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Quale scegliere?

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Quale scegliere?

Messaggioda Gents » 20 lug 2011, 17:42

Ciao a tutti,
i 18 sono arrivati, sono passato a scuola e come da promessa devo comprare la moto nuova.
Continuavo a pensare al ktm exc-f 250, ma leggendo da varie parti la manutenzione sembra avere un costo eccessivo, soprattutto per l'utilizzo che ne farei io ovvero quello quotidiano con salti vari in vari parchi e le uscite con gli amici nel week-end. Quindi la userei molto spesso...
Cosa dite? Devo cambiare idea? Io però non voglio un cardano come il WR 250 yamaha...
Vi prego consigliatemi

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Re: Quale scegliere?

Messaggioda messi six days » 20 lug 2011, 18:05

un 450 non lo prendi in considerazione?

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Re: Quale scegliere?

Messaggioda Gents » 20 lug 2011, 19:59

Eh, ma sai passare da un cinquantino a un quattroemmezzo mi sembra particolarmente forzato.
Per questo pensavo a un 250.
O magari un 300 2t che a quanto pare sembra potente ma fruibile e gestibile.
Mi affido ai vostri consigli di kappatiemmisti professionisti :D

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Re: Quale scegliere?

Messaggioda Skeb21 » 20 lug 2011, 21:29

sicuramente non è una moto da quotidiano e non da usare sull'asfalto.
Se scendi da un 50ino ti sconsiglio il 450 anche se non è così incazzato come dicono.
con queste moto non puoi fare lunghi trasferimenti su asfalto se no finisce che il tuo gommista ogni natale ti manda un cesto a casa per ringraziarti dei treni di gomme consumati durante l'anno :D
ora nei modelli 2012 c'è anche il 350, un bel compromesso. ma ti ricordo che sono moto specialistiche, se ci fai enduro. :D
valuta se ci fai più off o strada, dacci qualche info in più sull' utilizzo che ne farai :D
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Re: Quale scegliere?

Messaggioda Gents » 20 lug 2011, 23:57

L'utilizzo che ne farei sarebbe quello di tutti i giorni, dall'andare a scuola come andare a casa della morosa, più giretti con amici a fare le "zingarate" in posti da saltellare allegramente e infine, la parte migliore, le uscite domenicali con gli stessi amici e magari anche col babbo che ha il 690 enduro. Il 350 mi ispira davvero tanto, in quanto ottimo compromesso, l'unico difetto il fatto di essere my 2012 quindi senza giri di parole molto, ma molto costoso. In effetti il budget massimo (a esagerare) sarebbe di 5000€ per una moto usata.
Spero di aver chiarito un po'.
PS. Comprerei più avanti nel tempo un altro set di cerchioni, con treno di copertoni Pirelli MT21 RallyCross giusto da utilizzare in città, quindi prima di ogni uscita li cambierei :D :D
PPS. I miei dubbi più grandi sono nella manutenzione a ore: se per esempio occorre sostituire olio e filtri ogni 30 ore, in una cosa come 3 settimane (almeno nei primi tempi), dovrei cambiare tutto. Per i filtri e l'olio ancora ancora, ma per le valvole? Biella? Cuscinetti & Co.?

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Re: Quale scegliere?

Messaggioda messi six days » 21 lug 2011, 16:05

fidati di me separa la moto da enduro dall'asfalto. usala solo quando serve e per andare in giro prenditi un 50 da pochi soldi... e sicuramente risparmi anche. oltre ad essere+ comodo con un 50 che con una moto come una ktm che non ha nemmeno la chiave...

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Re: Quale scegliere?

Messaggioda Skeb21 » 21 lug 2011, 17:57

parole sagge...
forse era sante... :mrgreen:
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Re: Quale scegliere?

Messaggioda renato79 » 22 lug 2011, 12:01

io sono possessore da un anno di una ktm 250 F e ti confermo che la manutenzione è più menosa dei modelli di grossa cilindrata, dall'atro lato trovo che per iniziare con l'enduto serio (è il mio caso) sia una grande scelta :D
tuttavia, dato l'uso che dici di fare, perchè non valutare un mulo come un DRZ...? (lo so che siamo in terra "orange" :oops: ..ma questo è solo il mio umile parere...)

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Re: Quale scegliere?

Messaggioda Skeb21 » 22 lug 2011, 17:47

renato79 ha scritto:io sono possessore da un anno di una ktm 250 F e ti confermo che la manutenzione è più menosa dei modelli di grossa cilindrata, dall'atro lato trovo che per iniziare con l'enduto serio (è il mio caso) sia una grande scelta :D
tuttavia, dato l'uso che dici di fare, perchè non valutare un mulo come un DRZ...? (lo so che siamo in terra "orange" :oops: ..ma questo è solo il mio umile parere...)


è sicuramente più promiscuo
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Re: Quale scegliere?

Messaggioda Gents » 27 lug 2011, 19:43

E senza ombra di dubbio brutto come tale :? :?

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Re: Quale scegliere?

Messaggioda magra » 2 ago 2011, 10:20

Gents ha scritto:Eh, ma sai passare da un cinquantino a un quattroemmezzo mi sembra particolarmente forzato.
Per questo pensavo a un 250.
O magari un 300 2t che a quanto pare sembra potente ma fruibile e gestibile.
Mi affido ai vostri consigli di kappatiemmisti professionisti :D


da un 50 non passerei neppure ad una 300 2T (che come potenza é equiparabile ad una 500 4T)

l'idea migliore sarebbe passare ad una 125 2T che ha tanta tanta ma tanta potenza in più del 50 ed é molto propedeutica per poi imparare ad utilizzare le cilindrate superiori, anche se questo ulteriore passo non é ne indispensabile ne "più divertente" nel senso che le piccole cilindrate, 125 2T o 250 4T per molti sono una vera e propria passione ed anche a 50 anni, si preferisce a volte il 125

se proprio vuoi un 250 4T senza troppe menate di manutenzione, allo0ra certamente Yamaha

ma un K 125 2T é il miglior 125 in commercio divertentissimo e ci vai ovunque vanno anche gli altri con qualsiasi altra moto

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Re: Quale scegliere?

Messaggioda pomp92 » 2 ago 2011, 13:22

Ciao! io a 18 anni sono passato da scooter 125 al k 450 (usato).. Certo la differenza è enorme, ma non pensare di trovarti male o in difficolta. Dopo un po' di uscite e km impari a gestirlo, seppur non sfruttandolo al 100%. Il 125 certo è divertente per l'enduro, pesa poco e lo puoi sfruttare veramente molto, ma è anche vero che è un po' troppo piccola come cilindrata per un uso misto e penso che se avessi voluto un 125 avresti fatto la A1 due anni fa. Quasi lo stesso vale per il 250 4t.
Quindi, se vuoi comunque un exc, secondo me vai di 450 o 525, del 2005-2007 in buone condizioni e magari con poche ore. Sul mio K adeso ho 7500km, 190h. Il pistone è ancora li al suo posto e il motore gira da zio, non mangia una goccia d'olio, e parte sempre al primo colpo! A ottibre lo aprirò per fare la distribuzione e misurare le tolleranze, ma non penso sia già ora di cambiare pistone.
Come manutenzione fai un cambio olio ogni 30h (circa 18€ se usi motorex), cambio filtri ogni 60h (13€), gomma posteriore ogni 1500km (65€) e anteriore ogni 2500-3000 (50€).. più tutti gli altri lavoretti di routine tipo ingrassaggio e pulizia catena e filtro aria.
Infine ti dico che con un uso misto strada-enduro faresti una media di circa 40km/h.. Prova a fare i conti di quanti km fai in un anno e vedi la spesa. ;)
Spero di esserti stato d'aiuto! Ciaoo! ;)
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Re: Quale scegliere?

Messaggioda alestorn » 2 ago 2011, 13:49

Allora, ti riporto brevemente la mia esperienza. A 19 anni come PRIMISSIMA moto mi è stata regalata un exc 400 del 2006... cattivissimo, ma se hai la testa e un po' di sana paura, impari a guidarlo benissimo, senza dover per forza passare dal 125 al 250 ecc..
punto due: io vivo in centro a milano, la moto la uso 90% on e 10% (ogni tanto di domenica) off. ci andavo a scuola, ci vado in uni, al lavoro, ci esco la sera ecc. ovviamente ci ho messo le scorpion stradali, e con il tuo progetto della doppia coppia di cerchi saresti a posto (io avevo anche valutato la trasformazione in motard, ma non potevo e poi preferivo mantenerlo enduro per farci off). in città non ho mai trovato una moto più divertente, di domenica ci ho fatto anche qualche giro lunghetto, sui 200 km. un' estate ci sono andato in sardegna (tutto in moto) e poi a st tropez. al ritorno st. tropez-milano, 400 km, in una tirata.

manutenzione, cambio olio e filtri ogni 2.000 km e tagliando ogni 4.000. la mia ha 20.000 km e non ho mai fatto interventi grossi, solo cambiato una volta la frizione (mi pare 150 €) e la pompa del freno (altri 200) ma tutto ciò in 4 anni.

le cose che devi valutare oltre a queste sono che non puoi portare passeggero (ufficialmente..... :bugiardo: ) che devi avere SEMPRE un lucchetto dietro perchè non ha la chiave di accensione, e altri piccoli difetti, che però ho personalmente sempre considerato trascurabili...

anch'io ti consiglierei un 400-450-525 dal 2006 al 2008 con pochi km o con un po' più di km ma mai agonisti.. ne dovresti trovare senza problemi sotto i 5.000€

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Re: Quale scegliere?

Messaggioda pomp92 » 2 ago 2011, 16:05

:shock: Wow, 20k e non hai mai aperto il motore? :shock: Han sempre detto che nonostante tutto sti motori son dei muli, con la dovuta cura, però non pensavo fin a questo punto. :D Per curiosità che rapporti monti per l'uso stradale? Velocità di crociera su strada? :) scusate l'ot..
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