Poi un'altra cosa che ho notato nella nuova endurona Yamaha e' l'aumento di peso. Tutte le case stanno tirando fuori questi cavalloni da traino pesanti come un trattore... 220, 230Kg, a volte superano perfino i 250 Kg... rispetto ai 190 Kg della mia viaggiamo a 40-50 kg di piu'... e io che immagino quando per sbaglio la moto si inclina in una manovra da fermo... e cio',credetemi, mi da' i brividi solo a pensarci
dal basso dei miei 1,72 m di bassezza... come caxxo gestirei io un cavallo del genere?
Ma guarda ... io sono basso 1,77 m e giro con un'ADV R 2010 ... ti lascio immaginare come potrò toccare terra con una sella che sfiora i 92 cm "sopra il livello del mare" ... Comunque, provando l'S.T., benchè il peso dichiarato sia nettamente superiore rispetto all'ADV R, ho avuto la sensazione di dover gestire un peso minore, sia nelle manovre da fermo "seduto sulla moto" sia nelle manovre da fermo "in piedi di fianco alla moto" ... secondo me fa una gran differenza il baricentro più basso rispetto alla R.
Poi, se il paragone lo facciamo "in movimento", ecco che la ADV mi sembra una bicicletta e il S.T. no ... però credo dipenda anche da come vuoi guidare una moto!