KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Cambio Pistone

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Andrea_93
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 28 lug 2010, 13:57
Località: Piemonte

Cambio Pistone

Messaggioda Andrea_93 » 21 giu 2011, 9:13

Salve a tutti, io a breve dovrò sostituire il pistone alla mia Ktm Exc 125 '08...Ho visto sul sito Vertex che per la mia moto fanno 2 tipi di pistone: uno "replica" (che credo sia l'originale Ktm...) e uno "race"...Il costo però è lo stesso...Qualcuno quindi mi sa dire quali sono le differenze tra i 2 pistoni?sono entrambi bifascia? E poi secondo voi quale sarebbe il prezzo giusto dal concessionario per cambiare il pistone (ovviamente compresa la manutenzione e tutti i lavori che ne conseguono...)?? Perchè io per ora mi sono informato per un preventivo da un concessionario ufficiale Ktm e mi ha detto che, più o meno, dovrebbe venire sui € 300,00...Però, sinceramente, mi sembra un pò tantino...Grazie anticipatamente per l'attenzione...;)

Andrea

Avatar utente
riccio1907
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 giu 2011, 2:34

Re: Cambio Pistone

Messaggioda riccio1907 » 22 giu 2011, 1:02

Ciao, io mi son fatto montare il vertex monofascia, non su ktm, ma su un'yz, il totale si aggirava sui 150 euro compresa la mano d'opera.
Comunque magari quello race è monofascia rispetto a quello normale bifascia? E' un'ipotesi la mia, però io monterei il bifascia, va molto più ai bassi e resiste un pelo di più all'usura :wink:

Avatar utente
Andrea_93
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 28 lug 2010, 13:57
Località: Piemonte

Re: Cambio Pistone

Messaggioda Andrea_93 » 22 giu 2011, 14:03

ah ok grazie...Comunque qualcuno di voi sa mica se è necessario sostituire anche le gabbie a rulli quando si cambia il pistone?cosa si guadagna?

Wheel
 
Messaggi: 265
Iscritto il: 17 set 2009, 7:24
Località: Varese

Re: Cambio Pistone

Messaggioda Wheel » 23 giu 2011, 12:47

le gabbie rulli è meglio sostituirla tanto costa 5 euro

comunque la vertex fa molta pubblicità ma i suoi pistoni sono quasi tutti uguali io sinceramente prenderei un wossner bifascia li trovi che costano meno e sono migliori

Avatar utente
messi six days
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 4 ago 2010, 9:14

Re: Cambio Pistone

Messaggioda messi six days » 26 giu 2011, 12:23

io un'anno e mezzo fa il cambio pistone l'avevo pagato sui 200€ da un concessionario ufficiale ktm che lavora molto bene anche se con prezzi un po' altini (quindi 300€ mi sembrano troppi...)

Avatar utente
Andrea_93
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 28 lug 2010, 13:57
Località: Piemonte

Re: Cambio Pistone

Messaggioda Andrea_93 » 27 giu 2011, 17:49

messi six days ha scritto:io un'anno e mezzo fa il cambio pistone l'avevo pagato sui 200€ da un concessionario ufficiale ktm che lavora molto bene anche se con prezzi un po' altini (quindi 300€ mi sembrano troppi...)


Unicamente cambio pistone??

Avatar utente
messi six days
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 4 ago 2010, 9:14

Re: Cambio Pistone

Messaggioda messi six days » 1 lug 2011, 8:32

No! anche i lavori correlati: lucidatura cilindro, cambio olio, candela ma in tutto forse avevo pagato anche 250€
comunque lavoro eseguito alla perfezione quindi sono molto contento anche se i concessionari si fanno pagare bene

Avatar utente
Andrea_93
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 28 lug 2010, 13:57
Località: Piemonte

Re: Cambio Pistone

Messaggioda Andrea_93 » 1 lug 2011, 10:14

messi six days ha scritto:No! anche i lavori correlati: lucidatura cilindro, cambio olio, candela ma in tutto forse avevo pagato anche 250€
comunque lavoro eseguito alla perfezione quindi sono molto contento anche se i concessionari si fanno pagare bene


Eh infatti, però dopo sei sicuro che abbiano fatto un lavoro perfetto...
Bè cmq anche certe officine che non sono concessionari ufficiali Ktm si fanno pagare bene... :|

magra
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 20 mar 2011, 21:06
Località: Lago Maggiore, sponda Magra

Re: Cambio Pistone

Messaggioda magra » 1 lug 2011, 13:05

Pistone (media) 115 €
Gabbia a rulli 10 €
Guarnizioni originali KTM 30 €
Lucidatura cilindro 20€
Candeela 10 €
tot materiali c.a. 185 €
tempo necessario per effettuare il lavoro 4 ore = c.a. 120 €
Si potrebbe fare anche in un ora (MA)

tot 305 €

fare un lavoro fatto bene, ha all'incirca questi costi

Senza considerare eventuali rabbocchi di liquido refrigerante ed eventuale ammortamento materiali di consumo (paste di montaggio / frenafiletti / ecc )

Avatar utente
Andrea_93
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 28 lug 2010, 13:57
Località: Piemonte

Re: Cambio Pistone

Messaggioda Andrea_93 » 13 set 2011, 14:00

Ciao a tutti, la scorsa settimana ho ritirato la moto dal concessionario, dopo aver fatto questi lavori: cambio pistone e tutte le guarnizioni, ecc..., cambio gabbia a rulli, sostituzione lana di vetro terminale, cambio cuscinetti ruota post., revisionati i freni (ant. e post.), carburazione ottimale, manodopera e ovviamente tutti i liquidi e olii che è stato necessario cambiare facendo questi lavori... Il tutto mi è venuto a costare € 550...Secondo voi è giusto come prezzo?? E poi riuscite a darmi qualche dritta in più per fare il rodaggio in maniera perfetta, visto che è la prima volta che cambio pistone...Il concessionario mi ha detto solo di non tirare tanto per i primi 2-3 pieni e di fare la miscela sempre al 2%... Grazie...

Andrea


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti