KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Super Duke 990

furb3tto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 18 ago 2011, 19:55

Super Duke 990

Messaggioda furb3tto » 18 ago 2011, 21:07

Ciao Ragazzi, io non sono un possessore di una KTM ( per ora) ma mi sono iscritto per avere un vostro parere su un problema che ha un amico ( il quale non possiede un Pc). In pratica dopo una gita in montagna ci siamo fermati e da sotto la moto saranno usciti 2 bicchieri di liquido del radiatore dalla cannetta del vaso di espansione (spero sia il suo nome). portando il livello al Minimo ( con motore caldo).
Il concessionario dice che è normale perchè ora fa caldo e il serbatoio del liquido è troppo piccolo?!?
Se così fosse mi sembra una cosa assurda!!! ( e non prenderei + una KTM) Tra benzina e liquido radiatore mi costerebbe un patrimonio!!!
A me era successa la stessa cosa ma mi perdeva la guarnizione della testa!!!

Illuminatemi :)

Grazie

furb3tto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 18 ago 2011, 19:55

Re: Super Duke 990

Messaggioda furb3tto » 18 ago 2011, 21:08

Dimenticavo che non è l'ultimo modello ma quello precedente

Grazie

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: Super Duke 990

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 19 ago 2011, 6:54

Cambia il tappo del radiatore, capita che si snervi e non apra a dovere.
Aggiungo che quello che dice il meccanico non e' sbagliato, infatti il serbatoietto del liquido va tenuto pieno appena sopra il livello minimo in estate. In questi giorni poi ha fatto un caldo porco.
Dire
Direi che i tuo amico può stare tranquillo.



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

Avatar utente
mr tonino
 
Messaggi: 2031
Iscritto il: 13 dic 2009, 17:09
Località: Milano sud

Re: Super Duke 990

Messaggioda mr tonino » 19 ago 2011, 8:58

concordo...anche la mia ha ''vomitato'' :mrgreen:
KTM 1190 RC8
''in terronia si piega tutto l'anno''

furb3tto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 18 ago 2011, 19:55

Re: Super Duke 990

Messaggioda furb3tto » 19 ago 2011, 11:16

Scusate ma mi sembra un controsenso!!!! :roll:
In estate che serve maggior raffreddamento devo tenere il liquido sul minimo, mentre in inverno che non mi serve, posso tenerlo tra il min e il max!?! Allora tanto vale che lo tenga sempre al minimo no???? :oops:
A questo punto perchè mi mettono un min e un max se poi lo devo tenere al minimo???? :?
Questa cosa non mi sembra tanto normale come la raccontate! :cry:
A tutti capita questa cosa??? O solo ad alcuni???
Perchè normalmente questa cosa accade quando perde la guarnizione della testa e sfiatando nel circuito chiuso del raffreddamento manda in pressione il liquido facendolo fuoriuscire.

Grazie

Avatar utente
mr tonino
 
Messaggi: 2031
Iscritto il: 13 dic 2009, 17:09
Località: Milano sud

Re: Super Duke 990

Messaggioda mr tonino » 19 ago 2011, 11:26

il liquido refrigerante con il calore cresce di volume, per cui in estate visto che il motore scalda di piu' che in inverno il liquido aumenta di volume e se è troppo tracima, da qui la necessità del vaso di espansione...
io ti consiglio vivamente di ascoltare cio' che ti viene detto dagli utenti di questo forum, ci sono parecchie persone esperte.
KTM 1190 RC8
''in terronia si piega tutto l'anno''

furb3tto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 18 ago 2011, 19:55

Re: Super Duke 990

Messaggioda furb3tto » 19 ago 2011, 12:45

Non discuto delle conoscenze di utenti del forum, ma cerco di capire perchè io con molte moto avute nella mia vita non ho mai avuto problemi di questo tipo.... Ho sempre tenuto il liquido al Max e sia in estate che in inverno la situazione non cambiava! Forse nelle mie moto non KTM il liquido in estate non si espande?
Come dici tu esiste il vaso di espansione proprio per questo motivo quindi la parte libera tra il Max e il tappo dovrebbe essere + che suff. Per l'aumento di volume del liquido. Se così non fosse, o hanno sbagliato a calcolare la dimensione della vaschetta, oppure la moto ha qualche problema....
Questa cosa mi lascia perplesso anche perché ripeto la KTM non dice nulla del genere sul manuale, anzi dice di tenerlo tra il minimo e il Max senza menzionare estate e inverno....
Quello che volevo capire è se a tutti succede o solo ad alcuni...

Grazie

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: Super Duke 990

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 19 ago 2011, 17:28

Tranquillo, e' una cosa risaputa da un po', hanno fatto la vaschetta proprio a pelo per cui niente di così straordinario. Personalmente il livello dell'acqua e' sempre circa al minimo per tutto l'anno, poi conta che tra min e max ci va veramente uno sputo di acqua, prova e vedrai. Ovviamente poi non deve consumarne più pero'. Per sicurezza puoi cambiare il tappo se vuoi, ma se non hai olio motore nella vaschetta non hai fritto le guarnizioni delle teste. Comunque il metodo classico per questa verifica e' controllare se, sgasando leggermente, vedi bolle nel radiatore a tappo aperto :wink:



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8862
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Super Duke 990

Messaggioda Salzig » 19 ago 2011, 18:47

Bu-BU EL Franz ha scritto:TComunque il metodo classico per questa verifica e' controllare se, sgasando leggermente, vedi bolle nel radiatore a tappo aperto :wink:

Test da fare a motore freddo o al massimo tiepido:
altrimenti altro che bolle... vedi un gaiser :lol: :lol: :lol:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

furb3tto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 18 ago 2011, 19:55

Re: Super Duke 990

Messaggioda furb3tto » 19 ago 2011, 19:16

Mettere un vaso di espansione + grosso costava troppo a KTM?!?
Io lo vedo come difetto... Anche perchè il vaso di espansione è dietro la fiancatina e bisogna rabboccarlo dal radiatore con una siringa o similari!!

Avatar utente
mr tonino
 
Messaggi: 2031
Iscritto il: 13 dic 2009, 17:09
Località: Milano sud

Re: Super Duke 990

Messaggioda mr tonino » 19 ago 2011, 19:38

no, basta levare la fiancatina :mrgreen:
KTM 1190 RC8
''in terronia si piega tutto l'anno''

danacht
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 4 giu 2011, 15:30

Re: Super Duke 990

Messaggioda danacht » 19 ago 2011, 20:30

punto a. il raffreddamento è fatto dall'acqua e non dal liquido, e l'acqua la prendi dalla fontanella, il liquido serve x non gelare, non dite che raffredda d+ perchè in pista DEVI usare solo acqua e se non la scaldi lì non la scaldi da nessuna parte
punto b. non è un problema grave, se non prendi una moto x una cazzata del genere, vuol dire che vai in giro a piedi x tutta la vita
punto c. a lui è successo, a tanti altri no, a me non è successo ed ho la stessa moto, quindi non è che x una così, sono tutte così

Avatar utente
mr tonino
 
Messaggi: 2031
Iscritto il: 13 dic 2009, 17:09
Località: Milano sud

Re: Super Duke 990

Messaggioda mr tonino » 19 ago 2011, 20:57

sul punto A non sono in accordo...se vedi un po' le caratteristiche tecniche dei vari liquidi refrigeranti leggerai che hanno caratteristiche termiche migliori dell'acqua...altre a gelare a temperature molto piu' basse, evaporano anche a temperature piu' alte.
in pista puoi usare cio' che credi, NELLE GARE invece di deve usare solo acqua per motivi di sicurezza, non per questioni di performance...il liquido refrigerante è olioso ed in caso di caduta puo' provocare problemi agli altri. :mrgreen:

un esempio: http://www.motul.fr/system/product_desc ... 1301478468

evapora a 133°, ovvero 33° dopo l'acqua :wink:
KTM 1190 RC8
''in terronia si piega tutto l'anno''

furb3tto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 18 ago 2011, 19:55

Re: Super Duke 990

Messaggioda furb3tto » 19 ago 2011, 21:16

Sul punto A ti hanno già risposto.
Sul punto B sei libero di pensarla come vuoi, ma io non sono a piedi forse perchè prima di acquistare una moto mi informo sulla sua affidabilità! Poi il guasto è dietro l'angolo con qualsiasi moto ma almeno si tratta di un caso e non della normalità!!!
Il punto C mi fa capire perchè lo trovi un problema da poco! Prova te a perdere liquido ogni volta che prendi la moto con il caldo! E spera che non ti vada sulla ruota posteriore altrimenti i problemi aumentano!
Comunque o tu abiti in un posto freddo oppure hai un modello nuovo! Perché se a te non esce significa che molte hanno dei problemi e pensano sia normale...

Avatar utente
@ldo
 
Messaggi: 1309
Iscritto il: 15 feb 2009, 18:05
Località: Quarto d'Altino (VE)

Re: Super Duke 990

Messaggioda @ldo » 19 ago 2011, 21:19

il fatto che evapori a temperature maggiori, non significa che raffreddi meglio 8) ma solo che tiene più alta la temperatura di ebbollizione 8)
moto del passato:
990 superduke my07 (attuale), Can-am Renegade 500 (quad 4x4), 690 Duke my08, 690 sm my07 (il papero)
yamaha R1 my04 (l'enterprise), Honda CBR600 (ape maya), Gilera RC600 (il saltafossi), Benelli 125 sport

Avatar utente
mr tonino
 
Messaggi: 2031
Iscritto il: 13 dic 2009, 17:09
Località: Milano sud

Re: Super Duke 990

Messaggioda mr tonino » 19 ago 2011, 21:23

@ldo ha scritto:il fatto che evapori a temperature maggiori, non significa che raffreddi meglio 8) ma solo che tiene più alta la temperatura di ebbollizione 8)

pero' significa che mantiene le proprie caratteristiche termiche fino a temperature maggiori rispetto all'acqua,no?
KTM 1190 RC8
''in terronia si piega tutto l'anno''

Avatar utente
@ldo
 
Messaggi: 1309
Iscritto il: 15 feb 2009, 18:05
Località: Quarto d'Altino (VE)

Re: Super Duke 990

Messaggioda @ldo » 19 ago 2011, 21:38

@ furb3tto....guarda, se posso darti un consiglio :roll: ....l'LC8 di mamma "K" ha un sacco di rognette :roll: .....scalcia, strappa, la sella è dura come una panca, l'attuatore frizione potrebbe perdere l'olio e resti senza frizione, spande acqua quando c'ha il ciclo, un tagliando si e uno no ti costa un botto con le valvole (ogni 15000) col cambio olio devi smontare 3 filtri, per rabboccare olio devi smontare fiancatina, consuma come una spugna, la zavorrina si lamenterà che il suo bel maglioncino puzzerà ogni volta di scarico, oppure lo zaino......e altri che non mi vengono :roll: ..... fossi in te prenderei una giappo :roll: 8)
moto del passato:
990 superduke my07 (attuale), Can-am Renegade 500 (quad 4x4), 690 Duke my08, 690 sm my07 (il papero)
yamaha R1 my04 (l'enterprise), Honda CBR600 (ape maya), Gilera RC600 (il saltafossi), Benelli 125 sport

furb3tto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 18 ago 2011, 19:55

Re: Super Duke 990

Messaggioda furb3tto » 19 ago 2011, 21:57

Ho già una giappo ma mi piacevano anche le arancioni e pensavo fossero + affidabili!
Probabilmente averle spremute fino all'ultimo cavallo hanno lo scotto dell'affidabilità!
Il tuo ragionamento non è sbagliato... Qualcuno cerca le prestazioni altri l'affidabilità. Ovviamente non si puó avere la botte piena e la moglie ubriaca :)
quindi la kappa non è la mia moto.
Grazie per le dritte :)

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: Super Duke 990

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 19 ago 2011, 22:35

Salzig ha scritto:
Bu-BU EL Franz ha scritto:TComunque il metodo classico per questa verifica e' controllare se, sgasando leggermente, vedi bolle nel radiatore a tappo aperto :wink:

Test da fare a motore freddo o al massimo tiepido:
altrimenti altro che bolle... vedi un gaiser :lol: :lol: :lol:


Quasi Falso :twisted: a motore freddo l'acqua non circola nel radiatore , quindi neanche le bolle d'aria :idea: Quindi... Occhio ai gaiser :mrgreen:

Furb3tto l'hai provata l'SD???



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

danacht
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 4 giu 2011, 15:30

Re: Super Duke 990

Messaggioda danacht » 20 ago 2011, 0:03

allora ricapitoliamo: (e non stizzitevi che non sto facendo l'arrogante è solo per mettere in chiaro le cose :lol: )

punto a: se l'acqua raffredda + che in maniera sufficiente e non ci sono necessità di mettere altro (in quanto non raggiungete altre temperature), perchè vi piace spendere i soldi? mettete il liquido bello poi lo cambiate dopo 3 anni, è meglio avere acqua pulita che liquido marcio... (non è un insulto è un'osservazione)

punto b: i problemi di affidabilità dove sono? è un problema che non esiste in quanto l'acqua esce ma si ferma al livello del minimo, non ne butta fuori cc ogni volta che la usi, che è ben diverso (ci sono cbr1000 molto + recenti che vanno in giro praticamente a miscela con l'olio che tirano, quello secondo me è un problema, però dicono che sia normale invece...)
l'unico difetto oggettivo son gli attuatori della frizione, ma basta metter l'oberon o uno 2010> e son finiti i problemi...

punto c: nella mia vita l'unica japan che ho avuto mi ha fatto dannare, non mi ci sono mai trovato bene sopra, e l'ho dovuta regalare per liberarmene, di ktm sono alla quarta e non posso che essere felice, anche se quoto aldo, se vuoi la moto e "fregartene", prendi una japan, la compri e ci metti benzina finchè non va a pezzi, su questo non c'è dubbio sono migliori...

il superduke non è comodo, non è economico, bisogna starci dietro (a livello di tagliandi, non si rimane a piedi), però se qui ce ne si rende conto, è vero i tagliandi ktm non sono a buon mercato, e sono "frequenti" (considerando che sono moto nate x un uso sportivo, non x andare al lavoro, quindi uno che la usa come sport, se macina km, è disposto a tenere la moto come si deve, e chi la usa il fine settimana, fa un tagliando all'anno, quindi non vedo questa frequenza esageratissima...), ma visto che le moto sono disegnate con una logica, lavorarci sopra è molto meno complicato che su una japan, fai tutto agevolmente e con 4 attrezzi smontando solo quello che ti serve (non è un r6 che x togliere un ammortizzatore devi smontare un forcellone e tutto quello che ci va dietro) si riesce tranquillamente a farglieli olio + filtri...

nonostante ciò è una moto che a saperla usare non si finisce mai di divertirsi, e questo è quello che conta... cosa te ne fai della moto migliore del monto se ogni volta che la usi ti fa incazzare? se vai in strada i tempi non ti servono, se vuoi andare forte uguale puoi solo spendere questi soldi x un superduke... a comprare le rivali + dirette (vedi tuono varie e streetfighter) spendi uguale se non molto + a comprare e a mantenerle... e come in tutte le cose, se vuoi la roba bella, la paghi... lo so anche io che spendere 5mila x un sd del 2005, e spendere 5000 per una Z del 2009, non è la stessa cosa, ma chi sceglie la Z è uno a cui piacciono le cose che arrivano x ultime :lol:

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti