KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Gomme nuove e vibrazione all'ant.

CuP69
 
Messaggi: 4466
Iscritto il: 30 ott 2010, 10:26
Località: Maremonti

Gomme nuove e vibrazione all'ant.

Messaggioda CuP69 » 30 mag 2011, 11:07

in occasone del 2° tagliando ho messo pure una coppia di scorpion nuove...

Problema:
viaggiando col topcase e moglie ho notato che rallentando nelle discese verso sx (non mi è sembrato invece verso dx ma effettuerò un'indagine quanto prima) avverto chiaramente una vibrazione all'ant (...che con la gomma vecchia non aveva :? ) come un leggero "sbacchettamento".
Premesso che:
non nutro alcun dubbio sulla competenza meccanica del mecca ma al montaggio delle gomme nuove non è seguito la relativa equilibratura (in officina comunque non hanno l'apparecchiatura per farla) quindi sono stati lasciati sui cerchi i "pesi" istallati in origine con la prima copertura, alla mia domanda del come mai non veniva rifatta mi ha risposto che i cerchi sono già equilibrati (in origine appunto) e che basta istallare i pneumatici facendo attenzione a far corrispondere il bollino rosso, impresso sulla gomma, vicino alla valvola... :roll: :? :?:
conclusioni:
a parte il fare i dovuti accertamenti da solo e senza top per vedere se il "difetto" persiste/diminuisce/scompare volevo sapere se la procedura vi sembra "normale" oppure no (come penso io) fermo restando che se accerto il problema mi fiondo dal conc :grgr: pretendendo l'equilibratura aggratis visto che già ho pagato la coppia di gomme ben 255cucuzze (...eh! ci sono stati aumenti :grr:) ...cos'altro oltre ad un problema d'equilibratura (che poi sarebbe il male minore) potrebbe causare la vibrazione?
...intanto durante lo smontaggio/montaggio mi ha pure "sfreggiato" i belli cerchi :grr:
K T M 990 ADV LE 2010
S u z u k i DR 650 SE '97

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: Gomme nuove e vibrazione all'ant.

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 30 mag 2011, 20:24

Il discorso del bollino è parzialmente vero, cioè se lo posizioni dov'era prima hai sicuramente meno scompensi. Tuttavia non è possibile sapere se il calibro dei pesi è corretto perchè le gomme non sono tutti uguali, il bollino indica solo la parte più leggera, ma non ti dice di quanto.
Ora non voglio mettere il dito nella piaga visto che potrebbero bastare 7 euro di equilibratura, ma tanto siamo qui a fare salotto quindi dico che il mecca ti ha piegato il cerchio solo a sx :mrgreen: Ripeto è solo per parlare, tantopiù che conosciamo benissimo i difetti delle scorpion sin dalla loro nascita, peraltro accentuate da bauletto e zainetta. Comunque è strano che tu senta una virazione con entrambe le mani sul manubrio, il difetto da sempre riscontrato è una vibrazione detta 'shimmy' che però sparisce appena tocchi il manubrio con un dito.
Facci sapere qanto ti è costato il cerchio nuovo :rotlf: :mrgreen:




Poi anche tu che cambi le gomme dal conce e non dal gommarolo :doh:



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

CuP69
 
Messaggi: 4466
Iscritto il: 30 ott 2010, 10:26
Località: Maremonti

Re: Gomme nuove e vibrazione all'ant.

Messaggioda CuP69 » 30 mag 2011, 20:43

infatti la vibrazione non è quella classica che si presenta intorno agli 80km in fase di rilascio ma l'avverto solo pinzando con l'ant prima di effettuare una curva lenta
...spero che non abbia (il mecca) piegato davvero il cerchio :grr2:
K T M 990 ADV LE 2010
S u z u k i DR 650 SE '97

gattocbr
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 16 set 2009, 12:12
Località: roma

Re: Gomme nuove e vibrazione all'ant.

Messaggioda gattocbr » 30 mag 2011, 21:36

Verifica il cerchio ma se è piegato pochissimo difficilmente se equilibrato vibra,
il mio lo è ma non crea nessun problema neanche con le karoo.
Quest'estate prima di partire ho montato le scorpion ed ho avuto il tuo stesso problema,
prima ho fatto riequilibrare il cerchio da un altro gommista senza risolvere poi da un altro ho fatto registrare anche i raggi e niente da fare,
alla fine è venuto fuori che l'anteriore era difettosa sostituendo la gomma tutto sparito :shock:


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti