KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

vespe sotto la sella?

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

vespe sotto la sella?

Messaggioda gms » 24 ago 2011, 8:52

ragazzzi, se non è sfiga questa! due settimane fa me ne esco in moto per una commissione, con pantaloncini corti (si lo so lo so, ma almeno non avevo infradito e casco momo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ogni tanto succede, però la giacca sempre neh) e mentre viaggio a bassa velocità sento un dolore atroce (ma forte proprio) zona inguine/interno coscia gamba sinistra) AZZZZZZZZ una vespa! e di quelle toste pure!!!! d'istinto tolgo qualsiasi cosa stesse causando il dolore, mi fermo, vedo ancora il pungiglione che pompa, penso fosse una vespa: pazienza non è la prima volta, non sono allergico...tendo a sottovalutare la cosa, non disinfetto, non uso controprecauzioni...morale, per 10 giorni la gamba mi ha fatto un male cane, fin quasi a non muoverla, ho finito con il prendere antinfiammatori, antidolorifici etc etc. in questi giorni stava andando meglio. stamattina, stessa scena, esco in moto, stesso abbigliamento, e cosa ti capita???!??!?!?!?!? stessa puntura, a 5 cm (li ho misurati!) da quella precedente!!!! MA PORCCCCCCCCCCC ora sono in ufficio con la gamba gonfia, mi sa che non appena posso vado a prendere in farmacia qualche crema cortisonica per evitare il peggio come l'altra volta (tra qualche giorno forse scappo in gita in cosa azzurra, non voglio rischiare).

ma veniamo al dunque: o si tratta di SFIGA con la S stramaiuscola...oppure queste maledette mi hanno fatto il nido sotto la sella: mi pungono proprio in concomitanza della sella/moto; ora ho troppo male, ho provato ad aprire al volo la sella, ma non ho visto nulla. però non vuol dire, ricordo che con l'AT avevano fatto il nido tra il filtro aria/radiatore da quelle parti, non sono riuscito ad individuare il nido per un sacco di tempo, però ogni volta che partivo, dopo un po', mi usciva vicino al cruscotto una vespa a farmi compagnia; inutile tentare di pulire con sapone/idropulitrice, o andare a 200 all'ora per scoraggiarle: erano state per mesi e mesi fin che non ho smontato la moto. spero non sia la stessa storia: a voi è capitato? e nel dubbio, cosa le fa scappare? come faccio a snidarle? sono tentato di infestare la moto di DDT...

ma che sfiga...e che male... :evil: :evil: :evil: :evil:

Avatar utente
Pennywise
 
Messaggi: 784
Iscritto il: 26 ott 2009, 9:34
Località: Levante Ligure

Re: vespe sotto la sella?

Messaggioda Pennywise » 24 ago 2011, 9:15

A me è successo 2 ore fa ..... un bombo :mrgreen: di natura sconosciuta, mi si è infilato nel colletto della giacca e ovviamente punto nel collo ....... ora ho gonfio e mi duole anche un pochino l'orecchio ...... vedo come si evolve la situazione e valuto cosa prendere.

Se trovi un nido, non uccidere le api / veste. :( (alla fine non fanno male a nessuno "volontariamente") soprattutto con il DDT. Odiano il fumo.

EDIT:

http://cgi.ebay.it/Affumicatore-per-api ... 0369855592
Ultima modifica di Pennywise il 24 ago 2011, 9:19, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
steve-o
Puzza
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:03
Località: Mendrisio (CH - TI)

Re: vespe sotto la sella?

Messaggioda steve-o » 24 ago 2011, 9:17

:shock:
direi proprio sfiga sfiga :oops:
prova ad accedere la moto e a lasciarla li per un po... vedi se escono incazzate :cry:
Addio Kenzo... resterai per sempre nel mio cuore! by Calippo :(
Rolly mi mancherai tantissimo... ciulapegur!

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: vespe sotto la sella?

Messaggioda gms » 24 ago 2011, 9:51

sul collo?? azzz allora a te è andata peggio... in bocca al lupo... io di vespe/api in moto ne ho già prese ovunque, in faccia, collo, gambe, braccia...sempre un male boia ma non essendo allergico tutto passa. il problema è che dove parcheggio la moto (tettoia) di vespe ed api ce ne sono parecchie e poi non so cosa, ma sia l'AT sia l'adv sembra abbiano qualcosa che le attira da bestia per farci il nido. l'AT era un crogiolo proprio di vespe, i nidi li ho trovati ovunque, sotto il parafango, nel radiatore, filtro aria... :shock: :shock: :shock: chissà cosa le attira... comunque ora la cosa che mi preoccupa di più non è la puntura (mi fa un male cane, ma sono rintanato in ufficio e non posso uscire) è il fatto che possano essere da qualche parte e che escano sempre dalla sella. sull'AT uscivano solo dal cruscotto e a parte la paura folle del momento, riuscivo a fermarmi e a farle scendere educatamente (tanto in velocità si tengono ben strette e non pensano a volarti addosso). qua, uscendo dalla sella, non me ne accorgo proprio, fin che non mi pungono, quando probabilmente le schiaccio contro il serbatoio.

un affumicatore: mmmh devo farmene prestare uno. non mi fa di avvicinarmi all'adv con uno straccio intriso d'olio e acceso, non vorrei prendesse fuoco la moto :roll: :roll: :roll:
mmmmh ah si, stasera viene in kayak un mio amico che ha le arnie: ora gli chiedo di portarmi l'affumicatore e poi provo...(sempre che io riesca a scendere il fiume con questa maledetta gamba... :crycry: :crycry: )

ma a nessuno nessuno è successo che gli facessero il nido sotto la sella????? soloaaammmmee?????

uffff

ciausss
gm

Avatar utente
Pennywise
 
Messaggi: 784
Iscritto il: 26 ott 2009, 9:34
Località: Levante Ligure

Re: vespe sotto la sella?

Messaggioda Pennywise » 24 ago 2011, 10:08

io in moto sempre e solo nel collo (forse una volta sul ginocchio) ..... ormai è una tradizione annuale ..... :lol: :lol: su un tetto (sotto una conversa - per lavoro) bordo dell'occhio destro e sopracciglio dello stesso occhio. HO vito i draghi ! :s-lol: :s-lol: :s-ops:

Forse lasci le moto in posti caldi e quindi per loro ok. A me era successo una volta con l'Husqvarna (cassa filtro) quando la lasciavo sotto ad una tettoia aperta frontalmente: era un forno. Poi gli ho cambiato posto e non mi è più successo.

Se hai un amico apicoltore, saprà sicuramente come comportarsi senza farti/si pungere e rispettando le apette. Per esperienza indiretta (di amici appassionati e apicoltori dilettanti) so che le api si "scocciano" :mrgreen: e se durante la stessa stagione gli togli il nido più volte, cambiano posto. Inoltre se lui ha le arnie, se le può prendere.

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: vespe sotto la sella?

Messaggioda gms » 24 ago 2011, 10:48

a me le apette stanno simpatiche e raramente ho avuto problemi con loro; queste temo siano vespette (e non piaggio) come anche sull'AT. e le loro punture sono anche peggio della api... boh stasera provo con l'affumicatore... che male..che male...

Avatar utente
ClaudioSM
 
Messaggi: 248
Iscritto il: 16 giu 2010, 15:55
Località: Roma

Re: vespe sotto la sella?

Messaggioda ClaudioSM » 24 ago 2011, 13:30

Comprati la Fargan : è ottima per le punture di insetti . Io la uso per le zanzare ed'è fantastica.

Due settimane fa, sul tetto di casa, due insetti sono entrati dal colletto e si sono infilati giù per la maglietta fino alle c'apet :ass: . Dolore!! Non erano api ma insetti che pungono con la bocca (una specie di tenaglia).
KTM 990 Supermoto Black....."El Toro"

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: vespe sotto la sella?

Messaggioda gms » 24 ago 2011, 14:15

mmh si, forse rivolgersi in farmacia è la cosa giusta da fare: l'altra volta mi sono "medicato" il dolore a suon di jack daniels, ma non ha avuto effetti duraturi... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
ClaudioSM
 
Messaggi: 248
Iscritto il: 16 giu 2010, 15:55
Località: Roma

Re: vespe sotto la sella?

Messaggioda ClaudioSM » 24 ago 2011, 14:24

gms ha scritto:mmh si, forse rivolgersi in farmacia è la cosa giusta da fare: l'altra volta mi sono "medicato" il dolore a suon di jack daniels, ma non ha avuto effetti duraturi... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Tranquillo, con la Fargan si toglie subito il gonfiore e anche il dolore : http://www.torrinomedica.it/farmaci/sch ... Fargan.asp
KTM 990 Supermoto Black....."El Toro"

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: vespe sotto la sella?

Messaggioda Tomac » 24 ago 2011, 14:34

A me è successo ieri ... :crycry: si è infilata una vespa nella manica della polo, risultato tre infilzate vicino all'ascella :crycry: :crycry: :crycry:
visto che quest'ultima era parecchio "pezzata" credo che l'insetto sia morto ......... tra atroci sofferenze :rotlf: :rotlf:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: vespe sotto la sella?

Messaggioda CREG » 24 ago 2011, 16:48

io ci vivo in mezzo qui in cascina...... e sono abbastanza un professionista :mrgreen:
allora per le punture dovete subito appoggiare una lama sulla puntura, meglio se d'acciaio e poi mettete il POLARIMIN crema, 10 minuti e basta dolore :wink:
secondo, sempre di notte al buio le spedizioni punitive, io adoro acqua a manetta , lavo via nido e vespe, altri le bruciano, ochhio che di giorno ti sbranano......
ORANGE COW BOY

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: vespe sotto la sella?

Messaggioda gms » 24 ago 2011, 21:14

anche io vivo in campagna, anzi proprio in mezzo ad un bosco, con castagneti in riva e alberi da frutto in piano, e faccio tutto io, quindi vespe e api non mancano, anzi, non mi faccio mancare neppure qualche calabrone e mai avuto un problema. beh, diciamo che i calabroni son gli unici che ho sempre fatto sloggiare, soprattutto da quando ho i due pupattoli (troppo rischio). in realtà il problema è in moto: 'sta storia che mi hanno punto due volte nello stesso punto e il fatto che non le abbia viste arrivare, tipo rimbalzando sul petto prima di cadere li, ma di esser stato punto praticamente nello stesso punto...cribbio, oggi non riuscivo a guidare, guardavo solo e sempre l'inguine... ho tolto la sella e con una rapida occhiata non ho visto nulla, però ricordo che con l'AT si mettevano soprattutto da sotto, mentre con la sella vedi da sopra...mah, domani se riesco passo dal mecca e con scusa di rabbocchi, controlli vari (oltre comperare bomboletta per forature, vista l'ultima esperienza) provo a convincerlo ad andare a caccia di nidi di vespe... comunque grazie per i consigli, purtroppo oggi causa giornata incasinatissima non sono riuscito a passare in farmacia, risultato... la gamba va a tratti, per un po' non la sento, in altri momenti fa un male boia; mi sa che faccio la fine dell'altra volta, mi tengo il male per 10 giorni con infiammazione finale.... uffffffff :crycry: :crycry: :crycry: :crycry: :crycry: :crycry:

Avatar utente
pomp92
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 16 giu 2010, 16:05
Località: Marcon (VE)

Re: vespe sotto la sella?

Messaggioda pomp92 » 27 ago 2011, 9:56

Uh.. vi faccio compagnia! Vespa tra la mascherina e il casco ieri mattina. Per fortuna sono riuscito a fermarmi e a togliermi la mascherina! Comunque una soluzione per i nidi di vespe un po violenta è l'alchool+accendino.. ma sulla moto non la vedo tanto adatta! :mrgreen:
Pomp92 - KTM 990 ADV R '10

Avatar utente
andreinok
 
Messaggi: 566
Iscritto il: 22 lug 2010, 20:22

Re: vespe sotto la sella?

Messaggioda andreinok » 27 ago 2011, 10:16

.... a me ne sono entrate tre da sotto il casco integrale mentre percorrevo una rotonda ,in più avevo il passeggero..... rotonda percorsa con due vespe che passeggiavano sulla mia guancia e sul mio naso :shock: :shock: :shock:
.... sono riuscito a togliere il casco e se ne sono andate senza pungermi..... :pray: :pray:

Avatar utente
tambu
L'islandese
 
Messaggi: 4065
Iscritto il: 11 feb 2009, 16:09
Località: Inverno: S. Angelo in Lizzola (PU), Estate: Islanda

Re: vespe sotto la sella?

Messaggioda tambu » 28 ago 2011, 19:31

Minchia ma dove vivete in amazzonia? :)
KTM 1190 S 2015, KTM 690 2016. Un 990 S '07 nel cuore e un 690 Rally nel cassetto

Avatar utente
Babysun
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 24 apr 2010, 7:49
Località: Belluno

Re: vespe sotto la sella?

Messaggioda Babysun » 28 ago 2011, 20:26

io che ho il ( brutto ) vizio di svangare sempre a casco aperto, di bestie in faccia ne prendo parecchie, ma per fortuna ( toccata di maroni mentre scrivo ) nessuna puntura al momento. in compenso occhiali spesso con cadaveri smaltati sulle lenti! :bike1:
- Vivere ardendo e non bruciarsi mai -

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: vespe sotto la sella?

Messaggioda gms » 28 ago 2011, 21:16

a parte l'esperienza recente, ho un bel palmares dal passato: ricordo con il fantic 50 rider su per i monti una volta una vespa mi ha preso sulla mandibola e m'ha conciato per le feste: da li ho scoperto che se non togli il pungiglione questo continua a pompare veleno... a parte la faccia di quella volta le altre sempre sulle gambe, una volta nella schiena (entrata dal collo) ma quasi sempre quando mi hanno beccato, anche perchè penso siano un po' incazzate quando si schiantano. mentre con l'AT uscivano tranquille dal cruscotto, ma non pungevano, secondo me erano troppo impegnate a rimanere aggrappate :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
strydog
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 21 set 2009, 14:41
Località: Chiedimelo per MP, se ti conosco te lo dico :P

Re: vespe sotto la sella?

Messaggioda strydog » 28 ago 2011, 23:42

gms ha scritto: una volta una vespa mi ha preso sulla mandibola e m'ha conciato per le feste: da li ho scoperto che se non togli il pungiglione questo continua a pompare veleno... :D


Una piccola precisazione, le vespe non perdono il pungiglione, pungono, anche più volte, e se ne vanno felici :mrgreen:
Quelle che perdono il pungiglione e muoiono sono le api. Ed è uno dei motivi per cui le vespe possono permettersi di essere molto più aggressive delle api, che pungono solo se non possono farne a meno ;)
I motociclisti cattivi quando muoiono vanno in autostrada
BlackTour2012 work in progress...
Fondatore e presidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty
(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: vespe sotto la sella?

Messaggioda gms » 29 ago 2011, 0:17

ah giusto...allora era un'ape :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ma faceva un male cane uguale... ricordo di aver sentito l'insetto entrare tra casco e guancia, di averlo tolto all'istante e di aver bellamente proseguito senza fermarmi...per poi sentire il dolore aumentare, fermarmi e vedere allo specchietto 'sto coso che pompava ancora attaccato alla faccia :evil: :evil: :evil: :evil:

e ad essere ancora più precisi non so cosa mi abbia (doppiamente) punto alla gamba, in quanto in velocità non ci fai proprio caso, butti le mani e cerchi di togliere ciò che causa il dolore, che comunque è ancora forte ora :shock: :shock: :shock:

strydog ha scritto:
gms ha scritto: una volta una vespa mi ha preso sulla mandibola e m'ha conciato per le feste: da li ho scoperto che se non togli il pungiglione questo continua a pompare veleno... :D


Una piccola precisazione, le vespe non perdono il pungiglione, pungono, anche più volte, e se ne vanno felici :mrgreen:
Quelle che perdono il pungiglione e muoiono sono le api. Ed è uno dei motivi per cui le vespe possono permettersi di essere molto più aggressive delle api, che pungono solo se non possono farne a meno ;)

Avatar utente
Kla
 
Messaggi: 225
Iscritto il: 13 mar 2010, 17:31

Re: vespe sotto la sella?

Messaggioda Kla » 29 ago 2011, 6:42

A me era successo che durante un giro con gli amici in valtrebbia mi si era infilata una vespa enorme dentro il casco......la vedevo camminare sulla visiera dall'interno....

Mi erano venute due idee:

1) Sputare a ripetizione per annegarla
2) Tirargli un morso e mangiarla (sono tutte proteine :mrgreen: )

Fortuanatamente non mi ha punto ma vedere quel mostro zampettare sul casco a 1 cm dal mio nasone non è stata una esperienza piacevole......
SE NIENTE SI ATTACCA AL TEFLON, COME HANNO FATTO AD ATTACCARE IL TEFLON ALLE PADELLE?

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: FaceBook [Linkcheck] e 18 ospiti