KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

dal "Cinghiale" .. Sardegna Rally Race 2011

Il nostro off-road
Avatar utente
thecapitan
Fondatore
 
Messaggi: 6658
Iscritto il: 21 gen 2009, 22:21

dal "Cinghiale" .. Sardegna Rally Race 2011

Messaggioda thecapitan » 10 giu 2011, 19:09

Che gara, ragazzi !!!

Veramente una cosa fantastica … !!!!

Per uno come me, che non aveva esperienze di questo tipo di gare, è stata veramente una “ Ficata “ !!!!

Ma andiamo per ordine …



- Non posso che cominciare con .. Paola e Antonio di www.apphotosport.com !!!!

Due splendide persone … due cari amici … e poi guardate che foto mi hanno fatto !!!! A voi il giudizio finale … per me sono “ Fotoniche “ !!!

Sarei molto curioso di vederli all’opera nel Deserto … !!!! Speriamo !!!



- Nel complesso, non posso che fare numerosi complimenti, e anche qualche piccola critica … ma solo sfumature, su tutto l’evento Sardegna Rally Race 2011 !!!

Organizzazione ottima, percorsi bellissimi con panorami mozzafiato, logistica e cibo a 5 stelle, persone squisite … cosa volere di più !!??!!??

Va bèh … mettiamoci anche, qualche partecipante come … Coma .. Despres … Rodriguez .. Petheransel … Neveu … Picco … Faria ... Viladoms e tutti gli Italiani più forti della specialità !!!

Per un totale di circa 85 partenti !!!

Vi basta come ciliegina sulla torta !!!



- Qualche critica …. ???

Il sito internet, per esempio … si può fare molto, ma molto di più per una gara, bellissima e così importante … le informazioni sono poche e quelle che ci sono, non si trovano facilmente !!!

Tipo, classifiche, elenco iscritti ecc. ecc. … insomma ripeto si può fare molto meglio !!!

E poi, non guasterebbe un po’ più di comunicazione e risposte alle info che, uno come me, alla prima esperienza, ha richiesto in alcune occasioni !!!

Ma … ripeto, solo sfumature, di una competizione Mondiale bellissima e, ad un costo, non troppo proibitivo, rispetto alle gare Africane !!!



- Ma passiamo alla gara vera e propria !!!

Per me era la prima volta che mi cimentavo nella navigazione “ nostrana “ … il Deserto è un'altra cosa … non c’è CAP da seguire, ma solo una infinità di note da seguire scrupolosamente !!

E dato che, non ho mai fatto nemmeno una gara di Moto Rally, dove si impara molto bene questo tipo di navigazione … i primi giorni è stata veramente dura !!!

Con tutte quelle note … Maremma … poi, piano piano, prepari bene il road book, prendi il ritmo giusto, e via …. Gassss … a cercare la strada giusta … !!!

Anche perché ad andare troppo forte è spesso controproducente, perché è facilissimo sbagliare …

E quando sbagli, perché sbagli … ti arrabbi e … parecchio … !!!

Risultato ???

Per recuperare … sbagli di nuovo !!! Porca Trota !!!

Quindi sempre concentratissimi e, passo “ sostenibile “ proporzionato alle difficoltà della navigazione, e al tipo di terreno da affrontare.

Quando raggiungi questo equilibrio … il godimento è assicurato, e ti diverti veramente tanto a guidare per tanti chilometri di fila, in assoluta autonomia e indipendenza !!!

Con i terreni molto simili a quelli di casa mia, e percorsi mediamente scorrevoli e veloci, il piacere di guida è assicurato !!!

Non pensate comunque che si tratti di una passeggiata … rimane pur sempre una gara lunga e impegnativa, con tante ore in moto e ritmi intensi !!!

Tanto per fare un esempio … pensate di fare per 5 - 6 giorni di fila la Colle/Follonica, ma ... in gara !!!!

Si in gara … uno pensa che deve solo andare forte, ma … ci sono un infinità di altre cose che ti impegnano, ti assorbono … e le DEVI fare !!!

Alcuni esempi …

- I C.O. ( Controlli Orari ) da rispettare in base ai tempi imposti, da calcolare per non prendere penalità

- Pianificare e conteggiare i chilometri da fare per i rifornimenti e gli interventi da fare all’assistenza, specialmente nella tappa Marathon

- Gestione delle gomme

- Road Book enorme da evidenziare … ho finito i pennarelli … e poi devi dividerlo sempre in due parti, perché tutto il rotolo, non entra nemmeno nel porta road book !!!

- Orari di partenza e classifiche

- Briefing giornaliero da non perdere

- Bagagli e cassa ricambi da recuperare … ogni giorno in un posto diverso … !!!!

Può bastare … ???

E poi, dopo tutto questo, pronti via … 300 – 330 Km al giorno … o se volete … 5 - 6 … 7 ore in moto a cercare di dare più gassss … possibile !!!

Grande impegno ma anche grande soddisfazione !!!

Fondamentalmente, comunque, è andato tutto bene !!!

Non sono mai caduto, anche se … qualche “ Jolly “ l’ho giocato, specialmente perché, se guardi la strumentazione, non guardi dove metti le ruote ... ma poi … mi sono calmato … !!!

E non sono mancati anche alcuni imprevisti come un surriscaldamento dei freni nelle discese più impegnative.

Una volta sull’asfalto ho esagerato un po’ e mi si è addirittura bloccata la pinza anteriore.

Meno male che ero in anticipo sui tempi del trasferimento … grossa preoccupazione comunque, e uso più accorto dei freni … !!!

Ma la cosa più grave, è stata …. quando ho perso il tappo dell’olio motore …. !!!!!!!! Maremma Maiala !!!

La sera prima mi avevano cambiato l’olio e, nel trambusto generale, si sono dimenticati di stringerlo bene … a RI … MAREMMA MAIALA !!!

Ma, quando deve andare bene … deve andare bene !!!

Parto per il trasferimento di circa 40 Km e per fortuna mi accorgo in tempo, della fuoriuscita di tutto l’olio, senza fare danni al motore.

Fermo la moto, sono sull’asfalto, un pò in salita, mi ricordo che circa 10 Km prima ho passato un paesino …

Giro la moto e in un leggero falso piano in discesa, aiutandomi con i “ gamboni “, comincio a tornare indietro per raggiungere il paese.

La fortuna vuole che dopo soli 3 - 4 Km al bivio per il paese, c’era, in alto e poco visibile, un officina Fiat, che non avevo notato al mio passaggio.

Entro, e … altra “ botta di culo “ !!!

Trovo il tappo dell’olio attaccato con la calamita alla culla del telaio … il destino … !!!

Richiudo, faccio il pieno di olio Fiat, e via, a manetta al C.O. dove parte la speciale !!!

Maremma … arrivo tre minuti prima della mia partenza per la speciale e riesco quindi a partire in orario senza penalità !!!

Ma soprattutto, tutto bene, tutto risolto, la moto che và fino alla fine della gara come un orologio !!! Nella sfortuna … CHE CULO … ragazzi !!!

Un altro fatto curioso, è che non potuto correre per la prova del Campionato Italiano che ci affiancava per gli ultimi tre giorni di gara!!!

Motivo !!??!!??

Ho la visita medica della licenza nazionale scaduta e non ho il fogliettino di rinnovo del mio Motoclub … !!!

Ma la visita ce l’ho … !!!

Ho la Licenza Internazionale … con la visita medica fatta a febbraio … altrimenti non potrei correre una prova del Mondiale … !!??!!?? Noooo ???

Per farla breve, non vogliono sentire storie e mi escludono dalla classifica della prova Italiana … poco grave … forse … ma un vero controsenso !!!

Sarebbe come avere la patente per guidare il pullman e, se ti fermano su una 500, ti fanno la multa perché non la puoi guidare …. !!??!!??!!??

O come se vai a fare un permesso dai Carabinieri e poi ti ferma la Polizia e ti dice che non è valido …. !!!????!!!!???

Forse un po’ di elasticità e buon senso, non guasterebbero, ma va bene lo stesso … esperienza … !!!



- Abbiamo iniziato con gli amici e non si poteva chiudere che con gli amici ….

La trasferta in terra Sarda, è stata particolarmente piacevole e divertente, in compagnia del fido Alfredo Procaccini, oramai da me contagiato da questa febbre …

O è lui che contagia e sprona me, a cercare di superare le mille difficoltà ???!!!???!!!???

Chi può saperlo ???

Essere insieme, specialmente, ad un amico, tutto è più semplice e piacevole, ma soprattutto … con un “ Gentlemen “ come lui, un Cinghiale come me, non può che imparare … !!!

Problemi zero e …. Padroni del mondo !!!

Grazie Alfredo !!!

Il Faraoni ci attende, ancora insieme !!!!



Risultato del Cinghiale Maremmano al Sardegna Rally Race 2011

34° Assoluto

8° Della Categoria Open





Faraoni si … siamo già proiettati verso la prossima gara !!!

Sono uscite le Tappe 2011 http://www.pharaonsrally.com/it/rally/tappe/

e un nuovo comunicato http://www.pharaonsrally.com/it/press/c ... -stampa/6/

Luci ed ombre ... vediamo cosa viene fuori, sicuramente una bella gara, di livello elevatissimo, come sempre del resto, ma già, per quello che mi riguarda, una notizia negativa c’è !!!

Purtroppo il progetto di assistenza da Mondiale, che avevamo pensato, almeno per me, non si realizzerà …. !!!

Ristrettezze economiche … e varie considerazioni, mi hanno portato a questa dolorosa decisione !!!

Sotto trovate un breve comunicato più esplicativo e motivato, che ho fatto per correttezza, ai più diretti interessati !!!

Peccato, ma non c’erano le condizioni, almeno per me, ripeto … !!! Spero proprio che altri riescano a realizzarlo … !!!

Un abbraccio

Stefano Turchi
"L'unico limite a quanto in alto possiamo andare e' quanto crediamo di poter salire."
Ktm Adv 950 S MY 2005 "l'ammiraglia" -- Ktm exc 525 my 2007 "l'indomita"

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: dal "Cinghiale" .. Sardegna Rally Race 2011

Messaggioda Eddy » 11 giu 2011, 22:30

:wink:

Avatar utente
steve-o
Puzza
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:03
Località: Mendrisio (CH - TI)

Re: dal "Cinghiale" .. Sardegna Rally Race 2011

Messaggioda steve-o » 14 giu 2011, 12:57

:idol:

ciao cinghiale!
Addio Kenzo... resterai per sempre nel mio cuore! by Calippo :(
Rolly mi mancherai tantissimo... ciulapegur!

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: dal "Cinghiale" .. Sardegna Rally Race 2011

Messaggioda trivella » 17 giu 2011, 11:40

Sempre grande.....

:clap: :clap: :clap: :clap:
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: dal "Cinghiale" .. Sardegna Rally Race 2011

Messaggioda alfus2verdi » 22 giu 2011, 6:03

:s-belpost: :penna:
complimenti
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur


Torna a Bagni di Fango

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti