KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

motardoni in pista con sportive e stradali, pareri???

La pista vista da noi
Avatar utente
lollononmollo
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 2 ago 2011, 11:33
Località: Parma

Re: motardoni in pista con sportive e stradali, pareri???

Messaggioda lollononmollo » 2 set 2011, 11:10

hai parlato con uno che capisce davvero poco di moto...la tua di motard ha solo il nome,è di fatto una naked per telaio,potenza,gommatura e tempi in pista....fanno entrare persone con le sportive che son a dir poco bradipi che non accelerano,frenano 100 metri prima del dovuto e in curva non si sa che linea facciano,non trovo una ragione sensata per lasciarti fuori se non ignoranza...


riguardo le motard dure e pure invece,devo ammettere che son fastidiose già in piste come varano...non sono lente in mano a gente brava,anzi...ma prestazioni,traiettorie e guida son veramente troppo anomale e poco compatibili...

n.d.r. io ho girato a castelletto di branduzzo con la R6,credo avran pensato lo stesso vedendomi nei tornantini mentre pregavo di non appoggiarmi in terra e sul rettilineo quando non riuscivo a tener giù la ruota... :mrgreen:
Quando tu caca sotto,tu conta fino a 3 poi frena....

Un pilota ungherese mio guru...

Avatar utente
JollyRoger4973
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 24 apr 2010, 13:27
Località: Cagliari (CA)

Re: motardoni in pista con sportive e stradali, pareri???

Messaggioda JollyRoger4973 » 2 set 2011, 12:39

lollononmollo ha scritto:hai parlato con uno che capisce davvero poco di moto...la tua di motard ha solo il nome,è di fatto una naked per telaio,potenza,gommatura e tempi in pista....fanno entrare persone con le sportive che son a dir poco bradipi che non accelerano,frenano 100 metri prima del dovuto e in curva non si sa che linea facciano,non trovo una ragione sensata per lasciarti fuori se non ignoranza...


riguardo le motard dure e pure invece,devo ammettere che son fastidiose già in piste come varano...non sono lente in mano a gente brava,anzi...ma prestazioni,traiettorie e guida son veramente troppo anomale e poco compatibili...

n.d.r. io ho girato a castelletto di branduzzo con la R6,credo avran pensato lo stesso vedendomi nei tornantini mentre pregavo di non appoggiarmi in terra e sul rettilineo quando non riuscivo a tener giù la ruota... :mrgreen:


Allora, cerco di mettere un po' di ordine ai concetti che ho espresso, perché mi son reso conto di aver creato confusione.
Il discorso di cui parlavo (fra me e il gommarolo) è partito dal fatto che la Direzione di Misano Adriatico impedisce, per regolamento, l'ingresso a tutte le motard nel circuito principale (quello da MotoGP), relegando le stesse al "Circuito Test", che non è altro che un kartodromo in cui fanno girare kart, motard, fanno corsi di guida sicura/sportiva per auto (la scuola Guidare Pilotare di S. Stohr) e altro... ho visto una foto dove, su percorso bagnato per l'occorrenza, stava girando un TIR con rimorchio... :shock:
Sicuramente si trattava di qualche corso di guida sicura.

Ritornando al regolamento di Misano, io ho espresso (discutendo sempre col gommarolo) il mio disappunto nel sapere che la mia 990 SMR viene catalogata, dalla Direzione Pista, come motard a tutti gli effetti, quindi per me niente pista grande, solo kartodromo... cosa che io non trovo giusta, perché per una moto come quella (lasciamo perdere quanto bene io la sappia guidare) è sprecata dentro un kartodromo, a mio parere. (e poi cavolo... nella pista grande ci fai girare le naked 600 e la mia no? ma per favore...)

Lui, il gommista, ha replicato che era giustissimo, perché una volta (o due o boh) si era trovato a girare con la sua R1 (o R6, non ricordo... forse era la R1) sul circuito di Mores (Nord Sardegna) e si era incazzato perché avevano fatto girare anche le motard che lo infastidivano perché, guidando di traverso, gli occupavano tutta la carreggiata e lui non riusciva a passarli, e quindi gli avevano rovinato la giornata.
Io ho replicato che questo può essere vero per le monocilindriche (come dici tu), ma che accomunare la mia ad un 450 mono (faccio per fare il primo esempio che mi viene in mente) è sbagliato, perché la mia (come anche la Hypermotard) è, a detta di tutti e come hai rilevato pure tu sopra "di motard ha solo il nome, è di fatto una naked per telaio,potenza,gommatura e tempi in pista"... lui insisteva che il telaio era diverso dalle sportive, che la posizione di guida era diversa e troppo alta e che non si può guidare ginocchio in terra (fidati...) ma solo derapando (e chi lo dice?) e che cmq i tempi di percorrenza in curva (della SMR) non potranno mai essere quelli di una supersportiva (notiamo che lui adesso ha una R6 perché la R1... vabeh, insomma, è defunta).
Io ho replicato dicendogli se voleva confrontare la ammortizzatori, impianto frenante ecc con la mia... già solo l'impianto WP super regolabile e le pinze Brembo monoblocco la R6 se le scorda, e penso anche la R1, senza contare che appunto, l'assetto della mia è già rigido e basso come standard, se poi si regola "da pista", diventa durissimo... insomma, io resto convinto che la mia SMR, sul circuito giusto, con la persona adatta a bordo (quello sempre) potrebbe girare senza problemi.

Ma ognuno è rimasto sulle sue posizioni, tutto qui, e siccome, da buoni sardi, ci stavamo un po' "scaldando", l'abbiamo chiusa lì.
Però, per fare anche il giusto raffronto, queste sono le dimensioni delle piste di cui stiamo parlando:
  • Misano Circuito Principale: lungh. 4226 metri - largh. 12 metri
  • Circuito di Mores (quello di cui parlava il gommista): lungh. 1650 mt - largh. 12-14 metri
  • Misano Pista Test (per le motard): lungh. 900 metri (!!!) - largh. 9 metri (!!!)
Dico... ma ci rendiamo conto? :rotlf:
Ora, capisco che a Misano magari ci sono dei rettilinei dove la mia può essere lasciata indietro dalle SS (forse... in fondo i 230 li fa anche lei), ma poi ci rivediamo nelle curve...
Per Mores invece... secondo me hai ragione tu, mi sa che era inviperito perché non riusciva a girare, ma anche io sono convinto che a Mores con la SMR sarei "ad armi pari". :wink:

Cmq... prima o poi, appena potrò procurarmi l'abbigliamento, questa uscita in pista dovrò farmela. 8)

Ciao!

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: motardoni in pista con sportive e stradali, pareri???

Messaggioda trivella » 2 set 2011, 13:00

Io sono favorevole ma non li farei mai in quanto i costi di una giornata in pista, partendo dal viaggio, gomme, ingresso in pista, mangiare, sono troppo eccessivi per il mio portafoglio
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
JollyRoger4973
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 24 apr 2010, 13:27
Località: Cagliari (CA)

Re: motardoni in pista con sportive e stradali, pareri???

Messaggioda JollyRoger4973 » 2 set 2011, 13:30

trivella ha scritto:Io sono favorevole ma non li farei mai in quanto i costi di una giornata in pista, partendo dal viaggio, gomme, ingresso in pista, mangiare, sono troppo eccessivi per il mio portafoglio

Siamo in due. :wink:

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: motardoni in pista con sportive e stradali, pareri???

Messaggioda lespaul » 2 set 2011, 13:40

Anche li dipende dalla pista. E per divertirsi basta anche un kartodromo, che costa 20€ a giornata. Però vi assicuro che è un massacro e la moto impari a guidarla lo stesso. Soprattutto a gestire l'on/off e le derapate non volute, visto che si gira in seconda allegra. Li o hai il "pelo" ho ti trovi la moto a cappello, specie se forzi. :mrgreen:

Poi una o due volte l'anno a mores (80€ mezza giornata) e via.

Mi sto togliendo lo sfizio di misano per conoscere i ragazzi del forum e la spesa è piuttosto pesante. Ma, tolto lo sfizio, a mio parere ci sono modi meno costosi per divertirsi più spesso
---------------------------
lespaul

Avatar utente
JollyRoger4973
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 24 apr 2010, 13:27
Località: Cagliari (CA)

Re: motardoni in pista con sportive e stradali, pareri???

Messaggioda JollyRoger4973 » 2 set 2011, 13:45

lespaul ha scritto:Anche li dipende dalla pista. E per divertirsi basta anche un kartodromo, che costa 20€ a giornata. Però vi assicuro che è un massacro e la moto impari a guidarla lo stesso. Soprattutto a gestire l'on/off e le derapate non volute, visto che si gira in seconda allegra. Li o hai il "pelo" ho ti trovi la moto a cappello, specie se forzi. :mrgreen:

Poi una o due volte l'anno a mores (80€ mezza giornata) e via.

Mi sto togliendo lo sfizio di misano per conoscere i ragazzi del forum e la spesa è piuttosto pesante. Ma, tolto lo sfizio, a mio parere ci sono modi meno costosi per divertirsi più spesso


Mi sa che il Kartodromo e le due volte a Mores andranno bene anche a me... se potrò, ti seguirò volentieri a Villanovafranca, perché adesso mi hai fatto salire la scimmia urlante. :rotlf:

Per l'on-off... io ho su il comando gas progressivo del SD, quello che ha la "rampa" più dolce fino ai 4000... però sto cmq attento a come apro, sia in città che fuori. Finora mai capitate derapate.
Vedremo. :wink:
Ultimamente mi sta tornando la voglia di rimetterci il comando gas originale, ma devo dire che in città la trovo meglio così. :)

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: motardoni in pista con sportive e stradali, pareri???

Messaggioda lespaul » 2 set 2011, 13:53

A me è capitato più a Mores, nella curva a gomito dopo il rettilineo. Arrivi sempre impiccatissimo in staccata e passi da 180 a 50km/h in pochi secondi. Dopodichè c'è la curva a gomito, se riapri prima di avere rimesso su la moto vai a raccogliere ortiche :mrgreen:

3 o 4 volte ho salutato gli akrapovic mentre mi superavano. :rotlf: Mi hanno fatto anche il gesto dell'ombrello mi pare. O forse c'era solo caldo. :rotlf:
---------------------------
lespaul

Avatar utente
JollyRoger4973
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 24 apr 2010, 13:27
Località: Cagliari (CA)

Re: motardoni in pista con sportive e stradali, pareri???

Messaggioda JollyRoger4973 » 2 set 2011, 14:06

Piano piano, con calma... prima Villanovafranca, senza esagerare. Poi si vedrà. :wink:
Sempre se troverò un lavoro per supportare il tutto economicamente parlando... :(

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: motardoni in pista con sportive e stradali, pareri???

Messaggioda lespaul » 2 set 2011, 14:45

sicuramente e te lo auguro quanto prima.
---------------------------
lespaul

Avatar utente
JollyRoger4973
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 24 apr 2010, 13:27
Località: Cagliari (CA)

Re: motardoni in pista con sportive e stradali, pareri???

Messaggioda JollyRoger4973 » 2 set 2011, 15:58

lespaul ha scritto:sicuramente e te lo auguro quanto prima.

Ti ringrazio. :)

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: motardoni in pista con sportive e stradali, pareri???

Messaggioda CREG » 2 set 2011, 16:55

scusa ma mi son fermato alle pressioni gomme......
non si va dal gommista due giorni prima, ma si fa la pressione prima di entrare in pista con due manometri buoni, uno serve da confronto, tieni conto che i gommisti han manometri che al posto di 2.2 ti segnano 2.5 come niente...il motivo e' logico, sono strausati e tante volte buttati di qua e di la'.
ORANGE COW BOY

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: motardoni in pista con sportive e stradali, pareri???

Messaggioda CREG » 2 set 2011, 16:58

riguardo al resto di al tuo amico R6 di non trovarsi mai in pista con motard tipo 990sm-r guidati da gente tipo CORDARA o Tommassoni, se no piglia la sua R6 e la butta dalla disperazione, ovviamente se la pista e' MONZA le cose cambiano.
ORANGE COW BOY

Avatar utente
JollyRoger4973
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 24 apr 2010, 13:27
Località: Cagliari (CA)

Re: motardoni in pista con sportive e stradali, pareri???

Messaggioda JollyRoger4973 » 2 set 2011, 17:15

CREG ha scritto:scusa ma mi son fermato alle pressioni gomme......
non si va dal gommista due giorni prima, ma si fa la pressione prima di entrare in pista con due manometri buoni, uno serve da confronto, tieni conto che i gommisti han manometri che al posto di 2.2 ti segnano 2.5 come niente...il motivo e' logico, sono strausati e tante volte buttati di qua e di la'.


Ehm... il controllo gomme non era per andare in pista due giorni dopo, ma perché sarei partito per una gitarella di due giorni a Carloforte, Isola di San Pietro, e volevo tutto ok. :wink:
Il discorso pressioni non c'entra con tutto il resto, quindi... CULO! :rotlf:

Avatar utente
JollyRoger4973
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 24 apr 2010, 13:27
Località: Cagliari (CA)

Re: motardoni in pista con sportive e stradali, pareri???

Messaggioda JollyRoger4973 » 2 set 2011, 17:19

CREG ha scritto:riguardo al resto di al tuo amico R6 di non trovarsi mai in pista con motard tipo 990sm-r guidati da gente tipo CORDARA o Tommassoni, se no piglia la sua R6 e la butta dalla disperazione, ovviamente se la pista e' MONZA le cose cambiano.


Ovviamente lui ha tenuto a precisare a parità di pilota e di mezzo... e io gli ho detto "ovvio" pensando fra me "parità di mezzo de una sega... te lo scordi che equiparo la tua R6 col mio Bombardone Realeeeeeeee" :rotlf:

Cmq, la pista "di casa" qui è Mores... poi ci sarebbe un altro discorso, ma meglio che non lo affronto o finisce in flammone, già lo so. :wink:
Spero solo di avere l'occasione di girare a Mores... magari lo stesso giorno che c'è anche il gommarolo, e poi vediamo. :wink:

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: motardoni in pista con sportive e stradali, pareri???

Messaggioda CREG » 3 set 2011, 16:48

ma vai dal gommista per far la pressione per andare a spasso?............... :mrgreen:
AUTODATTIDELCULO!!!!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ORANGE COW BOY

Avatar utente
JollyRoger4973
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 24 apr 2010, 13:27
Località: Cagliari (CA)

Re: motardoni in pista con sportive e stradali, pareri???

Messaggioda JollyRoger4973 » 3 set 2011, 17:11

CREG ha scritto:ma vai dal gommista per far la pressione per andare a spasso?............... :mrgreen:
AUTODATTIDELCULO!!!!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


E' anche l'occasione per fare due chiacchiere, che siamo amici....

Avatar utente
mr tonino
 
Messaggi: 2031
Iscritto il: 13 dic 2009, 17:09
Località: Milano sud

Re: motardoni in pista con sportive e stradali, pareri???

Messaggioda mr tonino » 4 set 2011, 9:35

visto che di solito sulle piste tipo mugello, misano ecc ecc gli organizzatori suddividono i partecipanti in base ai tempi sul giro credo che non faccia differenza con che moto si gira...basta avere sempre un pizzico di buon senso e ricordarsi che si va in pista per divertirsi...se poi uno cerca il centesimo di secondo allora il discorso cambia...
KTM 1190 RC8
''in terronia si piega tutto l'anno''

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: motardoni in pista con sportive e stradali, pareri???

Messaggioda lespaul » 4 set 2011, 10:45

Si il problema è che puoi fare anche ottimi tempi ma moto come l'SM a misano ad esempio non entrano. :roll:

Ed è anche uno dei motivi per cui sarò da solo dalla sardegna a misano :rotlf:

p.s. ho ripulito il topic.
---------------------------
lespaul

Avatar utente
JollyRoger4973
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 24 apr 2010, 13:27
Località: Cagliari (CA)

Re: motardoni in pista con sportive e stradali, pareri???

Messaggioda JollyRoger4973 » 4 set 2011, 10:59

Magari la prossima volta si può scegliere un'altra pista che abbia un regolamento diverso (non credo che sia così per tutte)... tra l'altro, io non me ne intendo, ma ne esistono di più facilmente raggiungibili dalla Sardegna?
Magari nel Lazio, o in Toscana... io proprio non conosco l'argomento.

Ciao!

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: motardoni in pista con sportive e stradali, pareri???

Messaggioda lespaul » 4 set 2011, 11:25

C'è vallelunga vicino a roma. Bisognerebbe chiedere.
---------------------------
lespaul

PrecedenteProssimo

Torna a Sliders

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti