KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Freni

Avatar utente
Reimomo
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 14 mag 2011, 2:57
Località: Un pò a Firenze e un pò all'Isola d'Elba

Freni

Messaggioda Reimomo » 12 set 2011, 11:01

Ciao a tutti,
mi sta capitando di sentire il classico rumore fatto dalla pompa dei freni anche dopo il rilascio della leva anteriore.
A voi capita?
A me sembra che sia venuto fuori solo in questi ultimi giorni ma forse non avevo fatto caso prima......
Per il freno posteriore invece mi sembra che la corsa del pedale si sia allungata notevolmente.... sarà solo da regolare?
Reimomo SMT-2011

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13060
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: Freni

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 12 set 2011, 13:17

usti, entrambi i freni che peggiorano le prestazioni contemporaneamente!??! mi pare strano!!

controlla i livelli dell'olio nelle due vaschette, se la moto è rimasta ferma un po, un bel po, dai qualche pompata da fermo e vedi se si indurisce il posteriore.

per quella anteriore potrebbe essere il tubo che ha ceduto e dopo che molli resta in pressione , ma quanti km hai su ? anno della moto?
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Avatar utente
Reimomo
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 14 mag 2011, 2:57
Località: Un pò a Firenze e un pò all'Isola d'Elba

Re: Freni

Messaggioda Reimomo » 12 set 2011, 13:30

Moto nuovissima 2011 presa a giugno.....ferma è stata solo il mese in cui mi hanno sostituito il cambio, i livelli li ho controllati sembra tutto perfetto.
La moto frena bene, dietro sinceramente mi sembra che abbia più corsa di prima, anteriormente invece sento il classico ronzio anche dopo che ho lasciato la leva del freno, con un pò di strada poi smette fino alla frenata successiva.
Posso solo dire che a moto spenta, se la spingo, in questi ultimi giorni mi sembra che le pasticche tocchino di più sul disco ma nenache più du tanto.
Bo....la porterò a far vedere che devo fare....
Grazie per la risposta Arthur.
Reimomo SMT-2011

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1032
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Freni

Messaggioda Mad Max » 12 set 2011, 13:45

Magari, hai solo i pistoncini sporchi che faticano a tornare indietro.
Prova a smontare le pinze ed a pulire tutto per bene (esistono anche degli spray appositi).
Quanto rimonti, poi, stendi un velo sottilissimo - ... ma proprio impercettibile! - di grasso al silicone sulla superficie laterale dei pistoncini (quella a contatto con le guarnizioni).
Io metto anche un velo - come sopra - di pasta di rame sulla superficie di contatto tra pastiglia e pistoncino, per evitare fischi e vibrazioni.
:roll:
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
Reimomo
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 14 mag 2011, 2:57
Località: Un pò a Firenze e un pò all'Isola d'Elba

Re: Freni

Messaggioda Reimomo » 12 set 2011, 13:52

Può magari essere stato quel pò di strade bianche che ho fatto questa estate all'Elba????
Può essere sporco nei pistoncini?
Che dite???
Magari un passaggio dal mecca è il caso di farlo!
Reimomo SMT-2011

sedge
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 30 ago 2011, 13:59
Località: firenze

Re: Freni

Messaggioda sedge » 12 set 2011, 14:31

ottima domanda, il ronzio all'anteriore lo sento anche io. Pensavo fosse una cosa comune a tutti, non è così?

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13060
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: Freni

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 12 set 2011, 14:53

beh se ci fai le strade bianche basta anche che la lavi ai getti ( ocio alla zona canotto di sterzo ) però è cmq curioso!

un giro dal conce non costa nulla ;)
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

jo76
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 30 ott 2010, 13:34
Località: Calcara (BO)

Re: Freni

Messaggioda jo76 » 13 set 2011, 8:15

Il ronzio in frenata è normale, il fatto che i pistoncini non tornino e rimanga un pò frenata può esser dovuto effettivamente a dello sporco nella pinza

Avatar utente
Reimomo
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 14 mag 2011, 2:57
Località: Un pò a Firenze e un pò all'Isola d'Elba

Re: Freni

Messaggioda Reimomo » 13 set 2011, 8:23

Raga, il ronzio durante la frenata è sicuramente normale, quello che mi torna strano è che lo sento per un bel pò anche dopo che ho mollato la leva del freno. Ho già lavato, appena tornato dall'elba, la moto con il getto ma non ha risolto, ora proverò a sparare aria compressa sulle pinze, sia mai che sia solo un pò di sporco.....
Dopo di che se non risolvo giro dal meccanico :(

Il_Lungo
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 12 set 2010, 12:49

Re: Freni

Messaggioda Il_Lungo » 13 set 2011, 9:45

Io ho iniziato ad avere il problema dopo il primo tagliando. Neanche tempo di uscire dal conce e mi sono accorto che già non frenava più come prima. Ma porca _ _ _ _ _ :evil: . Chissà che cosa mi hanno combinato. L'unica cosa che avevo chiesto di controllare, era il fatto che nelle frenate lente succedeva che il manubrio sfarfallava (probabili dischi ovalizzati che ultimamente non ho più riscontrato)

Il_Lungo
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 12 set 2010, 12:49

Re: Freni

Messaggioda Il_Lungo » 13 set 2011, 12:51

Il_Lungo ha scritto:Io ho iniziato ad avere il problema dopo il primo tagliando. Neanche tempo di uscire dal conce e mi sono accorto che già non frenava più come prima. Ma porca _ _ _ _ _ :evil: . Chissà che cosa mi hanno combinato. L'unica cosa che avevo chiesto di controllare, era il fatto che nelle frenate lente succedeva che il manubrio sfarfallava (probabili dischi ovalizzati che ultimamente non ho più riscontrato)


Visto che oltretutto è ancora in garanzia (acquistata l'anno scorso) sono obbligato a portarla dal concessionario giusto?

Avatar utente
Reimomo
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 14 mag 2011, 2:57
Località: Un pò a Firenze e un pò all'Isola d'Elba

Re: Freni

Messaggioda Reimomo » 13 set 2011, 13:02

Se sei obbligato non lo so, so solo che se è un difetto della moto e vai dal concessionario KTM, dovrebbero risolverlo in garanzia e quindi non dovresti pagare, se vai da un mecca non ufficiale devi pagare.....
Interesserebbe anche a me sapere se si è obbligati o no a far fare le riparazioni dal conce ufficiale KTM se la moto è nel periodo di garanzia.
Non è che magari se non si va dall'ufficiale KTM può decadere la garanzia?
Reimomo SMT-2011

Il_Lungo
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 12 set 2010, 12:49

Re: Freni

Messaggioda Il_Lungo » 13 set 2011, 13:20

visto che sui bulloncini della pinza del freno c'è una pennellata di giallo (come per esempio i barattoli della marmellata dove c'è l'adesivo di carta)ergo che se ci metti le mani e poi è un difetto di fabbrica sicuramente non ti viene passato in garanzia!!! Mi toccherà portarla qui ad aosta (anche se mi fido di più di me stesso che di questo concessionario) :cry:

Avatar utente
bartman
 
Messaggi: 610
Iscritto il: 14 feb 2011, 16:24
Località: Palermo

Re: Freni

Messaggioda bartman » 13 set 2011, 16:37

Il_Lungo ha scritto:(anche se mi fido di più di me stesso che di questo concessionario) :cry:


a chi lo dici
KTM 1290 Super Adventure S EX: KTM 990 SMT

sedge
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 30 ago 2011, 13:59
Località: firenze

Re: Freni

Messaggioda sedge » 14 set 2011, 13:47

Ieri sera sono stato dal conce.
Il meccanico è andato a provare la moto e, pur rilevando questo rumore, me lo ha dato come normale.
Di lui mi fido, è molto competente.
In effetti il mio rumore dopo la fenata non è grandissimo, quindi ci sta che sia normale. Ovviamente non posso paragonarlo con il tuo.
Di più ninzò :-)

Il_Lungo
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 12 set 2010, 12:49

Re: Freni

Messaggioda Il_Lungo » 14 set 2011, 14:14

Io ho dato giusto una pulita con l'aria compressa a tutto il pacco delle pinze ed il rumore è diminuito notevolmente.
Un minimo c'è sempre e voglio fidarmi di te e del tuo concessionario!!!! Ciao :)

Avatar utente
Reimomo
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 14 mag 2011, 2:57
Località: Un pò a Firenze e un pò all'Isola d'Elba

Re: Freni

Messaggioda Reimomo » 14 set 2011, 14:50

Ciao sedge, ho visto che sei di Firenze, e mi sa che il concessionario delle nostre K è lo stesso.
Sentiamoci, magari puoi darmi qualche consiglio in più, mi farebbe piacere capire se il ronzio classico di quando tiri la leva del freno anteriore e che sento dopo il rilascio della leva è lo stesso che senti anche tu.
Saluti
Reimomo SMT-2011

sedge
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 30 ago 2011, 13:59
Località: firenze

Re: Freni

Messaggioda sedge » 14 set 2011, 15:25

Reimomo ha scritto:Ciao sedge, ho visto che sei di Firenze, e mi sa che il concessionario delle nostre K è lo stesso.
Sentiamoci, magari puoi darmi qualche consiglio in più, mi farebbe piacere capire se il ronzio classico di quando tiri la leva del freno anteriore e che sento dopo il rilascio della leva è lo stesso che senti anche tu.
Saluti


volentierissimo, possiamo anche vederci per un confronto diretto. Il conce è quello nella traversa tra via baccio da montelupo e la Fi-Pi-Li

Avatar utente
Reimomo
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 14 mag 2011, 2:57
Località: Un pò a Firenze e un pò all'Isola d'Elba

Re: Freni

Messaggioda Reimomo » 20 set 2011, 11:07

E allora si il conce è lo stesso.
Oggi ci passo e vediamo cosa mi dice, ho un pò di questioni da sottoporgli......oltre al freno anteriore ho il pedale del freno posteriore che affonda sempre di più. Altra cosa da chiedere è che a moto calda mi ritrovo a 2000 giri al minimo.....mi sembrano un pò troppi! Poi ho un gran gioco alla manopola del gas e poi in modo del tutto random mi ritrovo con la moto accellerata quando chiudo il gas....e non è bello prima di entrare in una curva.
Reimomo SMT-2011

sedge
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 30 ago 2011, 13:59
Località: firenze

Re: Freni

Messaggioda sedge » 20 set 2011, 13:11

Direi che tra le cose che hai descritto, il restare accelerato è decisamente la più spiacevole...ed è un eufemismo.
Fammi sapere! :-)

Prossimo

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti