KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

ho provato la streetfighter...

Avatar utente
mr tonino
 
Messaggi: 2031
Iscritto il: 13 dic 2009, 17:09
Località: Milano sud

ho provato la streetfighter...

Messaggioda mr tonino » 30 ago 2011, 16:57

la scorsa settimana ho avuto modo di provare per un po' la ducati streetfighter :roll:
la moto che ho provato aveva il manubrio rizoma (che dovrebbe essere un po' piu' largo) e michelin power one.

A mio parere è una moto che non è affatto intuitiva, ci vuole tempo per capirla, soprattutto l'anteriore...non so che diavolo ha ma è parecchio strano...solo a guardare i riser del manubrio che sono posizionati avanti alle forche già fa capire che masturbazioni mentali hanno in ducati :mrgreen:

Per cominciare la posizione di guida obbliga a stendersi parecchio sul serbatoio, le pedane sono molto basse e su quella dx non c'è spazio per i piedi a causa del passaggio dei collettori (?!), la sella è abbastanza comoda.

Per quanto riguarda il motore ne ha da vendere, e me lo aspettavo...in configurazione originale sembra avere meno coppia a bassi regimi...ma riesce a trottare bene anche a basse andature, come allungo ne ha parecchio e spinge crescentemente fino al limitatore.

I freni, tanto acclamati, non mi hanno entusiasmato...rispetto alla superduke non ho notato differenze sostanziali...forse in pista la situazione sarebbe diversa.

La nota dolente è la guida...nel misto stretto ho notato che la moto scende velocemente in piega ma lo sterzo tende a chiudere...in uscita si fa fatica a tirarla su, ci vuole molto fisico e motore, quando il raggio delle curve aumenta la situazione migliora ma non da mai una sensazione di sicurezza...ti fa stare sempre in allerta...boh non so perchè.

Sui curvoni veloci va molto bene, stabile e precisa, in queste situazioni l'avantreno da il meglio di se, anche meglio della brutale a mio parere.

In sostanza sembra di guidare una supersportiva...poco agile...non ha nulla di naked...

Secondo me, in ducati avevano la possibilità, con quel motore e quel telaio, di tirare fuori un mostro, ma invece è come se l'avessero dovuta addolcire e renderla piu' umana...penso questo guardando i rapporti (molto lunghi), l'inclinazione del cannotto, la lunghezza del forcellone, e l'offset della forca

Queste sono state le mie impressioni guidandola scendendo da una superduke...magari se la paragonassi ad una Z1000 ne sarei entusiasta...ma per fortuna non posso fare questi paragoni :mrgreen: :mrgreen:
KTM 1190 RC8
''in terronia si piega tutto l'anno''

danacht
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 4 giu 2011, 15:30

Re: ho provato la streetfighter...

Messaggioda danacht » 30 ago 2011, 18:05

anche io ne ho provata una, modello s, con gomme sc però... e quando potrò permettermela, la compro :love1:

il davanti i primi 2 minuti mi pareva "pesante", poi ho capito che in realtà è un binario, va usata con molta decisione, ma non ti molla mai e non ho avuto l'impressione che chiudesse...

il fatto della pedana è vero ci si deve abituare, la posizione di guida è + "sportiva" del sd, il motore è un proiettile, nonostante marce molto lunghe, può solo migliorare con un paio di denti in meno...

i freni... quella che ho provato io montava una pompa brembo racing però, non la standard, e almeno a me, pare molto + pronta la frenata, molto + aggressiva sin da subito, e molto forte, la leva non affondava niente, molto dura, probabilmente sotto stress fanno la differenza rispetto a quelli del sd (poi io ho la prima serie con le assiali quindi è un bel po' "indietro")

sul veloce non mi sono fidato perchè la moto non era mia, quindi non volevo rischiare, poi non conoscevo neanche la strada...

cmq ad oggi è l'unica naked che sostituirei al superduke, ma non posso permettermela...

Avatar utente
andrea
 
Messaggi: 4552
Iscritto il: 22 gen 2009, 14:07
Località: Monza e Brianza Feroce

Re: ho provato la streetfighter...

Messaggioda andrea » 30 ago 2011, 22:45

mai avuto la tentazione... manco di provarla...

superduca
 

Re: ho provato la streetfighter...

Messaggioda superduca » 30 ago 2011, 23:28

per l'anno prossimo dovrebbe uscire una versione 'riveduta e corretta', con motore del multi 1200 ( meno brusco e piu' trattabile del 1098 ) e quote ciclistiche finalmente da naked. Staremo a vedere..
Nel frattempo resta una delle naked piu' belle ... da ferma. :D

15 gg fa mentre tornavo a casa da Bardi ne ho beccata una nel tratto abbastanza veloce. Ero con la tuonazza ed essendo la prima volta che ci andavo con quella , appena l'ho incrociata , vedendo che il tipo era bello allegro e tutto intutato , mi sono girato e gli sono andato appresso.. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Mi serviva un riferimento per valutare sto mostro di v4r.. :oops: . La Ducatona era tutta bianca, scarico termignoni, bellissima e rumorosissima. Pero' dopo neanche 2 minuti di orologio mi sono rigirato e ho proseguito verso casa.. non c'era neanche divertimento .. evidentemente non era poi cosi' 'cattivo' come l'aspetto e il sound lasciavano intendere ihihi.
Io in mappa T fuori dalle curve gli rampavo letteralmente sulla coda, non c'era proprio paragone, ma ci sta il tipo non fosse proprio un fulmine.

Tornando ai rumors, se la sistemano di ciclistica esce un bell'aggeggio davvero. Come linea ha poche rivali gia' oggi.
E dire che persino la diavel che e' lunga mezzo kilometro curva molto meglio della Sf.. Anche il multistrada 1200 e' una piuma in confronto, boh !

Avatar utente
Helmut
 
Messaggi: 1362
Iscritto il: 10 feb 2009, 19:02
Località: Repubblica Sociale Della Brianza

Re: ho provato la streetfighter...

Messaggioda Helmut » 30 ago 2011, 23:44

è una moto nata troppo in fretta,anni fa parlando con un collaudatore tra un "socia" e l'altro è stato molto chiaro,non si poteva solo scarenare un 1098 non sarebbe sta una moto adatta a tutti e provarono molte soluzioni il focellone più lungo non dava buoni risultati quindi aprirono di molto il canotto,unico modo per poterla addolcire per il cliente "normale"

a me esteticamente e ferma piace :mrgreen:

.............non ci sono più le ducati di una volta,quelle con un'anima
990 SuperDuke 06.....quella cattiva

Perchè corro in moto? Perchè per il calcio, tennis, golf, basta una palla sola

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: ho provato la streetfighter...

Messaggioda lespaul » 31 ago 2011, 9:03

Nessuna ducati è intuitiva al primo colpo, purtroppo bisogna conoscerle un po'...il superduke da subito una confidenza estrema, il telaio ducati è più ostico.
---------------------------
lespaul

Avatar utente
mr tonino
 
Messaggi: 2031
Iscritto il: 13 dic 2009, 17:09
Località: Milano sud

Re: ho provato la streetfighter...

Messaggioda mr tonino » 31 ago 2011, 9:17

non so come spiegarlo...ma la superduke da piu' la sensazione di essere incazzata e di voler stracciare l'asfalto...la streetfighter, numeri alla mano dovrebbe esserlo ancora di piu'...ma invece non da questa sensazione...che per me è fondamentale :mrgreen:
KTM 1190 RC8
''in terronia si piega tutto l'anno''

superduca
 

Re: ho provato la streetfighter...

Messaggioda superduca » 31 ago 2011, 9:55

lespaul ha scritto:Nessuna ducati è intuitiva al primo colpo, purtroppo bisogna conoscerle un po'...il superduke da subito una confidenza estrema, il telaio ducati è più ostico.


Negativo..Non parliamo delle carenate ma Monster e multistrada 1200 dopo 200 metri ci fai quello che ti pare.
E' proprio la Sf ad essere 'cannata' .

Avatar utente
massimo
 
Messaggi: 1401
Iscritto il: 10 feb 2009, 18:15
Località: Treviso

Re: ho provato la streetfighter...

Messaggioda massimo » 31 ago 2011, 9:58

danacht ha scritto:anche io ne ho provata una, modello s, con gomme sc però... e quando potrò permettermela, la compro :love1:

il davanti i primi 2 minuti mi pareva "pesante", poi ho capito che in realtà è un binario, va usata con molta decisione, ma non ti molla mai e non ho avuto l'impressione che chiudesse...

il fatto della pedana è vero ci si deve abituare, la posizione di guida è + "sportiva" del sd, il motore è un proiettile, nonostante marce molto lunghe, può solo migliorare con un paio di denti in meno...

i freni... quella che ho provato io montava una pompa brembo racing però, non la standard, e almeno a me, pare molto + pronta la frenata, molto + aggressiva sin da subito, e molto forte, la leva non affondava niente, molto dura, probabilmente sotto stress fanno la differenza rispetto a quelli del sd (poi io ho la prima serie con le assiali quindi è un bel po' "indietro")

sul veloce non mi sono fidato perchè la moto non era mia, quindi non volevo rischiare, poi non conoscevo neanche la strada...

cmq ad oggi è l'unica naked che sostituirei al superduke, ma non posso permettermela...


SD prima e seconda serie: pompa semiradiale.

Avatar utente
mr tonino
 
Messaggi: 2031
Iscritto il: 13 dic 2009, 17:09
Località: Milano sud

Re: ho provato la streetfighter...

Messaggioda mr tonino » 31 ago 2011, 10:04

che significa ''semiradiale''? io so che la sd ha la pompa radiale, e si vede che è radiale...e non assiale
KTM 1190 RC8
''in terronia si piega tutto l'anno''

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: ho provato la streetfighter...

Messaggioda lespaul » 31 ago 2011, 10:44

superduca ha scritto:
lespaul ha scritto:Nessuna ducati è intuitiva al primo colpo, purtroppo bisogna conoscerle un po'...il superduke da subito una confidenza estrema, il telaio ducati è più ostico.


Negativo..Non parliamo delle carenate ma Monster e multistrada 1200 dopo 200 metri ci fai quello che ti pare.
E' proprio la Sf ad essere 'cannata' .


Beh, anche l'hypermotard ha grossi problemi di feeling con l'avantreno...ma non saprei, non avendola provata. Monster ne ho avuti due e a seconda dell'anno cambiano dal giorno alla notte.

Ho comunque degli amici (forum) che ce l'hanno (la street) e dicono che in pista è molto più facile che in strada. Che per una moto così ha senso tanto quanto
---------------------------
lespaul

superduca
 

Re: ho provato la streetfighter...

Messaggioda superduca » 31 ago 2011, 10:47

Il riferimento alle assiali e' ovviamente per le pinze!! ( e'anche al plurale .. )

Avatar utente
Bagia
 
Messaggi: 787
Iscritto il: 23 giu 2010, 10:26
Località: S. Lorenzo is on the map! (prov MI)

Re: ho provato la streetfighter...

Messaggioda Bagia » 31 ago 2011, 13:33

provata la versione R della street e nn mi è piaciuta troppo..l'avantreno secondo me allarga le curve!

con la differenza di ca$h preparo il mio SD-R e lo faccio andare più forte anche sul dritto...in curva già nn c'è storia! :wink:

Avatar utente
massimo
 
Messaggi: 1401
Iscritto il: 10 feb 2009, 18:15
Località: Treviso

Re: ho provato la streetfighter...

Messaggioda massimo » 31 ago 2011, 17:21

mr tonino ha scritto:che significa ''semiradiale''? io so che la sd ha la pompa radiale, e si vede che è radiale...e non assiale


ho preso due foto in rete per farti vedere la differenza:

radiale:

Immagine

semiradiale:

Immagine


non fare caso che una è freno e l'altra frizione, la radiale è perfetta a 90° la semiradiale no.

Avatar utente
massimo
 
Messaggi: 1401
Iscritto il: 10 feb 2009, 18:15
Località: Treviso

Re: ho provato la streetfighter...

Messaggioda massimo » 31 ago 2011, 17:28

superduca ha scritto:Il riferimento alle assiali e' ovviamente per le pinze!! ( e'anche al plurale .. )


io leggo ''pompa'' :mrgreen: :mrgreen:

nel caso delle pinze SD prima serie non ha nulla di inferiore a livello funzionale/potenza delle pinze seconda serie, solo estetico.

Avatar utente
mr tonino
 
Messaggi: 2031
Iscritto il: 13 dic 2009, 17:09
Località: Milano sud

Re: ho provato la streetfighter...

Messaggioda mr tonino » 31 ago 2011, 17:35

:mrgreen: ma io le vedo uguali...90° rispetto a cosa?
KTM 1190 RC8
''in terronia si piega tutto l'anno''

Avatar utente
massimo
 
Messaggi: 1401
Iscritto il: 10 feb 2009, 18:15
Località: Treviso

Re: ho provato la streetfighter...

Messaggioda massimo » 31 ago 2011, 18:18

mr tonino ha scritto::mrgreen: ma io le vedo uguali...90° rispetto a cosa?


Immagine















:lol: :lol: :lol:

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: ho provato la streetfighter...

Messaggioda lespaul » 31 ago 2011, 18:34

Ma non saremo un attimo off topic? :mrgreen:
---------------------------
lespaul

Avatar utente
massimo
 
Messaggi: 1401
Iscritto il: 10 feb 2009, 18:15
Località: Treviso

Re: ho provato la streetfighter...

Messaggioda massimo » 1 set 2011, 10:11

lespaul ha scritto:Ma non saremo un attimo off topic? :mrgreen:


Sorry! :wink:

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: ho provato la streetfighter...

Messaggioda lespaul » 1 set 2011, 11:01

Tornando alla Street comunque mi piacerebbe provarla...ho sentito in generale pareri molto discordanti. Il problema con i concessionari Ducati (ma anche ktm) è che le moto come queste raramente sono disponibili per la prova. Almeno qui a cagliari.

Ad esempio il superduke non lo portano manco per le giornate di prova.
---------------------------
lespaul

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti