KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

ktm 300 che rattra

Moderatore: Moderatori

ginolino54
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 13 nov 2010, 11:57

ktm 300 che rattra

Messaggioda ginolino54 » 20 ago 2011, 20:42

ciao sono in possesso di un ktm 300 del 2008 exc che a un problema, se non sbaglio io ,a una certa velocita sui 50 ,60 all ora rattra,non so come spiegarmi ma qualchuno di voi a questo problema ,e come la risolto grazie a tutti giorgio

miki66
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 27 nov 2010, 9:40
Località: monfalcone (GO)

Re: ktm 300 che rattra

Messaggioda miki66 » 21 ago 2011, 8:11

rattra? che significa? Gratta? Nel senso che borbotta?
In tutte le marce a quella velocità? Ad andature costanti? In accelerazione?
Senti vibrare qualcosa di metallico? Tipo qualche vite lenta? In che zona lo senti?

:D :D C'è bisogno di qualche info in più.... :D

ginolino54
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 13 nov 2010, 11:57

Re: ktm 300 che rattra

Messaggioda ginolino54 » 21 ago 2011, 14:37

lo fa soltanto in 5 marcia a velocita intermedia ,se accellero il problema sparisce

Avatar utente
mchanic
 
Messaggi: 1541
Iscritto il: 29 mar 2009, 22:22
Località: alle pendici del Monte Misma.

Re: ktm 300 che rattra

Messaggioda mchanic » 21 ago 2011, 16:26

:D Rattra ?? Boh, non penso tu sia riuscito a rovinare l'ingranaggio della quinta, sei sicuro che non ci sia da cambiare catena corona ecc. :roll:
mchanic@myktm.it
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto

ginolino54
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 13 nov 2010, 11:57

Re: ktm 300 che rattra

Messaggioda ginolino54 » 21 ago 2011, 21:07

no e tutto nuovo appena cambiato, il problema ce lo solo se tengo a un quarto di gas costante se vado regolare in tutte le marce tirando normale il problema non ce

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: ktm 300 che rattra

Messaggioda jenk » 21 ago 2011, 22:53

Visto che in officina (topic che ho chiuso per non creare confusione) parli di "borbotta".

Dico probabili problemi di carburazione o candela.
Con un 2t a velocità costante è facile "imbrattare" la candela.
Altro problema potrebbe essere qualche crepetta (intendo passaggio d'aria non voluta) nel condotto dell'alimentazione che "sfalsa" il rapporto aria/benzina.

A distanza è difficile dare risposte, posso mettere (come ho fatto) delle ipotesi.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

ginolino54
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 13 nov 2010, 11:57

Re: ktm 300 che rattra

Messaggioda ginolino54 » 22 ago 2011, 18:25

grazie jenk o aperto in officina pensando di avere + soluzioni visti gli argomenti trattati non era mia intenzione creare casini comunque scusa.torniamo al mio problema del mio ktm tu mi dici che il problema potrebbe essere 1 crepa nel condotto aspirazione ,tu indendi collettore carburatore, e manicotto scatola filtro. comunque domani vada a verificare se il problema e li,xo come mai se non faccio quel passaggio intermedio il problema non esiste e se succede solo in 5 marcia grazie ciao

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: ktm 300 che rattra

Messaggioda jenk » 22 ago 2011, 20:06

Principalmente ritengo sia un problema di carburazione.
Anche aspirare aria non voluta la compromette (intendo il collettore rovinato sia carburatore/cilindro che Cilindro/cassa filtro).

Come scritto sopra .... sono ipotesi senza vedere e provare la moto.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

magra
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 20 mar 2011, 21:06
Località: Lago Maggiore, sponda Magra

Re: ktm 300 che rattra

Messaggioda magra » 31 ago 2011, 9:20

Inizia a sostituire la candela con una nuova

anche se non ti ha mai dato problemi, le candele sui due tempi hanno comunque una vita limitata

monta una BR7EG

controlla anche i parametri di carburazione

essendo che te lo fa a mediobassa andatura dove si presume tu abbia il gas aperto un pochino é possibile che possa anche essere leggermente grassa a quel punto di apertura dell'accelleratore il che significa, grassa di spillo.

a volte basta abbassarlo di una tacca a volte occorre comprarne uno leggermente più magro

Altre ipotesi relative ad aspirazioni di aria falsa (ma di solito in quel caso non ratta, casomai smagrisce tendendo leggermente ad accellerare o impuntarsi nel prendere giri) o ulteiori cause di malfunzionamento, possono essere valutate per esclusione dopo aver verificato le cose più semplici e normali

ginolino54
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 13 nov 2010, 11:57

Re: ktm 300 che rattra

Messaggioda ginolino54 » 31 ago 2011, 13:59

grazie x il tuo consiglio che mettero in pratica,oltre alla candela che faro ,smontero il carburatore e in base al manuale che o con i parametri guardero cosa monta il carburatore x adesso ancora grazie, ti volevo avvisare che ai ragione sul parafrizione non va bene sul mio 300. ciao magra da giorgio

Avatar utente
ktm_motorCORE
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 17 lug 2011, 13:41
Località: Pistoia

Re: ktm 300 che rattra

Messaggioda ktm_motorCORE » 10 set 2011, 20:10

Scusatemi se immetto un'altra doanda nel topic...ma io col 300 ho il problema che ogni tipo 4/5 uscite mi si stacca tutta la pasta che ho messo sul collettore di scarico del cilindro...ho rimontato la marmitta con gli o-ring nuovi, ma nulla...dopo 4 o 5 uscite ricomincia a sputare dal collettore...qualcuno ha un metodo per riuscire a mantenere la marmitta collettorata per un po' + di tempo o dovrò continuare a smontarla, grattare tutto e rimontarla per sempre??? XD...scusate ancora per la domanda in questo topic...(ma in un certo senso quando è scollettorata "rattra" anche la mia di moto... :roll: ) GRAZIE A CHIUNQUE MI DIA UNA RISPOSTA...
KTM exc 125 '05...Mi mancherai...

ginolino54
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 13 nov 2010, 11:57

Re: ktm 300 che rattra

Messaggioda ginolino54 » 14 set 2011, 15:51

ciao motorcore vuoi dire che il problema sia quello ,anchio o la marmitta che sfiata dal collettore di scarico e nonostante la pasta che metto dopo un po ritorna a sfiatare e perdere olio, e a velocita costante ratta aspetto magari che qualcuno abbia qualche soluzione x il problema grazie a voi giorgio

ToReTtO
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 28 mar 2010, 17:57
Località: Sclafani Bagni (PA)

Re: ktm 300 che rattra

Messaggioda ToReTtO » 18 set 2011, 12:03

Secondo il mio modesto parere, il fatto che il 300 (come tutti i 2t) sputi un pò di olio dall'attacco della marmitta al cilindro, non è da considerarsi un problema in quanto si tratta di un 2t... Io lascerei tutto cosi... ovviamente periodicamente Pulizia motore e rimontaggio marmitta con mastice.
Un consiglio che posso dare è quello di usare pasta Nera e non quella rossa in quanto dura di più!

magra
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 20 mar 2011, 21:06
Località: Lago Maggiore, sponda Magra

Re: ktm 300 che rattra

Messaggioda magra » 19 set 2011, 7:47

Se non ci sono problemi di accoppiamento OR + Pasta nera, dovrebbe tenere tantissimo, per lo meno finché non si smonta nuovamente la marmitta ed allora potrebbero non tenere più in quanto schiacciati e spostati dalla loro posizione di battuta che si erano creati

anche se sfiata un pochino il collettore comunque, di solito questo non causa SENSIBILI problemi alla carburazione

piuttosto, può essere che problemi di carburazione possano causare difetti di tenuta alla marmitta

che so, carburazione eccessivamente magra...temperatura eccessiva della camera di combustione e quindi dei gas di scarico con riduzione della durata degli or di tenuta

carburazione eccessivamente grassa... piccole perdite dovute ad eccessi di miscela allo scarico

ginolino54
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 13 nov 2010, 11:57

Re: ktm 300 che rattra

Messaggioda ginolino54 » 26 set 2011, 22:44

ciao a tutti finalmento o risolto il problema del mio 300 che rattra il problema era la marmitta con silenziatore della fmf sabato o rimontato tutto di serie con il mio meccanico con lunica diferenza o alzato alla 2 tacca lo spillo conico,e meno agressiva pero non o piu quel problema. x quanto riguarda lo sfiatare olio dalla marmitta o saputo che ci sono in commercio degli or ad alto tenuta di caloria rispetto a quelli tradizionali non so il nome ma sabato mi informo e vi faro sapere ciao giorgio

Avatar utente
Fra
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 3 nov 2009, 10:30
Località: Reggio Emilia

Re: ktm 300 che rattra

Messaggioda Fra » 27 set 2011, 10:34

Sono verdi
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD

ginolino54
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 13 nov 2010, 11:57

Re: ktm 300 che rattra

Messaggioda ginolino54 » 27 set 2011, 10:55

non so x che anchio quando o montato la marmitta originale o messo quelli neri ,dopo o saputo che vi sono altri che tengono anche a temperature molto alte appena so il nome vi faccio sapere ciao giorgio

magra
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 20 mar 2011, 21:06
Località: Lago Maggiore, sponda Magra

Re: ktm 300 che rattra

Messaggioda magra » 27 set 2011, 14:44

ginolino54 ha scritto:ciao a tutti finalmento o risolto il problema del mio 300 che rattra il problema era la marmitta con silenziatore della fmf sabato o rimontato tutto di serie con il mio meccanico con lunica diferenza o alzato alla 2 tacca lo spillo conico,e meno agressiva pero non o piu quel problema. x quanto riguarda lo sfiatare olio dalla marmitta o saputo che ci sono in commercio degli or ad alto tenuta di caloria rispetto a quelli tradizionali non so il nome ma sabato mi informo e vi faro sapere ciao giorgio


Se hai alzato due tacche lo spillo , dubito che il problema fosse il silenziatore

hai semplicemente alzato due tacche lo spillo

Se alzato significa alzato la clips di due tacche verso la parte alta dello spillo, hai smagrito e parecchio

Se invece alzato due tacche significa che hai abbassto la clips due tacche sullo spillo allora hai ingrassato parecchio

comunque, due tacche sono un intervento sostanziale sulla carburazione

ginolino54
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 13 nov 2010, 11:57

Re: ktm 300 che rattra

Messaggioda ginolino54 » 28 set 2011, 9:44

ciao magra forse mi sono spiegato male ,intendevo dire che o alzato e portato alla 2 tacca la clips dello spillo conico. mentre prima era sulla 3a ciao giorgio

magra
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 20 mar 2011, 21:06
Località: Lago Maggiore, sponda Magra

Re: ktm 300 che rattra

Messaggioda magra » 29 set 2011, 6:35

quindi hai smagrito

e non ratta più

il silenziatore vedrai che non c'entra

Prossimo

Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti