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Come ho eliminato l'ON/OFF

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Turk
 
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Come ho eliminato l'ON/OFF

Messaggioda Turk » 24 lug 2011, 18:15

Ciao a tutti,
ebbene si, ora ho un'altra moto.
Esteticamente è sempre la mia cara SMT '09, ma l'erogazione è completamente diversa:
non scalcia più come prima, ora ai bassi è docile e progressiva, con questo non voglio dire che va meno forte, dico solo che è più gestibile, più fluida.
Inoltre avendo perso quel fastidiosissimo effetto brusco appena si apre o si azzera il gas, anche tutta la trasmissione ne ha risentito positivamente, soprattutto lo sbacchettamento della catena ed il cambio che ora è davvero fantastico. Il freno motore è diminuito notevolmente ed il suono dagli scarichi è esaltante.
Ma andiamo con ordine:
Dal modello base SMT '09 senza accessori, mi sono procurato:

1) scarichi Leovince in alluminio (non sono esattamente quelli nel sito, ma tanto l'importante è usare uno scarico diverso dall'originale) - 440€
http://www.leovince.com/it/catalogo-ktm/terminale_lv_one_omologato_evo_ii_passaggio_standard_990_supermoto_r_i_e_2009_2010/14010

2) filtro aria Sprint Filter PM75 - 75€
http://www.motogrip.de/images/product_images/popup_images/sprintfilter/pm75.jpg

3) cavo interfaccia B6AP per collegamento alla centralina - 58€ (con la spedizione in Italia)
http://www.stc-shop.at/index.php/connectors/ktm-adapterkabel.html

4) mappa Akra 2010 slip on (free) (non ho preso la 2011 perchè so che hanno cambiato fisicamente il motore, quindi non mi sono fidato)
http://www.tomhamburg.net/KTM_Tune_list.html

5) software (free) per rimappare (inclusi i driver corretti)
http://www.tomhamburg.net/TuneECU_It/links.html

Totale spesa: 573€

Ho fatto tutto da solo tranne il montaggio del filtro che l'ho fatto fare dal meccanico durante il cambio gomme :P
Per rimappare, che forse è la cosa più delicata (ma non così tanto alla fine), ho scaricato il software al punto 5 con i suoi drivers (.dll) ed ho preparato il portatile aprendo il software con collegato il cavo (punto 3) ed ho caricato la mappa (punto 4) che mi interessava per vedere che tutto funzionasse correttamente.
Quindi sono andato in box ed ho collegato il pc all'alimentazione (guai se si spegne durante il caricamento),
ho tolto la sella dela moto e levato il fusibile da 15A (quello delle luci)
ho collegato il manutentore di carica alla batteria per essere sicuro anche lì non rimanere a secco di energia.
Quindi ho collegato il pc alla centralina tramite il cavo (3), ho acceso il quadro della moto ed avviato TuneECU sul pc.
A questo punto, prima di caricare la mappa nuova ho preferito fare un back-up della mappa esistente, così tramite la voce "leggi mappa" mi si è caricata a video e ho fatto un bel "salva con nome" sul pc.
Quindi ho aperto la mappa KM626EU1002031Map.hex, ho disabilitato il sensore O2 togliendo la spunta in basso e l'ho caricata nella centralina (circa 1 minuto).

Come ho detto sopra il miglioramento è decisamente netto, mi manca da provare i consumi, li verificherò al primo giro lungo, ma per ora sono soddisfatto.
Chiaramente per chi possiede già la mappa Akra (e gli scarichi) gli rimane solo la sostituzione del filtro aria con uno serio, lo consiglio vivamente perchè la moto respira molto meglio.

Spero sia stato utile a qualcuno che, come me, soffriva l'on/off, fastidioso in città e nei tornanti. :wink:

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Re: Come ho eliminato l'ON/OFF

Messaggioda manuche 72 » 24 lug 2011, 23:31

ottimo,bravo!comunque,per la padronanza che ho io col pc,sarebbe stato fuori portata....menomale che la mia moto(comprata usata) aveva già scarichi,mappa,filtro...e di fatti non lamento un on\off fastidioso!manuciao

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Re: Come ho eliminato l'ON/OFF

Messaggioda bartman » 25 lug 2011, 9:42

Turk ha scritto:Ciao a tutti,
ebbene si, ora ho un'altra moto.
Esteticamente è sempre la mia cara SMT '09, ma l'erogazione è completamente diversa:
non scalcia più come prima, ora ai bassi è docile e progressiva, con questo non voglio dire che va meno forte, dico solo che è più gestibile, più fluida.
Inoltre avendo perso quel fastidiosissimo effetto brusco appena si apre o si azzera il gas, anche tutta la trasmissione ne ha risentito positivamente, soprattutto lo sbacchettamento della catena ed il cambio che ora è davvero fantastico. Il freno motore è diminuito notevolmente ed il suono dagli scarichi è esaltante.
Ma andiamo con ordine:
Dal modello base SMT '09 senza accessori, mi sono procurato:

1) scarichi Leovince in alluminio (non sono esattamente quelli nel sito, ma tanto l'importante è usare uno scarico diverso dall'originale) - 440€
http://www.leovince.com/it/catalogo-ktm/terminale_lv_one_omologato_evo_ii_passaggio_standard_990_supermoto_r_i_e_2009_2010/14010

2) filtro aria Sprint Filter PM75 - 75€
http://www.motogrip.de/images/product_images/popup_images/sprintfilter/pm75.jpg

3) cavo interfaccia B6AP per collegamento alla centralina - 58€ (con la spedizione in Italia)
http://www.stc-shop.at/index.php/connectors/ktm-adapterkabel.html

4) mappa Akra 2010 slip on (free) (non ho preso la 2011 perchè so che hanno cambiato fisicamente il motore, quindi non mi sono fidato)
http://www.tomhamburg.net/KTM_Tune_list.html

5) software (free) per rimappare (inclusi i driver corretti)
http://www.tomhamburg.net/TuneECU_It/links.html

Totale spesa: 573€

Ho fatto tutto da solo tranne il montaggio del filtro che l'ho fatto fare dal meccanico durante il cambio gomme :P
Per rimappare, che forse è la cosa più delicata (ma non così tanto alla fine), ho scaricato il software al punto 5 con i suoi drivers (.dll) ed ho preparato il portatile aprendo il software con collegato il cavo (punto 3) ed ho caricato la mappa (punto 4) che mi interessava per vedere che tutto funzionasse correttamente.
Quindi sono andato in box ed ho collegato il pc all'alimentazione (guai se si spegne durante il caricamento),
ho tolto la sella dela moto e levato il fusibile da 15A (quello delle luci)
ho collegato il manutentore di carica alla batteria per essere sicuro anche lì non rimanere a secco di energia.
Quindi ho collegato il pc alla centralina tramite il cavo (3), ho acceso il quadro della moto ed avviato TuneECU sul pc.
A questo punto, prima di caricare la mappa nuova ho preferito fare un back-up della mappa esistente, così tramite la voce "leggi mappa" mi si è caricata a video e ho fatto un bel "salva con nome" sul pc.
Quindi ho aperto la mappa KM626EU1002031Map.hex, ho disabilitato il sensore O2 togliendo la spunta in basso e l'ho caricata nella centralina (circa 1 minuto).

Come ho detto sopra il miglioramento è decisamente netto, mi manca da provare i consumi, li verificherò al primo giro lungo, ma per ora sono soddisfatto.
Chiaramente per chi possiede già la mappa Akra (e gli scarichi) gli rimane solo la sostituzione del filtro aria con uno serio, lo consiglio vivamente perchè la moto respira molto meglio.

Spero sia stato utile a qualcuno che, come me, soffriva l'on/off, fastidioso in città e nei tornanti. :wink:


ma questi scarichi puzzano? fanno rumore ?
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Re: Come ho eliminato l'ON/OFF

Messaggioda Turk » 25 lug 2011, 11:14

bartman ha scritto:
ma questi scarichi puzzano? fanno rumore ?


puzzano...(?) in che senso? forse intendi quando sono nuovi? beh, come tutti, ma dopo un centinaio di km non si sente più nulla.
Per il rumore, non avendo il catalizzatore fanno più casino degli Akra, hanno l'omologazione per il rumore, ma io ho modificato il db-killer (che è un tubo dritto) tappando il fondo e forando la circonferenza per forzare i gas a passare contro il fonoassorbente. In questo modo fanno solo un po' più rumore degli Akra.
Preciso che per l'on/off il cambiare solo gli scarichi non è servito a niente. Fa qualcosa la mappa akra e fa moltissimo il filtro aria.

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Re: Come ho eliminato l'ON/OFF

Messaggioda bartman » 25 lug 2011, 11:57

Turk ha scritto:
bartman ha scritto:
ma questi scarichi puzzano? fanno rumore ?


puzzano...(?) in che senso? forse intendi quando sono nuovi? beh, come tutti, ma dopo un centinaio di km non si sente più nulla.
Per il rumore, non avendo il catalizzatore fanno più casino degli Akra, hanno l'omologazione per il rumore, ma io ho modificato il db-killer (che è un tubo dritto) tappando il fondo e forando la circonferenza per forzare i gas a passare contro il fonoassorbente. In questo modo fanno solo un po' più rumore degli Akra.
Preciso che per l'on/off il cambiare solo gli scarichi non è servito a niente. Fa qualcosa la mappa akra e fa moltissimo il filtro aria.


Scusami sono stato poco chiaro. Per la "puzza" intendo il fetore di scarichi che si attacca ai vestiti, ai capelli e a tutto quello che "porti dietro". Era una cosa insopportabile ... decisi di non cambiare mai più scarichi anche per questo. Avevo due zard in aluminio sulla mia ex triumph era completamente scatalizzata e puzzavo dopo 2 minuti.

Del rumore, idem. Mi da fastidio sentire quel casino bestiale se viaggio in autostrada a lungo mi viene un mal di testa :)

Quindi tecnicamente mi piacerebbe si cambiare gli scarichi per avere qualcosa di più leggero ma senza puzza e con un rumore "accettabile".
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Re: Come ho eliminato l'ON/OFF

Messaggioda Turk » 25 lug 2011, 12:34

ok, per "quella" puzza non ho problemi e lo dico con certezza in quanto quando avevo l'hornet 900 ricordo che mia moglie scendeva sempre puzzolenta, ed erano gli scarichi originali!
Il rumore in autostrada si sente certamente di più rispetto agli originali, ma a me non da fastidio, soprattutto dopo la modifica ai db-killer.
Gli Zard sono dei bei tromboni :mrgreen:

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Re: Come ho eliminato l'ON/OFF

Messaggioda esse » 25 lug 2011, 13:44

"Preciso che per l'on/off il cambiare solo gli scarichi non è servito a niente. Fa qualcosa la mappa akra e fa moltissimo il filtro aria"


da buon braccino corto ti chiedo se secondo te cambiare solo il filtro , senza mappa ne' terminali potrebbe portare benefici
Sul vecchio TL1000 (che zio lo abbia in gloria) avevo fatto lo stesso (filtro + terminali) senza rimappare ed era rimasto il cavallo imbizzarrito di prima...
Comunque ottimo il tuo intervento , grazie 100000000!

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Re: Come ho eliminato l'ON/OFF

Messaggioda Turk » 25 lug 2011, 15:42

esse ha scritto:da buon braccino corto ti chiedo se secondo te cambiare solo il filtro , senza mappa ne' terminali potrebbe portare benefici
Sul vecchio TL1000 (che zio lo abbia in gloria) avevo fatto lo stesso (filtro + terminali) senza rimappare ed era rimasto il cavallo imbizzarrito di prima...
Comunque ottimo il tuo intervento , grazie 100000000!


Guarda ti può rispondere MadMax che ha scritto nella sezione LC8 Supermoto, ecco il link guarda il 7^ post:
viewtopic.php?f=51&t=17487

Cmq secondo me non ha senso montare il filtro senza mappa perchè la miscela risulta davvero troppo magra,
già prima con solo gli scarichi la moto scoppiettava parecchio, cambiando il filtro sarebbe stato davvero troppo!
Anche il mio meccanico mi ha "gridato" subito dopo avermi montato il filtro di fare la mappatura, altrimenti il motore si rovina.
Non farti spaventare, rimappare come ho fatto io è stato molto semplice, devi solo comprare il cavo... :wink:

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Re: Come ho eliminato l'ON/OFF

Messaggioda ceccodrum » 25 lug 2011, 20:50

Molto interessante! Tra poco devo fare il tagliando dei 7500 e mi piacerebbe montarci un filtro più sportivo. Avendo già gli Akra + mappatura 2010, in teoria mi basta montare il filtro senza toccare la mappatura giusto?

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Re: Come ho eliminato l'ON/OFF

Messaggioda Turk » 25 lug 2011, 20:58

ceccodrum ha scritto:Molto interessante! Tra poco devo fare il tagliando dei 7500 e mi piacerebbe montarci un filtro più sportivo. Avendo già gli Akra + mappatura 2010, in teoria mi basta montare il filtro senza toccare la mappatura giusto?


Si, a parte il fatto che io ho disabilitato anche il sensore O2 (ossigeno) dovresti avere lo stesso risultato.
Sinceramente non so quanto incide il sensore, ma non penso davvero che sia lui a fare il miracolo :wink:

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Re: Come ho eliminato l'ON/OFF

Messaggioda ThreeKings » 26 lug 2011, 9:55

bravo turk
mi hai davvero ingolosito con questi settaggi da moto gp!
l'unico dubbio che ho riguarda la pulizia del filtro, è sufficiente farla ogni tagliando come quello originale?
perchè si dice che quelli aftermarket si possono sporcare di più e andrebbero puliti + spesso, ma con l'accesso leggermente complicato che abbiamo noi su smt non mi sembra il caso.
che ne pensi?

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Re: Come ho eliminato l'ON/OFF

Messaggioda Turk » 26 lug 2011, 12:51

ThreeKings ha scritto:bravo turk
mi hai davvero ingolosito con questi settaggi da moto gp!
l'unico dubbio che ho riguarda la pulizia del filtro, è sufficiente farla ogni tagliando come quello originale?
perchè si dice che quelli aftermarket si possono sporcare di più e andrebbero puliti + spesso, ma con l'accesso leggermente complicato che abbiamo noi su smt non mi sembra il caso.
che ne pensi?


In effetti è tutt'ora il mio dubbio,
ma a dire il vero considerando che un filtro aftermarket è meno efficiente dell'originale, in teoria dovrebbe durare di più. Sicuramente fa passare granelli di un certo diametro che quello originale avrebbe fermato, ma considerando quello che arriva dal serbatoio non mi preoccuperei più di tanto se non vai a fare tanto sterrato.
Sulla durata ancora non ti so rispondere.
Da parte mia mi aspetto ad un certo punto un aumento dell'on/off progressivo in base all'intasamento del filtro, a quel punto si smonta il serbatoio e si lava con la benzina (come mi è stato detto di fare).
Non è necessario smontare la mascherina ed il faro, basta solo il serbatoio, solo che poi per rimontarlo bisogna litigare un po' con gli incastri, ma niente di spaventoso.
Comunque il filtro originale non si può pulire, deve essere sostituito. Se tenti di lavarlo s'impregna, se usi l'aria compressa lo danneggi.

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Re: Come ho eliminato l'ON/OFF

Messaggioda Labronico » 28 gen 2012, 12:14

Salve turk. Riprendo il tuo vecchio topic xkè mi accingo a fare il mese prox lo stesso percorso che hai fatto tu e vorrei sapere come ti trovi a distanza di tempo con i settaggi che hai così ben descritto. Io ho una SMT 2011 quindi installerò la relativa mappa akra che credo sia l'ultima in ordine di tempo. Vorrei sapere se prima di installare la nuova mappa è possibile salvare la vecchia originale x ritornare a quella in caso di problemi. La mia intenzione è quella di montare i terminali full carbon della roadsitalia, tanto sono tutti più o meno simili e se non altro questi sono belli economici e si montano sulla flangia originale quindi la y rimane quella di serie, poi passare ai nuovi settaggi con tune ecu e relativa mappa free. E' davvero tanto importante il filtro dell'aria con questa nuova mappa? Con tutte queste modifiche si riesce a far scendere il motore sotto i fatidici 3000 giri. X me rimane questo il difetto più evidente di questa fantastica moto e sarei disposto a rinunciare anche a qualche cv pur di avere il motore più trattabile sotto i 3000..... Saluti a tutti.
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Re: Come ho eliminato l'ON/OFF

Messaggioda Turk » 28 gen 2012, 20:35

Labronico ha scritto:Salve turk. Riprendo il tuo vecchio topic xkè mi accingo a fare il mese prox lo stesso percorso che hai fatto tu e vorrei sapere come ti trovi a distanza di tempo con i settaggi che hai così ben descritto. Io ho una SMT 2011 quindi installerò la relativa mappa akra che credo sia l'ultima in ordine di tempo. Vorrei sapere se prima di installare la nuova mappa è possibile salvare la vecchia originale x ritornare a quella in caso di problemi. La mia intenzione è quella di montare i terminali full carbon della roadsitalia, tanto sono tutti più o meno simili e se non altro questi sono belli economici e si montano sulla flangia originale quindi la y rimane quella di serie, poi passare ai nuovi settaggi con tune ecu e relativa mappa free. E' davvero tanto importante il filtro dell'aria con questa nuova mappa? Con tutte queste modifiche si riesce a far scendere il motore sotto i fatidici 3000 giri. X me rimane questo il difetto più evidente di questa fantastica moto e sarei disposto a rinunciare anche a qualche cv pur di avere il motore più trattabile sotto i 3000..... Saluti a tutti.


Beh si, salvare la mappa originale è stata la prima cosa che ho fatto dopo aver verificato che la connessione fosse effettuata (sudore freddo)...
basta darli il comando di leggere la confiurazione attuale e fare un bel "Salva con nome" :P

Sinceramente avendo fatto praticamente tutto insieme non ho avuto modo di provare la moto originale con solo il filtro cambiato, ci ho fatto solo un paio di km giusto per tornare dal meccanico ma non sono riuscito a percepire gran che a moto fredda, forse solo un po' di freno motore in meno (se non ricordo male) che cmq sarebbe già un buon segno per quello che intendi.

Alla fine è il risultato totale che mi ha soddisfatto :P

p.s. tra le mappe scaricabili c'è la "KTM 990 SM, SMT, SMR 106 hp 2011 model year with Akropovic slip-on exhaust" forse è una mappa con meno cv ma più morbida...

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Re: Come ho eliminato l'ON/OFF

Messaggioda Labronico » 29 gen 2012, 9:56

Turk ha scritto:Beh si, salvare la mappa originale è stata la prima cosa che ho fatto dopo aver verificato che la connessione fosse effettuata (sudore freddo)...
basta darli il comando di leggere la confiurazione attuale e fare un bel "Salva con nome" :P

Sinceramente avendo fatto praticamente tutto insieme non ho avuto modo di provare la moto originale con solo il filtro cambiato, ci ho fatto solo un paio di km giusto per tornare dal meccanico ma non sono riuscito a percepire gran che a moto fredda, forse solo un po' di freno motore in meno (se non ricordo male) che cmq sarebbe già un buon segno per quello che intendi.

Alla fine è il risultato totale che mi ha soddisfatto :P

p.s. tra le mappe scaricabili c'è la "KTM 990 SM, SMT, SMR 106 hp 2011 model year with Akropovic slip-on exhaust" forse è una mappa con meno cv ma più morbida...


Tu che hai fatto con SAS e sonda lambda? So che si possono escludere via software ma poi si devono smontare fisicamente o si possono lasciare in sede disattivate? Non hai risposto alla domanda se la tua SMT, settata com'è ora, scende sotto i 3000 giri, quindi te lo richiedo xkè x me è molto importante. Proverò sicuramente la mappa da 106 cv, può darsi che tu abbia ragione. Grazie x le risposte
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Re: Come ho eliminato l'ON/OFF

Messaggioda Turk » 29 gen 2012, 22:38

HO solo disabilitato il SAS via software togliendo la spunta, fisicamente non ho rimosso nulla.
Cosa intendi se scendo sotto i 3000 giri? il minimo o la capacità della moto di non strappare sotto quel regime?
Se intendi il minimo 3000 giri è assurdo, prima l'avevo a circa 1800-1900 e dopo il trattamento 1500-1600.
Se invece intendi il regime di marcia, è migliorato non poco, ma come ti dicevo lo avevo già notato appena cambiato il filtro, prima di fare la mappa.
Ora è gestibilissima anche nei tornanti fatti in seconda trotterellando.
Certo... non è come un 4 cilindri jappa, è sempre una KTM 2 cilindri! ma rispetto a prima è tutt'altra cosa, diciamo una via di mezzo.

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Re: Come ho eliminato l'ON/OFF

Messaggioda Labronico » 30 gen 2012, 11:13

Turk ha scritto:HO solo disabilitato il SAS via software togliendo la spunta, fisicamente non ho rimosso nulla.
Cosa intendi se scendo sotto i 3000 giri? il minimo o la capacità della moto di non strappare sotto quel regime?
Se intendi il minimo 3000 giri è assurdo, prima l'avevo a circa 1800-1900 e dopo il trattamento 1500-1600.
Se invece intendi il regime di marcia, è migliorato non poco, ma come ti dicevo lo avevo già notato appena cambiato il filtro, prima di fare la mappa.
Ora è gestibilissima anche nei tornanti fatti in seconda trotterellando.
Certo... non è come un 4 cilindri jappa, è sempre una KTM 2 cilindri! ma rispetto a prima è tutt'altra cosa, diciamo una via di mezzo.


"Ora è gestibilissima anche nei tornanti fatti in seconda trotterellando" E' proprio questo che volevo sapere, la gestibilità a regimi di marcia inferiori ai 3000 giri. Xkè è vero che la SMT è una moto adrenalinica ma ogni tanto vorrei poter andare in giro "trotterellando" appunto senza sentire il motore che soffre.. Grazie delle risposte turk, sei stato molto gentile.
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Re: Come ho eliminato l'ON/OFF

Messaggioda bartman » 30 gen 2012, 11:29

Io sto per fare tutte le modifiche di questo post :-)
Mi sto procurando il cavo e tutto il resto. In primis a breve ordinerò gli scarichi. Sono di Catania.
Se qualcuno è della mia zona ci possiamo mettere d'accordo per l'acquisto dei materiali (il cavo, ad esempio). Per tutto il resto confrontiamoci e aiutiamoci :-D

grazie!
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Re: Come ho eliminato l'ON/OFF

Messaggioda Turk » 30 gen 2012, 17:02

Labronico ha scritto:"Ora è gestibilissima anche nei tornanti fatti in seconda trotterellando" E' proprio questo che volevo sapere, la gestibilità a regimi di marcia inferiori ai 3000 giri. Xkè è vero che la SMT è una moto adrenalinica ma ogni tanto vorrei poter andare in giro "trotterellando" appunto senza sentire il motore che soffre.. Grazie delle risposte turk, sei stato molto gentile.


Figurati, cmq il motore soffre... eccome se soffre!
e te lo fa capire scondinzolandoti la catena! :rotlf: ma meno di prima.
Ne vale la pena, tanto non è poi un grande sbattimento, fa solo paura l'idea di metterci le mani. :wink:

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Re: Come ho eliminato l'ON/OFF

Messaggioda Labronico » 30 gen 2012, 23:09

Turk ha scritto:
Labronico ha scritto:"Ora è gestibilissima anche nei tornanti fatti in seconda trotterellando" E' proprio questo che volevo sapere, la gestibilità a regimi di marcia inferiori ai 3000 giri. Xkè è vero che la SMT è una moto adrenalinica ma ogni tanto vorrei poter andare in giro "trotterellando" appunto senza sentire il motore che soffre.. Grazie delle risposte turk, sei stato molto gentile.


Figurati, cmq il motore soffre... eccome se soffre!
e te lo fa capire scondinzolandoti la catena! :rotlf: ma meno di prima.
Ne vale la pena, tanto non è poi un grande sbattimento, fa solo paura l'idea di metterci le mani. :wink:


Bè, x quanto riguarda lo sbattimento della catena, è un problema già risolto. E' stato il primo difetto che ho trovato sulla SMT e mi dava parecchio fastidio, poi ho trovato un post in cui si parlava di spessorare il guidacatena sul forcellone, l'ho fatto e lo sbattimento è scomparso.. Io ho messo dei cuscinetti di silicone nel ramo superiore e inferiore del guidacatena e x completare il tutto ho montato anche un tendicatena a rullo che non permette al ramo inferiore della catena di sbattere, è una soluzione usata sulle moto da enduro ma funziona anche sulla SMT.... Ciao :D
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