KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

SMT, ma quanto mi fa sesso questa moto?!

Avatar utente
iFabio
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 29 mag 2011, 19:34
Località: Bergamo

SMT, ma quanto mi fa sesso questa moto?!

Messaggioda iFabio » 1 giu 2011, 12:04

Ciao a tutti, come credo si capirà dal titolo mi sono innamorato perdutamente della SMT. Sono ormai sette anni che macino km con la mia fedele e impeccabile GS 1200 (dalla Tunisia offroad a Caponord, attraversando tutta Europa e consumando i passi alpini più o meno noti) e da due anni sto cominciando a guardarmi intorno, più per curiosità che necessità reale, per capire con quale moto potrei un giorno sostituire la mia amata GS. Vado quasi tutte le domeniche a spasso per i passi alpini, alternando smanettate solo sulle salite/discese migliori al leggero trotto tra un passo e l'altro. Una volta all'anno faccio il mio viaggetto Europeo o extraeuropeo da qualche migliaio di km in due/tre settimane, qualche weekend ogni tanto.
La moto perfetta per quest'uso già l'ho, perchè cambiare? Essenzialmente per due motivi:
mi piacerebbe fare in moto i pochissimi km che mi separano dal lavoro, ma il GS gradisce poco la cosa e la batteria si ribella (poca strada dice lei, e così si scarica...). Ho trent'anni, sono single, mi piace divertirmi: una moto completa come il GS (anche un pelo meno comodosa, sono giovane e m'adatto) ma un po' più sportiva, prestante, emozionale non mi farebbe schifo... 8)

Fino a qualche giorno fa nessuna moto m'aveva invogliato al cambiamento, tutte troppo distanti dalle mie esigenze e nessuna realmente completa ed equilibrata come la mia BMW (non eccelle in nulla ma fa tutto benissimo!), poi quasi per caso ho scoperto la SMT :twisted:
Sulla carta è stato amore a prima vista, dopo averla vista dal vivo ho esclamato "E' lei, è la mia moto!".

Da persona si passionale ma anche razionale (e qui gli anni di BMW si fanno sentire :lol: ) ho cominciato a documentarmi fino alla nausea sulla SMT per capire quanto realmente potesse fare al caso mio, scoprendo che effettivamente sarebbe un'ottima moto, l'unica vera alternativa al GS mantenendo versatilità d'uso coniugata a maggiore sportività ed emozioni. Quindi perchè non la prendo vi chiederete. Già, perchè?

Qui entrate in gioco voi.

Che ne pensate? La SMT può davvero sostituire il GS viste le premesse qui sopra? Sul lato sportivo, estetico ed emozionale non ho dubbi. Il calore spero di poterlo sopportare, al cruscotto essenziale e senza indicatore carburante mi adatto, i costi di gestione facendo circa 10000/15000 km l'anno non sono poi molto superiori al GS. I forti dubbi li ho sull'aspetto turistico-trotterellante di questa moto. Appurato che sui passi sia una belva divertentissima, quando mi troverò a viaggiare ad andatura turistica per godermi il panorama o trasferirmi da un monte all'altro, sarà altrettanto godibile? Un'autonomia di 200/220 km prima del pieno, contro i 300/320 (50% in meno...), non saranno pochi? Insomma, quanto realmente ha di turistico l'SMT? Solo la T nel nome, o effettivamente si può pensare di farci del buon turismo senza sacrificarsi troppo? (non chiedo sia comoda e pratica come il GS, ma almeno che non paghi troppo pegno).
So che siete e siamo carotomani dentro, ma vi chiedo obiettività. Meglio mi tenga il GS o posso buttarmi sull'SMT? Non vorrei dovermene pentire tra qualche mese e visto i soldi che costano queste moto, tornare indietro una volta cambiato sarebbe moooolto problematico.

A voi la parola, stupitemi e convincetemi :)
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
--
KTM 990 SMT "Orange"

Avatar utente
Turk
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 30 apr 2010, 21:19
Località: Milano

Re: SMT, ma quanto mi fa sesso questa moto?!

Messaggioda Turk » 1 giu 2011, 12:46

Se la GS dice "poca strada", la SMT ti dice "troppo piano",
è un purosangue, scalcia e comincia a respirare benino dai 4000 giri in su.
Con questo non voglio dire che non sia adatta per il trotterellaggio, anzi, a me capita spesso se sono lontano da casa, anche in 2 con bagagli riesci a tenere il passo che vuoi. L'unica cosa è che non devi mai mollare le briglie, altrimenti parte al galoppo.
Per la città, scalda d'estate, a me non da fastidio, ad altri si. Per il resto è perfetta.

Se non l'hai ancora fatto, PROVALA. Venendo dal GS ti sembrerà una BMX :rotlf:

Ciao e auguri per la tua "malattia" ;)

puzar
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 28 set 2009, 11:09

Re: SMT, ma quanto mi fa sesso questa moto?!

Messaggioda puzar » 1 giu 2011, 14:18

La GS è secondo me una gran moto........ l' ho tenuta per un pò prima di scegliere l ' SMT, sembra pachidermica ma poi in movimento è un lusso.. protezione al top cosi' come la comodità e in fondo anche la maneggevolezza non è male, per viaggiare è ottima e gode del lusso del marchio bmw, ma secondo me ha un grosso difetto che un motociclista vero non può sottovalutare e cioè quello di avere un motore con un erogazione piatta che ti lascia dove ti trova !insomma emozioni zero... Con il kappone ti sembrerà di salire su una gazzella... ma soprattutto ogni volta che ci sali su vieni inebriato dalla spinta dell' LC8 a dir poco EMOZIONANTE.... per la città è perfetta migliore del bmw.. ti sposti con rapidità e grande maneggevolezza, il calore è sopportabilissimo soprattutto se hai gli akra. per i lunghi viaggi è comoda e con le borse di nuova concezione anche capiente, ma sicuramente inferiore al gs... ma dove non c'è paragone è sul misto, il ktm regala se vuoi adrenalina a volontà ad ogni ingresso ed uscita di curva e dolcezza se si vuole ...per il bmw c'è solo dolcezza e una forcella che ad ogni staccata rimane immobile....... vedi telelever... Il mio consiglio spassionato è quello di comprarla senza ombra di dubbio hai trent' anni l'età perfetta per divertirti e per poterti permettere di viaggiare un pò meno comodo... poi a quaranta si potrà sempre tornare in bmw...

Avatar utente
Reimomo
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 14 mag 2011, 2:57
Località: Un pò a Firenze e un pò all'Isola d'Elba

Re: SMT, ma quanto mi fa sesso questa moto?!

Messaggioda Reimomo » 1 giu 2011, 14:46

Ma....io ho la SMT da circa due settimane e 1000 KM percorsi (infatti la moto è dal conce per il tagliando). Provengo da BMW R1150R e questa è la mia prima moto non BMW ed anche la prima con la catena.
Non ho molta esperienza per fare paragoni, anche perchè non ho mai avuto un GS, però posso dirti perchè ho scelto la SMT.
Il mio dubbio, quando ho deciso di cambiare la moto era BMW GS o altrimenti quale?
Non riuscivo a vedere un'alternativa e contemporaneamente il GS mi sembrava comunque troppo: troppo grosso, troppo costoso, troppo venduto (se ne vedono a pacchi almeno qui in Toscana), troppo turistico, nel senso che non lo avrei mai sfruttato per il turismo a lungo raggio per cui lo vedevo un pò sprecato per me.
Poi con gli orange days mi è capitato di provare la KTM SMT ed è stato amore.
Leggera, compatta, con un ABS da paura, con un'elettronica giusta (ne troppa ne poca), e tanto tanto motore, ammortizzatori da riferimento e una ciclistica perfetta (almeno per me). Se poi ci metti che con 13000 euro me la sono portata a casa con il kit travel compreso, be......un GS con pari caratteristiche a quel prezzo non me lo facevano neanche vedere dalla vetrina del concessionario :D
Di contro, perchè non ci sono solo i lati positivi e bisogna cercare di essere obbiettivi, la zavorra non sta così comoda come sulla R1150R (figuriamoci come sarebbe stata sul GS) scalda come una stufa accessa ad agosto (se stai su percorsi cittadini), se la tieni sotto ai 4000 giri seghetta che è un piacere, e le vibrazioni dopo lunghe percorrenze si fanno sentire parecchio (tutti giudizi personali naturalmente).
Detto tutto questo bisogna sempre ragionare su quello che si farà con la moto. Io ho messo in conto che potrò fare spesso Firenze Isola d'Elba (e la K non potrà che essere più che sufficiente), poco utilizzo in città, e molte girate durante il fine settimana in due o da solo.
Se poi capiterà di fare un viaggio un pò più lungo, be, se si pensa ai "todeschi" che fanno migliaia di km con moto sportive e una caterba di bagagli.......figuramoci se non mi posso adattare io a farlo con una K SMT.....anche perchè fare viaggi lunghi non sarà una regola ma un'eccezione.
Per quanto riguarda problemi grossi alla moto, costi di manutenzione e quant'altro, be ne ho lette di tutti i colori su tutte le moto quindi.......si spera sempre di essere incappati nella moto uscita bene di fabbrica :?
Queste sono le mie impressioni e questi sono stati i miei termini di scelta.
Mi auguro di esserti stato utile

Buona scelta!!!!
Reimomo SMT-2011

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: SMT, ma quanto mi fa sesso questa moto?!

Messaggioda ex-utente MyKTM » 1 giu 2011, 15:15

dal punto di vista turistico la smt perde molti punti rispetto al gs1200...

avendo modo di provare sia il gs1200 ke la multi 1200, per l'utilizzo ke descrivi tu ti consiglio la multi 1200, maggiore sportività del gs1200 senza dover fare sacrifici dal punto di vista del comfort, massima disponibilità a trotterellare a passeggio e utilizzabile per fare turismo a 300 gradi...

la smt è molto più ignorantella :roll:

Avatar utente
Reimomo
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 14 mag 2011, 2:57
Località: Un pò a Firenze e un pò all'Isola d'Elba

Re: SMT, ma quanto mi fa sesso questa moto?!

Messaggioda Reimomo » 1 giu 2011, 15:20

puzar che vorresti dire con la frase a 40 puoi tornare sul GS????? che a 40 si è già da pensione?? :D :D :D :D :D
Ne ho 43 e ho scelto la SMT arrivando da BMW, che faccio vado in controtendenza??? 8) 8)

Scherzo naturlamente!!!! :) :)
Reimomo SMT-2011

Avatar utente
Turk
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 30 apr 2010, 21:19
Località: Milano

Re: SMT, ma quanto mi fa sesso questa moto?!

Messaggioda Turk » 1 giu 2011, 17:42

Reimomo ha scritto:puzar che vorresti dire con la frase a 40 puoi tornare sul GS????? che a 40 si è già da pensione?? :D :D :D :D :D
Ne ho 43 e ho scelto la SMT arrivando da BMW, che faccio vado in controtendenza??? 8) 8)

Scherzo naturlamente!!!! :) :)


Quoto :rotlf: ma sottolineo che MAGARI avessi avuto la SMT a 30 anni!!!! :mrgreen:

Avatar utente
iFabio
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 29 mag 2011, 19:34
Località: Bergamo

Re: SMT, ma quanto mi fa sesso questa moto?!

Messaggioda iFabio » 1 giu 2011, 19:07

Grazie mille per i consigli, insomma mi par di capire che approviate il passaggio. Maledetti tentatori! :twisted:

Settimana prossima sicuramente vado a fare due parole con il mio conce KTM di fiducia e vedo di provarla per bene, tanto da togliermi se non tutti i dubbi, almeno i principali su erogazione e comfort. Speriamo bene :mrgreen:
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
--
KTM 990 SMT "Orange"

Dan79
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 14 ott 2010, 9:22

Re: SMT, ma quanto mi fa sesso questa moto?!

Messaggioda Dan79 » 3 giu 2011, 10:45

Ciao,
ho provato il GS (nel senso come test ride... non l'ho mai avuta come moto), e sicuramente ha un'erogazione mooolto più dolce della SMT. In effetti questa cosa può essere un difetto se si cercano "emozioni forti"... d'altra parte in un contesto più rilassato e distensivo (diciamo turistico), tendo a considerarlo un pregio.
Volendo fare un altro paio di considerazioni su una SMT in veste turistica considera che:

Ad andatura da codice e regolare, in extraurbano, secondo me fai 13/14 a litro ( con vento a favore :D )
La copertura aerodinamica non è ai livelli del GS (il boxer ti protegge anche le gambe e il parabrezza è più efficace)


Insomma... secondo me devi pensarci bene. Secondo me sulla SMT programmare viaggi "dalla Tunisia offroad a Caponord", non sarebbe affatto una buona idea. Hai mai provato il nuovo Multistrada ?

PS: detto questo, io mi ci diverto da matti e la trovo veramente IGNORANTE... quindi per me è perfetta :wink:

puzar
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 28 set 2009, 11:09

Re: SMT, ma quanto mi fa sesso questa moto?!

Messaggioda puzar » 3 giu 2011, 14:25

REIMOMO tranquillo è ovvio che non si è vecchi a 40 anni !!!! (nemmeno a 43), volevo dire che dopo 10 anni di smt poteva riprendere il GS( Sempre se si è stufato)......... Per quanto riguarda il multistrada sono d'accordo con katana che potrebbe essere una scelta più omogenea con qualche punto di più per il turismo, ma quel prezzo di listino così alto non me la farebbe mai scegliere...........

Avatar utente
iFabio
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 29 mag 2011, 19:34
Località: Bergamo

Re: SMT, ma quanto mi fa sesso questa moto?!

Messaggioda iFabio » 3 giu 2011, 16:03

Esatto, Ducati la escludo primo per il prezzo, secondo perché ha troppa elettronica e in una moto da viaggio questo non è un pregio, terzo non mi piace esteticamente, quarto Ducati non mi da troppa sicurezza e affidabilità, quinto... devo continuare? :twisted:

Le alternative sono solo due: tenermi il gs o passare all'smt. Oggi mi sono fatto fare un paio di offerte e ho prenotato la prova, vi saprò dire. L'impressione statica è ottima, gran bella bestia e pare pure rifinita bene. Bella ed essenziale :love1:

p.s: ho una paura che provandola mi piaccia troppo... conoscendomi se mi piace la ordino subito, peccato che i soldi non crescano sugli alberi... :evil:
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
--
KTM 990 SMT "Orange"

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: SMT, ma quanto mi fa sesso questa moto?!

Messaggioda akilao » 4 giu 2011, 14:32

Non vorrei aprire un dibattito, ma con il SM 990 nei classici giri in cerca di curve tra gas aperto e tratti più in relax resto sempre sui 16 di media.
In autostrada con cupolino e borsa da serbatoio, andatura codice circa 20kml. Col 950 a 130kmh fissi in sardostrada facevo sempre 20,8 kml. Ergo, col serbatoio da 19 litri... :)
Se si fa benzina e si parte per uno sparo di qlc decina di km, non può essere considerato un percorso per calcolare la media.
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: SMT, ma quanto mi fa sesso questa moto?!

Messaggioda ex-utente MyKTM » 4 giu 2011, 20:52

iFabio ha scritto:Esatto, Ducati la escludo primo per il prezzo, secondo perché ha troppa elettronica e in una moto da viaggio questo non è un pregio, terzo non mi piace esteticamente, quarto Ducati non mi da troppa sicurezza e affidabilità, quinto... devo continuare? :twisted:


e pensi sia meglio la ktm? :roll:

forse è meglio se ti tieni il gs :wink:

Avatar utente
Turk
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 30 apr 2010, 21:19
Località: Milano

Re: SMT, ma quanto mi fa sesso questa moto?!

Messaggioda Turk » 4 giu 2011, 21:42

Fabio sono appena rientrato da una 3 giorni di passi con la mia bestiolina quasi tutti fatti sotto l'acqua...
per citarne alcuni: Stelvio, S.Pellegrino, Fedaia, Sella, Pordoi, Giau, Tonale.
Avrò fatto solo una cinquantina di km di autostrada, da BG a MI per rientrare;
sono stanchino...si, ma quanto ne avevo bisogno! La moto è stata docile quanto basta sul bagnato e nei tratti di asciutto in salita ho messo i riccioli sui bordi delle Bridgestone che, dopo l'impatto iniziale in cui mi erano sembrati dei gommoni esagerati, si sono comportate egregiamente in tutte le condizioni.
Mi è anche scappata una derapata non voluta perchè in staccata a piega iniziata mi è scivolata la leva della frizione :shock: :rotlf:
Posso dire solo che mai un titolo è stato più azzeccato!
Hai 30 anni? FALLO ORA!

ndr: l'anno scorso sulle Dolomiti e in Austria, in 3 settimane avrò incrociato 4 o 5 SMT, in questi 3 giorni ne avrò viste almeno una dozzina di cui 2 del modello nuovo, una arancione ed una nera.

Avatar utente
turbodiesel
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 31 mar 2010, 21:21
Località: Brescia

Re: SMT, ma quanto mi fa sesso questa moto?!

Messaggioda turbodiesel » 6 giu 2011, 22:22

e io che ho comprato la SMT a 42 anni chi sono ??? :crycry:
:mrgreen:
Fabio, diciamo subito che teoricamente SMT e GS non dovrebbero essere 'concorrenti' per tanti (e ovvi) motivi, una è gommata supersport, l'altra nasce col semi-tassello e ruota da 19" davanti, la K ha un motore che esprime sportività da ogni bullone, il boxer BMW ha nella docilità e dolcezza il suo forte, senza parlare della tenuta del prezzo usato, consumi, disponibilità di accessori... si potrebe andare avanti per ore.
Fatta questa premessa, la moto si sceglie col cuore - entro i limiti consentiti dal portafogli !!
Sono motociclista da 10 anni (cominciato tardi purtroppo) e dopo il Translap 600 e una SV 650 ho trovato nella SMT uno straordinario compromesso tra sportività e confort con il plus, per me, che la ciclistica e il motore sono nati per smanettare in cima ai passi più che filare in autostrada.
Anch'io ho valutato come unica alternativa il GS quando un anno e 9.500 km fa ho comprato la SMT, considerando la Multi troppo nuova, troppo 'elettronicizzata' e troppo potente per me.. seppur dopo un'anno è niente meno che la seconda moto più venduta in Italia proprio dietro al GS!chiaramente in Ducati ci hanno visto molto, molto bene!
Però la Multi non l'ho ancora provata, invece Ho guidato una GS 1200 Adventure di un amico da Briancon al Col de Vars in Francia, circa 80Km densi e impegnativi in cui ho trovato tutto straordinariamente facile, morbido e vellutato, se prendi la SMT devi dimenticare una buona parte di quell'atmosfera ovattata, in cambio trovi reattività, vivacità e una risposta del motore quando ruoti il gas che non puoi spiegare..
Io ti consiglio vivamente di provarla su un percorso che renda giustizia al suo carattere, solo spremendola a dovere ti rendi conto che appartiene ad una razza a parte e poi non smetterai più di :lol: :lol: :lol:
facci sapere mi raccomando

Avatar utente
iFabio
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 29 mag 2011, 19:34
Località: Bergamo

Re: SMT, ma quanto mi fa sesso questa moto?!

Messaggioda iFabio » 7 giu 2011, 11:05

Come dicevo venerdì ho la prova, anche se con il tempaccio che c'è qui al nord temo verrà rimandata di qualche giorno, porc... :evil:
Ho una curiosità di provarla che non immaginate, fosse solo per il piacere di guida sportiva l'avrei già presa, dubbi non ne ho molti, la curiosità forte è sulla comodità e l'erogazione del motore ad andature tranquille. So che in questo il GS è difficilmente eguagliabile, ma se la SMT mi soddisfa anche in questo l'acquisto è sicuro. E considerando che da viaggiatore duro e puro mi accontento di poco... :twisted:

Vedremo, per ora spero nel sole venerdì :mrgreen:
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
--
KTM 990 SMT "Orange"

Dan79
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 14 ott 2010, 9:22

Re: SMT, ma quanto mi fa sesso questa moto?!

Messaggioda Dan79 » 7 giu 2011, 14:13

Guarda non per "smontarti", ma ad andature dolci la SMT ha un fastidioso effetto on/off (in pratica tra i 3000 e 4000 giri)... praticamente la moto scalcia come un mulo :) dicono che con gli Akrapovich la situazione migliori... maio non li ho!

Barista
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 29 mar 2010, 16:30

Re: SMT, ma quanto mi fa sesso questa moto?!

Messaggioda Barista » 7 giu 2011, 15:21

io per i miei 49 anni mi sono regalato la SMT, sono sceso dalla mia fantastica Ducati ST4S. In questo anno ho macinato solo 15000 Km tutti in viaggio su tutti i tipi di strade, sono da ricoverare? Io una moto, bella ma elettrica (leggi GS) per ora non la voglio!!

Forse ho la sindrome di Peter Pan, ma la mogliera che viene sempre con me non si lamenta..... anzi!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

alexsmt
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 1 giu 2011, 22:03
Località: Mosciano Sant'Angelo (TE)

Re: SMT, ma quanto mi fa sesso questa moto?!

Messaggioda alexsmt » 7 giu 2011, 19:42

Cari arancini, chi vi parla è un ragazzo di 28 anni, che nonostante la giovane età, ha posseduto queste moto: t-max, fz6 s2, ktm 990 smt (1^ versione nero-grigia), fz8, street triple e giovedì in serata ritirerò il nuovo ktm 990 smt abs, arancione ovviamente.
Non ho elencato tutte queste moto per farne un vanto, anche perchè ci sarebbe solo da criticarmi come sperpera-soldi, ma quello che volevo dirvi, e soprattutto a Fabio, è che se un giorno ti verrebbe in mente di vendere il 990 smt potrebbe succederti come me, ovvero di sentirne tremendamente la mancanza, in quanto è stata per me la moto con la M maiuscola, quella che ti emoziona davvero e che ti lascia il sorriso stampato in bocca ogni volta che acceleri e senti quella spinta tremenda al petto, come se volesse scivolarti sotto al sedere, tanto è la forza e la coppia che ha questa bestia arancione.
Per me poi che sono alto 1.86 è stata molto ma molto comoda, unici problemi?
- consumo eccessivo di benza
- troppo calore sottosella
- troppo esuberante come motore
Al primo punto, ho già risolto il problema montanto direttamente gli Akrapovic prima che esca dalla concessionaria, per gli altri due punti non saprei risponderti.
Per il consumo non credo ci sia rimedio, per il motore esuberante, beh, o la ami o la odi da morire (come successe a me dopo soli 2000 km).
Peccato che alla fine quel motore mi mancava da morire, e non ho saputo resistere all'arancione................

multicentrum
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 7 dic 2010, 11:33
Località: Tarquinia (VT)/ ROMA

Re: SMT, ma quanto mi fa sesso questa moto?!

Messaggioda multicentrum » 8 giu 2011, 11:41

turbodiesel ha scritto:e io che ho comprato la SMT a 42 anni chi sono ??? :crycry:
:mrgreen:


BABBO NATALE????? :lol:
Io ne faccio 44 a luglio e sono passato dalla SV1000S alla SMT :P

Prossimo

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti