KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Pikes Peak 2011 International Hill Climb [moto]

Commenti e curiosità dalle competizioni.

Moderatore: Moderatori

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Pikes Peak 2011 International Hill Climb [moto]

Messaggioda jenk » 28 giu 2011, 14:28

Ducati Multistrada: vittoria e record
Per il secondo anno consecutivo una Ducati Multistrada 1200 vince la storica gara americana e Carlin Dunne stabilisce il nuovo record assoluto nella categoria moto


Immagine

Carlin Dunne ha permesso di accendere ancora una volta i riflettori sulla Ducati Multistrada 1200 vincendo in Colorado (USA) una tra le più prestigiose ed impegnative gare in salita al mondo, conquistando il gradino più alto sul podio della mitica "Pikes Peak International Hill Climb 2011". Oltre alla vittoria assoluta di categoria, il forte pilota americano, ha stabilito anche un nuovo record assoluto, facendo registrare il miglior tempo sul giro e permettendo così a Ducati di aggiudicarsi la seconda vittoria consecutiva in questa famosa e combattutissima competizione americana.
Dunne, proprietario del Ducati Store di Santa Barbara in California, ha tagliato il traguardo in sella a una moto demo del suo showroom. Dopo tre settimane di preparazione frenetica, il team si è trasferito a Pikes Peak per affrontare la gara. Il pilota ventottenne si è mostrato competitivo fin dal primo giorno, qualificandosi in pole per la gara e mantenendo costantemente un passo veloce ed efficace in tutte le tre giornate di prove. Dunne ha conquistato il comando del gruppo sin dalla partenza, mantenendo la sua posizione sino alla bandiera a scacchi, che ha salutato la sua vittoriosa prestazione. Il tempo impiegato per tagliare il traguardo è stato di 11'11".32, nuovo record assoluto della gara per quanto riguarda la categoria motocicli.
"Non vedevamo l'ora di scendere in pista e correre." ha commentato Dunne al traguardo della gara "Al via sono subito scattato in testa e ho mantenuto la posizione senza mai perdere la concentrazione o preoccuparmi di guardarmi indietro. L'intera settimana di lavoro con il mio tecnico Sam Swain ha fatto il resto e la Multistrada 1200 si è comportata alla grande, permettendoci di conquistare questa importante vittoria. Con l'aiuto di Spider Grip, Dumontec, BrakeTech e Burley Motorsports possiamo tornare a casa anche con il record assoluto e non possiamo che essere felici ed orgogliosi di questo risultato."
Oltre alla gara vittoriosa di Carlin Dunne, Alexander Smith, un altro pilota Ducati ormai veterano della Pikes Peak, ha corso una gara mozzafiato e ha tagliato il traguardo con un tempo di 12'12".92, che gli ha fatto guadagnare un acclamato terzo posto nella classe 1205cc. Insieme a Dunne e Smith, le altre due Ducati in gara sono, purtroppo, rimaste vittime della sfortuna che ha condizionato e compromesso il risultato in gara. Il sei volte vincitore Greg Tracy (già vittorioso lo scorso anno con la Multistrada 1200) è caduto durante il tentativo di stabilire il miglior tempo, fortunatamente non ha riportato conseguenze fisiche e sta già pensando alla corsa del prossimo anno. Non è andata meglio a Mark Cernicky, vittima di una foratura alla gomma anteriore della sua Multistrada1200 che, inevitabilmente, gli ha fatto perdere aderenza alcune curve dopo la linea di partenza. Tutti e quattro i piloti Ducati, malgrado i risultati altalenanti, hanno comunque apprezzato la loro avventura a Pikes Peak e si sono, ancora una volta, dichiarati entusiasti delle prestazioni offerte dalla loro Multistrada 1200.
La vittoria della Multistrada 1200 arriva in concomitanza con l'uscita della Multistrada 1200 S Pikes Peak, una versione esclusiva ed originale della Multistrada 1200 S, realizzata con la stessa livrea e con gli stessi accessori usati per le moto del team Spider Grip che competono alla "Pikes Peak International Hill Climb".
Ducati è molto orgogliosa dei successi ottenuti e conta di ritornare a Pikes Peak il prossimo anno con la Multistrada 1200 per difendere il titolo.

fonte xoffroad.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Pikes Peak 2011: KTM 990 SD vs Ducati 1200 Multistrada

Messaggioda trivella » 8 lug 2011, 20:19

Nonostante la differenza di cavalli la KTM da filo da torcere alla Ducati

KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
emanuel78
 
Messaggi: 332
Iscritto il: 12 lug 2009, 14:36
Località: (Firenze)

Re: Pikes Peak 2011: KTM 990 SD vs Ducati 1200 Multistrada

Messaggioda emanuel78 » 8 lug 2011, 20:46

Il percorso semplicemente stupendo... Che motore la multi e che sound il K... ma nello sterrato in uscita di curva avrà fatto la differenza il traction control?? Schizzava via come una molla...
ADV 990 '09
EXC 250 2T '10
ATV artic cat 500
Monster 620 della mia zavorrina

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Pikes Peak 2011: KTM 990 SD vs Ducati 1200 Multistrada

Messaggioda Gigiobu » 8 lug 2011, 20:52

Ma quel K ha un motore sano o gli è scoppiato un cilindro? E che partenza di merda ... manda a bomba
il motore e quando lascia la frizione a oltre 7000 giri non si alza di una noce :roll:

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: Pikes Peak 2011: KTM 990 SD vs Ducati 1200 Multistrada

Messaggioda trivella » 9 lug 2011, 8:38

Gigiobu ha scritto:Ma quel K ha un motore sano o gli è scoppiato un cilindro? E che partenza di merda ... manda a bomba
il motore e quando lascia la frizione a oltre 7000 giri non si alza di una noce :roll:


guarda che non era una gara di penne :rotlf: :rotlf: :rotlf:
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
millino 67
 
Messaggi: 609
Iscritto il: 5 mag 2010, 14:31
Località: Piacenza

Re: Pikes Peak 2011: KTM 990 SD vs Ducati 1200 Multistrada

Messaggioda millino 67 » 9 lug 2011, 8:41

comunque cun un fantino migliore si poteva fare di meglio :mrgreen:

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Pikes Peak 2011: KTM 990 SD vs Ducati 1200 Multistrada

Messaggioda Gigiobu » 9 lug 2011, 10:06

trivella ha scritto:
Gigiobu ha scritto:Ma quel K ha un motore sano o gli è scoppiato un cilindro? E che partenza di merda ... manda a bomba
il motore e quando lascia la frizione a oltre 7000 giri non si alza di una noce :roll:


guarda che non era una gara di penne :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Giusto :lol: ma son l'unico che ha l'impressione che quel motore non vada una sega?
Ostrega ... appena lascia definitivamente la frizione in prima e fa sfogare tutti i giri (al
secondo 7 e 8 ) la SD non fa nemmeno finta di alzarsi! Per non parlare poi del cambio
di marcia tra prima e seconda ... :roll:

Avatar utente
Diamonddog
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 28 set 2009, 10:14
Località: Bulagna

Re: Pikes Peak 2011 International Hill Climb [moto]

Messaggioda Diamonddog » 9 lug 2011, 10:18

4° assoluto! :mrgreen:
"Tu vuoi una special... a me basta un trattore che impenni e pieghi..."

Vicepresidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty #0002


Torna a "Radio corsa"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti