KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Quanti km con gomma "liscia"??

Avatar utente
lucagian
 
Messaggi: 913
Iscritto il: 30 gen 2010, 8:00

Re: Quanti km con gomma "liscia"??

Messaggioda lucagian » 30 mag 2011, 18:10

trivella ha scritto:
lucagian ha scritto:io non mi contraddico affatto, vuoldire che cerano le condizioni di farlo in sicurezza......comunque cambiati queste gomme e non se ne parla piu' !!!!!


A capito tu ti fai il codice della strada a misura...scusa non avevo capito....a 196 km/h ,penso su strada statale, non è in piena sicurezza xche' puo esserci sempre l'imprevisto dietro l'angolo...cmq cavoli tuoi la vita è tua


io non volevo generare discussioni.... ma visto che siamo in ballo ,balliamo. domanda: chi di voi rispetta alla lettera il codice della strada ??????io no senno' nemmeno mi sarei comprato questa moto sono sincero.
a me piace camminare in moto non lo nego ma ce' modo e modo di andare in moto e' inutile che mi sento dire per es: tu sei matto quella curva l'hai fatta troppo veloce....si ma ero tranquillo nella mia corsia,magari quello che mi dice cosa si andava piu' piano ma taglia la strada e invade la corsia opposta o si mette ad impennare dentro citta' passa ad un incrocio senza rallentare ecc ecc che senso ha, daccordo strada completamente vuota rettilineo di circa 3 km asfalto buono la stracciata la do l'unico imprevisto potrebbe essere un animale che attraversa o una gomma che scoppia in quel caso l'unica persona che metterei in pericolo sarei io. e del tuo video ne vogliamo parlare ???.....

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: Quanti km con gomma "liscia"??

Messaggioda trivella » 30 mag 2011, 18:57

lucagian ha scritto:io non volevo generare discussioni.... ma visto che siamo in ballo ,balliamo. domanda: chi di voi rispetta alla lettera il codice della strada ??????io no senno' nemmeno mi sarei comprato questa moto sono sincero.
a me piace camminare in moto non lo nego ma ce' modo e modo di andare in moto e' inutile che mi sento dire per es: tu sei matto quella curva l'hai fatta troppo veloce....si ma ero tranquillo nella mia corsia,magari quello che mi dice cosa si andava piu' piano ma taglia la strada e invade la corsia opposta o si mette ad impennare dentro citta' passa ad un incrocio senza rallentare ecc ecc che senso ha, daccordo strada completamente vuota rettilineo di circa 3 km asfalto buono la stracciata la do l'unico imprevisto potrebbe essere un animale che attraversa o una gomma che scoppia in quel caso l'unica persona che metterei in pericolo sarei io. e del tuo video ne vogliamo parlare ???.....


Anche io non sto a codice il 15% delle volte per l' 85% del rimanete sono di pochiccimo sopra il CdS xche ci tengo alla vita e non voglio rovinare una moto che per sistemarla ci vogliono migliaia di euro e poi troppi pirla in giro che non guardano e con una andatura tranquilla ti piuo' portare ad evitare qualsiasi impatto... e poi io non penso che se compro una moto da 300 km/h come magari una Hayabusa devo per forza andare a 295 km/h.
Ti dico che nei video in generale non supero mai i 100, max 120 km/h divelocita' massima (e solo per il video) e cmq non voglio fare polemica ma con tutto quello che succede e i coglioni in giro, 200 km/h su una strada statale mi sembrano eccessivi e mi sembra eccessivo rischiare la vita per cosa poi.... :wink:
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
lucagian
 
Messaggi: 913
Iscritto il: 30 gen 2010, 8:00

Re: Quanti km con gomma "liscia"??

Messaggioda lucagian » 30 mag 2011, 19:18

ok, anche io alla vita ti garantisco che ci tengo se non altro per vedere mio figlio crescere :wink: allo stesso tempo mi piace andare in moto e lo faccio da circa 22 anni sia in pista che in strada quando esco in strada non posso dire che vado piano ma ti garantisco che sto molto attento a farlo dove non creo pericoli per altri....poi si sa che sulla moto niente e' mai scontato,communque non puoi negare che la nostra moto e' un'istigazione a delinquere. :penna: :ktm: :byebye:

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: Quanti km con gomma "liscia"??

Messaggioda trivella » 30 mag 2011, 20:10

lucagian ha scritto:ok, anche io alla vita ti garantisco che ci tengo se non altro per vedere mio figlio crescere :wink: allo stesso tempo mi piace andare in moto e lo faccio da circa 22 anni sia in pista che in strada quando esco in strada non posso dire che vado piano ma ti garantisco che sto molto attento a farlo dove non creo pericoli per altri....poi si sa che sulla moto niente e' mai scontato,communque non puoi negare che la nostra moto e' un'istigazione a delinquere. :penna: :ktm: :byebye:



:wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

Cmq hai cambiato le gomme???? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: Quanti km con gomma "liscia"??

Messaggioda CREG » 30 mag 2011, 21:25

lucagian ha scritto:se ti capita un imprevisto dal carrozziere ci vai anche con le gomme nuove :wink: ..........
se non vuoi imprevisti devi andare in pista !!!!!! oppure girare con un escavatore.......
l'importante e' non dimenticarsi mai che la strada non e' la pista e soprattutto dentro citta' bisogna andar piano e' avere mille occhi per te e per gli altri . comunque ognuno e' libero di cambiare le gomme quando vuole.
ps: allora le moto con gomme da off non dovrebbero neanche pensare di mettere piede sull'asfalto.

:s-quoto2:
ORANGE COW BOY

Avatar utente
Luke
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 8 feb 2009, 23:27
Località: Milano -> Italy

Re: Quanti km con gomma "liscia"??

Messaggioda Luke » 7 giu 2011, 12:18

Per la cronaca, concludo rispondendomi da solo :-)
Da quando la gomma ha iniziato ad essere veramente liscia, prima di vedere i segni della tela ci ho fatto circa altri 500 km. Fatti ovviamente con moderazione e di conseguenza con un consumo più contenuto rispetto al "normale". Da lì in poi ci ho attaccato circa altri 200 km per tornare a casa e la gomma ha retto bene (qualche segno della tela ma nulla di più). Però onestamente ero in moto con un bel po' di strizza di bucare...non credo che lo rifarò :?

Per tutte le altre discussioni sulla sicurezza mi pare un po' aria fritta.
E' ovvio che una gomma nuova è più sicura di una gomma usata.
E' ovvio che una gomma del tutto liscia può essere percolosa in caso di situazioni di emergenza (una frenata, un'acquazzone)
E' ovvio che in caso di stop da parte delle forze dell'ordine, il verbale è più o meno certo.
E' ovvio che ci sono almeno altre 10 cose "prevedibili" che possono essere più pericolose di una gomma finita e non credo sia nemmeno il caso di elencarle.
E' ovvio che meno si viaggia in sicurezza (facendo riferimento alla gomma finita ed alle altre 10+ cose di cui al punto precedente) e più si cerca di alzare il livello di attenzione e di guidare "safe" (ed è ovvio che nel mondo ideale il livello di attenzione dovrebbe stare al 100% pure con la moto sul cavalletto).

Credo che basti guidare con consapevolezza della propria situazione cercando di restare sempre nei limiti di sicurezza dettati dalle condizioni del mezzo e della strada, che possono essere più o meno alti.

Ciao!!!!
KTM ADV 990 2007
ex KTM 950 SM 2006 - ex Honda (HM) CRF 450 SM - ex Aprilia Rs250

Avatar utente
andreinok
 
Messaggi: 566
Iscritto il: 22 lug 2010, 20:22

Re: Quanti km con gomma "liscia"??

Messaggioda andreinok » 7 giu 2011, 13:24

Luke ha scritto:Per la cronaca, concludo rispondendomi da solo :-)
Da quando la gomma ha iniziato ad essere veramente liscia, prima di vedere i segni della tela ci ho fatto circa altri 500 km. Fatti ovviamente con moderazione e di conseguenza con un consumo più contenuto rispetto al "normale". Da lì in poi ci ho attaccato circa altri 200 km per tornare a casa e la gomma ha retto bene (qualche segno della tela ma nulla di più). Però onestamente ero in moto con un bel po' di strizza di bucare...non credo che lo rifarò :?

Per tutte le altre discussioni sulla sicurezza mi pare un po' aria fritta.
E' ovvio che una gomma nuova è più sicura di una gomma usata.
E' ovvio che una gomma del tutto liscia può essere percolosa in caso di situazioni di emergenza (una frenata, un'acquazzone)
E' ovvio che in caso di stop da parte delle forze dell'ordine, il verbale è più o meno certo.
E' ovvio che ci sono almeno altre 10 cose "prevedibili" che possono essere più pericolose di una gomma finita e non credo sia nemmeno il caso di elencarle.
E' ovvio che meno si viaggia in sicurezza (facendo riferimento alla gomma finita ed alle altre 10+ cose di cui al punto precedente) e più si cerca di alzare il livello di attenzione e di guidare "safe" (ed è ovvio che nel mondo ideale il livello di attenzione dovrebbe stare al 100% pure con la moto sul cavalletto).

Credo che basti guidare con consapevolezza della propria situazione cercando di restare sempre nei limiti di sicurezza dettati dalle condizioni del mezzo e della strada, che possono essere più o meno alti.

Ciao!!!!




......... allora perchè chiedi consigli ????? :D :D :D :D :D :D :D

Avatar utente
Luke
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 8 feb 2009, 23:27
Località: Milano -> Italy

Re: Quanti km con gomma "liscia"??

Messaggioda Luke » 7 giu 2011, 14:50

andreinok ha scritto:......... allora perchè chiedi consigli ????? :D :D :D :D :D :D :D


Perchè questa era la domanda:
luke ha scritto:Quanti km con gomma "liscia"??

Corredata da:
luke ha scritto:mi azzardo ad uscire o lascio la moto in box? La mia paura principale è di bucare o di arrivare alla tela (e poi bucare...)

oltre che
luke ha scritto:"Fatte tutte le premesse di sicurezza del caso relative alla tenuta (o meglio alla non tenuta) dello pneumatico"


Quindi per carità ben vengano tutti i commenti del caso di tutti (è un forum, chiaccheriamo pure) ma non mi interessava una disquisizione sulla sicurezza (dall'esito per altro scontato prima ancora di iniziare), mi interessava sapere (come da oggetto) quanti km si possono fare prima di rimanere realmente a piedi "senza gomma" e quanto è consistente il rischio di foratura. Entrambi quesiti a cui di fatto nessuno ha saputo/potuto/voluto rispondere. Per questo mi sono "autorisposto" ;-)
KTM ADV 990 2007
ex KTM 950 SM 2006 - ex Honda (HM) CRF 450 SM - ex Aprilia Rs250

Avatar utente
lucagian
 
Messaggi: 913
Iscritto il: 30 gen 2010, 8:00

Re: Quanti km con gomma "liscia"??

Messaggioda lucagian » 7 giu 2011, 19:23

Luke ha scritto:Per la cronaca, concludo rispondendomi da solo :-)
Da quando la gomma ha iniziato ad essere veramente liscia, prima di vedere i segni della tela ci ho fatto circa altri 500 km. Fatti ovviamente con moderazione e di conseguenza con un consumo più contenuto rispetto al "normale". Da lì in poi ci ho attaccato circa altri 200 km per tornare a casa e la gomma ha retto bene (qualche segno della tela ma nulla di più). Però onestamente ero in moto con un bel po' di strizza di bucare...non credo che lo rifarò :?

Per tutte le altre discussioni sulla sicurezza mi pare un po' aria fritta.
E' ovvio che una gomma nuova è più sicura di una gomma usata.
E' ovvio che una gomma del tutto liscia può essere percolosa in caso di situazioni di emergenza (una frenata, un'acquazzone)
E' ovvio che in caso di stop da parte delle forze dell'ordine, il verbale è più o meno certo.
E' ovvio che ci sono almeno altre 10 cose "prevedibili" che possono essere più pericolose di una gomma finita e non credo sia nemmeno il caso di elencarle.
E' ovvio che meno si viaggia in sicurezza (facendo riferimento alla gomma finita ed alle altre 10+ cose di cui al punto precedente) e più si cerca di alzare il livello di attenzione e di guidare "safe" (ed è ovvio che nel mondo ideale il livello di attenzione dovrebbe stare al 100% pure con la moto sul cavalletto).

Credo che basti guidare con consapevolezza della propria situazione cercando di restare sempre nei limiti di sicurezza dettati dalle condizioni del mezzo e della strada, che possono essere più o meno alti. :s-quoto2: :s-quoto2:

Ciao!!!!

miKimoKi
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 10 dic 2010, 21:53
Località: Roma

Re: Quanti km con gomma "liscia"??

Messaggioda miKimoKi » 7 giu 2011, 20:29

il meno possibile con la gomma liscia... e solo se hai fatto qualcosa di molto brutto - tipo penitenza per riacquistare punti..!
:crycry: :crycry: :crycry: :crycry:

ma che divertimento c'è nel girare "menomati"?

risposta seria: POCHISSIMI io direi 5-10 km.... al massimo però! :geek: :geek: :geek:

Avatar utente
Skeb21
 
Messaggi: 5422
Iscritto il: 12 mag 2009, 15:41
Località: Milano

Re: Quanti km con gomma "liscia"??

Messaggioda Skeb21 » 7 giu 2011, 20:49

Rispondo secco alla tua domanda

Quanti km con gomma "liscia"??

5KM da casa al gommista :rotlf:

scherzi a parte, ho letto che stai aspettando le gomme, il problema è che ci sono un sacco di incognite, e visto sono incognite non prevedibili, succedono a chi gira con la moto in ordine... figurati con la gomma liscia quasi alla tela...potrei dirti che magari li fai i 100 km o magari dopo 20 rimani dove sei alla tela!
Credo che non ci sia un Km di "sicurezza" direi che l'hai già passato ampiamente :D
Però come si dice la fortuna aiuta gli audaci!
Io fossi in te ascolterei i consigli del resto degli utenti.
OHHH però se vai facci sapere :wink:
exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono

Avatar utente
Luke
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 8 feb 2009, 23:27
Località: Milano -> Italy

Re: Quanti km con gomma "liscia"??

Messaggioda Luke » 7 giu 2011, 21:43

miKimoKi ha scritto:il meno possibile con la gomma liscia... e solo se hai fatto qualcosa di molto brutto - tipo penitenza per riacquistare punti..!
:crycry: :crycry: :crycry: :crycry:

ma che divertimento c'è nel girare "menomati"?

risposta seria: POCHISSIMI io direi 5-10 km.... al massimo però! :geek: :geek: :geek:

Se le avessi a portata di mano ti posterei due o tre foto dello stelvio a 2gg dall'apertura,per me valeva la pena andarci anche spingendola la moto ;-)
KTM ADV 990 2007
ex KTM 950 SM 2006 - ex Honda (HM) CRF 450 SM - ex Aprilia Rs250

Avatar utente
Luke
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 8 feb 2009, 23:27
Località: Milano -> Italy

Re: Quanti km con gomma "liscia"??

Messaggioda Luke » 7 giu 2011, 21:44

Skeb21 ha scritto:Rispondo secco alla tua domanda

Quanti km con gomma "liscia"??

5KM da casa al gommista :rotlf:

scherzi a parte, ho letto che stai aspettando le gomme, il problema è che ci sono un sacco di incognite, e visto sono incognite non prevedibili, succedono a chi gira con la moto in ordine... figurati con la gomma liscia quasi alla tela...potrei dirti che magari li fai i 100 km o magari dopo 20 rimani dove sei alla tela!
Credo che non ci sia un Km di "sicurezza" direi che l'hai già passato ampiamente :D
Però come si dice la fortuna aiuta gli audaci!
Io fossi in te ascolterei i consigli del resto degli utenti.
OHHH però se vai facci sapere :wink:

Primo post di pagina 2 :-)
KTM ADV 990 2007
ex KTM 950 SM 2006 - ex Honda (HM) CRF 450 SM - ex Aprilia Rs250

miKimoKi
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 10 dic 2010, 21:53
Località: Roma

Re: Quanti km con gomma "liscia"??

Messaggioda miKimoKi » 8 giu 2011, 7:46

Luke ha scritto:
miKimoKi ha scritto:il meno possibile con la gomma liscia... e solo se hai fatto qualcosa di molto brutto - tipo penitenza per riacquistare punti..!
:crycry: :crycry: :crycry: :crycry:

ma che divertimento c'è nel girare "menomati"?

risposta seria: POCHISSIMI io direi 5-10 km.... al massimo però! :geek: :geek: :geek:

Se le avessi a portata di mano ti posterei due o tre foto dello stelvio a 2gg dall'apertura,per me valeva la pena andarci anche spingendola la moto ;-)


Ecco appunto, spingendola a piedi con la gomma liscia è l'unica modalità valida!..
Lo Stelvio sta li da anni e può aspettare che tu cambi le gomme! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
strydog
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 21 set 2009, 14:41
Località: Chiedimelo per MP, se ti conosco te lo dico :P

Re: Quanti km con gomma "liscia"??

Messaggioda strydog » 8 giu 2011, 11:27

Una considerazione, una gomma liscia ha un problema che molti sottovalutano, NON si raffredda come dovrebbe e quindi il consumo aumenta a velocità vertiginosa. Alcune gomme poi soffrono del problema in maniera particolare, i metzeler Z6 ad esempio (ottime gomme, che io ho sempre adorato) danno delle buone percorrenze kilometriche ma quando sono "verso" la fine, degradano di colpo nel giro di pochi Km
I motociclisti cattivi quando muoiono vanno in autostrada
BlackTour2012 work in progress...
Fondatore e presidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty
(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )

Precedente

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti