140 cavalli, 4 mappature selezionabili, una linea che colpisce diritto al cuore. Non restava che ascoltare il rumore della nuova F3: vi abbiamo accontentati, ecco la nuova supersport in azione
La F3 debutta in società
A Cascina Costa la MV Agusta celebra il suo Raduno Internazionale ogni anno. Il 2011 sarà ricordato dagli appassionati del Marchio varesino per una gradita e inaspettata sorpresa: l’accensione, con relativa presentazione ufficiale su strada della F3, la nuova tre cilindri da 675 cc che arriverà sul mercato in autunno.
Presenti per l’occasione Giovanni Castiglioni (Amministratore Delegato del Gruppo MV Agusta) e Giacomo Agostini, 15 volte Campione del Mondo, nonché icona MV.
La F3 presente era chiaramente una versione ancora prototipale (mancavano i led di posizione anteriori e le frecce integrate negli specchietti visti a Milano, inoltre le luci di coda non erano realmente funzionanti - un led sopratarga ne faceva le veci - ed alcune plastiche e superfici metalliche non erano ancora definitive), ma ciò nonostante già emozionale.
Emozionale, perché la moto è compattissima (come lo si era già potuto vedere all’EICMA 2010), per i suoi contenuti tecnologici (traction control, ride by wire, albero controrotante e 4 mappature, di cui una personalizzabile dal pilota come ci ha spiegato il collaudatore dall'Azienda italiana), per il suo design unico e per le finiture delle varie componenti.
Ma soprattutto, questa moto è emozionale per via del ruggito del suo tre cilindri, che è davvero da pelle d’oca.
Il test su strada
Uno dei collaudatori e Giacomo Agostini hanno provveduto a effettuare alcuni giri su un tratto chiuso al traffico con il tricilindrico di Schiranna. La F3 sembrerebbe essere estremamente agile (il collaudatore si è esibito in svariati monoruota e ha mostrato come la F3 sembri essere a suo agio tra le curve).
Insomma, in MV hanno provveduto ad alimentare l'attesa verso quella che sulla carta, dovrebbe essere una moto capace di gettare nuove regole nel segmento delle medie sportive. Presente anche la nuova F4 RR Corsacorta, la sportiva di serie più potente del mondo (201 CV).
La F3 può girare sino a 15.000 giri con una potenza ufficiosa di 140 CV.
Il raduno MV Agusta
A Cascina Costa passione e storia sono una cosa sola. Qui sorge infatti la sede storica, dove il marchio nacque nel 1945 per volontà del Conte Giovanni, rimanendo di proprietà della famiglia Agusta fino al 1977.
In poco più di un trentennio di storia, la penna della MV Agusta scrisse alcune delle pagine più belle del libro del motociclismo, nel quale campioni come Surtees, Hailwood, Ubbiali e Agostini consacrarono nel mito il nome della Meccanica Verghera (MV).
Proprio gli ultimi due dei nomi appena citati erano qui presenti domenica, in occasione della diciottesima edizione del Raduno Internazionale MV Agusta, che ha avuto luogo nel piazzale di uno degli stabilimenti di quello che ora è il Gruppo Agusta Westland, operante nel settore elicotteristico. Dal 1992 infatti, MV Agusta ha sede a Schiranna (VA), ove rinacque grazie alla volontà della famiglia Castiglioni.
fonte moto.it