Stamane avendo giorno di riposo decido di fare un girello "at cazzum" con la mia bella... percorro una 50ina di km senza problemi, stò adottando una guida soft godendomi la moto, il paesaggio e la bella giornata,
arrivato in un centro urbano gironzolo (sempre in moto) al suo interno cercando un negozio di abbigliamento/accessori per moto che sapevo esserci in quel paese, lo trovo entro provo qualche giubbotto così tanto per... nel frattempo cercavo anche un salvascarpa e avendolo trovato lo compro
esco mi rimetto sulla moto e mi avvio... appena lasciato il centro urbano mi accingo ad aumentare l'andatura accellero e appena superati i 4500rpm invece di continuare a salire di giri sento un BUUUOOOOWWW che implacabilmente mi "frena" l'accellerazione impedendomi di superare i 5000 giri...
merda! penso, i filtri benza sono andati a... donne di malaffare
trovandomi tra l'altro ad una 15ina di km dalla concessionaria mi ci dirigo, nel frattempo dopo una serie di tornanti la moto sembra andare meglio e così senza troppi problemi arrivo a destinazione dove intanto essendo le 13 trovo chiuso,
mangio qualcosa e aspetto la sua riapertura, il primo ad arrivare è il padre del conc seguono il mecca ed il boss
espongo il problema riscontrato e vedendo il lavoro presente in officina già presumo o di dover lasciare la moto e tentare di ritornare a casa in maniera fortunosa o ritornare quando avessero avuto lo "spazio" necessario per fare il lavoro ma l'idea di dover fare altri 50 km per tornare a casa e altrettanti per riportargliela non mi allettava per niente e invece decidono di non "abbandonarmi" al mio destino e avendo il kit disponibile iniziano l'intervento, faccio notare che la moto a percorso poco meno di 12mila km e che non ha neanche un anno di vita per cui ritengo che ci siano i presupposti affinchè si tenti, quantomeno, di far passare l'intervento in garanzia... in un primo momento il conc non sembra gradire questa mia richiesta ma quando con molta calma ho insistito un pò accorda la mia richiesta e iniziano con la prassi richiesta da mamma ktm cioè attaccano alla pompa della benza lo strumento che ne misura la pressione questo inesorabilmente conferma il sospetto sull'origine del problema difatti non riesce ad arrivare nenche a 3 bar ed inoltre dopo pochi secondi "crolla" a meno di 1 bar...
non ci sono dubbi, si fanno le foto (perchè causa furbi la casa non si fida più della semplice dichiarazione ma vuole vedere il dato dallo strumento) e si procede con lo smontaggio...
le condizioni dei filtri sono pietose, tutti neri ma comunque privi di residui di lavorazione o sabbia
una volta rimontato il tutto rieffettua la prova strumento per accertarsi che la pompa funzioni correttamente e così è dal momento che lo strumento segna un bel 3,5 bar e lo mantiene ad oltranza.
Bravi! dopo 2 ore riavevo al moto "guarita" e visto che si attende la risposta della casa se far passare l'intervento in garanzia o meno non ho pagato nulla
confido nella serietà della ktm che ad oggi non è mai venuta meno almeno nella mia poca esperienza (sostituiti in garanzia: cruscotto, perchè presentava una leggerissima condensa al suo interno, raggi ruota ant perchè presenti accenni di ruggine)
e voglio ringraziare di vero cuore tutto lo staff della concessionaria Hobby Motor di Ragusa per la disponibilità, professionalità, competenza e passione dimostrata nello svolgimento del proprio lavoro
troppo spesso si sentono lamentele di clienti insoddisfatti... beh quando ci sono conc che fanno bene il proprio lavoro è giusto dedicargli un elogio