KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Spia riserva

Dan79
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 14 ott 2010, 9:22

Spia riserva

Messaggioda Dan79 » 12 lug 2011, 10:35

Ciao a tutti,
volevo sapere se voi avete problemi con la riserva sulla vostra SMT, vi spiego il mio problema: appena ritirata con la riserva riuscivo a fare ad andatura moderata 33/34 Km ( nel senso che appena ritirata, sicuro del fatto che l'autonomia fosse maggiore, sono rimasto senza benzina). Col passare dei km la riserva durava sempre meno ( ad andature decisamente tranquille e cmq sempre tra i 3 e 4 mila giri)... 29, 27,25 km.... ora sono due volte che resto a piedi a 18.3Km... praticamente riserva inesistente (la moto ha circa 7mila km).
Premetto anche che non mi accade, come già letto in altri topic, lo spegnimento e riaccensione della spia della riserva. Dal momento in cui si accende, resta illuminata e il kilometraggio è effettivo.

Qualcuno si è imbattuto in un problema simile? Avete idea di possibili soluzioni?

Ho già contattato il mio concessionario e verificheranno la cosa... ma sarebbe utile avere qualche parere in più.

Saluti

jo76
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 30 ott 2010, 13:34
Località: Calcara (BO)

Re: Spia riserva

Messaggioda jo76 » 12 lug 2011, 11:04

Mai avuto un problema simile, mi si accende la spia della riserva a circa 220/230 km e poi fatti sempre 10/20 km in riserva senza problemi, non son mai andato oltre x non rischiare

Avatar utente
strydog
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 21 set 2009, 14:41
Località: Chiedimelo per MP, se ti conosco te lo dico :P

Re: Spia riserva

Messaggioda strydog » 12 lug 2011, 14:24

mi sembra piuttosto strano, il bulbo della riserva dei ktm è del tipo "caldo/freddo" ed è a una certa altezza, quindi non ci si scappa, arrivato a quell'altezza i litri restanti sono quelli e stop. Hai provato a verificare i consumi con precisione?
I motociclisti cattivi quando muoiono vanno in autostrada
BlackTour2012 work in progress...
Fondatore e presidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty
(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )

Dan79
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 14 ott 2010, 9:22

Re: Spia riserva

Messaggioda Dan79 » 12 lug 2011, 14:37

ciao,
non so esattamente cosa intendi per "hai verificato i consumi con precisione".... ma a mio modo di vedere 18,3 km fatti a 3/4mila giri non possono esaurire 3 litri di riserva... in nessuna circostanza (giusto se ci fosse una perdita di carburante...ma non è questo il caso). Propendo per un problema alla spia o al galleggiante...o qualcosa del genere.

Avatar utente
lucolas
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 9 mar 2009, 18:41
Località: roma

Re: Spia riserva

Messaggioda lucolas » 12 lug 2011, 15:45

la mia sarà la domanda più stupida del mondo ma perchè non mettere la benzina appena si accende la spia?
Oltre al fatto che rimanere a piedi e perdere non meno di mezz'ora tra andare e tornare con la benza mi sembra quantomeno evitabile, non si cammina con il fondo del serbatoio dove si deposita tutta la me*da che c'è nella benzina ed i filtri e la pompa durano di più :)

Avatar utente
bartman
 
Messaggi: 610
Iscritto il: 14 feb 2011, 16:24
Località: Palermo

Re: Spia riserva

Messaggioda bartman » 12 lug 2011, 16:48

lucolas ha scritto:la mia sarà la domanda più stupida del mondo ma perchè non mettere la benzina appena si accende la spia?
Oltre al fatto che rimanere a piedi e perdere non meno di mezz'ora tra andare e tornare con la benza mi sembra quantomeno evitabile, non si cammina con il fondo del serbatoio dove si deposita tutta la me*da che c'è nella benzina ed i filtri e la pompa durano di più :)


è strano .. cmq è vero questa è l'unico mezzo che mi ha lasciato a piedi. Sono riuscito a fare 31.5 km prima che si spegnesse la moto (città).
Aaltra volta ero in autostrada e di benzinai neanche l'ombra ... ero spaventatissimo e sono risucito a fare 42 km senza che si spegnesse.

ps. tranquillo, io, personalmente non vado mai. Se c'è una strada senza incroci, macchine e pedoni ... bhe il monoruota ci sta! ; )

I tuoi 18, sicneramente mi sembrano pochini. Qui siamo tutti sui 30km più o meno.
KTM 1290 Super Adventure S EX: KTM 990 SMT

Avatar utente
strydog
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 21 set 2009, 14:41
Località: Chiedimelo per MP, se ti conosco te lo dico :P

Re: Spia riserva

Messaggioda strydog » 12 lug 2011, 17:05

Dan79 ha scritto:ciao,
non so esattamente cosa intendi per "hai verificato i consumi con precisione".... ma a mio modo di vedere 18,3 km fatti a 3/4mila giri non possono esaurire 3 litri di riserva... in nessuna circostanza (giusto se ci fosse una perdita di carburante...ma non è questo il caso). Propendo per un problema alla spia o al galleggiante...o qualcosa del genere.


Perchè i casi possono essere due, o hai dei consumi anormali, o hai la spia che fa contatto e si accende "ad cazzum", 18Km con 3 litri di riserva vuol dire fare 6Km con un litro, che è una mostruosità. Quindi se vedi che i consumi sono normali, allora hai un problema alla spia, visto che evidentemente i litri di riserva non possono cambiare :mrgreen:

Prova a fare il pieno nel momento preciso in cui si accende la spia (o comunque prima possibile) e controlla quanti litri sono rimasti nel serbatoio.
I motociclisti cattivi quando muoiono vanno in autostrada
BlackTour2012 work in progress...
Fondatore e presidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty
(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )

w3b88
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 3 mag 2011, 18:15

Re: Spia riserva

Messaggioda w3b88 » 14 lug 2011, 7:57

proprio ieri x mancanza di aree di servizio..son arrivato a 44 km in riserva :o

Avatar utente
ktmax
 
Messaggi: 1843
Iscritto il: 12 giu 2009, 7:59
Località: Forlì

Re: Spia riserva

Messaggioda ktmax » 14 lug 2011, 14:51

fatti circa 35 km prima di arrivare a moto praticamente spenta alla pompa(di benzina) :mrgreen:
Non è forte colui che non cade mai, ma chi cade ed ha la forza di rialzarsi e continuare


Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti