KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

(sospensioni) Mi salta didietro!

Avatar utente
strydog
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 21 set 2009, 14:41
Località: Chiedimelo per MP, se ti conosco te lo dico :P

(sospensioni) Mi salta didietro!

Messaggioda strydog » 23 mag 2011, 15:37

No, non nel senso che mi salta NEL didietro :mrgreen:

Alura, la domanda è relativamente semplice, la risposta non credo. Nonostante sia stato attento ai corsi sulle sospensioni a treviza, io non sono riuscito a venirne a capo.

Il kappone nuovo (ex vigliac-ex jenk) ha le sospensioni lavorate da andreani, davanti monta molle più dure, dietro la molla è standard ma evidentemente l'idraulica è stata sistemata perchè sente le regolazioni molto più della mia standard. Il problema che sto cercando di affrontare adesso è che quando in off "veloce" prendo l'ostacolo secco, oppure su asfalto prendo un dosso di rallentamento un po' allegro, mi trovo senza tanti complimenti con la ruota posteriore a 35 cm da terra. Attualmente ho l'idraulica del posteriore regolata su standard ma con solo tre giri di precarico (che scendono a zero in off). Ho sentito che è un problema abbastanza comune del PDS, ma come posso fare per ridurre il fenomeno?
I motociclisti cattivi quando muoiono vanno in autostrada
BlackTour2012 work in progress...
Fondatore e presidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty
(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: (sospensioni) Mi salta didietro!

Messaggioda Tomac » 23 mag 2011, 16:50

Ciao Ste, la risposta più ovvia sarebbe agire sul freno di ritorno....hai provato a regolarla?
Da come dici sembrerebbe che il mono sia un po' "sfrenato", sul manuale troverai indicazioni in merito..... :wink:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

Avatar utente
arzach
Fondatore
 
Messaggi: 4047
Iscritto il: 21 gen 2009, 13:25
Località: Brescia

Re: (sospensioni) Mi salta didietro!

Messaggioda arzach » 23 mag 2011, 16:59

e aumentare la compressione? otterebbe lo stesso risultato, no?

Avatar utente
mchanic
 
Messaggi: 1541
Iscritto il: 29 mar 2009, 22:22
Località: alle pendici del Monte Misma.

Re: (sospensioni) Mi salta didietro!

Messaggioda mchanic » 23 mag 2011, 17:29

:wink: E chiedere a Jenk? Sarà cambiato il peso del pilota? :shock:
mchanic@myktm.it
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto

Avatar utente
strydog
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 21 set 2009, 14:41
Località: Chiedimelo per MP, se ti conosco te lo dico :P

Re: (sospensioni) Mi salta didietro!

Messaggioda strydog » 23 mag 2011, 17:31

mah, la mia impressione da paracarro è che più che il ritorno sia un problema di compressione troppo frenata, la ruota arriva sull'ostacolo, la sospensione non "fa in tempo" a chiudersi e la ruota viene sparata per aria. E' sensata come ipotesi? Il problema del ritorno potrei averlo se la moto picchiasse DOPO aver preso l'ostacolo, quando la ruota torna in terra. Comunque proverò entrambe le soluzioni, sono in giro col cacciavite, il blocchetto e la penna nel portaoggetti, sembro uno vero :rotlf:
I motociclisti cattivi quando muoiono vanno in autostrada
BlackTour2012 work in progress...
Fondatore e presidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty
(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: (sospensioni) Mi salta didietro!

Messaggioda F3D3 » 23 mag 2011, 18:08

Prova ad aprire la compressione ad alta velocità, da quello che ho intuito il retro salta perchè non comprime e magari chiudere un pò il ritorno, che poi è lo stesso setting che ho sulla mia...
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
arzach
Fondatore
 
Messaggi: 4047
Iscritto il: 21 gen 2009, 13:25
Località: Brescia

Re: (sospensioni) Mi salta didietro!

Messaggioda arzach » 23 mag 2011, 23:09

ops, pare il contrario di quello che ho detto. :mrgreen: :silence:

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: (sospensioni) Mi salta didietro!

Messaggioda Tomac » 24 mag 2011, 14:17

strydog ha scritto:mah, la mia impressione da paracarro è che più che il ritorno sia un problema di compressione troppo frenata, la ruota arriva sull'ostacolo, la sospensione non "fa in tempo" a chiudersi e la ruota viene sparata per aria. E' sensata come ipotesi? Il problema del ritorno potrei averlo se la moto picchiasse DOPO aver preso l'ostacolo, quando la ruota torna in terra. Comunque proverò entrambe le soluzioni, sono in giro col cacciavite, il blocchetto e la penna nel portaoggetti, sembro uno vero :rotlf:


Ste potrebbe essere come dici.....cmq un mono troppo "Sfrenato", nell'esempio affrontando una pietra, si comprime appena la tocca e, arrivato alla sommità, lì ti spara in aria il retro ... con un mono troppo frenato in compressione, secondo me , ci potrebbe essere un effetto "rimbalzo"... ma dovresti sentire anche una bella "botta" al retro... :roll:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

Avatar utente
strydog
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 21 set 2009, 14:41
Località: Chiedimelo per MP, se ti conosco te lo dico :P

Re: (sospensioni) Mi salta didietro!

Messaggioda strydog » 24 mag 2011, 14:37

non ho esperienza di "botte nel didietro" frequento il forum da solo due anni e mezzo :rotlf:

Adesso provo entrambe le soluzioni perchè faccio fatica a capire la differenza tra le due situazioni.
I motociclisti cattivi quando muoiono vanno in autostrada
BlackTour2012 work in progress...
Fondatore e presidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty
(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: (sospensioni) Mi salta didietro!

Messaggioda CREG » 24 mag 2011, 16:00

siete fantastici :mrgreen: neanche 1 che ha detto la stessa cosa :rotlf:
ORANGE COW BOY

Avatar utente
strydog
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 21 set 2009, 14:41
Località: Chiedimelo per MP, se ti conosco te lo dico :P

Re: (sospensioni) Mi salta didietro!

Messaggioda strydog » 24 mag 2011, 16:23

se no che senso avrebbe avuto fare la domanda? :mrgreen:
I motociclisti cattivi quando muoiono vanno in autostrada
BlackTour2012 work in progress...
Fondatore e presidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty
(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8862
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: (sospensioni) Mi salta didietro!

Messaggioda Salzig » 24 mag 2011, 17:40

Allora la dico io:

"la stessa cosa"




:rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: (sospensioni) Mi salta didietro!

Messaggioda jenk » 1 giu 2011, 19:32

Mi permetto di dire ANCHE la mia :)

Prima di toccare qualsiasi regolazione, verifica se il sag è corretto per te.
La moto era volontariamente sfrenata, situazione che in fuoristrada (uso esclusivo che ne ho fatto) mi permetteva di sentirla meglio per le mie abitudini.
Aveva un minimo di "rinculo" ma era tutto controllato e mai eccessivo (da come scrivi sembra un "proiettile").
Da dire che la regolazione era per il motorally italiano, dove la velocità difficilmente è alta, quindi tarata sul medio/lento.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
strydog
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 21 set 2009, 14:41
Località: Chiedimelo per MP, se ti conosco te lo dico :P

Re: (sospensioni) Mi salta didietro!

Messaggioda strydog » 2 giu 2011, 0:04

Infatti a bassa velocità era praticamente perfetta, il problema si presenta sugli sterratoni veloci e scorrevoli quando trovo l'ostacolo singolo tipo il dosso secco.

Non ho ancora risolto la cosa ma ci sto lavorando, devo riuscire a trovare e segnarmi tre assetti:
Da off scorrevole (roba impestato non ne faccio e non ne so fare)
Strada da solo (e li quasi ci sono)
Strada in due con bagaglio (facile, tanto vado piano :D)

L'assetto da mulattiera è "metto giù i piedi e mi metto a piangere) :mrgreen:
I motociclisti cattivi quando muoiono vanno in autostrada
BlackTour2012 work in progress...
Fondatore e presidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty
(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: (sospensioni) Mi salta didietro!

Messaggioda jenk » 2 giu 2011, 1:26

strydog ha scritto:L'assetto da mulattiera è "metto giù i piedi e mi metto a piangere) :mrgreen:

Impara quello .... punta il gas e lei sale :wink:

Ho passato punti che a pensarci .... non avrei affrontato con un mono :)
Il difficile è frenarla in discesa, quelle situazioni dove con il mono blocchi il dietro, punti il piede e lo giri (da non fare con 200kg se ci tieni al tuo ginocchio).
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti