KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

KTM 990 Adventure Dakar | Figlia del deserto

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

KTM 990 Adventure Dakar | Figlia del deserto

Messaggioda jenk » 5 mag 2011, 18:30

Maestra nel comprendere i desideri dell'utenza, KTM propone una nuova interpretazione della Adventure 990, che si posiziona a metà tra il modello stradale e quello R, ideale per chi vuole sognare l’Africa senza sacrificare comfort e sicurezza

Immagine

Una moto prêt-à-porter
In occasione del test ride della Rally 450 Factory di Marc Coma, KTM non perde un attimo di tempo ed estrae dal cilindro una moto derivata dalla classica Adventure, estremamente particolare, di grande appeal e importanza storica. Stiamo parlando della famosa e collaudatissima 990, da poco uscita protagonista dalla scena delle competizioni delle gare internazionali più impegnative al mondo e, allo stesso tempo, affermata protagonista del mercato on/off.

Per il 2011 la casa austriaca ha intravisto nei propri clienti l'esigenza di un prodotto borderline, al limite tra la classica 990 stradale e la più spinta R, proponendo questo nuovo modello come prodotto alternativo, adatto soprattutto a chi vuole percorrere il proprio abituale tratto urbano/extraurbano sognando di poter essere nelle dune del deserto africano. E magari una volta ci andrà veramente, senza rinunciare alle massima comodità e sicurezza.

Ecco che nasce la nuova versione marchiata Dakar, preziosa ed esclusiva, innanzitutto perché in versione limitata a pochi esemplari, e poi perché icona di un decennio di successi. Il pacchetto arriva anche adornato da una livrea blu e arancio irresistibile, arricchita, nelle zone laterali, dal simbolo inconfondibile del Tuareg Dakariano.

Immagine
La 990 Adventure Dakar si conferma un prodotto altamente personalizzato e di nicchia, ideale per coloro che ritengono la R troppo spinta e la classica troppo… classica

Compromesso vincente
A livello tecnico, la nuova Adventure Dakar, prende il meglio dei due modelli attuali per fonderli in una miscela energica che unisce l'utile al dilettevole.
Abs a doppio canale di serie, disinseribile a piacimento; gomme stradali, scanalate quanto basta per potersi permettere dei fuori pista in massima sicurezza; sella scamosciata a due livelli, con altezza massima fissata ad 860 mm per consentire la massima mobilità unitamente al massimo comfort, specie per l’uso stradale; gabbie paramotore per proteggere i lati da eventuali cadute. Compare, su questo nuovo modello, anche una coppia di paramani arancioni, che avvolgono efficacemente il manubrio e consentono di ottenere un’adeguata protezione delle mani. Tutto questo interpretato in chiave moderna, dove il motociclista ricerca la massima affidabilità e sicurezza con la maggior discrezione possibile.

Parola d’ordine: versatile
Partendo dal comportamento su strada, questa 990 si conferma senza ombra di dubbio una gran divoratrice di chilometri. Questo è facilmente comprensibile e riscontrabile già analizzando la posizione in sella che è comoda e spaziosa, pur avendo un’impostazione di base che si avvicina a quella della guida off-road. Il cupolino anteriore è sufficiente a deviare l'aria in autostrada, anche se alle alte velocità le turbolenze si fanno sentire. Le pedane offrono un appoggio morbido in gomma, ma sono comunque derivate dalla versione off road (in caso di necessità la gomma è asportabile) e la strumentazione di bordo è tanto essenziale quanto efficace. Pur avendo a che fare con una bicilindrica di grossa cubatura, gli ingombri in sella sono minimi e le ergonomie sono più che mai funzionali. I 210 kg a secco si sentono alle basse velocità, ma in ordine di marcia il bilanciamento generale della moto, particolarmente azzeccato, la rende agile e reattiva.

“La nuova Adventure Dakar prende il meglio dei due modelli attuali per fonderli in una miscela energica che unisce l'utile al dilettevole”

Il motore, capace di generare la bellezza di 115 cavalli ad 8.700 giri, è tanto elastico alle basse medie velocità quanto vigoroso quando gli si vuole tirare un po’ il collo. Con la marcia lunga infatti, anche calando molto di giri, la grossa cubatura di questo bicilindrico riesce a sopperire, riprendendo armoniosamente la propulsione laddove era stata interrotta dalla chiusura del gas. Altrettanto, a pieno regime, riesce a ricambiare egregiamente la richiesta di prestazioni, portando a velocità considerevoli in men che non si dica.
Convinto e soddisfatto delle impressioni ricevute durante la guida su asfalto, mi lancio con entusiasmo su una pista nel deserto per scoprire il comportamento off road. Come preventivato, al di là della scarsa aderenza per via dei pneumatici fortemente stradali, l’approccio fuori pista è tutt’altro che traumatico.
Per questa 990, così come per le sorelle, l’offroad è il vero habitat naturale e, sebbene non sia amante dei posti stretti e angusti, è facilmente gestibile, non lontano da quanto potrebbe esserlo una moto da enduro di grossa cilindrata.

La 990 Dakar si difende bene nelle spazzolate sul piano e nella guida sul veloce, tanto che a prendere confidenza ci vuole davvero poco. Risulta particolarmente morbida dal punto di vista delle sospensioni, per le quali però, a differenza della R, è stato ricercato il miglior compromesso possibile tra due situazioni diametralmente opposte, ovvero l’asfalto e lo sterrato.
La 990 Adventure Dakar si conferma un prodotto altamente personalizzato e di nicchia, ideale per coloro che ritengono la R troppo spinta e la classica troppo… classica. Se siete dunque degli individualisti che apprezzano la versatilità di una moto e allo stesso tempo non vogliono rinunciare a un’estetica unica e difficilmente confondibile con le altre, la Adventure Dakar vi aspetta, con la certezza di potervi dare quella via di mezzo che da sempre stavate cercando.

Ricordate... sono in numero limitato, al prezzo di 13.950 euro.


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Pregi

Elasticità ed erogazione del motore | Frenata | Comfort



Difetti

Sospensione morbide

fonte moto.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: KTM 990 Adventure Dakar | Figlia del deserto

Messaggioda Eddy » 5 mag 2011, 21:20

sospensioni morbide? :eh:
0,56 all'anteriore e 150 al posteriore :mrgreen: 8)

Avatar utente
Frost
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 2 giu 2010, 11:49
Località: Varese - Milano

Re: KTM 990 Adventure Dakar | Figlia del deserto

Messaggioda Frost » 5 mag 2011, 23:23

Vista dal vero è molto molto bella!
La sella è stile puro...

Avatar utente
karotènite
 
Messaggi: 3850
Iscritto il: 15 mar 2009, 7:51
Località: (te)

Re: KTM 990 Adventure Dakar | Figlia del deserto

Messaggioda karotènite » 5 mag 2011, 23:49

" :giorno: :giorno: :giorno:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"Chi và piano, và sano e lontano!
KTM adv 990-09-arancio

Avatar utente
MasterOfPuppets
 
Messaggi: 3010
Iscritto il: 24 gen 2011, 8:55
Località: Lugagnano Val d'Arda (PC)

Re: KTM 990 Adventure Dakar | Figlia del deserto

Messaggioda MasterOfPuppets » 6 mag 2011, 8:28

:drool: :drool: :drool:
è la mia moto
:love1: :love1: :love1:
Altrimenti conoosciuto come Karotone

Randagi Su Di Giri - Piacenza

- la KTM è una moto da q-loni -

Avatar utente
pablito
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 19 feb 2010, 21:29
Località: Mestre - VE

Re: KTM 990 Adventure Dakar | Figlia del deserto

Messaggioda pablito » 6 mag 2011, 9:48

Niente da eccepire. Io sono stracontento della mia standard, questa sarà una bomba!

Anche motociclismo sta preparando una prova tra maxi enduro tra cui c'è proprio la 990 dakar

http://www.motociclismo.it/comparativa- ... moto-11101

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: KTM 990 Adventure Dakar | Figlia del deserto

Messaggioda tocram » 6 mag 2011, 9:53

come la vera S non ce n'è!!

e poi ora posso dirlo pure io!!

é nana :mrgreen:

Avatar utente
steve-o
Puzza
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:03
Località: Mendrisio (CH - TI)

Re: KTM 990 Adventure Dakar | Figlia del deserto

Messaggioda steve-o » 6 mag 2011, 10:10

:clap: :clap:

bello!
Addio Kenzo... resterai per sempre nel mio cuore! by Calippo :(
Rolly mi mancherai tantissimo... ciulapegur!

Avatar utente
ziocello
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 5 dic 2010, 18:46

Re: KTM 990 Adventure Dakar | Figlia del deserto

Messaggioda ziocello » 6 mag 2011, 10:59

Bella!!! Ritirata da un amico venerdi scorso non vedo l'ora di vederla dal vivo!!!
La sella sarà assolutamente la prossima scimmia che ingabbierò, speriamo KTM fornisca il solo rivestimento come ricambio ad un prezzo "umano"!!!

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: KTM 990 Adventure Dakar | Figlia del deserto

Messaggioda Eddy » 6 mag 2011, 12:35

ziocello ha scritto:La sella sarà assolutamente la prossima scimmia che ingabbierò,

al tatto è vellutata come un fi.a appena depilata :mrgreen: :seghe:

Avatar utente
ziocello
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 5 dic 2010, 18:46

Re: KTM 990 Adventure Dakar | Figlia del deserto

Messaggioda ziocello » 6 mag 2011, 14:17

sono andato dal conce che ha aperto una sede a 100 mt dal mio ufficio.
Rivestimento sella della versione dakar ordinato, 31 euro!!!

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: KTM 990 Adventure Dakar | Figlia del deserto

Messaggioda Tomac » 6 mag 2011, 15:01

tocram ha scritto:come la vera S non ce n'è!!

e poi ora posso dirlo pure io!!

é nana :mrgreen:

:s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2:


Non vorrei offendere nessuno ma la la vera "desertica" è la 950 S (anni 03-04)....... :wink: :wink: :mrgreen:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

Avatar utente
Frost
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 2 giu 2010, 11:49
Località: Varese - Milano

Re: KTM 990 Adventure Dakar | Figlia del deserto

Messaggioda Frost » 6 mag 2011, 16:15

tocram ha scritto:come la vera S non ce n'è!!

e poi ora posso dirlo pure io!!

é nana :mrgreen:

:s-belpost:
:fonz:
E' bello fare i fonzie con l'esse eh?? :mrgreen:

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: KTM 990 Adventure Dakar | Figlia del deserto

Messaggioda Eddy » 6 mag 2011, 21:31

Tomac ha scritto:
tocram ha scritto:come la vera S non ce n'è!!

e poi ora posso dirlo pure io!!

é nana :mrgreen:

:s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2:


Non vorrei offendere nessuno ma la la vera "desertica" è la 950 S (anni 03-04)....... :wink: :wink: :mrgreen:

la tua S quante volte c'è stata nel deserto?
e?
é?
é?!!
:mazza:

Avatar utente
tambu
L'islandese
 
Messaggi: 4065
Iscritto il: 11 feb 2009, 16:09
Località: Inverno: S. Angelo in Lizzola (PU), Estate: Islanda

Re: KTM 990 Adventure Dakar | Figlia del deserto

Messaggioda tambu » 6 mag 2011, 22:12

è bella ma rimane sempre nana
KTM 1190 S 2015, KTM 690 2016. Un 990 S '07 nel cuore e un 690 Rally nel cassetto


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti