KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Consiglio su Motard

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
djroby
 
Messaggi: 709
Iscritto il: 31 lug 2010, 14:22
Località: Milano

Re: Consiglio su Motard

Messaggioda djroby » 28 ago 2011, 1:38

se hai il fratello meccanico,quoto anche io per "e allora vai di 450"...ti prenderesti una signora arancione con cui giocare al meglio,per le manutenzioni avresti una gran mano,e quindi ti toccherebbe solo il divertimento!!!!!per il passaggio da carburatori a iniezione non ti so dire,so solo che sicuramente se prendi un sx (un cross,non immatricolabile,quindi niente bollo e assicurazione) è tutt'ora a carb,mentre se non erro tutte le exc 4 tempi son passate all'IE da qualche annetto...

prima di iniziare a girare consiglio vivamente comunque di allestirla con paramani,tamponi e para-marmitta per evitare danni "seri" in caso di cadute,anche se spesso con queste moto non succede nulla di grave...una toccata ora ci sta però ! :mrgreen: ...(testato di persona soprattutto l'accoppiata paramani e para-marmitta in gomma....UNA MANNA DAL CIELO,non maledici i divini quando vedi l'akra che striscia..con la gomma non si fa NULLA perchè ripara tutto lei e te la cavi con molto poco da un ferramenta fornito ;) )...

andando spudoratamente OT: superclod,ma può darsi che ti abbia visto a ottobiano un mesetto scarso fa?! :D (no perchè avevo visto una sx 450 motardizzata,e stavo letteralmente sbavandoci sopra perchè è la mia idea da attuare al più presto :D)
KaTe eMily 690 SMC

mikeabomba
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 2 ago 2010, 12:58

Re: Consiglio su Motard

Messaggioda mikeabomba » 29 ago 2011, 9:51

io ho un k 530 six days motard mod 2009...ti assicuro che è veramente molto divertente..il motore essendo monoalbero allunga meno di un bialbero, ma sotto è molto piu pieno di coppia. opportunamente modificato ti permette di toglierti delle belle soddisfazioni e , cosa non trascurabile, è più robusto di un 450...

danacht
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 4 giu 2011, 15:30

Re: Consiglio su Motard

Messaggioda danacht » 29 ago 2011, 15:20

io giravo in pista col motard 2 anni fa... avevo un 525 2007, poco motore rispetto alla concorrenza, ma veramente affidabile, però lento di telaio e ciclistica, appena ho provato il modello 2009 l'ho subito dato via...

ora se lo vuoi comprare nuovo e vuoi restare in k, sicuramente il 2011, non ne vale la pena, visto a quanto li vendono poi, prendere un modello "vecchio"...

le jap sono un ottima alternativa, nel senso che sono veloci, però va a gusti, io dopo il k ho avuto un crf 450 2008, cioè l'ultimo prima dell'ie, e veramente mi faceva C A G A R E, era cmq + veloce del 525 sia a motore che a ciclistica, però non lo riuscivo a guidare, non mi sono mai trovato sopra, ho fatto vari tentativi di manubrio selle ecc ma 0, e l'ho dovuto R E G A L A R E per darlo via... mai + una jap x me...

quindi prima di valutare PROVALE, il crf lo usano in tanti e vanno veloci, però io l'ho comprato e non lo sopportavo... quindi si sai che è una buona moto ma magari anche te hai quel problema li...

oltre a quelle io ho provato anche una sxv 550 2008, con un paio di cose (marzocchi ant, silmotor, pinza
monoblocco, cerchi alpina, stm) ed è un po' meno agile e gnucca in inserimento delle mono, però ha un motore e una stabilità sul veloce imbarazzante, è LA moto per il motard veloce (vedi castelletto)... oltretutto non esasperatissima a manuntenzione e si trovano buone occasioni x portarla a casa...

Avatar utente
sgari
 
Messaggi: 439
Iscritto il: 12 lug 2010, 15:33

Re: Consiglio su Motard

Messaggioda sgari » 30 ago 2011, 8:14

1)lascia perdere i derivati "enduro"
2)scegli i 450, gli over sono più difficili da far girare in curva e ci vuole più fisico
3)visto che se all'inizio non te ne frega nulla del bialbero, monoalbero, iniezione carburatore ecc ecc, tra ktm 450 smr 2005 e 2006 se non dal colore del telaio la differenza di sicuro non la senti. L'importante è che sia a posto di ciclistica e di motore.
4)ti consiglio vivamente di trovarne una con la frizione antisaltellamento (ormai quasi tutti ce l'hanno)

Honda: la più facile in assoluto di telaio, ciclistica "amica", motore leggermente meno performante su quelle a iniezione ma devi assolutamente essere scrupoloso con cambi olio e regolazione valvole e cambio pistone, se sei regolare la moto è affidabilissima...tanti ma tanti ricambi e pezzi aftermarket, la più economica per modificarla in seguito

KTM: sanguigna, ciclistica da sistemare per il pds (ti devi far fare una regolazione da chi se ne intende e poi sei a posto), motore una bomba (il più performante dopo aprilia), veramente affidabile ma le pre 2008 ogni 20 ore sostituire i cuscinetti di banco (io ho sbiellato 2 volte per colpa loro), la manutenzione può essere anche più lasca del'honda che non hai problemi è un motore robusto ma devi stare attento a quei cuscinetti

Yamaha: ce ne sono poche in giro, ma vanno bene uguale pochi pezzi da motard per prepararle ma affidabili

Husqvarna: sono ottime, ma come per le altre ci vuole una sistemata alle sospensioni, motore non brillante telaio buono

TM: ottime, pronto gara, manutenzione scrupolosa e le più "difficili" di telaio ma veramente delle gran moto

Suzuki: come yamaha, sulle ultime manca un pò di motore

Kawa: come suzzu e yamaha con la differenza che le ultime hanno davvero un gran bel motore

Aprilia: dei missili terra-aria, decolli, motore pauroso, rispetto ai mono sulla terra da meno sicurezza, ma quello che perdi lì si guadagna su asfalto, motori delicati e manutenzione scrupolosa


Per te che inizi una vale l'altra credimi :wink: l'importante è che sia a posto di sospensioni e di motore (il resto si adatta con poco) e che tu abbia qualcuno che se intenda di mono o di aprilia. Le differenze che ti ho elencato sono davvero minime e te ne accorgerai più avanti.

La manutenzione dipende dal tipo di moto, dalla tua manetta e dalla frequenza delle tue pistate. Di base per può andare bene:
-ogni 5 ore cambio olio e filtri (guarda sempre l'usura dell'olio, colore e se ha dei "trucioli" sintomo di usura dei cuscinetti o pistone)
se dopo i primi cambi olio, vedi che è ancora "buono" o non giri troppo la manetta puoi anche farlo ogni 6 ore, viceversa se è proprio malconcio e la manetta la stracci devi ridurre


poi per la regolazione valvole e pistoni affidati al libretto della moto


P.S: indispensabile il conta-ore
P.P.S: 5 ore se hai il fisico e se vai sia il sabato che la domenica le fai in due week-end

Avatar utente
Bagia
 
Messaggi: 787
Iscritto il: 23 giu 2010, 10:26
Località: S. Lorenzo is on the map! (prov MI)

Re: Consiglio su Motard

Messaggioda Bagia » 30 ago 2011, 9:48

grazie di nuovo a tutti x le prezione info!

si direi anch'io ke tt qst differenze nn dovrei nemmeno sentirle...
rimango cmq indeciso tra k e honda anche perchè sn le uniche due ke ho provato fin'ora e entrambe mi sn piaciute..con una leggera preferenza x il K ke secondo me si intraversava da solo...poi tanto dipende dal mezzo ke trovo e da chi se lo scambia con la mia R1...
vedremo dai. x ora cercherò di provarne qualcuna x farmi un'idea mi chiara almeno x quanto rigarda il feeling! :wink:

mikeabomba
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 2 ago 2010, 12:58

Re: Consiglio su Motard

Messaggioda mikeabomba » 31 ago 2011, 13:05

....che r1 hai??.. 8)

Avatar utente
Bagia
 
Messaggi: 787
Iscritto il: 23 giu 2010, 10:26
Località: S. Lorenzo is on the map! (prov MI)

Re: Consiglio su Motard

Messaggioda Bagia » 31 ago 2011, 13:20

mikeabomba ha scritto:....che r1 hai??.. 8)


r1 del '99 a carburatori pronto pista! :mrgreen: :penna:

Avatar utente
Pennywise
 
Messaggi: 784
Iscritto il: 26 ott 2009, 9:34
Località: Levante Ligure

Re: Consiglio su Motard

Messaggioda Pennywise » 12 set 2011, 11:04

se ti interessa, il team mad bat vende 2 ktm 450.

Avatar utente
superclod
 
Messaggi: 902
Iscritto il: 23 ott 2009, 21:46
Località: Bologna

Re: Consiglio su Motard

Messaggioda superclod » 12 set 2011, 20:07

djroby ha scritto:
andando spudoratamente OT: superclod,ma può darsi che ti abbia visto a ottobiano un mesetto scarso fa?! :D (no perchè avevo visto una sx 450 motardizzata,e stavo letteralmente sbavandoci sopra perchè è la mia idea da attuare al più presto :D)


Scusa il ritardo ma ho visto solo ora. Comunque non ero io perchè non sono mai stato a Ottobiano... :wink:
SUPERCLOD - KTM exc 300 duettì

Precedente

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 25 ospiti