KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Consumo Olio ADV-R

Avatar utente
mchanic
 
Messaggi: 1541
Iscritto il: 29 mar 2009, 22:22
Località: alle pendici del Monte Misma.

Re: Consumo Olio ADV-R

Messaggioda mchanic » 20 mag 2011, 18:43

:hand: Da qualche parte sto olio deve finire , o hai i terminali sporchi o esce dagli sfiati :shock:
mchanic@myktm.it
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto

Avatar utente
gcap
 
Messaggi: 476
Iscritto il: 8 nov 2009, 23:53
Località: Lodi

Re: Consumo Olio ADV-R

Messaggioda gcap » 14 giu 2011, 10:50

Per chiudere il capitolo, oggi (dopo il giro Dolomiti il 3 e 4 giugno) oggi ho portato la moto in concessionario a far controllare il livello in maniera 'ufficiale'.

Verifica iniziale : a 5706 km, livello appena sopra il massimo
Verifica odierna : a 7024 km, astina quasi impercettibilmente bagnata.

Portata a livello 'diciamo' massimo con 600 cc di olio (dopo 1318 km).

Ormai sono prossimo al tagliando dei 7500 km, ci sta un altro giro.

Hanno detto che verificheranno il livello al tagliando ma che come consumi possono essere considerati 'accettabili'.

Personalmente mi sembrano un pò eccessivi.. speriamo che si assestino e si plachino dopo i 10000 km, come suggerito da qualcuno.

Proverò a spingere per passare a Motul o Bardhal.

Avatar utente
sgari
 
Messaggi: 439
Iscritto il: 12 lug 2010, 15:33

Re: Consumo Olio ADV-R

Messaggioda sgari » 14 giu 2011, 16:34

gcap ha scritto:Per chiudere il capitolo, oggi (dopo il giro Dolomiti il 3 e 4 giugno) oggi ho portato la moto in concessionario a far controllare il livello in maniera 'ufficiale'.

Verifica iniziale : a 5706 km, livello appena sopra il massimo
Verifica odierna : a 7024 km, astina quasi impercettibilmente bagnata.

Portata a livello 'diciamo' massimo con 600 cc di olio (dopo 1318 km).

Ormai sono prossimo al tagliando dei 7500 km, ci sta un altro giro.

Hanno detto che verificheranno il livello al tagliando ma che come consumi possono essere considerati 'accettabili'.

Personalmente mi sembrano un pò eccessivi.. speriamo che si assestino e si plachino dopo i 10000 km, come suggerito da qualcuno.

Proverò a spingere per passare a Motul o Bardhal.



vai a caponago vero?

fammi sapere come va la storia, perché anche io ho un "problema" simile e voglio spingere pure io per motul o bardhal, solo che sono un po' gnucchi su ste cose...


a me mangia olio fino a quando arriva al minimo poi non lo mangia più :shock: per riportarlo a livello a volte non basta mezzo chilo....(15000km)

Avatar utente
gcap
 
Messaggi: 476
Iscritto il: 8 nov 2009, 23:53
Località: Lodi

Re: Consumo Olio ADV-R

Messaggioda gcap » 14 giu 2011, 17:11

sgari ha scritto:vai a caponago vero?

fammi sapere come va la storia, perché anche io ho un "problema" simile e voglio spingere pure io per motul o bardhal, solo che sono un po' gnucchi su ste cose...


a me mangia olio fino a quando arriva al minimo poi non lo mangia più :shock: per riportarlo a livello a volte non basta mezzo chilo....(15000km)


Si, Caponago.
Avevo provato già qualche mese fa a chiedere un olio alternativo, ma loro dicono che casa madre impone Motorex come olio ufficiale.
Entro fine metà/fine luglio dovrò fare il tagliando e chiederò esplicitamente un olio alternativo, visto che non sta scritto da nessuna parte che uno debba mettere proprio quello. L'importante è che le caratteristiche siano equivalenti.
Sono anche disposto a portarglielo io, visto che non ce l'hanno.

Avatar utente
sgari
 
Messaggi: 439
Iscritto il: 12 lug 2010, 15:33

Re: Consumo Olio ADV-R

Messaggioda sgari » 14 giu 2011, 19:58

gcap ha scritto:
sgari ha scritto:vai a caponago vero?

fammi sapere come va la storia, perché anche io ho un "problema" simile e voglio spingere pure io per motul o bardhal, solo che sono un po' gnucchi su ste cose...


a me mangia olio fino a quando arriva al minimo poi non lo mangia più :shock: per riportarlo a livello a volte non basta mezzo chilo....(15000km)


Si, Caponago.
Avevo provato già qualche mese fa a chiedere un olio alternativo, ma loro dicono che casa madre impone Motorex come olio ufficiale.
Entro fine metà/fine luglio dovrò fare il tagliando e chiederò esplicitamente un olio alternativo, visto che non sta scritto da nessuna parte che uno debba mettere proprio quello. L'importante è che le caratteristiche siano equivalenti.
Sono anche disposto a portarglielo io, visto che non ce l'hanno.


io lo devo fare settimana prossima, domenica prima di partire controllo, rabbocco e quando torno ricontrollo. Comunque nei primi 10.000 km è normale che si mangi po' d'olio purché dopo il consumo si annulli o si assesti su valori bassi e rimanga costante. Sono quasi convinto che nel caso di consumi di poca cosa sia dovuto alla gradazione (10w-50) troppo poco viscosa per un motore come il nostro e alle nostre temperature "italiche", chiederò, visto che per loro cambiare olio è come far bestemmiare il papa (anche un'altro di milano è così) se è possibile almeno mettermi un 10w-60.

Ciao Ludesàn! :mrgreen:

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: Consumo Olio ADV-R

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 19 giu 2011, 11:06

Dico la mia... secondo me per moto nuove 500 gr per 1000 km sono esagerati. Poteva essere accettabile nel 2003-2004 con un motore ancora da perfezionare. Oggi dopo 8 anni il motore è decisamente evoluto e deve consumare (ed effettivamente consuma poco per il 90% delle moto)necessariamente meno.
Immagino che KTM dichiari il consumo massimo per uso spinto del motore, se vai 'normale' deve consumare meno, altrimenti se spingi quanto fai????? Più olio che benzina??????



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

Avatar utente
sempreinmoto
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 8 giu 2009, 13:16
Località: lampedusa

Re: Consumo Olio ADV-R

Messaggioda sempreinmoto » 19 giu 2011, 22:02

la mia fz1 in 4 anni non sè mai mangiata un filo d'olio :mrgreen:

Avatar utente
gcap
 
Messaggi: 476
Iscritto il: 8 nov 2009, 23:53
Località: Lodi

Re: Consumo Olio ADV-R

Messaggioda gcap » 20 giu 2011, 16:22

Bu-BU EL Franz ha scritto:Dico la mia... secondo me per moto nuove 500 gr per 1000 km sono esagerati. Poteva essere accettabile nel 2003-2004 con un motore ancora da perfezionare. Oggi dopo 8 anni il motore è decisamente evoluto e deve consumare (ed effettivamente consuma poco per il 90% delle moto)necessariamente meno.
Immagino che KTM dichiari il consumo massimo per uso spinto del motore, se vai 'normale' deve consumare meno, altrimenti se spingi quanto fai????? Più olio che benzina??????



Guarda non so che dirti, il 9 Luglio ho il giretto allo Stelvio e poi tagliando dei 7500 (abbondanti). A quel punto avrò fatto almeno 700-800 km dal controllo e rabbocco 'ufficiale' e verificheremo questo benedetto consumo.
In ogni caso ho intenzione di presentarmi al tagliando con 4 taniche di olio 10W-60 (non ho ancora deciso se Motul o Bardhal) e vediamo se cambiando olio cambia il consumo. Se la cosa dovesse perdurare inizierò a puntare i piedi per richiedere qualcosa di ufficiale, prima della scadenza dei 2 anni di garanzia, anche perchè non sono solito spremere la moto portando al limitatore tutte le marce.

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: Consumo Olio ADV-R

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 20 giu 2011, 22:51

Prova a cambiare meccanico :wink:
Magari saranno più accondiscendenti a considerare le tue rischieste.



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

multicentrum
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 7 dic 2010, 11:33
Località: Tarquinia (VT)/ ROMA

Re: Consumo Olio ADV-R

Messaggioda multicentrum » 22 giu 2011, 10:28

gcap ha scritto:
Bu-BU EL Franz ha scritto:Dico la mia... secondo me per moto nuove 500 gr per 1000 km sono esagerati. Poteva essere accettabile nel 2003-2004 con un motore ancora da perfezionare. Oggi dopo 8 anni il motore è decisamente evoluto e deve consumare (ed effettivamente consuma poco per il 90% delle moto)necessariamente meno.
Immagino che KTM dichiari il consumo massimo per uso spinto del motore, se vai 'normale' deve consumare meno, altrimenti se spingi quanto fai????? Più olio che benzina??????



Guarda non so che dirti, il 9 Luglio ho il giretto allo Stelvio e poi tagliando dei 7500 (abbondanti). A quel punto avrò fatto almeno 700-800 km dal controllo e rabbocco 'ufficiale' e verificheremo questo benedetto consumo.
In ogni caso ho intenzione di presentarmi al tagliando con 4 taniche di olio 10W-60 (non ho ancora deciso se Motul o Bardhal) e vediamo se cambiando olio cambia il consumo. Se la cosa dovesse perdurare inizierò a puntare i piedi per richiedere qualcosa di ufficiale, prima della scadenza dei 2 anni di garanzia, anche perchè non sono solito spremere la moto portando al limitatore tutte le marce.


Io ho la SMT ed ho lo stesso problema, 5000 km 2 kg di olio, 400 gr ogni 1000 km.
Ieri sono stato in una concessionaria ufficiale e mi hanno detto che al tagliando dei 7500, fra 1500km mi metterranno il motorex racing 20/60 olio che utilizzano per le gare (motocross).
Mi hanno detto che il consumo di olio è relativo alle alte temperature raggiunte del motore ed i 400/1000 è nelle tolleranze, fino a 500/1000. Hanno anche detto che con il passare dei chilometri il consumo diminuirà.
Il racing costa 30€ al litro ma hanno un'offerta un cartone da 4 litri a 24€ al litro, il 10/50 che ho comprato ieri per coprire i 1500km che mi rimangono al tagliando l'ho pagato scontato 22€ dai 24€ iniziali.

Avatar utente
fferrarini
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 14 giu 2011, 17:07
Località: Modena

Re: Consumo Olio ADV-R

Messaggioda fferrarini » 22 giu 2011, 17:38

Ma scusate eh ragazzi, ma ho appena ritirato una adv r nuova di zecca, e leggere di questi consumi mi spaventa e non poco... Ho preso questa moto per le indiscusse doti adventure che ha e per la robustezza che mi ha trasmesso fin da subito questo mi sembra un difetto/caratteristica non da poco!

Mi chiedo chi fa i raid con sta moto che fa 7-8-10000 km cosa fa, lascia a casa il passeggero per portarsi l'olio??

Illuminatemi per favore...

Avatar utente
gcap
 
Messaggi: 476
Iscritto il: 8 nov 2009, 23:53
Località: Lodi

Re: Consumo Olio ADV-R

Messaggioda gcap » 22 giu 2011, 18:09

Bu-BU EL Franz ha scritto:Prova a cambiare meccanico :wink:
Magari saranno più accondiscendenti a considerare le tue rischieste.


D'accordissimo, ma finchè la moto è in garanzia devo attenermi ai concessionari ufficiali e allora o vado al concessionario vicino alla zona di lavoro (Vimercate -> Caponago) oppure abitando a Lodi vado a Crema o Piacenza.

Mi date qualche feedback dei concessionari citati ?

Grazie

Avatar utente
sgari
 
Messaggi: 439
Iscritto il: 12 lug 2010, 15:33

Re: Consumo Olio ADV-R

Messaggioda sgari » 22 giu 2011, 23:02

gcap ha scritto:
Bu-BU EL Franz ha scritto:Prova a cambiare meccanico :wink:
Magari saranno più accondiscendenti a considerare le tue rischieste.


D'accordissimo, ma finchè la moto è in garanzia devo attenermi ai concessionari ufficiali e allora o vado al concessionario vicino alla zona di lavoro (Vimercate -> Caponago) oppure abitando a Lodi vado a Crema o Piacenza.

Mi date qualche feedback dei concessionari citati ?

Grazie


non ci sono mai stato ma conoscenti da quello di crema non si sono trovati male ma di più non ti so' dire...che rottura il fatto che a lodi non ci sia un ktm ufficiale :|

Avatar utente
fferrarini
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 14 giu 2011, 17:07
Località: Modena

Re: Consumo Olio ADV-R

Messaggioda fferrarini » 1 lug 2011, 15:34

fferrarini ha scritto:Ma scusate eh ragazzi, ma ho appena ritirato una adv r nuova di zecca, e leggere di questi consumi mi spaventa e non poco... Ho preso questa moto per le indiscusse doti adventure che ha e per la robustezza che mi ha trasmesso fin da subito questo mi sembra un difetto/caratteristica non da poco!

Mi chiedo chi fa i raid con sta moto che fa 7-8-10000 km cosa fa, lascia a casa il passeggero per portarsi l'olio??

Illuminatemi per favore...

:(

Avatar utente
gcap
 
Messaggi: 476
Iscritto il: 8 nov 2009, 23:53
Località: Lodi

Re: Consumo Olio ADV-R

Messaggioda gcap » 19 lug 2011, 22:07

sgari ha scritto:
io lo devo fare settimana prossima, domenica prima di partire controllo, rabbocco e quando torno ricontrollo. Comunque nei primi 10.000 km è normale che si mangi po' d'olio purché dopo il consumo si annulli o si assesti su valori bassi e rimanga costante. Sono quasi convinto che nel caso di consumi di poca cosa sia dovuto alla gradazione (10w-50) troppo poco viscosa per un motore come il nostro e alle nostre temperature "italiche", chiederò, visto che per loro cambiare olio è come far bestemmiare il papa (anche un'altro di milano è così) se è possibile almeno mettermi un 10w-60.

Ciao Ludesàn! :mrgreen:


Stasera sono passato a prenotare il tagliando dichiarando che non avevo intenzione di rimettere lo stesso olio.
Sono stati comprensivi, mi hanno detto di portare pure l'olio che meglio reputavo adatto.
Il tagliando è per il 2 agosto, ho immediatamente acquistato dalla baja il bardahl xtc 10w60.
Dovrebbe arrivare in tempo utile.
Tu poi cosa hai fatto ?

Avatar utente
TheGab
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 8 lug 2011, 14:05
Località: Etna

Re: Consumo Olio ADV-R

Messaggioda TheGab » 19 lug 2011, 22:56

Troglos Apvlia ha scritto:
mchanic ha scritto::wink: X una verifica VERA bisogna scaricare tutto l'olio e pesarlo ( nn inventato da me ma parole del VIKINGO di Ardesio ) , in effetti basta una scarsa tenuta dellavalvola sotto al serbatoio ( part. 64) superiore x sballare tutte le misurazioni.

io faccio il contrario: prima peso la moto, poi scarico l'olio e poi la ripeso.....
la procedura potrebbe sembrare un tantino rognosetta ma, vi assicuro, di una precisione unica......



Minkia, ma cos'hai, un bilico in casa? Mi fa piacere che ce lo assicuri, ma noi che al massimo abbiamo un pesapersone, cosa facciamo? Hai mai pensato di portarla a fare una TAC o una risonanza magnetica? Hai visto mai?... :mrgreen:
Un uomo senza cavallo è come un uccello senza ali - proverbio mongolo

Avatar utente
sgari
 
Messaggi: 439
Iscritto il: 12 lug 2010, 15:33

Re: Consumo Olio ADV-R

Messaggioda sgari » 20 lug 2011, 8:21

gcap ha scritto:
sgari ha scritto:
io lo devo fare settimana prossima, domenica prima di partire controllo, rabbocco e quando torno ricontrollo. Comunque nei primi 10.000 km è normale che si mangi po' d'olio purché dopo il consumo si annulli o si assesti su valori bassi e rimanga costante. Sono quasi convinto che nel caso di consumi di poca cosa sia dovuto alla gradazione (10w-50) troppo poco viscosa per un motore come il nostro e alle nostre temperature "italiche", chiederò, visto che per loro cambiare olio è come far bestemmiare il papa (anche un'altro di milano è così) se è possibile almeno mettermi un 10w-60.

Ciao Ludesàn! :mrgreen:


Stasera sono passato a prenotare il tagliando dichiarando che non avevo intenzione di rimettere lo stesso olio.
Sono stati comprensivi, mi hanno detto di portare pure l'olio che meglio reputavo adatto.
Il tagliando è per il 2 agosto, ho immediatamente acquistato dalla baja il bardahl xtc 10w60.
Dovrebbe arrivare in tempo utile.
Tu poi cosa hai fatto ?



niente, credo che mi abbiano rimesso il 10w-50 (dubito che abbiano fatto pagare il 60 come il 50)...sono oltre i 16000km e sembra non consumare più, ora la tengo sotto controllo dopo ogni giro e il livello è sempre lì. Domenica ho un'altra endurata da 400km circa e ricontrollo. Poi vado in marocco e quando ritornerò sarà da fare l'altro tagliando, ma penso di portarla a crema. Comunque per i rabbocchi (che non ho ancora fatto) ho un motul 10w-60 perchè il bardhal non l'ho trovato a prezzo.

P.S: dicono che anche il nils sia un ottimo olio, c'è l'ha il negozietto di lodivecchio e lo lascia a meno del motorex

Avatar utente
dakanzi
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 21 apr 2009, 17:56
Località: Palermo

Re: Consumo Olio ADV-R

Messaggioda dakanzi » 6 nov 2012, 21:08

Ho da poco preso anche io una R del 2010 ed ho notato anche io un certo consumo d'olio
non sono convinto della cifra precisa perchè i rabbocchi li ho fatti fare dal conce e non sono sicuro dei cc messi di rabbocco
in teoria mi ha consumato c.a. 200gr ogni 1000km
pochi..... tanti .....
speravo non consumasse nulla come la mia precedente 690 dove molti lamentano un consumo ed io invece in 20.000 ho rabboccato solo una volta prima del tagliando dei 5000km

Ho però una domanda, ma tra minimo e max dell'astina quanto olio ci va ????
sul libretto non l'ho capito
A volte si cambia ..... a volte in meglio .... a volte in peggio

Avatar utente
bypaco
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 12 mag 2010, 10:44
Località: Varese

Re: Consumo Olio ADV-R

Messaggioda bypaco » 8 nov 2012, 9:41

La mia consuma circa 100/150 gr ogni 1000 Km.
Credo che sia più o meno il consumo medio di olio, fondamentalmente va a miscela allo 0.20% :D

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: Consumo Olio ADV-R

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 8 nov 2012, 23:08

Sulla R non lo so, ma sulle altre tra min e max passa mezzo chilo :wink:



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti