KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

HO TRADITO L ' SMT

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: HO TRADITO L ' SMT

Messaggioda trivella » 23 lug 2011, 10:50

Arthur Fonzarelli ha scritto:sei sceso da un puledro appena catturato e sei salito su un cavallo addomesticato ........ comfort e prestazioni contro emozione ed ignoranza


:s-quoto2: :s-quoto2:
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: HO TRADITO L ' SMT

Messaggioda Gigiobu » 23 lug 2011, 11:07

Puzar, ma non l'avevi provata prima? Ostrega ... se rimane la storia così son cazzi :roll:

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: HO TRADITO L ' SMT

Messaggioda F3D3 » 24 lug 2011, 18:43

puzar ha scritto:Ritirata ...


Mi sembra di leggere le stesse impressioni di un mio amico, quando da un Clio William è passato al nuovo modello da 200 cv con TC ABS ecc ecc ...

Mi disse : certo questa va di più e beve meno... ma con tutta stà elettronica ti addormenti.... l' altra dovevi domarla in curva!!!


Io sono dell' idea che 100 cv ignoranti divertono di più che 200 cv strozzati...
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

puzar
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 28 set 2009, 11:09

Re: HO TRADITO L ' SMT

Messaggioda puzar » 25 lug 2011, 8:30

é vero sembrano più cattivi i 115 cv dell' smt che i 150 del mts( non nei rettilinei però), la moto non l'ho provata è stato un acquisto impulsivo dettato dalla bellezza della moto e dei vari commenti positivi...però ieri mattina ho potuto riprendere il multi e devo dire che mi stò accorgendo che la moto è molto valida e versatile.... però nel misto l' smt va sicuramente più forte..troppo facile e naturale da guidare.. il multi va preso un pò di più per le corna..anche se nei curvoni più veloci il mts ti dà una sensazione di sicurezza (vai giù più tranquillo) che nell' smt non c'è ... e poi la pirelli scorpion trail è una gran gomma (non gli avrei dato un centesimo) sicuramente devo ancora prendere mano con questa moto che però dalla titubanza iniziale stà iniziando a regalarmi qualche soddisfazione in più, con qualche km sul groppone vi farò una recensione completa con tanto di voti per ogni singola voce..p.s. per la zavorrina l' smt è più comoda....troppo in alto con la mts...

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: HO TRADITO L ' SMT

Messaggioda tocram » 25 lug 2011, 9:01

ai ai ....... non averla provata prima dell'acquisto..... mmm

non penso che alla fine ti troverai male, ma da quanto scrivi, ho paura che ti mancherà il cavallo di razza

aggiornaci :wink:

superduca
 

Re: HO TRADITO L ' SMT

Messaggioda superduca » 25 lug 2011, 10:51

superduca ha scritto:dipende molto da quale e' la tua vera 'vocazione'.. se piu' turistica sicuramente la multistrada ha molto da offrire, consumi inferiori, vibrazioni meno fastidiose a regimi di crociera e protezione per l'aria migliore, oltre al 'plus' delle sospensioni regolabili al volo. La vera essenza della smt e' nella guida molto veloce sul misto medio lento, e qui l'agilita' e la prontezza del motore seppur meno potente ha la meglio. E' sempre un supermotard vestito da turistica alla fine.
A mio vedere le differenze sostanziali sono qui.


Mi pare sia tutto riassunto qui, confermi?

puzar
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 28 set 2009, 11:09

Re: HO TRADITO L ' SMT

Messaggioda puzar » 25 lug 2011, 13:43

per il momento " il riassunto è perfetto"

Avatar utente
ThreeKings
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 12 mag 2010, 0:28
Località: Falconara (AN)

Re: HO TRADITO L ' SMT

Messaggioda ThreeKings » 26 lug 2011, 10:01

devo dire che quando l'ho provata ho avuto le tue stesse impressioni, ma penso che con qualche km in + e gomme + stradali il feeling migliorerà
e magari la moto diventa anche + maneggevole!

Avatar utente
ThreeKings
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 12 mag 2010, 0:28
Località: Falconara (AN)

Re: HO TRADITO L ' SMT

Messaggioda ThreeKings » 26 lug 2011, 10:07

p.s. : anche la mia zavorrina preferiva la seduta della smt, più in basso e più dentro la moto!

puzar
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 28 set 2009, 11:09

Re: HO TRADITO L ' SMT

Messaggioda puzar » 1 ago 2011, 11:13

Come da accordi dopo un pò di km posso iniziare a dare qualche voto e comparare le due moto:
SMT Multistrada
prezzo 10 8 k vale ogni centesimo speso multi forse no costa troppo!
Motore 8 9 il k è godibilissimo il multi versatile e potente
ciclistica 8 8 k più facile multi più impegnativa all' inizo poi si va
Divertimento 10 8 k inarrivabile
turismo 8 9 il multi in autostrada va da sola il k no ed è protetta meglio
consumo 7 8 il k è troppo assetato
cambio 9 7 entrambi abbastanza precisi però il k è un burro..
facilita
di guida 8 8 k ultrasincera la multi si adatta con il riding mode
frenata 10 8 brembo per entrambe ma il k è più facile da usare e immediato
accellerazione 8 10 150 cv si sentono
in città 9 9 col k però rischi sempre multe per guida pericolosa
effetto moda 6 10 c'è tanta gente che non capisce un caxxo il k erano in pochi a considerarlo e invece davanti alla multi sbavano tutti.

Conclusioni: Sono due grandi moto entrambe ma è proporio vero, va scelta per l'uso che si vuole, per il gusto personale e non ultimo per la spesa che si intende fare.. devo dire che all' inizio ero un pò deluso per il cambio moto ma stò imparando a capire i punti di forza di questa nuova che si apprezza con l' uso e devo riconoscere che mi piace sempre di più, al contrario l' smt mi ha conquistato immediatamente !! .. comunque per voi possessori del SMT un buon divertimento a tutti ricordatevi che avete uno moto meravigliosa !!!!!!!!

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: HO TRADITO L ' SMT

Messaggioda tocram » 1 ago 2011, 12:04

bel riassunto! :wink:

Avatar utente
Blackap
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 19 gen 2010, 21:57

Re: HO TRADITO L ' SMT

Messaggioda Blackap » 1 ago 2011, 13:41

Ho provato una mezzoretta la Multi1200 S in configurazione sport 150cv, senza esagerare, ma sono sceso un po' deluso. Premetto che ciò che scrivo sono mie impressioni e che non voglio offendere chi ha la Multi o chi la desidera...vorrei fosse chiaro in partenza :wink:

Il motore spinge ma visto ciò che leggevo mi attendevo più emozione, invece si sente che la moto fa tanta strada ma è più adrenalinico il nostro LC8 che ha una capacità di salire di giri unica.

La posizione di guida è comoda, un pochino costretta per me che sono 190cm ma la sella è bella morbida e di certo penso aiuti nei viaggi. La protezione è discreta, non ho sentito fastidiosi vortici (aveva il cupolino alto mi pare di aver capito).

Ho percepito un fastidiosissimo on-off soprattutto in rilascio e le sospensioni mi sono sembrate morbidine, nonostante fossero su sport, soprattutto la forcella.

Infine il manubrio trovo sia esageratamente largo e complice le pedane più da sportiva che da touring ci si ritrova in una posizione innaturale (da dire che normalmente guido una Adventure...ma altre sportive o naked non mi hanno dato questa impressione).

La cosa però che mi ha deluso maggiormente guidando è la non percezione dei 18 e passa mila euro che costa. La piastra della forcella è scarna, la plastica tanta e la strumentazione mi ha subito ricordato le vecchia Fiat Tipo Digit (ricordate???). con il contagiri a "stanghette" che penso sia tutt'altro che comodo e bello.

Oltretutto davanti agli occhi la moto è larga...serbatoio e plastiche aumentano notevolmente la larghezza della moto che darebbe quasi l'idea di essere una 4cilindri invece che una bicilindrica.

Insomma per farla breve sono sceso senza tanto dispiacere, anzi già esteticamente non mi è mai piaciuta, dopo averla guidata ho proprio capito che non sarebbe assolutamente una moto che valuterei per un eventuale acquisto.

ps: quando ho guidato la SD 990 sono sceso felicissimo, quando ho guidato la SM 950 idem...quando ho guidato la GS 1150 Adventure ero "soddisfatto"...insomma non è che ho occhi solo per la Lc8 Adventure :wink: però questa Multi 1200 non mi ha proprio "preso"...
"La 990 Adventure R e la Zephyr 1100
filavano molto karascov, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna"

KTM 990 Adventure R '09
Kawasaki Zephyr 1100 '92

Tommasone
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 5 dic 2009, 14:07

Re: HO TRADITO L ' SMT

Messaggioda Tommasone » 1 ago 2011, 14:30

Ho avuto modo di provare la MTS 1200, modello base.

L'ho provata prima in modalita' sport col traction control settato alto (credo 6 su 8 ) in citta', dove sugli asfalti non proprio perfetti si accendeva spesso e volentieri. La moto e' abbastanza maneggevole nel traffico, ma non a livello della SMT che e' una gazzella tra le macchine...in compenso non scalda come una fornace e la totale assenza di on off rende la guida piuttosto gradevole. Le sospensioni erano tarate col mono molto morbido, quindi quando acceleravo la moto si sedeva un po' ma in compenso assorbiva bene i fossi degli asfalti nostrani. Quando apri a manetta e' goduriosa dai 5-6000 giri in su, ha una spinta costante, non brutale, che quando lasci la manetta e guardi il tachimetro sei gia' ben oltre i 100km/h, in un batter d'occhio. Il traction control e' una ficata quando vuoi guidare tranquillo, perche' anche se apri violentemente ti fa slittare il posteriore pochissimo, e' divertente.

Poi l'ho guidata fra le curve, asfalto buono, settata sempre sport ma con TC basso o forse eliminato del tutto (visto che nonostante aprissi con violenza non si e' mai attivato). La seduta e' Ducati, sempre caricata in avanti (anche se non in maniera eccessiva come sul hypermotard o monster, ad esempio). L'agilita' non e' a livello della SMT, in particolare nei cambi di direzione si accusa il peso della moto. Come erogazione, mentre la K ti da' tutto e subito dai 4000 ai 7000 e poi sale lineare fino a limitatore, la MTS apre intorno ai 6000 con una spinta che non e' violenta o brutale come sulla kappa, ma sembra quasi un 4 cilindri...e quando guardi il cruscotto, sei gia' ampiamente oltre il limite di velocita' autostradale. Inoltre si nota che la ciclistica di tutta la moto e' fatta per aggredire il misto veloce, non che nel misto stretto non vada, sia ben chiaro, ma la SMT e' piu' efficace. La frenata non mi e' parsa da riferimento come sulla Kappa, anche se non ho mai pinzato al limite. La frizione staccava solo se tirata tutta, la leva del cambio era troppo bassa e faticavo ad avere innesti secchi delle marce, ma queste sono regolazioni e gusti personali.

Se oggi mi proponessero un cambio 1 ad 1 fra la mia SMT e una Multi base, accetterei solo a patto di poter subito vendere la multi e ricomprarmi subito la mia SMT

Sono invece assai curioso di vedere se la ducati ne fara' una versione mini col motore della 848, che consumi un po' meno di questa, che sia piu' pronta ai bassi e dal costo "umano".

puzar
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 28 set 2009, 11:09

Re: HO TRADITO L ' SMT

Messaggioda puzar » 1 ago 2011, 18:01

Vi assicuro che per capire veramente il multi bisogna farci su i km... perchè almeno la versione s quella che ho preso puoi cucirtela addosso grazie all' infinità di settaggi che ti mette a disposizione.....la smt ti conquista anche dopo cinque minuti che ci sei sopra...il cruscotto assomiglia effettivamente a quello della buon vecchia "tipo" ma è anni luce avanti alla smt come informazioni generali...

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: HO TRADITO L ' SMT

Messaggioda ex-utente MyKTM » 2 ago 2011, 10:34

Tommasone ha scritto:Ho avuto modo di provare la MTS 1200, modello base.

L'ho provata prima in modalita' sport col traction control settato alto (credo 6 su 8 ) in citta', dove sugli asfalti non proprio perfetti si accendeva spesso e volentieri. La moto e' abbastanza maneggevole nel traffico, ma non a livello della SMT che e' una gazzella tra le macchine...in compenso non scalda come una fornace e la totale assenza di on off rende la guida piuttosto gradevole. Le sospensioni erano tarate col mono molto morbido, quindi quando acceleravo la moto si sedeva un po' ma in compenso assorbiva bene i fossi degli asfalti nostrani. Quando apri a manetta e' goduriosa dai 5-6000 giri in su, ha una spinta costante, non brutale, che quando lasci la manetta e guardi il tachimetro sei gia' ben oltre i 100km/h, in un batter d'occhio. Il traction control e' una ficata quando vuoi guidare tranquillo, perche' anche se apri violentemente ti fa slittare il posteriore pochissimo, e' divertente.

Poi l'ho guidata fra le curve, asfalto buono, settata sempre sport ma con TC basso o forse eliminato del tutto (visto che nonostante aprissi con violenza non si e' mai attivato). La seduta e' Ducati, sempre caricata in avanti (anche se non in maniera eccessiva come sul hypermotard o monster, ad esempio). L'agilita' non e' a livello della SMT, in particolare nei cambi di direzione si accusa il peso della moto. Come erogazione, mentre la K ti da' tutto e subito dai 4000 ai 7000 e poi sale lineare fino a limitatore, la MTS apre intorno ai 6000 con una spinta che non e' violenta o brutale come sulla kappa, ma sembra quasi un 4 cilindri...e quando guardi il cruscotto, sei gia' ampiamente oltre il limite di velocita' autostradale. Inoltre si nota che la ciclistica di tutta la moto e' fatta per aggredire il misto veloce, non che nel misto stretto non vada, sia ben chiaro, ma la SMT e' piu' efficace. La frenata non mi e' parsa da riferimento come sulla Kappa, anche se non ho mai pinzato al limite. La frizione staccava solo se tirata tutta, la leva del cambio era troppo bassa e faticavo ad avere innesti secchi delle marce, ma queste sono regolazioni e gusti personali.

Se oggi mi proponessero un cambio 1 ad 1 fra la mia SMT e una Multi base, accetterei solo a patto di poter subito vendere la multi e ricomprarmi subito la mia SMT

Sono invece assai curioso di vedere se la ducati ne fara' una versione mini col motore della 848, che consumi un po' meno di questa, che sia piu' pronta ai bassi e dal costo "umano".

in linea generale ho avuto le tue stesse sensazioni :wink:
forse abbiamo anke provato la stessa multi base bianca....

@ tutti: al motore della multi 1200 piace girare un pò più in lato ed è più regolare del 990, ma non solo fai tanta strada ma proprio voli via... :twisted:

Avatar utente
Blackap
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 19 gen 2010, 21:57

Re: HO TRADITO L ' SMT

Messaggioda Blackap » 2 ago 2011, 21:12

ok katana, è chiaro che il motore 1200 ha molta più birra del nostro ma che senso ha avere molti cavalli in alto su un motore montato su una touring??? Anche fosse una grossa motard non avrebbe senso anche perchè a differenza del nostro Lc8 al 1200 Ducati serve tempo a salire di giri, quindi tocca lavorare di cambio per avere la zona alta del contagiri :wink:

Comunque nessuno mette in discussione la bontà del nuovo Multi 1200, solo che personalmente da una moto da 18mila euro e così chiacchierata mi attendevo più emozioni, pensavo di scendere super scimmiato!!! :mrgreen:
"La 990 Adventure R e la Zephyr 1100
filavano molto karascov, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna"

KTM 990 Adventure R '09
Kawasaki Zephyr 1100 '92

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: HO TRADITO L ' SMT

Messaggioda ex-utente MyKTM » 3 ago 2011, 16:24

Blackap ha scritto:ok katana, è chiaro che il motore 1200 ha molta più birra del nostro ma che senso ha avere molti cavalli in alto su un motore montato su una touring??? Anche fosse una grossa motard non avrebbe senso anche perchè a differenza del nostro Lc8 al 1200 Ducati serve tempo a salire di giri, quindi tocca lavorare di cambio per avere la zona alta del contagiri :wink:


non è ke la multi 1200 sia propriamente una moto touring :roll:
ha "attitudini" molto sportive ma rispetto alla smt è più versatile, in quanto l'aspetto turistico è ben studiato...
concordo sul fatto ke un motore da 150cv non è sfruttabile su strada, ma questo vale non solo per la multi ma per tutte le moto!!!
infatti dopo averla provata al meccanico ho detto ke un motore così esagerato non ha senso :?

Comunque nessuno mette in discussione la bontà del nuovo Multi 1200, solo che personalmente da una moto da 18mila euro e così chiacchierata mi attendevo più emozioni, pensavo di scendere super scimmiato!!! :mrgreen:

su questo condordo :wink:
ank'io mi aspettavo molto di più come emozioni, ma anke come comportamento dinamico nel misto stretto...
per tale motivo ho poi optato per la smt :wink:

Avatar utente
brasfreeforever
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 3 ago 2012, 22:33

Re: HO TRADITO L ' SMT

Messaggioda brasfreeforever » 27 ago 2012, 15:49

puzar ha scritto:Come da accordi dopo un pò di km posso iniziare a dare qualche voto e comparare le due moto:
SMT Multistrada
prezzo 10 8 k vale ogni centesimo speso multi forse no costa troppo!
Motore 8 9 il k è godibilissimo il multi versatile e potente
ciclistica 8 8 k più facile multi più impegnativa all' inizo poi si va
Divertimento 10 8 k inarrivabile
turismo 8 9 il multi in autostrada va da sola il k no ed è protetta meglio
consumo 7 8 il k è troppo assetato
cambio 9 7 entrambi abbastanza precisi però il k è un burro..
facilita
di guida 8 8 k ultrasincera la multi si adatta con il riding mode
frenata 10 8 brembo per entrambe ma il k è più facile da usare e immediato
accellerazione 8 10 150 cv si sentono
in città 9 9 col k però rischi sempre multe per guida pericolosa
effetto moda 6 10 c'è tanta gente che non capisce un caxxo il k erano in pochi a considerarlo e invece davanti alla multi sbavano tutti.

Conclusioni: Sono due grandi moto entrambe ma è proporio vero, va scelta per l'uso che si vuole, per il gusto personale e non ultimo per la spesa che si intende fare.. devo dire che all' inizio ero un pò deluso per il cambio moto ma stò imparando a capire i punti di forza di questa nuova che si apprezza con l' uso e devo riconoscere che mi piace sempre di più, al contrario l' smt mi ha conquistato immediatamente !! .. comunque per voi possessori del SMT un buon divertimento a tutti ricordatevi che avete uno moto meravigliosa !!!!!!!!


io invece ho tradito la MTS1200 per l'SMT! :wink:

lunedì scorso sono uscito per un giretto di 500km su e giù per i passi alpini svizzeri con un mio amico (smanettone) col multi. ammetto che l'ansia di tornare a casa mazziato e pieno di rimorsi era tanta.

ebbene, per mia fortuna non è andata così :lol: in pratica in curva non riusciva a tenere il passo della SMT. avreste dovuto vedere il suo sguardo alla prima sosta....senza prezzo!!! :lol:

comunque che sia ben chiaro, non sto dicendo che l'SMT sia migliore del multi, ma è senza ombra di dubbio molto, ma molto più divertente nella guida sportiva fra le curve, e di conseguenza perfetta
per lo stile di guida che prediligo.

bando alle parole, eccovi due foto delle "REGINE" che ho scattato in occasione del giro:


Immagine

Immagine

Immagine

lamps

balocco
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: HO TRADITO L ' SMT

Messaggioda balocco » 27 ago 2012, 23:42

Complimenti per le foto !!
In quanto alla SMT , se cambi scarico, filtro aria e monti la mappa Akra ho paura che il tuo amico dovrà pedalare parecchio per starti vicino :twisted:

robby1
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 16 ago 2012, 16:46

Re: HO TRADITO L ' SMT

Messaggioda robby1 » 28 ago 2012, 7:46

prima di prendere la smt sono stato tentato dalla multi,fortunatamente ne ho avuta una in prova da un amico per ,mezza giornata e subito ho desistito,io venivo da una 990 sm 08 e ho trovato la multi pesante ,goffa,i freni non mi sono piaciuti,di ,motore e' piu' potente ma ha un erogazione totalmente diversa dal lc8 molto meno emozionante,sicuramente e' piu' bella e rifinita,ma la goduria che mi da' la k sul misto non l'avevo provata con nessuna altra moto,poi le famigerate sospensioni regolabili tra una regolazione e l'altra non ho trovato tutte queste differenze,ktm foreverer

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti