KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

voi vi fidereste dell'iniezione in Africa?

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
robi950rally
 
Messaggi: 861
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:07

Re: voi vi fidereste dell'iniezione in Africa?

Messaggioda robi950rally » 3 ago 2011, 15:48

karotènite ha scritto:"Scusa un momento, bschenker ! non ho capito bene,intendi dire di far passare la benzina nei rifornimenti attraverso uno straccio ??? così da eliminare l'eventuale presenza dell'acqua ????
Di che tipo deve essere ?????

Ti prego illuminaci ! :idol: :idol: :idol:

:popcorn:


Tu mette pikolo stragio per filtraren wasser da benzin und kosì riduce rischio di avere wasser im tank.

Existe anke imbututen di Afrika Korps con filtren incorporaten, tu kompra facile da web shop militaria. Io usa da tante anne per Land Rofer in Afrika... e in Niger visto kose terribilen blokkate da filtren facendo tanken da bidonen!!!

Immagine

Se non trofa in web shop milataria, cercaren qwi: http://www.aeromarinaservice.com/catalogo/catalogo_smart_tech_aeromarina.htm

Unika kosa è ke imbuten essere gross... kome dire foi... grande... und rompere già koglionen im auto, pensare kuanto rompere koglionen in moten!

:rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Scusa bschenker, non ho resistito, ma mi sono permesso perchè sono per metà tedesco...
Roberto Baratelli

Parco moto: KTM SuperEnduro 950 '07 Bufalo da Rally + KTM 890R Rally '21 + Honda CRF450RX '21 + Honda CR500AF '10 Viagra + Honda CRE500 '91 Manfred + Rieju MR300 Six Days '23

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: voi vi fidereste dell'iniezione in Africa?

Messaggioda F3D3 » 3 ago 2011, 15:57

Io sono concorde con le ideologie di bschenker, nel senso ( come ha scritto più volte ) che l' iniezione va curato come un carburatore... si parte con i filtri puliti e si filtra la benzina... se si dovesse incappare in acqua nel serbatoio, si svuota tutto e con una buona batteria si fà girare il motore finchè parte.

Il vantaggio dell' iniezione è che si dovrebbe avere il massimo del rendimento del motore ( consumi/prestazioni ) .
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: voi vi fidereste dell'iniezione in Africa?

Messaggioda bschenker » 3 ago 2011, 17:14

Al posto di tirarre giu la batteria, dopo aver eliminato il acqua del serbatoio, che e lo stesso lavoro del 950, pasta staccare il colegamento rapida fra pompa e corpo farfallata e con un puo di riguardo fare uscire il benzina rimasta nei tubi. Rimettere insiemme, mettere il contatto e la pompa prevede che abbiamo benzina pulito fino sul corpo farfallato. Adesso bastano 2 o 3 tentativi per aviare la moto che lavora di nuovo perfetto.

Dubitto che con il carburattore va cosi facille!

Per il straggio basta una di cotone che trova sicuramente un spazio, con un puo riguado funziona anche senza inbutto. Sistema usato con successo nella F1 dei anni 50~70.

.

Avatar utente
karotènite
 
Messaggi: 3850
Iscritto il: 15 mar 2009, 7:51
Località: (te)

Re: voi vi fidereste dell'iniezione in Africa?

Messaggioda karotènite » 3 ago 2011, 18:00

"GRAZIE mille bschenker ! i tuoi scritti sono per me 'perle di saggezza' ho imparato molte cose, che prima non sapevo.

Sei un Mito ! :giorno: :idol:
"Chi và piano, và sano e lontano!
KTM adv 990-09-arancio

Avatar utente
robi950rally
 
Messaggi: 861
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:07

Re: voi vi fidereste dell'iniezione in Africa?

Messaggioda robi950rally » 3 ago 2011, 19:34

Il vantaggio dell'iniezione potrebbe essere avere una mappatura per benzine povere, mentre col carburatore sono cavoli tuoi, salvo poter intervenire sull'anticipo... Meditate gente
Roberto Baratelli

Parco moto: KTM SuperEnduro 950 '07 Bufalo da Rally + KTM 890R Rally '21 + Honda CRF450RX '21 + Honda CR500AF '10 Viagra + Honda CRE500 '91 Manfred + Rieju MR300 Six Days '23

CuP69
 
Messaggi: 4466
Iscritto il: 30 ott 2010, 10:26
Località: Maremonti

Re: voi vi fidereste dell'iniezione in Africa?

Messaggioda CuP69 » 4 ago 2011, 10:08

evviva il progresso! :dance:





....:s-ops:
K T M 990 ADV LE 2010
S u z u k i DR 650 SE '97

Avatar utente
thecapitan
Fondatore
 
Messaggi: 6658
Iscritto il: 21 gen 2009, 22:21

Re: voi vi fidereste dell'iniezione in Africa?

Messaggioda thecapitan » 4 ago 2011, 15:09

Personalmente ....

carburatore tutta la vita (o almeno finche' si potra') :wink:
"L'unico limite a quanto in alto possiamo andare e' quanto crediamo di poter salire."
Ktm Adv 950 S MY 2005 "l'ammiraglia" -- Ktm exc 525 my 2007 "l'indomita"

Avatar utente
Pennywise
 
Messaggi: 784
Iscritto il: 26 ott 2009, 9:34
Località: Levante Ligure

Re: voi vi fidereste dell'iniezione in Africa?

Messaggioda Pennywise » 4 ago 2011, 15:28

thecapitan ha scritto:Personalmente ....

carburatore tutta la vita (o almeno finche' si potra') :wink:


..... per quale/i motivo/i ? (mia curiosità :oops: )

Avatar utente
tambu
L'islandese
 
Messaggi: 4065
Iscritto il: 11 feb 2009, 16:09
Località: Inverno: S. Angelo in Lizzola (PU), Estate: Islanda

Re: voi vi fidereste dell'iniezione in Africa?

Messaggioda tambu » 4 ago 2011, 19:56

robi950rally ha scritto:
karotènite ha scritto:"Scusa un momento, bschenker ! non ho capito bene,intendi dire di far passare la benzina nei rifornimenti attraverso uno straccio ??? così da eliminare l'eventuale presenza dell'acqua ????
Di che tipo deve essere ?????

Ti prego illuminaci ! :idol: :idol: :idol:

:popcorn:


Tu mette pikolo stragio per filtraren wasser da benzin und kosì riduce rischio di avere wasser im tank.

Existe anke imbututen di Afrika Korps con filtren incorporaten, tu kompra facile da web shop militaria. Io usa da tante anne per Land Rofer in Afrika... e in Niger visto kose terribilen blokkate da filtren facendo tanken da bidonen!!!

Immagine

Se non trofa in web shop milataria, cercaren qwi: http://www.aeromarinaservice.com/catalogo/catalogo_smart_tech_aeromarina.htm

Unika kosa è ke imbuten essere gross... kome dire foi... grande... und rompere già koglionen im auto, pensare kuanto rompere koglionen in moten!

:rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Scusa bschenker, non ho resistito, ma mi sono permesso perchè sono per metà tedesco...

Io amo questo ragazzo :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:
KTM 1190 S 2015, KTM 690 2016. Un 990 S '07 nel cuore e un 690 Rally nel cassetto

Avatar utente
tambu
L'islandese
 
Messaggi: 4065
Iscritto il: 11 feb 2009, 16:09
Località: Inverno: S. Angelo in Lizzola (PU), Estate: Islanda

Re: voi vi fidereste dell'iniezione in Africa?

Messaggioda tambu » 4 ago 2011, 20:00

Pennywise ha scritto:
thecapitan ha scritto:Personalmente ....

carburatore tutta la vita (o almeno finche' si potra') :wink:


..... per quale/i motivo/i ? (mia curiosità :oops: )

Perchè è fatto di viti e bulloni quindi si puo smontare e pulire come si faceva una volta, invece l'iniezione è elettronica e non si puo smontare.
KTM 1190 S 2015, KTM 690 2016. Un 990 S '07 nel cuore e un 690 Rally nel cassetto

Avatar utente
thecapitan
Fondatore
 
Messaggi: 6658
Iscritto il: 21 gen 2009, 22:21

Re: voi vi fidereste dell'iniezione in Africa?

Messaggioda thecapitan » 4 ago 2011, 21:17

Si infatti, ma oltre a questi motivi prettamente tecnici, io prediligo il carburatore per la
tipologia della risposta al comando del gasss.
Di carattere, tosto, incazzuto!!
Oltretutto si evitano le noiosissime problematiche relative all'on-off che alle volte si
verificano con l'iniezione.
Eppoi lo confesso, da biker vecchia maniera mi piace pensare che sulla moto si lavori
con cacciavite e tuta da meccanico, :wink:
Fin che si potra' ... carburatore!!! :mrgreen:

p.s. ma ve le ricordate le auto di una volta a carburatore ??
Tostissime 8)
"L'unico limite a quanto in alto possiamo andare e' quanto crediamo di poter salire."
Ktm Adv 950 S MY 2005 "l'ammiraglia" -- Ktm exc 525 my 2007 "l'indomita"

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: voi vi fidereste dell'iniezione in Africa?

Messaggioda F3D3 » 4 ago 2011, 21:18

tambu ha scritto:Perchè è fatto di viti e bulloni quindi si puo smontare e pulire come si faceva una volta, invece l'iniezione è elettronica e non si puo smontare.


Son concorde nel discorso, ma un iniettore non va pulitio, sono i filtri che si intasano....

Un carburatore non ha i filtri finissimi quindi lo sporco va nei getti... l' iniezione ha filtri finissimi quindi lo sporco rimane nei filtri e se si ha dei filtri esterni, l' operazione di cambio/pulitura è più semplice.
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: voi vi fidereste dell'iniezione in Africa?

Messaggioda F3D3 » 4 ago 2011, 21:29

thecapitan ha scritto:Si infatti, ma oltre a questi motivi prettamente tecnici, io prediligo il carburatore per la
tipologia della risposta al comando del gasss.
Di carattere, tosto, incazzuto!!

Oltretutto si evitano le noiosissime problematiche relative all'on-off che alle volte si
verificano con l'iniezione.

Eppoi lo confesso, da biker vecchia maniera mi piace pensare che sulla moto si lavori
con cacciavite e tuta da meccanico, :wink:
Fin che si potra' ... carburatore!!! :mrgreen:

p.s. ma ve le ricordate le auto di una volta a carburatore ??
Tostissime 8)


Io non sono un esperto di iniezione, ma col mio 990 ho tolto le seconde farfalle e ora gira più regolare del mio 610 ( old scoul in inglese maccheronico ) la risposta al gas è immediata, poi ho provato il 310 del mio socio per un paio di giornate... e per me lì l' iniezione è al pari del carburatore, anzi ai bassi spinge e non tenda a spegnersi, cosa che personalmente piace.

Il cabu è più grezzo tende meno a sentire lo sporco ma se entra sabbia o acqua....è meglio l' iniezione perchè cambi i filtri e via senza pulire i getti.... la noia dell' iniezione è che se rmani senza batteria resti a piedi!!!

Parer mio carbu a vita solo perchè non mi devo portare appresso la batteria :D
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: voi vi fidereste dell'iniezione in Africa?

Messaggioda bschenker » 5 ago 2011, 12:25

tambu ha scritto:Perchè è fatto di viti e bulloni quindi si puo smontare e pulire come si faceva una volta, invece l'iniezione è elettronica e non si puo smontare.


Sara!

Soltanto la iniezione respetivamente la sua elletronica non si deve smontare. Fino adesso se cera un problema era sui filtri. Normalmente oltre il lavoro gia spiegato non ce altro da fare.

.

Avatar utente
robi950rally
 
Messaggi: 861
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:07

Re: voi vi fidereste dell'iniezione in Africa?

Messaggioda robi950rally » 5 ago 2011, 14:11

thecapitan ha scritto:p.s. ma ve le ricordate le auto di una volta a carburatore ??
Tostissime 8)


Io ce l'ho ancora... 8 cilindri 3,5 litri a carburatori... e va sempre... da 30 anni!
Roberto Baratelli

Parco moto: KTM SuperEnduro 950 '07 Bufalo da Rally + KTM 890R Rally '21 + Honda CRF450RX '21 + Honda CR500AF '10 Viagra + Honda CRE500 '91 Manfred + Rieju MR300 Six Days '23

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: voi vi fidereste dell'iniezione in Africa?

Messaggioda Eddy » 5 ago 2011, 18:46

robi950rally ha scritto:
thecapitan ha scritto:p.s. ma ve le ricordate le auto di una volta a carburatore ??
Tostissime 8)


Io ce l'ho ancora... 8 cilindri 3,5 litri a carburatori... e va sempre... da 30 anni!

si si... bene per i carburatori, poi però perdi semiassi o crocere nel Defender... :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Avatar utente
thecapitan
Fondatore
 
Messaggi: 6658
Iscritto il: 21 gen 2009, 22:21

Re: voi vi fidereste dell'iniezione in Africa?

Messaggioda thecapitan » 5 ago 2011, 20:12

robi950rally ha scritto:
thecapitan ha scritto:p.s. ma ve le ricordate le auto di una volta a carburatore ??
Tostissime 8)


Io ce l'ho ancora... 8 cilindri 3,5 litri a carburatori... e va sempre... da 30 anni!



Grande !!!! :up:
Pensare che cosa erano le auto di allora rispetto a quelle di oggi ...
Per renderle guidabili da tutti (ma proprio tutti) hanno progressivamente anestetizzato
il piacere di guida degli appassionati del genere.
Certo così sono molto sicure ma soprattutto vendibili a tutti ....
Un tempo per guidare in scioltezza un Porche 911 o anche un Bmw serie 3 ci voleva manico,
oggi con tutta l'elettronica di cui sono infarcite, potrebbe guidarle anche un novizio.
"L'unico limite a quanto in alto possiamo andare e' quanto crediamo di poter salire."
Ktm Adv 950 S MY 2005 "l'ammiraglia" -- Ktm exc 525 my 2007 "l'indomita"

Avatar utente
tambu
L'islandese
 
Messaggi: 4065
Iscritto il: 11 feb 2009, 16:09
Località: Inverno: S. Angelo in Lizzola (PU), Estate: Islanda

Re: voi vi fidereste dell'iniezione in Africa?

Messaggioda tambu » 6 ago 2011, 22:09

Non pensatela solo ai fini dello sporco nei filtri, pensate che se l'iniezione va a puttane rimanete li fermi ad aspettare il pickup altrimenti morite di sete.
KTM 1190 S 2015, KTM 690 2016. Un 990 S '07 nel cuore e un 690 Rally nel cassetto

Avatar utente
karotènite
 
Messaggi: 3850
Iscritto il: 15 mar 2009, 7:51
Località: (te)

Re: voi vi fidereste dell'iniezione in Africa?

Messaggioda karotènite » 7 ago 2011, 8:05

"Certo che voi del 'pro carburatore',siete proprio dei rompiscatole.......

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"Chi và piano, và sano e lontano!
KTM adv 990-09-arancio

Avatar utente
thecapitan
Fondatore
 
Messaggi: 6658
Iscritto il: 21 gen 2009, 22:21

Re: voi vi fidereste dell'iniezione in Africa?

Messaggioda thecapitan » 7 ago 2011, 9:01

eheheeh ...
beh se fino ad oggi nelle competizioni rallystiche hanno utilizzato quasi esclusivamente
i carburatori pur avendo a disposizione ogni ben di zio, qualche motivo ci sara' pure ... :wink:
Poi e' chiaro che piu' si andra' avanti e piu' l'iniezione verra' affinata e migliorera' esponenzialmente,
ma finche' sara' possibile ..... carburatore a gogo' :up:
"L'unico limite a quanto in alto possiamo andare e' quanto crediamo di poter salire."
Ktm Adv 950 S MY 2005 "l'ammiraglia" -- Ktm exc 525 my 2007 "l'indomita"

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti