da bypaco » 22 ago 2011, 8:50
Dopo 2500 Km fatti in una settimana in giro per l'Italia con un treno nuovo nuovo di Scorpion Trail, ecco il mio personalissimo giudizio.
Premessa, prima di partire ho controlla per bene la pressione dei pneumatici, portandola a 2.4 all'anteriore e 2.7 al posteriore, come indicato da libretto di manutenzione.
Viaggiato sempre in 2 e carico di bagagli.
La prima nota molto positiva è stata una più che interessante riduzione dei consumi, diciamo dell'ordine di 1Km in più al litro.
Mediamente la spia della riserva si accendeva intorno ai 250 Km con tro i 220 di prima, ma sono arrivato a farla accendere anche a 270, diciamo in configurazione "passeggio".
Sarà anche scontato, per pneumatici con battistrada più stradale, una netta riduzione generali delle vibrazioni.
Nessun tipo di sbacchettamento al manubrio mollando le mani, provato a varie velocità, anche se devo dire che con le scorpion "normali" questo problema lo avevo solo a gomme finite.
Non ho ancora avuto modo di provarle sul bagnato, vedremo come andranno.
Ho provato a fare anche qualche tratto di strada bianca sempre in 2 e carico, si viaggia un filo più sulle uova rispetto alle "normali", ma se comunque non si vogliono fare robe estreme possono andare bene comunque, a mio giudizio.
Ho stretto le chiappe solo in una occasione, facendo un tornante mi è partito l'anteriore, diciamo più o meno bruscamente percependo la forcella che si scaricava, ma sono riuscio a rimettere dritto i K e fermarmi, ringrazio S. ABS.
Sono andato a controllare l'asfalto, sembra ci fosse una macchia d'olio o roba simile, ma non sono matematicamente sicuro di esserci passato sopra, comunque apparte questo il mio giudizio fin ora è positivo.
Sicuramente più adatte ad un uso stradale e lunghi viaggi rispetto alle MT90.
Se invece si predilige un uso con un pò di off, meglio ternersi le MT90, che comunque fanno il loro dovere anche sul bitume.
Ciao Ciao