KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

AKRA Obbligatorio su 990 ADV?

Avatar utente
TheGab
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 8 lug 2011, 14:05
Località: Etna

AKRA Obbligatorio su 990 ADV?

Messaggioda TheGab » 19 lug 2011, 23:31

...il grande passo è vicino...
Gli ultimi giorni in sella a Trottalemme, il fido 690 Enduro, poi, per sopraggiunti limiti di deretano, età e velleità turistiche, passerò al bicilindricone arancione...
Considerato che monto su KTM da appena 2 annetti scarsi e che qui pare si annidi la creme de la creme degli esperti di K sull'Italico suolo, tenuto conto della esperienza pregressa e vagliate le aspettative future, sono qui humilemente a chiedervi consiglio.
Premesso che sull' LC4 del 690 il catalizzatore inox originario serve solo da bistecchiera (per gli sprovveduti neofiti ed i loro passeggeri) e conferisce a questa peraltro splendida moto il carattere di un grizzly con la gonorrea, rendendola ingestibile e inutile ai bassi e povera agli alti, e che l'adozione del Sakro Akra ne apre tutti i Chakra, dimostrandosi quindi mossa vincente e necessaria, sapreste dirmi se sul Bestio Maggiore le problematiche sono simili?
Ovvero, più direttamente: Sono costretto a dilapidare 1500,00 sanguinanti euro per una coppia di Akra omologati per godermi la tanto agognata moto, o tutto sommato posso fruire di un mezzo decoroso già con l'equipaggiamento di serie e destinare la suddetta somma ad altre più urgenti/piacevoli bisogne?
Grazie per le risposte che, spero, giungeranno abbondanti ed esaustive... :)
Un uomo senza cavallo è come un uccello senza ali - proverbio mongolo

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: AKRA Obbligatorio su 990 ADV?

Messaggioda F3D3 » 20 lug 2011, 0:00

Bentrovato giovine erudito dell' italito idioma.

Son quì per esplicare le mie mirabolanti esperienze del tal siddetto LC8, 2 ne avei la fortuna di cavalcar.... lo 2007 era rozzo e bevea olio come siffosse rugiada mattutina, lo 2008 non bevve nenneo una sputa ( perdonateme la rozzitudine... ) di olio.

Ebbene dopo siddette premesse confido a voi che lo 2008 con lo LeVince scalpita come una mula in calore per lo tiro di motore ma le membra de lo cavalier son si fresche e appagate.

Con lo scarico stock ( nomea bruta data dallo inventore non italico, aime..... ) lo motore si tirava come uno fuso alli bassi, ma sborbottava e gridava vendetta con un accenno di scuotitudine ( on-off per li mortali ) .

Riguardo alli alti regimi lo motore non mi parrebbe abbia acquistato una cotal irruenza per poter superar i 230 cippi miliari come lo stock ( e lo Leo ) mi fece avvedere...

In conclusione se lor signore vorrea acquistar lo modello 2011/12 con lo novo motor, il suddetto F3D3 non lo potea soddisfar :rotlf: :rotlf: :rotlf:
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
TheGab
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 8 lug 2011, 14:05
Località: Etna

Re: AKRA Obbligatorio su 990 ADV?

Messaggioda TheGab » 20 lug 2011, 9:35

Oh bon Signore dal velato nome,
(giacché di scacco sigla par narrare),
grato vi sono per l'aver cantato come
robusto propulsore alfin domare...

Ma essendo ancorché novo lo modello,
risposta certa non vi fu al mio appello!
Tromba di cul maggior devo montare
o basterà con la nativa... strombettare?

Pertanto ancora vago nella nebbia,
deh o Vati Illustri, cosa devo fare
per non rischiare alfin di cavalcare
inutilmente bieca mietitrebbia?

...e con l'aulico italiano idioma siamo a posto...

Mo' parlamose chiaro, Sor Cazzaro,
devo montarce 'ste du bottiglione
o quelle che ce so' montate sopra
me bastano a piglià soddisfazione?
:D
Un uomo senza cavallo è come un uccello senza ali - proverbio mongolo

Avatar utente
porrolo
 
Messaggi: 467
Iscritto il: 23 mag 2009, 14:02
Località: cantù

Re: AKRA Obbligatorio su 990 ADV?

Messaggioda porrolo » 20 lug 2011, 9:56

:D visto che siete tornati a scrivere in modo che posso capire ti dico la mia:
Ho una Adv09, ho montato gli akra al tagliando dei 7500, devo dire molto meglio, però anche con le stufe originali secondo me non è assolutamente male. Inoltre la figata per me è stata la doppia libidine: prima il passaggio shock :shock: dal monocilindrico alla adv, poi una volta assuefatto lo step degli akra!

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: AKRA Obbligatorio su 990 ADV?

Messaggioda F3D3 » 20 lug 2011, 16:47

Come prestazioni, agli alti il motore tira bene anche con le marmitte catalitiche, come ho scritto sopra la velocità max non cambia .

La differenza la si avverte nella regolarità del motore e nel togliere calore al sottosella, al posto degli Akra ci sono i Leo che costano circa 400 euro e hanno la X maggiorata da 50 mm

Comunque tutta originale con l' ADV 2008 ci fai 1°, 2° e appoggi la 3° in inpennata per le nuove 106/115 cv il motore" dovrebbe " essere più morbido in basso e avere più tiro in alto...detto ciò le marmitte non sono indispensabili perchè le prestazioni ci sono già da moto stock.
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
TheGab
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 8 lug 2011, 14:05
Località: Etna

Re: AKRA Obbligatorio su 990 ADV?

Messaggioda TheGab » 20 lug 2011, 22:39

Grazie, dunque, mi sento abbastanza confortato. Il mio pensiero originario era più o meno questo. So per certo che le marmitte catalitiche scaldano in maniera punitiva, ai limiti dell'incolumità fisica, se vi si indugia accanto a pelle scoperta... Ma evidentemente ciò che sul 690 era strettamente obbligatorio per potersi godere la naturale rotondità del propulsore ed un discreto e modulabile tiro ai bassi, sul 990 costituisce, a quanto ho capito, un apprezzabile ma non indispensabile miglioramento.
Ho in mente un distanziale antiscottatura che potrei provare a fresare da una lastra di alluminio 10/10 e sagomare poi sui cannoni originali... magari se funziona poi si può diffondere... Bah, sto mettendo il carro avanti ai buoi... intanto aspettiamo il mezzo...
La moto mi piace gestibile, tanto da poter sfoggiare le migliori "Veronicas" tra le auto in fila, al pari di Manolete, senza poggiare in terra i piedi... e arrotolare, quando serve, l'asfalto sul cofano motore delle auto, in sorpasso... morbida come un petalo e brutale come la cornata di un bufalo cafro... vabbé, non esageriamo.
Grazie dei chiarimenti, ancora...
P.S. ma le Leo (Vince?) aranno una mappatura dedicata, poi, no? E chi mapperebbe?
Mah(p)!
Un uomo senza cavallo è come un uccello senza ali - proverbio mongolo

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: AKRA Obbligatorio su 990 ADV?

Messaggioda F3D3 » 21 lug 2011, 9:59

Io monto LeoVince con mappa Akra e va bene, c'è chi monta Leo senza mappa e va comunque bene... la cosa importante è torgliere il SAS che con marmitte non catalitiche in rilascio del gas la moto tira delle fucilate che danno solo fastidio alli orecchi.

Per le mappe varie puoi usare il Tune-ecu...

Leggite quà che te acculturi aohhhh :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

viewtopic.php?f=68&t=10875

viewtopic.php?f=49&t=16637

viewtopic.php?f=49&t=9551

viewtopic.php?f=23&t=13002
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
TheGab
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 8 lug 2011, 14:05
Località: Etna

Re: AKRA Obbligatorio su 990 ADV?

Messaggioda TheGab » 22 lug 2011, 22:44

Minkia, siete TROPPA ROBA! :idol: :idol: :idol:
Disdetta la preniotazioe del 990 ADV e opzionarto un BMW R75 Wehrmachtsgespann (Afrika Korps).
Si ripara con fil di ferro, pinza e bestemmie!
:wink:
Un uomo senza cavallo è come un uccello senza ali - proverbio mongolo

Avatar utente
bartman
 
Messaggi: 610
Iscritto il: 14 feb 2011, 16:24
Località: Palermo

Re: AKRA Obbligatorio su 990 ADV?

Messaggioda bartman » 9 set 2011, 1:00

TheGab ha scritto:Minkia, siete TROPPA ROBA! :idol: :idol: :idol:
Disdetta la preniotazioe del 990 ADV e opzionarto un BMW R75 Wehrmachtsgespann (Afrika Korps).
Si ripara con fil di ferro, pinza e bestemmie!
:wink:


Secondo me alla fine ti sei preso una bella 990 arancio e saluti gli altri fratelli con un sorriso! ;-)
KTM 1290 Super Adventure S EX: KTM 990 SMT

Avatar utente
TheGab
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 8 lug 2011, 14:05
Località: Etna

Re: AKRA Obbligatorio su 990 ADV?

Messaggioda TheGab » 9 set 2011, 20:10

:wink: :rotlf: YEAH!!! Se trovo una soluzione per quel rompicoglioni d'un bauletto, ti faccio sapere... OKKIO VIVO! 'Sta sabbia nera si è depositata nei punti più impensati delle traiettorie, in curva.... impensati per le auto, ma dove mettiamo i battistrada noi :(
A prestooooooo :bike1:
Un uomo senza cavallo è come un uccello senza ali - proverbio mongolo


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti