KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

info tutelarsi moto non immatricolata SX 450 2004

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
andy73
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 19 ott 2010, 18:57
Località: Belluno VENETO

info tutelarsi moto non immatricolata SX 450 2004

Messaggioda andy73 » 30 mag 2011, 18:34

Ciao voleva prendere un 450 sx per modificarla motard,ma dato che la moto non è immatricolata come faccio a tutelarmi,nell accuisto con un privato?il tipo da cui dovrei comprarla dice di aver fatto riporto le sue parole la moto( e' senza targhe e non penso sia targabile. ho la denuncia di smarrimento del certificato d'importazione.) nessuna modello SX e immatricolato,hanno un numero di telaio?
grazie

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: info tutelarsi moto non immatricolata SX 450 2004

Messaggioda jenk » 31 mag 2011, 10:35

Le SX non sono immatricolabili, quindi non targabili per utilizzo stradale (salvo metterle a norma e provare con il TUV come esemplare unico "costa uno sproposito l'operazione").
In teoria per le cross, c'è la fattura che certifica di aver acquistato e pagato l'IVA sul bene in questione.
Personalmente non mi piace questo passaggio ....
andy73 ha scritto:ho la denuncia di smarrimento del certificato d'importazione

Deduco che la moto è d'importazione parallela, quindi soggetta a controllo da parte delle forze dell'ordine per l'IVA, che se non corretta dovrai pagare tu come proprietario (se la prendi) oltre ad un'ammenda che non ricordo l'importo.

Personalmente andrai su modelli ufficiali, anche se questi costano qualche cosa di più.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
andy73
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 19 ott 2010, 18:57
Località: Belluno VENETO

Re: info tutelarsi moto non immatricolata SX 450 2004

Messaggioda andy73 » 31 mag 2011, 18:53

ma comunque la moto non immatricolate hanno in numero di telaio? se si basta che il tipo lo legga e trovi qualcuno che lavori FdO per accertare la provenienza...
Ma non ho capito,sono io troppo scrupoloso o che :? :crycry: :crycry: :rotlf:

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: info tutelarsi moto non immatricolata SX 450 2004

Messaggioda jenk » 31 mag 2011, 20:25

Certo, anche le moto da cross hanno un numero di telaio, il difficile è avere una corrispondenza in motorizzazione (visto che non sono immatricolate).
Forse tramite la casa costruttrice qualche dato si trova .... forse essendo (da quello che intuisco) d'importazione parallela (non il canale ufficiale per l'Italia).
Di solito le parallele KTM arrivano dalla Francia (poche vendite) o da qualche "paradiso fiscale" all'interno dell'Olanda e del Belgio.
Per questo sarabbe utile la fattura d'acquisto dove si certifica di aver corrisposto all'erario Italiano l'IVA al momento dell'importazione.

Esempio:
SX350f da Noi a listino costava 8500€
d'importazione si trovava a 6500€ :shock:
La differenza è in gran parte l'IVA non corrisposta all'erario (che in caso di accertamenti devi versare oltre ad un'ammenda e una possibile denuncia per frode fiscale).
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition


Torna a KTM SX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti