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MV AGUSTA F4 RR. Prezzo e foto

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jenk
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MV AGUSTA F4 RR. Prezzo e foto

Messaggioda jenk » 11 mag 2011, 10:31

Vi mostriamo le prime immagini dell'esclusica F4 RR. Arriva a maggio nei concessionari al prezzo di 22.900 euro. Offre la migliore componentistica e un motore da urlo, capace di ben 201 cavalli a 13.400 giri

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MV AGUSTA F4 RR
Materiali pregiati, sospensioni ultrasofisticate e il nuovo motore mille corsa corta rendono la MV Agusta F4 RR la moto supersportiva più performante. Evoluta, preziosa, raffinata come non mai, la F4 RR è attualmente il meglio di quanto riesce a offrire la tecnologia motociclistica della Casa italiana. Alla raffinatezza strutturale e meccanica della F4, si aggiungono materiali ancora più pregiati e leggeri e, soprattutto, un motore 4 cilindri in linea da 201 cv che rende la F4 RR la superbike stradale più potente mai costruita. Tutto “confezionato” con il solito, irraggiungibile design MV Agusta che rende la F4 RR unica e inconfondibile, come uniche e inconfondibili sono sempre state tutte le MV Agusta.

In dettaglio gli elementi di spicco della nuova MV Agusta F4 RR:
• Nuovo motore corsa corta a valvole radiali da 201 cavalli a 13.400 giri
• Nuovo alesaggio maggiorato
• Nuova primaria
• Nuova testa
• Valvole di scarico ed aspirazione in titanio di maggior diametro
• Nuovi pistoni leggeri in “lega aeronautica RR”
• Nuovo scarico 4-2-1-4
• Cambio ravvicinato
• Alimentazione con cornetti ad altezza variabile
• Forcella Öhlins con steli da 43 mm pluriregolabile
• Ammortizzatore Öhlins TTX 36
• Ammortizzatore di sterzo Öhlins
• Cerchi in alluminio forgiato

IL MOTORE: 201 CAVALLI
Di sicuro il nuovo motore corsa corta 4 cilindri in linea a valvole radiali è l’anima della MV Agusta F4 RR. A parte i carter motore, la disposizione dei cilindri e pochi altri elementi, questo 4 cilindri MV condivide poco con quello della F4. Non a caso, è stato riprogettato completamente alla ricerca delle massime prestazioni possibili. Tutta nuova la parte termodinamica, a partire dall’albero motore che ha una minore inerzia e nuove misure per assicurare un rapporto corsa alesaggio estremamente superquadro e per raggiungere regimi di rotazione degni di una vera moto da competizione. Il diametro del pistone cresce da 76 a 79 mm, mentre la corsa scende da 55 mm a 50,9 mm. In questo modo si è potuto raggiungere un regime di ben 13.700 giri al limitatore abbassando però la velocità lineare del pistone (da 24,7 m/s a 22,9 m/s) e migliorando quindi anche l’affidabilità. Per raggiungere la stratosferica potenza di 201 cv a 13.400 giri da un motore catalizzato e regolarmente omologato, ogni particolare è stato curato all’eccesso. E’ stato ottimizzato il rendimento termodinamico, passaggio necessario per assicurare prestazioni record, ma anche un miglior sfruttamento dell’elevata potenza. Per questo la testata della F4 RR è completamente nuova. Adotta condotti completamente riprogettati e valvole maggiorate sia allo scarico sia all’aspirazione. Per la prima volta su un motore di grande serie, tutte le valvole sono realizzate in titanio e questo ha consentito di abbassare il peso delle stesse nonostante il consistente aumento di diametro (da 30 a 31,8 mm per l’aspirazione e da 25 a 26 per lo scarico). L’intonazione del motore è stata ottimizzata grazie anche all’utilizzo di un impianto di scarico completamente nuovo con una conformazione 4-2-1-4 e collettori di maggior diametro. L’alimentazione è affidata a 4 corpi farfallati da 49 mm con sistema TSS di aspirazione a lunghezza variabile. Il nuovo motore della F4 RR è stato progettato secondo il criterio dei bassi attriti, un nuovo ingranaggio della trasmissione primaria ha consentito di ridurre drasticamente il regime di rotazione del generatore e della pompa dell’acqua, limitando al massimo l’assorbimento di potenza. Come già era sulla F4, anche su questo nuovo motore il cambio è estraibile per garantire la rapidità d’intervento e la frizione sfrutta un sistema di antisaltellamento meccanico per assicurare il giusto controllo anche nelle staccate più violente. Tutta l’elettronica di gestione è ulteriormente evoluta rispetto a quella della F4, il controllo di trazione segue nuove logiche di funzionamento così come le due mappature per il motore, tutto ora è facilmente gestibile tramite il nuovo comando alloggiato sul semimanubrio sinistro.



CICLISTICA
Telaio e forcellone sono in comune con quelli già eccellenti della F4. Per ottimizzare le prestazioni ciclistiche e adeguarle al gusto del pilota o alle caratteristiche del tracciato, MV Agusta F4 RR consente una combinazione di regolazioni pressoché infinita. Alle sospensioni pluriregolabili, scontate per una moto di questo tipo, si affiancano le regolazioni dell'inclinazione del cannotto di sterzo (tramite boccole intercambiabili), dell’altezza del retrotreno e del pivot del forcellone per mezzo di “biscottini” calibrati.

LE SOSPENSIONI: IL MEGLIO
La forcella Öhlins NIX upside-down, ha steli da 43 mm di diametro e trattamento al nitruro di titanio per ottimizzarne la scorrevolezza e migliorare la precisione di guida. Come le moto più sofisticate, la forcella, con piedini ricavati dal pieno, consente le regolazioni millimetriche del precarico molla e la regolazione in compressione ed in estensione per la parte idraulica. Inoltre anche la forcella della MV Agusta F4 RR offre regolazioni separate nei due steli per l’idraulica (stelo sinistro compressione, stelo destro estensione) soluzione che consente la massima precisione delle regolazioni idrauliche e la massima indipendenza delle stesse (variando la compressione non si influenza l’estensione).
L’ammortizzatore posteriore Öhlins Racing TTX 36 è semplicemente quanto di meglio al mondo si possa trovare su una moto di serie. Nasce dall’esperienza diretta delle competizioni ed è regolabile nel precarico molla, in compressione, estensione e lunghezza consentendo così di variare l’altezza del posteriore della moto per adattare l’assetto ai differenti stili di guida e ai differenti circuiti. Inoltre la MV Agusta F4 RR offre anche la possibilità di regolazione dell’altezza del pivot del forcellone per mezzo di “biscottini” su misura.

CERCHI
I nuovi cerchi della MV Agusta F4 RR consentono un risparmio di peso pari a 1 kg rispetto a quelli fusi e già leggerissimi della F4.

FRENI
Le pinze Brembo monoblocco si accoppiano ora a una nuova pompa radiale Brembo. Anche la pompa della frizione è ora radiale. Come moltissimi altri particolari esclusivi, le leve al manubrio sono dedicate espressamente alla F4 RR.

COMPONENTISTICA
Ogni dettaglio è stato pensato per aumentare prestazioni e funzionalità, riducendo il peso e aumentando considerevolmente qualità e finiture del prodotto. Sulla F4 RR debuttano pedane ultraleggere regolabili per adattare al meglio l’ergonomia della moto alle esigenze del pilota. La regolazione remota di ogni funzione del display (controllo di trazione compreso) non è che un ulteriore segnale dell’attenzione che gli ingegneri MV hanno riposto in ogni dettaglio. Un nuovo deflettore sotto la piastra di sterzo inferiore convoglia tutta l’aria verso il radiatore ottimizzando l’aerodinamica ed il raffreddamento di un motore dalla potenza record.

MV AGUSTA SPECIAL PARTS
Gli accessori, come l'abbigliamento MV Agusta, sono visionabili sul sito http://www.mvagusta.it e molti articoli sono direttamente acquistabili on-line.

COLORI
Le due nuove colorazioni sono rosso/bianco pastello e bianco opaco perlescente.

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fonte moto.it
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Re: MV AGUSTA F4 RR. Prezzo e foto

Messaggioda Frost » 11 mag 2011, 19:17

:love1:

Il "vecchio" design è durato 10 anni...
Questo nuovo sarà sufficiente a snobbare le jap per i prossimi 10... :twisted:

Stupendo post Jenk thanks!

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alp650
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Re: MV AGUSTA F4 RR. Prezzo e foto

Messaggioda alp650 » 12 mag 2011, 11:50

mamma mia è bellissima
aprilia scarabeo 50 per le rapine,per fare lo scemo transalp 650

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Re: MV AGUSTA F4 RR. Prezzo e foto

Messaggioda elleR » 12 mag 2011, 13:37

:seghe: :love1:

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tocram
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Re: MV AGUSTA F4 RR. Prezzo e foto

Messaggioda tocram » 12 mag 2011, 17:20

:giorno: la classe non é acqua!!


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