KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Help, mi si sta fulminando il cambio

Avatar utente
Reimomo
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 14 mag 2011, 2:57
Località: Un pò a Firenze e un pò all'Isola d'Elba

Help, mi si sta fulminando il cambio

Messaggioda Reimomo » 27 giu 2011, 11:26

Ciao a tutti, dopo poco più di 2500KM la mia SMT, nuova di pacca, si sta masticando gli ingranaggi del cambio.
Ieri vado ad accendere la moto e, sul cavalletto laterale, in folle, si sente un rumore come se avessi messo dei sassi in un frullatore. Tenendo dritta la moto smette.......
Rumoraccio anche all'inserimento della prima...ma non sempre, comunque sia basta inclinare la moto verso sinistra e il rumore di ferraglia ricomincia.
Oggi la porto dal concessionario....sono piuttosto preoccupato, secondo voi cosa può essere? Cavoli fottere il cambio in meno di 3000Km mi sembra assurdo. :evil: :evil: :evil: :evil:

Saluti a tutti
Reimomo SMT-2011

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13060
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: Help, mi si sta fulminando il cambio

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 27 giu 2011, 11:54

mi pare strano .......

una volta c'era un problema simile ma era stato risolto, sulla ruota libera mi pare.... facci sapere cosa dice il meccanico!!
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Avatar utente
Reimomo
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 14 mag 2011, 2:57
Località: Un pò a Firenze e un pò all'Isola d'Elba

Re: Help, mi si sta fulminando il cambio

Messaggioda Reimomo » 27 giu 2011, 14:09

Vi faccio sapere sicuramente, sono piuttosto preoccupato, anche se la moto è in garanzia, e vorrei vedere visto che non ha ancora due mesi, un problema del genere non è che mi faccia stare troppo tranquillo. sembra proprio che ci sia qualcosa che ciottola nel cambio, basta inclinare la moto a sinistra e sembra che stia per esplodere tutto da un momento all'altro.....mi sembra come se possa entrare una marcia da un momento all'altro anche se la moto è in folle......bo......
Reimomo SMT-2011

Avatar utente
Reimomo
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 14 mag 2011, 2:57
Località: Un pò a Firenze e un pò all'Isola d'Elba

Re: Help, mi si sta fulminando il cambio

Messaggioda Reimomo » 27 giu 2011, 22:03

Allora, la moto ora è dal conce, cambio andato. appena il meccanico ha sentito il rumore la diagnosi è stata chiara.
Addirittura a motore spento, cambio in folle, spingendo la moto tenendola piegata verso sinistra si verifica il bloccaggio della ruota perchè entra una marcia. Fino a che non smontano non si capisce di che entità è il danno. Ora mi chiedo, ma come fa una moto che ancora non ha due mesi, con 2500 KM scarsi ad avere il cambio ridotto così? Difetto di fabbrica? E adesso....anche dopo la riparazione, potrò stare tranquillo? E se mi si grippava il cambio mentre viaggiavo come sarebbe andata? Non sono certo un pilota ma le mie belle pieghe me le faccio, non riesco ad immaginare se in piena curva fosse entrata la folle o se si fosse verificato il bloccaggio della ruota posteriore........mi girano a tremila e mi stanno prendendo seri dubbi sull'acquisto che ho fatto.......Tanti sacrifici per una moto nuova che dopo poco ha il cambio da buttare.....non penso che terrò questa moto a lungo....la delusione è tanta.
Scusate lo sfogo ma sono proprio a terra.
Reimomo SMT-2011

superduca
 

Re: Help, mi si sta fulminando il cambio

Messaggioda superduca » 27 giu 2011, 23:04

Azz.. Bella rogna !! Non e' sicuramente un difetto comune, non ne ho mai sentiti di problemi simili cmq capisco il giramento di palle.. Il primo tagliando l'avevi eseguito? Nessun sintomo prima? Tutto e' successo in soli 1500km o meno quindi? :shock:

peppola
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 18 gen 2011, 11:02
Località: Villa Carcina

Re: Help, mi si sta fulminando il cambio

Messaggioda peppola » 28 giu 2011, 8:05

Reimomo ha scritto:Allora, la moto ora è dal conce, cambio andato. appena il meccanico ha sentito il rumore la diagnosi è stata chiara.
Addirittura a motore spento, cambio in folle, spingendo la moto tenendola piegata verso sinistra si verifica il bloccaggio della ruota perchè entra una marcia. Fino a che non smontano non si capisce di che entità è il danno. Ora mi chiedo, ma come fa una moto che ancora non ha due mesi, con 2500 KM scarsi ad avere il cambio ridotto così? Difetto di fabbrica? E adesso....anche dopo la riparazione, potrò stare tranquillo? E se mi si grippava il cambio mentre viaggiavo come sarebbe andata? Non sono certo un pilota ma le mie belle pieghe me le faccio, non riesco ad immaginare se in piena curva fosse entrata la folle o se si fosse verificato il bloccaggio della ruota posteriore........mi girano a tremila e mi stanno prendendo seri dubbi sull'acquisto che ho fatto.......Tanti sacrifici per una moto nuova che dopo poco ha il cambio da buttare.....non penso che terrò questa moto a lungo....la delusione è tanta.
Scusate lo sfogo ma sono proprio a terra.


Girano le palle ma guarda il lato positivo, è successo subito in garanzia
peppol@

L.A.B. #0069

KTM 1290 S Black

2014-2017 KTM ADV 1190 S Km 38.000
2011-2014 KTM SMT 990 ABS 2011 Km 43.500
2006-2011 Suzuki GSR600 Km 72.000
2003-2006 BMW Scarver (cesso) Km 22.000
1997-2003 HONDA NSX DOMINATOR 650 kM 50.100

Avatar utente
Reimomo
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 14 mag 2011, 2:57
Località: Un pò a Firenze e un pò all'Isola d'Elba

Re: Help, mi si sta fulminando il cambio

Messaggioda Reimomo » 28 giu 2011, 8:10

Primo tagliando eseguito a 1000 precisi, sintomi prima, sinceramente non ne ho avvertiti, diciamo che il cambio ha mollato a 2300 KM.
Che dire, speriamo che la moto torni come deve essere al più presto.....vi tengo informati sugli sviluppi, vorrei almeno capire cosa è successo, se è dovuto ad un pezzo difettoso o altro.
Grazie della solidarietà.
Reimomo SMT-2011

Avatar utente
bartman
 
Messaggi: 610
Iscritto il: 14 feb 2011, 16:24
Località: Palermo

Re: Help, mi si sta fulminando il cambio

Messaggioda bartman » 28 giu 2011, 9:34

15 ml km io ... e ho seri problemi con il cambio. Li ho sempre fatti presenti anche al concessionario i ngaranzia ma mi liquidavano sempre con un "sono tutte così ... devi essere più deciso .. bla bla ..." ora la garanzia è scaduta da mesi e la situazione sempre peggiorare! :(

Le marce in scalata mi grattano quasi tutte.
Innestando la prima da fermo mi gratta .... se tiro la prima per una partenza sprintosa ... la seconda non mi entra (folle bestiale).
Ma la cosa più brutta è la marcia che salta fra la seconda e la terza ... come se non si innesstasse. Comincio a sentire quel rumore di "pietre nel frullatore" e a frizione completamente premuta devo fermarmi velocemente altrimenti non riesco a mettere più nessuna marcia.


Qualcuno sa che verifiche posso far fare al meccanico? Mi hanno smontato la frizione ed era tutto apposto .. secondo me è una roba proprio di cambio. Cos'è sta "ruota libera" ?
KTM 1290 Super Adventure S EX: KTM 990 SMT

peppola
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 18 gen 2011, 11:02
Località: Villa Carcina

Re: Help, mi si sta fulminando il cambio

Messaggioda peppola » 28 giu 2011, 9:37

bartman ha scritto:15 ml km io ... e ho seri problemi con il cambio. Li ho sempre fatti presenti anche al concessionario i ngaranzia ma mi liquidavano sempre con un "sono tutte così ... devi essere più deciso .. bla bla ..." ora la garanzia è scaduta da mesi e la situazione sempre peggiorare! :(

Le marce in scalata mi grattano quasi tutte.
Innestando la prima da fermo mi gratta .... se tiro la prima per inserire la seconda non entra e prendo un folle bestiale.
Ma la cosa più brutta è la marcia che salta fra la seconda e la terza ... come se non si innesstasse comincio a sentire quel rumore di "pietre nel frullatore" e a frizione completamente premuta devo fermarmi velocemente altrimenti non riesco a mettere più nessuna marcia.


Qualcuno sa che verifiche posso far fare al meccanico? Mi hanno smontato la frizione ed era tutto apposto .. secondo me è una roba proprio di cambio. Cos'è sta "ruota libera" ?


io ho imparato che per farli muovere devi scrivere o mail o fax anche alla casa madre....altrimenti se ti si fotte il cambio poi non hai prove

ciao
peppol@

L.A.B. #0069

KTM 1290 S Black

2014-2017 KTM ADV 1190 S Km 38.000
2011-2014 KTM SMT 990 ABS 2011 Km 43.500
2006-2011 Suzuki GSR600 Km 72.000
2003-2006 BMW Scarver (cesso) Km 22.000
1997-2003 HONDA NSX DOMINATOR 650 kM 50.100

Avatar utente
manuche 72
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 9 feb 2011, 18:35
Località: arma di taggia(imperia)

Re: Help, mi si sta fulminando il cambio

Messaggioda manuche 72 » 28 giu 2011, 20:50

ma nel tuo caso mi sembra un normalissimo ed eccezionale difetto di fabbrica....conoscendo moltissimi amici Klc8 che non hanno mai avuto un problema per moltissimi km...ed anch'io sulle precedenti..
ma se devo dire qualcosa su questa attuale 14000km devo dire che il cambio fa un po cacare...niente di trascendentale,ma duro e rumoroso a freddo innestando la prima...e qualche sfollata o impuntatura nell uso intenso in pista...mah

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13060
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: Help, mi si sta fulminando il cambio

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 28 giu 2011, 20:57

prima regola, se il conce fa lo stronzo, cambiare conce!

ktm in questi casi, sempre che il conce non sia un fesso, riconosce talvolta anche difetti fuori garanzia se sono di questo tipo.

Resta il fatto che continua a sembrare strano, qui c'è gente che ha fatto 100k km senza il minimo problema. Un pezzo difettoso può capitare, chiedetelo a quelli a cui si è grippato il cardano sul gs o si è rotto il cambio in 300 km ;). Vai tranquillo e gositi la moto che ti sei comperato, dopo che te l'avranno aggiustata :D
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Avatar utente
Reimomo
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 14 mag 2011, 2:57
Località: Un pò a Firenze e un pò all'Isola d'Elba

Re: Help, mi si sta fulminando il cambio

Messaggioda Reimomo » 29 giu 2011, 9:29

Bimbi, sicuramente il problema è uno solo....una buona dose di sfiga che mi porto dietro da tempo..... :(
Molto probabilmente mi è capitata la moto con il cambio difettoso, spero solo di poterla riavere al più presto per poter ricominciare a girare.
Lo scoramento iniziale è stato enorme, ora, con un pò di lucidità in più credo proprio che il problema sia solo legato alla sfiga.
Vi aggiorno poi appena ho notizie dal concessionario, così per condividere.

Saluti a tutti
Reimomo SMT-2011

Avatar utente
manuche 72
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 9 feb 2011, 18:35
Località: arma di taggia(imperia)

Re: Help, mi si sta fulminando il cambio

Messaggioda manuche 72 » 29 giu 2011, 21:08

vai tranquillo!vedo che sei entrato nell'ottica del caso sporadico...dai può capitare....é inutile che ti elenchi quanti problemi ho avuto io e amici, su yamaha,honda ecc
per non parlare poi di tre amici col gs(cardano,paraoli frizione,consumo anomalo d'olio ecc ecc)...purtroppo mi sa che la perfezione non esiste!manuciao

Avatar utente
emanuele73
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 7 lug 2011, 0:28
Località: sudsalento

Re: Help, mi si sta fulminando il cambio

Messaggioda emanuele73 » 9 lug 2011, 0:15

sei stato un pò sfortunato...
chè dire...io col mio gs de fero a 70.000 l'albero della trasmissione, a 80.000 frizione nuova e cuscinetti del cambio....
però il rumore di ferraglia e ciottoli...mai sentito.....
mi vengono seri dubbi se passare dalla vostra....!!!!boh....
r1150gs 80.757km e ancora jela mmolla!!!

Avatar utente
Reimomo
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 14 mag 2011, 2:57
Località: Un pò a Firenze e un pò all'Isola d'Elba

Re: Help, mi si sta fulminando il cambio

Messaggioda Reimomo » 11 lug 2011, 14:30

Be direi che si, sono stato sfortunato, perchè il cambio fottuto a 2300 Km non è cosa normale. Altra cosa però è il fatto che dopo ben 15 giorni ancora non ho nessuna novità da parte del concessionario......Quando gli ho portato la moto non mi ha saputo dare una data per la riconsegna e in 15 giorni nessuna novità. Domani passo e vediamo se almeno si sono degnati di vedere cosa cavolo è successo. Mi auguro di avere almeno risposta sui tempi, se così non fosse, visto che il primo di agosto dovrei partire per le ferie, in moto, mi tocca rivolgermi all'avvocato!!!! :evil: :evil: :evil:
Reimomo SMT-2011

Avatar utente
Reimomo
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 14 mag 2011, 2:57
Località: Un pò a Firenze e un pò all'Isola d'Elba

Re: Help, mi si sta fulminando il cambio

Messaggioda Reimomo » 13 lug 2011, 8:11

Allora, aggiornamento sullo stato dell'arte, il mecca del conce, che ringrazio per la disponibilità, mi ha fatto vedere quello che cavolo è successo al mio cambio :shock: cosa da non credere un anello di tenuta del primo ingranaggio che sta sull'albero del cambio non è stato montato nella sua sede ma un pelo sopra......con il tempo e l'uso del cambio, l'anello di tenuta ha camminato sull'albero del cambio fino a che il primo ingranaggio, con la moto piegata a sinistra, andava a toccare il secondo ingranaggio provocando lo sfregamento dei denti dei due ingranaggi.
A vedere tutti i componenti del cambio sembra che non abbiano subito danni, comunque sia le foto fatte dal conce sono in mano a KTM e si sta aspettando che dica come procedere.
Il mecca mi ha detto che non aveva mai visto una cosa del genere e che la moto, senza ogni dubbio, è uscita così dalla catena di montaggio :( Frase aggiunta dal Mecca...."hai avuto il massimo della sfiga!!!"

Quello che mi premeva era capire se potevo riavere la moto per i primi di agosto per andarmene in vacanza.....e sembra proprio che ce la facciano a rendermela.

Certo che vedere il motore aperto tutto in quel modo.....che effetto.....speriamo che tutto torni come deve.... :roll:

Un saluto a tutti!
Reimomo SMT-2011

Avatar utente
emanuele73
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 7 lug 2011, 0:28
Località: sudsalento

Re: Help, mi si sta fulminando il cambio

Messaggioda emanuele73 » 14 lug 2011, 12:53

:up: :up: :up: :byebye: :byebye:
r1150gs 80.757km e ancora jela mmolla!!!

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13060
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: Help, mi si sta fulminando il cambio

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 14 lug 2011, 13:46

meno male che tutto sembra andare a posto!!!
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Avatar utente
Reimomo
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 14 mag 2011, 2:57
Località: Un pò a Firenze e un pò all'Isola d'Elba

Re: Help, mi si sta fulminando il cambio

Messaggioda Reimomo » 20 lug 2011, 15:48

Aggiornamento sulla situazione.
KTM ha deciso di sostituire tutto il cambio.
Alla fine della prox settimana dovrei riavere la mia moto, dopo un interminabile mese......non ce la faccio più, ho una voglia immensa di farmi un bel giro!!!
:P

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Help, mi si sta fulminando il cambio

Messaggioda Gigiobu » 20 lug 2011, 16:03

Speriamo che per il disagio ti regalino il kit Traveller ... :mrgreen:

Prossimo

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: daniele 59 e 2 ospiti