Visto che spesso esce fuori l'argomento e come al solito si crea la spaccatura tra chi dice "mi trovo bene" e chi dice "..'nammerda", cerco di buttare giu' due righe ragionate sui pneumatici in questione, visto che li ho provati tutti e due..
In breve: si tratta di pneumatici decisamente interessanti per chi fa un uso "globale" dell'Adventure.
Entrambi permettono di divertirsi assai su asfalto, togliendosi qualche soddisfazione in mezzo alle curve e permettendo di tenere ritmi assai elevati (avendo l'accortezza di guidare puliti), e di tirarvi fuori in quasi tutte le situazioni quando si mettono le ruote fuori dal bitume
E quelli che dicono che "tanto vale tenere le scorpion", non mi trovano d'accordo: in off la differenza si sente eccome! Ovvio che se uno fa off MOLTO spinto non vanno bene, ma a quel punto se devo avere sotto un pneumatico specialistico che mi toglie completamente il piacere di guidare su strada, e andarmi ad avventurare in posti che non sarebbero proprio fatti per questa moto, allora mi compro un mezzo da enduro vero con 70kg di meno da gestire...
Analizzandole, le TKC sono superiori su strada, dove assicurano una tenuta insospettabile, anche se in staccata si sente assai il tassello abbastanza alto.
Le Goldentyre sono leggermente superiori in off, almeno finché l'anteriore è nuovo.. infatti davanti i tasselli sono molto bassi e se questo si ripercuote positivamente sulla guida stradale (ottime la precisione e il comportamento in frenata) ovviamente poi penalizza in off (e il tassello anteriore va giu' abbastanza velocemente andando allegri su asfalto).
Il GT200 posteriore sembra resistere meglio ai maltrattamenti sui sassi, vedremo se la percorrenza chilometrica mi darà ragione.. per ora siamo intorno ai 2500km e sembra messo abbastanza bene (la TKC posteriore è durata 3500km)
Insomma, se l'utilizzo che fate dell'Adventure è quello descritto a inizio post, provatele