KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

cambio gomme 950 sm 2006

Avatar utente
gighen28
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 9 lug 2010, 12:16

cambio gomme 950 sm 2006

Messaggioda gighen28 » 18 lug 2011, 11:20

ciao a tutti,
visto che le pirelli scorpion sync ormai son fuori produzione, volevo cambiare gomme al mio 950 sm
Premetto che ho provato le diablo rosso ... ma non mi soddisfano un gran chè...
cosa mi consigliate di queste gomme che mammina ktm ha testato :

* michelin pilot road s
* avon av59 + av60 viper,sport,supersport
* avon av55 + av56 storm.st
* avon vp2 av59 + vp2 av60 sport/supersport
* dunlop sportmax d208rr
* pirelli scorpion sync ( fuori produzione )
* pirelli diablo rosso
* pirelli angel st
* bridgestone BT 003 F + BT 003 R street
* dunlop sportmax qualifier 2

naturalmente manca un dettaglio : uso la moto tutto l'anno, preferisco la montagna alla pianura e molte volte siamo in due...spero in un vostro consiglio spassionato.. 8)
...nel dubbio accelera, nell' incertezza spalanca...

Avatar utente
Panda
PandAttila
 
Messaggi: 3917
Iscritto il: 12 feb 2009, 23:35
Località: Felino (Parma)

Re: cambio gomme 950 sm 2006

Messaggioda Panda » 18 lug 2011, 13:16

Ho lo stesso problema,ma sono intimidita dalle 6 pagine di topic un po' più sopra :D

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: cambio gomme 950 sm 2006

Messaggioda trivella » 18 lug 2011, 17:09

Cmq online le Sync le trovi ancora.... :wink:

giovedi montero le Metzeler Sportec M5 ti faro' sapere come sono e quanto dureranno :wink:

se fai un uso piu' turistico mi avevano consigliato le Metzeler Sportec Z8 vedi un po tu....io la mia scelta lo fatta spero di averla azzeccata
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: cambio gomme 950 sm 2006

Messaggioda alfus2verdi » 19 lug 2011, 8:21

io mi son trovato da zio con le michelin power 2ct
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: cambio gomme 950 sm 2006

Messaggioda ex-utente MyKTM » 19 lug 2011, 8:59

non conoscendo il tuo stile di guida e la media kilometrica annua, diventa difficilissimo consigliarti...

premessa: le sync sono state sostituite dalle scorpion trail (quelle ke monta la multi 1200)! Sono bimescola, offrono buon grip, durata molto variabile (dipende da tanti fattori) tra i 4000 e gli 8000km, comportamento molto buono in caso di pioggia e sporco.

se fai intorno ai 10000km annui, puoi optare tra le seguenti gomme sport/touring:
- dunlop roadsmart
- pirelli angel st
- continental road attack 2

sa fai intorno a i 6000km annui, puoi optare tra le seguenti gomme sportive:
- dunlop qualifier 2
- metzler m5
- pirelli diablo rosso 2
- michelin power pure 2ct

buona scelta

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: cambio gomme 950 sm 2006

Messaggioda akilao » 21 lug 2011, 21:19

Dopo aver usato due treni di Qualifier II che ho trovato ottime nel complesso, per curiosità ho montato le DIABLO ROSSO II. Sono davvero ottime! Non posso dare pareri su durata o uniformità di prestazioni poichè le uso da una settimana, ma posso dire che hanno doti dinamiche davvero notevoli. Uso la moto solo su curve e tornanti, ed il grip è incredibile, molto più morbide di carcassa delle Dunlop, non saltellano sulle sconnessioni in piega, e non temono i passaggi su rattoppi o crepe. Ho la mano pesante col gas, ma non ci sono segni di spigoli strappati dalla coppia del motore, sono subito pronte ma non temono l'asfalto caldo. E' stata una gradita sorpresa e mi sento di consigliarla a tutte le SM, e per chi di solito tiene andature "brillanti" sui nostri monti.
dopo tre uscite allegre per provarle sembrano ancora nuove, eppure non ho lesinato il gas, e non hanno mai avuto sbavature, nemmeno nelle staccate più toste. (ps ho anche l'antisaltellamento..) Insomma se dimostreranno anche percorrenze oneste, sono le migliori gomme che ho usato ultimamente e a quanto pare anche molti forumisti ne sono contenti.
Tra parentesi le ho comprate a 200,00€ la coppia....
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: cambio gomme 950 sm 2006

Messaggioda ex-utente MyKTM » 27 lug 2011, 13:40

akilao ha scritto:Dopo aver usato due treni di Qualifier II che ho trovato ottime nel complesso, per curiosità ho montato le DIABLO ROSSO II. Sono davvero ottime! Non posso dare pareri su durata o uniformità di prestazioni poichè le uso da una settimana, ma posso dire che hanno doti dinamiche davvero notevoli. Uso la moto solo su curve e tornanti, ed il grip è incredibile, molto più morbide di carcassa delle Dunlop, non saltellano sulle sconnessioni in piega, e non temono i passaggi su rattoppi o crepe. Ho la mano pesante col gas, ma non ci sono segni di spigoli strappati dalla coppia del motore, sono subito pronte ma non temono l'asfalto caldo. E' stata una gradita sorpresa e mi sento di consigliarla a tutte le SM, e per chi di solito tiene andature "brillanti" sui nostri monti.
dopo tre uscite allegre per provarle sembrano ancora nuove, eppure non ho lesinato il gas, e non hanno mai avuto sbavature, nemmeno nelle staccate più toste. (ps ho anche l'antisaltellamento..) Insomma se dimostreranno anche percorrenze oneste, sono le migliori gomme che ho usato ultimamente e a quanto pare anche molti forumisti ne sono contenti.
Tra parentesi le ho comprate a 200,00€ la coppia....

a quanto pare hai fatto un'ottima scelta :wink:

xò vorrei ricordare ke quando montate gomme sportive dunlop, avendo una carcassa in genere + rigida, conviene "ammorbidire" la taratura delle sospensioni per poterne apprezzare a pineo le performance :wink:

Avatar utente
ClaudioSM
 
Messaggi: 248
Iscritto il: 16 giu 2010, 15:55
Località: Roma

Re: cambio gomme 950 sm 2006

Messaggioda ClaudioSM » 1 ago 2011, 9:51

katana ha scritto:
akilao ha scritto:Dopo aver usato due treni di Qualifier II che ho trovato ottime nel complesso, per curiosità ho montato le DIABLO ROSSO II. Sono davvero ottime! Non posso dare pareri su durata o uniformità di prestazioni poichè le uso da una settimana, ma posso dire che hanno doti dinamiche davvero notevoli. Uso la moto solo su curve e tornanti, ed il grip è incredibile, molto più morbide di carcassa delle Dunlop, non saltellano sulle sconnessioni in piega, e non temono i passaggi su rattoppi o crepe. Ho la mano pesante col gas, ma non ci sono segni di spigoli strappati dalla coppia del motore, sono subito pronte ma non temono l'asfalto caldo. E' stata una gradita sorpresa e mi sento di consigliarla a tutte le SM, e per chi di solito tiene andature "brillanti" sui nostri monti.
dopo tre uscite allegre per provarle sembrano ancora nuove, eppure non ho lesinato il gas, e non hanno mai avuto sbavature, nemmeno nelle staccate più toste. (ps ho anche l'antisaltellamento..) Insomma se dimostreranno anche percorrenze oneste, sono le migliori gomme che ho usato ultimamente e a quanto pare anche molti forumisti ne sono contenti.
Tra parentesi le ho comprate a 200,00€ la coppia....

a quanto pare hai fatto un'ottima scelta :wink:

xò vorrei ricordare ke quando montate gomme sportive dunlop, avendo una carcassa in genere + rigida, conviene "ammorbidire" la taratura delle sospensioni per poterne apprezzare a pineo le performance :wink:


Come non quotarti ? Le ho anche io su da poco......ho fatto un giretto in costiera per rodarle e devo diore cha vanno da Zio !!

A proposito : perchè non ci si fa un bel giro la prossima settimana ??
KTM 990 Supermoto Black....."El Toro"

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: cambio gomme 950 sm 2006

Messaggioda ex-utente MyKTM » 1 ago 2011, 12:47

ClaudioSM ha scritto:
Come non quotarti ? Le ho anche io su da poco......ho fatto un giretto in costiera per rodarle e devo diore cha vanno da Zio !!

A proposito : perchè non ci si fa un bel giro la prossima settimana ??

ho la moto a fare il tagliando (e montare un pò di accessori :roll: )...
se me la ridà...
dove vorresti fare stò giretto?

cià

Avatar utente
ClaudioSM
 
Messaggi: 248
Iscritto il: 16 giu 2010, 15:55
Località: Roma

Re: cambio gomme 950 sm 2006

Messaggioda ClaudioSM » 1 ago 2011, 14:42

katana ha scritto:
ClaudioSM ha scritto:
Come non quotarti ? Le ho anche io su da poco......ho fatto un giretto in costiera per rodarle e devo diore cha vanno da Zio !!

A proposito : perchè non ci si fa un bel giro la prossima settimana ??

ho la moto a fare il tagliando (e montare un pò di accessori :roll: )...
se me la ridà...
dove vorresti fare stò giretto?

cià


Hai MP.

Claudio.
KTM 990 Supermoto Black....."El Toro"

alecs71
 
Messaggi: 153
Iscritto il: 7 mag 2009, 22:07
Località: milano

Re: cambio gomme 950 sm 2006

Messaggioda alecs71 » 7 set 2011, 0:58

ho mantato le scorpion trail da circa 4000 km, rispetto alle sync che avevo prima, non ho lo stesso feeling, hanno bisogno di più tempo per scaldarsi e il grip è secondo me inferiore...
non vedo l'ora di finirle, non le rimonterò più...
ne avevo già parlato in un altro topic=> viewtopic.php?f=51&t=16757
ciao.
... sm990!!!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23415
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: cambio gomme 950 sm 2006

Messaggioda Bat21 » 7 set 2011, 20:53

Ho preso il mio "orange bull" ai primi di luglio (usato) e montava le Metzeler Rennsport (treno con c.ca 2.000 km. all'attivo); da subito non mi avevano convinto molto, ma seppur ormai lisce (la posteriore) tengono ancora alla grande :)

Per questioni di budget ho fermato dal gommy un treno di Dunlop Qualifier I ...ma forse avrei fatto bene a riprendermi le Rennsport o le mitiche Dunlop SportSmart (bimescola e con ottima durata/tenuta).

Vabbè ...come si dice ...vedere denaro montare cammello ...ormai è andata (devo ancora montarle) ma al prossimo giro opterò probabilmente tra le due di cui sopra (Rennsport o SportSmart) :wink:

@Claudio

E' un piacere leggerti anche qui :D

Max
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
fedro
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 5 giu 2010, 9:05
Località: Modena

Re: cambio gomme 950 sm 2006

Messaggioda fedro » 19 gen 2012, 22:02

le opinioni sulle gomme sono sempre molto personali, non conosco le qualifier ma (IMHO) fra le rennsport e le sportsmart c'è tantissima differenza. le sportsmart sono casomai paragonabili alle diablo rosso corsa, che hanno sicuramente una carcassa molto più morbida però un anteriore (sempre secondo me) un po' peggiore.
La migliore caratteristica delle rennsport è che costano poco, hanno una buona tenuta quando sono scaldate bene ma nelle mezze stagioni non è così facile, durano anche meno delle altre 2. Per essere preciso devo dire che non so se con le ultime rennsport K sia cambiato qualcosa.

Io monterei le rennsport solo per le "sparate" estive, le sportsmart invece sono molto più versatili.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23415
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: cambio gomme 950 sm 2006

Messaggioda Bat21 » 19 gen 2012, 22:18

Qui in riviera, soprattutto con quest'inverno ne piovoso e ne freddo, le "Renne" stanno tornando alla grande ...diversi amici motordisti e non insieme ai quali condivido giretti domenicali nella vicina Francia (complice anche il minor costo della benza :lol: ), dopo esperienze con Diblo Rosso Corsa e Dunlop Sportsmart, stanno rimontando tutti quelle! :o

Secondo me, per delle brevi scorrazzate (di 100/150 km.), come le "Renne" non c'è n'è :hand:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

firebladexrr
 
Messaggi: 242
Iscritto il: 4 lug 2011, 9:33

Re: cambio gomme 950 sm 2006

Messaggioda firebladexrr » 20 gen 2012, 13:17

bridgestone BT 003 R street

io ho testato queste ma sulla cbrrina!!!!!!

sulla sm non so!!!

Avatar utente
Panda
PandAttila
 
Messaggi: 3917
Iscritto il: 12 feb 2009, 23:35
Località: Felino (Parma)

Re: cambio gomme 950 sm 2006

Messaggioda Panda » 20 gen 2012, 16:44

Bat21 ha scritto:Qui in riviera, soprattutto con quest'inverno ne piovoso e ne freddo, le "Renne" stanno tornando alla grande ...diversi amici motordisti e non insieme ai quali condivido giretti domenicali nella vicina Francia (complice anche il minor costo della benza :lol: ), dopo esperienze con Diblo Rosso Corsa e Dunlop Sportsmart, stanno rimontando tutti quelle! :o

Secondo me, per delle brevi scorrazzate (di 100/150 km.), come le "Renne" non c'è n'è :hand:


Sono le mie!! peccato che la moto è ferma ai box :oops: :roll: Non saprò mai come vanno con la "nevina" :geek:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23415
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: cambio gomme 950 sm 2006

Messaggioda Bat21 » 20 gen 2012, 22:18

Qui la neve la si vede mooolto di rado (tre anni fa ne scese un dito, giusto per gradire :lol: ) ...ma posso confermarti che le Rennsport entrano molto più velocemente in temperatura delle attuali Qualifier ...come sono convinto durino anche meno (ovviamente :roll: ) ...quindi per le brevi scorrazzate autunno/invernali credo sia la gomma che offra la migliore tenuta ...d'estate però durerebbero lo spazio di un mattino :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
manuche 72
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 9 feb 2011, 18:35
Località: arma di taggia(imperia)

Re: cambio gomme 950 sm 2006

Messaggioda manuche 72 » 20 gen 2012, 22:31

anch'io ho appena ordinato un treno di rennsport,consigliato da vari amici che ci si son trovati molto bene..e non ultimo...il prezzo!...vedremo...e vi saprò dire.
prima avevo le dunlop qualifier rr:troppo reattive e non omogenee nel scendere in piega,sensazione di avantreno leggero,ottima tenuta(per 2000km..poi scivolavano)..............non mi son piaciute

poi ho messo delle pirelli supercorsa(perchè prese a prezzaccio):ottime,bella guida,si percepisce bene l'avantreno e tengono anche da lisce......ma mi han durato neanche2000km.......quindi non me le posso permettere!

Avatar utente
manuche 72
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 9 feb 2011, 18:35
Località: arma di taggia(imperia)

Re: cambio gomme 950 sm 2006

Messaggioda manuche 72 » 20 gen 2012, 22:35

...come sono convinto durino anche meno (ovviamente :roll: ) ...quindi per le brevi scorrazzate autunno/invernali credo sia la gomma che offra la migliore tenuta ...d'estate però durerebbero lo spazio di un mattino :roll:


se non mi fanno almeno 3000km :crycry: !

Avatar utente
manuche 72
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 9 feb 2011, 18:35
Località: arma di taggia(imperia)

Re: cambio gomme 950 sm 2006

Messaggioda manuche 72 » 20 gen 2012, 22:39

alecs71 ha scritto:ho mantato le scorpion trail da circa 4000 km, rispetto alle sync che avevo prima, non ho lo stesso feeling, hanno bisogno di più tempo per scaldarsi e il grip è secondo me inferiore...
non vedo l'ora di finirle, non le rimonterò più...


visto che a me la gomma supersportiva,non interessa(con l'adv e le scorpion,piegavo quanto questa)....mi diresti quanti km ti stanno durando, che tipo di guida hai e i percorsi?grazie

Prossimo

Torna a KTM LC8 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti