRA, Yamaha) ; 2.Jeffrey Herlings (NED, KTM) ; 3.Ryan Villopoto (USA, Kawasaki) ; 4.Ken Roczen ; 5.Kevin Strijbos (BEL, Suzuki); 6.Gareth Swanepoel (AFS, Yamaha); 7.Brett Metcalfe (AUS, Suzuki); 8.Davide Guarneri (ITA, Kawasaki) ; 9.Carlos Campano (SPA, Yamaha); 10.Arnaud Tonus (SUI, Yamaha)….17.Blake Baggett

Race three, MX1 and Open : 1.Ryan Villopoto ; 2.Ryan Dungey ; 3.Tyla Rattray ; 4.Tommy Searle ; 5.Davide Guarneri ; 6.Evgeny Bobryshev (RUS, Honda) ; 7.Chad Reed ; 8.Gautier Paulin ; 9.Jeffrey Herlings ; 10. Brett Metcalfe….14.Jonathan Barragan; etc…. DNF: Christophe Pourcel, Hiroaki Arai.

Teams result: 1.USA (Baggett, Dungey, Villopoto), 26; 2.France (Musquin, Pourcel, Paulin), 39; 3.Australia (Moss, Reed, Metcalfe), 44; 4.Great Britain (Wilson, Searle, Anderson), 46; 5.Belgium (Roelants, Van Daele, Strijbos), 54; 6.South Africa (Terreblanche, Rattray, Swanepoel), 56; 7.Germany (Roczen, Siegl, Schiffer), 68; 8.Spain (Butron, Barragan, Campano), 68; 9.Netherlands (Bastemeijer, Brakke, Herlings), 81; 10.Estonia (Ratsep, Leok, Krestinov), 86; etc….

Classifica MX1: 1) Dungey 5p. 2) Rattray 8p. 3) Searle 8p.

Classifica MX2: 1) Roczen 6p. 2) Musquin 19p. 3) Roelants 22p.

Classifica Open: 1) Villopoto 4p. 2) Paulin 9p. 3) Herlings 11p. 4) Guarneri 13p.

fonte xoffroad.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Motocross delle Nazioni 2011

Messaggioda jenk » 19 set 2011, 20:30

Cairoli: "L'Italia meritava di più"
E' stato un weekend che, con un sabato strepitoso, aveva fatto sognare l'Italia del Cross, ma poi le cose non sono andate come previsto. Cairoli ci spiega cos'è successo e in esclusiva la gallery della caduta


Immagine

Peggio di così non poteva andare...
"Un sabato buono e una domenica da dimenticare per l'Italia. L'unico che si è salvato e ha fatto due belle gare è stato Guarneri. Sia io che Lupino tra sfortuna e foga...


La prima caduta sono andato interno alla curva però era molle e ho perso il davanti. Poi sono ripartito ultimo, dopo quattro giri ero già sedicesimo, stavo recuperando forte però ho fatto qualche errore e alla fine ho perso il davanti e ho fatto un bel volo e ho battuto il polso. Poi non sono potuto ripartire perché la moto si era spenta.

L'infortunio si è poi rivelato più grave del previsto, ho provato a ripartire la seconda manche, ma le fratture mi terranno lontano per un po'".


Rimane una bellissima manche nelle qualificazioni.
"Sì, abbiamo fatto una bella gara, il ritmo era molto alto, ma il sabato conta poco. Speriamo di rifarci l'anno prossimo perché l'Italia merita di più".

Cairoli (AUDIO): "Un sabato buono e una domenica da dimenticare"

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

fonte moto.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Motocross delle Nazioni 2011

Messaggioda jenk » 19 set 2011, 20:35

Traversini: "Potevamo dire la nostra"
Tanta sfortuna e qualche errore per il team italiano. Il manager degli Azzurri ci racconta il week-end del Cross delle Nazioni


Immagine

Il sabato non ha portato fortuna.
"Ci aspettavamo di più. La doppia caduta in gara1 lo ha tagliato fuori dalle sue manches. Lupino ha dovuto abbandonare anche lui tutte due le manches. Quattro manches non finite hanno ovviamente portato l’Italia nelle retrovie. L’unico che ha finito entrambe le gare è Guarneri che ha fatto un’ottima gara con un ottavo e un quinto. Ha fatto una grande gara. Sono molto contento della sua prestazione. Avevo paura che questa gara la sentisse troppo, invece ha portato fino in fondo due manches con molta maturità e determinazione".



La caduta di Cairoli sembra sia stata sfortuna.
"Era partito bene, ha girato stretto, ma ha trovato un po’ di fango, ha perso aderenza ed è caduto. Quando è caduto la seconda volta era 16esimo e ce la stava mettendo tutta. Forse la foga... e ha fatto un’altra caduta, un po’ più seria della prima e questa l’ha tagliato fuori da gara2".


Americani imbattibili?
"Nessuno pensava di poter battere gli americani. Anche se viste le gare hanno avuto anche loro qualche problema. Nella MX2 hanno fatto due 17esimi. Se non avessimo avuto quelle defaillance probabilmente potevamo dire la nostra. Non per la vittoria ma un podio poteva essere ampiamente alla nostra portata.


Adesso c’è un anno intero per digerire questa giornataccia. I nostri ragazzi hanno un intero campionato davanti e l’anno prossimo speriamo di fare meglio".

Traversini (AUDIO): "Un podio poteva essere ampiamente alla nostra portata”

fonte moto.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Motocross delle Nazioni 2011

Messaggioda jenk » 19 set 2011, 20:36

MXON DAY AFTER CON CAIROLI DAL RADIOLOGO

Immagine

Antonio Cairoli si è sottoposto ad esame radiologico alla mano sinistra infortunata nella seconda caduta della prima manche del Nazioni francese. Il referto parla di microfratture a scafoide ma non solo. Riposo, meritatissimo... per il cinque volte iridato.

Il doppio stop di Lupino è stato determinato da un pickup difettoso in gara-1 mentre nella sua seconda uscita, Alessandro è finito nelle reti per un malfunzionamento del comando gas. La sua Husqvarna è rimasta accelerata!

Christophe Pourcel è stato costretto al ritiro nella sua seconda frazione perché ha stallonato il pneumatico posteriore. La scelta di utilizzare mousse molto morbide comporta certi rischi. Dopo avere passato Dungey ed essersi portato in seconda posizione il francese si è ritrovato con la ruota posteriore KO.

Ken Roczen chiude la stagione con un infortunio. Nulla di preoccupante ma nella gara di St Jean il tedeschino campione del mondo della MX2 si è procurato una distorsione al ginocchio. Forse anche per lui è giunto il tempo di un po' di riposo dopo la stressante stagione iniziata con il Supercross USA.

fonte motocross.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Motocross delle Nazioni 2011

Messaggioda jenk » 20 set 2011, 20:59

Guarneri: "Dopo la prima manche di MX1 e 250 per noi era già finita"
E' l'unico italiano a punti al Nazioni ed ha dimostrato quanto sia veloce. Guarneri ci racconta la sua gara


Immagine

Eri venuto per fare il tappabuchi invece sei stato il migliore in assoluto.
“Sono contento, ho trovato una pista bella, non era bagnata troppo come al solito.
Già il sabato ho fatto secondo e ci siamo qualificati secondi dietro gli americani che, considerando anche la diversità di moto che hanno, non è male. Loro hanno delle moto di un altro livello.


Partita la prima manche della MX1 e 250 per noi era già finita. Cairoli e Lupino hanno fatto due zeri e la classifica era già andata, ma io ho comunque fatto lo stesso la mia gara. La prima manche con un po’ di pioggia non è stata facile e i primi giri è stata dura. Sono venuto su fino a l’ottavo posto e non era male, ma mi ha lasciato con l’amaro in bocca. Ho avuto anche un po’ di problemi di gomme. Infatti la seconda sono partito meglio, ottavo, e poi sono venuto su sfruttando anche qualche errore degli altri. Ho passato anche piloti che hanno contratti e nomi più altisonanti del mio e sono andato fino in quarta posizione. Gli ultimi giri per i doppiati ho perso una posizione e ho fatto quinto. Sfortunatamente è stata una brutta giornata per l’Italia: tutti ritiri. Tutti i tifosi italiani mi hanno fatto i complimenti e ho fatto una buona gara. Con i problemi che ho avuto quest’anno ho dimostrato che la mia velocità ancora c’è e avrò una cosa in più da raccontare ai nipoti”.


Questi americani sono saliti ancora sul podio.
“Soprattutto quando pioveva si è visto che non sono irresistibili. Però non sbagliano quasi mai, ha non ottime partenze, ottime moto e un ottimo ritmo gara. Se però guardi anche le dimensioni dell’America sarebbe come scegliere i migliori piloti di tutt’Europa.
Però loro hanno guidato bene, sono andati forte. Più però che per la velocità sono rimasto sorpreso di quanto poco abbiano sbagliato e quindi sono riusciti a portare un’altra volta a casa il titolo.
Loro hanno tre piloti tutti tre competitivi quindi battere una squadra così è difficile”.

Guarneri (AUDIO): "Sono molto contento della mia gara, peccato per gli altri”

fonte moto.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
Pennywise
 
Messaggi: 784
Iscritto il: 26 ott 2009, 9:34
Località: Levante Ligure

Re: Motocross delle Nazioni 2011

Messaggioda Pennywise » 21 set 2011, 14:03






Avatar utente
superclod
 
Messaggi: 902
Iscritto il: 23 ott 2009, 21:46
Località: Bologna

Re: Motocross delle Nazioni 2011

Messaggioda superclod » 22 set 2011, 17:58

Sicuramente un po' di sfortuna c'è stata, ma io dico che Cairoli e Lupino hanno affrontato la gara con troppa foga e hanno fatto degli errori clamorosi. Dalla sequenza fotografica si evince chiaramente che Tonino ha sbagliato la traiettoria della prima curva, stringandola troppo e la seconda caduta è stata causata dalla eccessiva foga della rimonta.
Il MXoN è un mondiale in gara unica e va affrontato con uno spirito diverso. Questo i piloti (soprattutto Cairoli) lo sanno bene, per questo non capisco la loro condotta. :(

Grandi complimenti, invece, a Guarneri, l'unico che ha affrontato la gara con la giusta mentalità...
SUPERCLOD - KTM exc 300 duettì

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Motocross delle Nazioni 2011

Messaggioda jenk » 22 set 2011, 18:10

Troppa foga .... è essere riduttivi ma .... solo per Cairoli vale il discorso :wink:
Solo al MXoN inglese e Italiano ha chiuso una (delle due) gare, questo deve farlo riflettere :roll:

Lupino ha accusato problemi alla moto.
In gara 1 un contatto elettrico, in gara 2 il comando del gas rotto (moto restata accellerata).

Ovviamente per Guarneri la condotto di gara è stata esemplare, anche se già sapeva che poteva correre solo per la gloria personale.
Poteva anche osare di più e mettersi in mostra alla ricerca di un contratto per la prossima stagione (si dice KTM o TM :roll: ).
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Precedente

Torna a "Radio corsa"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron