KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Dove sono i catalizzatori ?

Avatar utente
bartman
 
Messaggi: 610
Iscritto il: 14 feb 2011, 16:24
Località: Palermo

Dove sono i catalizzatori ?

Messaggioda bartman » 29 ago 2011, 15:56

Sicuramente ne abbiamo uno per scarico ... nel collettore c'è qualche altro catalizzatore?
Insomma, se uno si compra solo due silenziatori after market ... senza cambiare tutti i collettori e la "Y" non ha più catalizzatori?
KTM 1290 Super Adventure S EX: KTM 990 SMT

Avatar utente
Turk
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 30 apr 2010, 21:19
Località: Milano

Re: Dove sono i catalizzatori ?

Messaggioda Turk » 29 ago 2011, 20:21

io oltre i terminali ho cambiato anche la Y (i Leovince la forniscono nel prezzo)
e ti posso assicurare che in quella originale (che è più T che Y) non si trova alcun catalizzatore.
Sinceramente a monte della Y non ho verificato, ma i tubi sono di diametro costante quindi lo escluderei del tutto :wink:

ceccodrum
 
Messaggi: 109
Iscritto il: 10 set 2010, 19:53

Re: Dove sono i catalizzatori ?

Messaggioda ceccodrum » 29 ago 2011, 20:42

I catalizzatori se non erro dovrebbero essere nei due silenziatori di serie, che infatti pesano una cifra rispetto ad esempio agli Akra! :roll:

Avatar utente
bartman
 
Messaggi: 610
Iscritto il: 14 feb 2011, 16:24
Località: Palermo

Re: Dove sono i catalizzatori ?

Messaggioda bartman » 30 ago 2011, 9:57

qualcuno che ha cambiato gli scarichi ... può dirmi se risale "la puzza" ?
con la mia vecchia moto dovevo lavare tutto ogni settimana. Puzzavo sempre di scarico!
KTM 1290 Super Adventure S EX: KTM 990 SMT

Avatar utente
Turk
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 30 apr 2010, 21:19
Località: Milano

Re: Dove sono i catalizzatori ?

Messaggioda Turk » 30 ago 2011, 12:31

bartman ha scritto:qualcuno che ha cambiato gli scarichi ... può dirmi se risale "la puzza" ?
con la mia vecchia moto dovevo lavare tutto ogni settimana. Puzzavo sempre di scarico!


a me assolutamente NO.
E ne sono altamente contento 8)

Il_Lungo
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 12 set 2010, 12:49

Re: Dove sono i catalizzatori ?

Messaggioda Il_Lungo » 30 ago 2011, 15:35

bartman ha scritto:qualcuno che ha cambiato gli scarichi ... può dirmi se risale "la puzza" ?
con la mia vecchia moto dovevo lavare tutto ogni settimana. Puzzavo sempre di scarico!


Io ho montato gli scarichi della roadsitalia. Sicuramente si inquina più di prima ma adesso come adesso ho già fatto circa 1000 km e i vestiti non puzzano. Conta che io ho anche il bauletto posteriore sempre montato. Secondo me il passeggero potrebbe patire la puzza sia da fermi che viaggiando. Ciao

Il_Lungo
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 12 set 2010, 12:49

Re: Dove sono i catalizzatori ?

Messaggioda Il_Lungo » 30 ago 2011, 15:36

Comunque confermo anch'io che nella mia moto 990 SMT i catalizzatori sono all'interno dei silenziatori.

Avatar utente
bartman
 
Messaggi: 610
Iscritto il: 14 feb 2011, 16:24
Località: Palermo

Re: Dove sono i catalizzatori ?

Messaggioda bartman » 30 ago 2011, 16:22

Il_Lungo ha scritto:Comunque confermo anch'io che nella mia moto 990 SMT i catalizzatori sono all'interno dei silenziatori.


volevo toglierli per diminuire il calore ma ho veramente paura di puzzare!
KTM 1290 Super Adventure S EX: KTM 990 SMT

Avatar utente
Turk
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 30 apr 2010, 21:19
Località: Milano

Re: Dove sono i catalizzatori ?

Messaggioda Turk » 30 ago 2011, 17:06

bartman ha scritto:
Il_Lungo ha scritto:Comunque confermo anch'io che nella mia moto 990 SMT i catalizzatori sono all'interno dei silenziatori.


volevo toglierli per diminuire il calore ma ho veramente paura di puzzare!


Vai tranquillo che non puzzi :rotlf:
Tieni conto che gli scarichi "puzzolenti" sono quelli che adottano un sistema di raffreddamendo a "Venturi" ovvero che la pressione d'uscita dei gas crea un'area di depressione intorno al beccuccio di sfogo ed in corrispondenza di quest'area le case costruttrici fanno terminare dei convogliatori d'aria che risucchiano aria per raffreddare il terminale (vedi ad. es Hornet 900). In questo modo però gli stessi gas perdono rapidamente la spinta all'esterno e vengono risucchiati a loro volta creando così delle turbolenze che, in particolare a moto ferma, fanno finire i gas sul guidatore o in particolare sul passeggero.
L'SMT non è dotata per niente di un sistema del genere, quindi i gas tendono a mantenere la spinta all'uscita dello scarico che li spinge ben lontano da esso e dalla moto. Cambiando gli scarichi, a meno che non abbiamo una forma a "trombetta", difficilmente si potrebbe manifestare tale fenomeno.

ciao

jo76
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 30 ott 2010, 13:34
Località: Calcara (BO)

Re: Dove sono i catalizzatori ?

Messaggioda jo76 » 30 ago 2011, 18:08

bartman ha scritto:qualcuno che ha cambiato gli scarichi ... può dirmi se risale "la puzza" ?
con la mia vecchia moto dovevo lavare tutto ogni settimana. Puzzavo sempre di scarico!



io ho gli akra e non sento nessuna puzza e nemmeno il passeggero

ceccodrum
 
Messaggi: 109
Iscritto il: 10 set 2010, 19:53

Re: Dove sono i catalizzatori ?

Messaggioda ceccodrum » 30 ago 2011, 20:49

Confermo, anch'io ho gli Akra e nessuna puzza sui vestiti!

Il_Lungo
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 12 set 2010, 12:49

Re: Dove sono i catalizzatori ?

Messaggioda Il_Lungo » 31 ago 2011, 7:56

Complimneti per la spettacolare spiegazione tecnica !!!!! :shock: :shock: :shock: :shock:


Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti