KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Nucleare SI o Nucleare NO?

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Nucleare SI o Nucleare NO?

Messaggioda tocram » 27 apr 2011, 18:02

Inizio puntualizzando subito che l'argomento può risultare molto scottante, dato che è legato alla situazione politica, ma come tutti ben sanno, qui non si parla di politica, quindi in questo tread, non si deve parlare del nosto governo e delle relative scelte, ne del referendum.


per essre sicuro che tutti comprendono lo ripeto

Inizio puntualizzando subito che l'argomento può risultare molto scottante, dato che è legato alla situazione politica, ma come tutti ben sanno, qui non si parla di politica, quindi in questo tread, non si deve parlare del nosto governo e delle relative scelte, ne del referendum.

Chiaro?




quindi di che si parla?


Voglio sapere il vostro punto di vista su un tema di sicura attualità, ovvero se, l'Europa, l'america, il mondo debba continuare a usare l'energia nucleare o meno.

l'unica politica di cui si può parlare in questo tread è la politica energetica che avete in mente o che pensate siam migliore per il nostro presente e per il nostro futuro.

Vorrei interventi precisi e anche sintetici, per aprire un confronto e ripeto confronto non scontro su chi a opinioni differenti.

ovviemnte chi andrà fuori dagli schemi..... :mazza: :ban:

buona discussione :wink:

Avatar utente
m3xican
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 17 apr 2009, 12:48
Località: ..:: Lugano / Padova ::..

Re: Nucleare SI o Nucleare NO?

Messaggioda m3xican » 27 apr 2011, 18:04

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
..:: Tremendi questi Aztechi, per fortuna siamo arrivati noi cristiani a sterminarli tutti! ::..
..:: Ser culto es el unico modo de ser libre ::..
..:: J'aime les nuages ... les nuages qui passent ... là-bas ... les merveilleux nuages! ::..

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: Nucleare SI o Nucleare NO?

Messaggioda trivella » 27 apr 2011, 18:14

Io dico solo che si sta accusando il nucleare in maniera esponenziale solo xche' è successo il fattaccio straordinario ed impensabile in Giappone visto che da Chernobyl che non se ne parlava affatto. Non vogliano il nucleare in italia ma guardate bene le dislocazioni delle centrali nucleari in europa siamo circondati... Come fonte nergetica alternativa io sono a favaore del nucleare solo se ci siano controlli e si riescano a mettere in sicurezza, per l'uomo, le scorie che vengono prodotte dalle centrali....

Guardate qui la mappa

http://www.selcinecitta.altervista.org/ ... ondo-.html
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Nucleare SI o Nucleare NO?

Messaggioda tocram » 27 apr 2011, 18:16

m3xican ha scritto:NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO


bastava un solo NO, ma non mi basta, vorrei le motivazioni, non solo delle prese di posizioni :wink:

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Nucleare SI o Nucleare NO?

Messaggioda tocram » 27 apr 2011, 18:18

trivella ha scritto:Io dico solo che si sta accusando il nucleare in maniera esponenziale solo xche' è successo il fattaccio straordinario ed impensabile in Giappone visto che da Chernobyl che non se ne parlava affatto. Non vogliano il nucleare in italia ma guardate bene le dislocazioni delle centrali nucleari in europa siamo circondati... Come fonte nergetica alternativa io sono a favaore del nucleare solo se ci siano controlli e si riescano a mettere in sicurezza, per l'uomo, le scorie che vengono prodotte dalle centrali....

Guardate qui la mappa

http://www.selcinecitta.altervista.org/ ... ondo-.html



trivella sei OT, non centra dove sono le centrali, vorrei sapere perché si deve andare verso il nucleare o perché non si deve andare avanti nel nucleare. :wink:

Avatar utente
Randagio
 
Messaggi: 1693
Iscritto il: 2 mar 2009, 23:35
Località: Reggio Emilia

Re: Nucleare SI o Nucleare NO?

Messaggioda Randagio » 27 apr 2011, 18:18

Ma in itaglia siamo sicuri di poter gestire il nucleare ????? :think:

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: Nucleare SI o Nucleare NO?

Messaggioda trivella » 27 apr 2011, 18:19

tocram ha scritto:
trivella ha scritto:Io dico solo che si sta accusando il nucleare in maniera esponenziale solo xche' è successo il fattaccio straordinario ed impensabile in Giappone visto che da Chernobyl che non se ne parlava affatto. Non vogliano il nucleare in italia ma guardate bene le dislocazioni delle centrali nucleari in europa siamo circondati... Come fonte nergetica alternativa io sono a favaore del nucleare solo se ci siano controlli e si riescano a mettere in sicurezza, per l'uomo, le scorie che vengono prodotte dalle centrali....

Guardate qui la mappa

http://www.selcinecitta.altervista.org/ ... ondo-.html



trivella sei OT, non centra dove sono le centrali, vorrei sapere perché si deve andare verso il nucleare o perché non si deve andare avanti nel nucleare. :wink:


L'ho scritto come energia alternativa al petrolio e a basso costo aggiungo sorry
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Nucleare SI o Nucleare NO?

Messaggioda tocram » 27 apr 2011, 18:19

Randagio ha scritto:Ma in itaglia siamo sicuri di poter gestire il nucleare ????? :think:


ma al di la di questo.... che butta un ponte pericolosa verso la politica.... ripeto.... perché si o perché no

questo é il succo del discorso :wink:

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Nucleare SI o Nucleare NO?

Messaggioda tocram » 27 apr 2011, 18:20

trivella ha scritto:L'ho scritto come energia alternativa al petrolio e a basso costo aggiungo sorry


nessuna scusa, sto solo cercando di incanalare per bene dall'inizio la discussione :wink:

Avatar utente
Randagio
 
Messaggi: 1693
Iscritto il: 2 mar 2009, 23:35
Località: Reggio Emilia

Re: Nucleare SI o Nucleare NO?

Messaggioda Randagio » 27 apr 2011, 18:25

Be allora io non sono d'accordo con il nucleare,pannelli solari per tutti !!! :sun: :sun: :sun: :sun: :sun: :sun: :sun: :sun: :sun:

Avatar utente
mr tonino
 
Messaggi: 2031
Iscritto il: 13 dic 2009, 17:09
Località: Milano sud

Re: Nucleare SI o Nucleare NO?

Messaggioda mr tonino » 27 apr 2011, 18:27

io penso che la questione sia di difficile trattazione in quanto il funzionamento di una centrale nucleare sia molto poco conosciuto dai piu', molti parlano senza nemmeno sapere....

Io da ingegnere dico che il nucleare è una grande risorsa ma a mio personalissimo parere al momento non siamo in grado di controllarlo al 100%.

E' vero che ad oggi ci sono stato solo due casi gravi, ma anche se solo due hanno provocato danni incalcolabili.



La costruzione delle centrali e la loro manutenzione sono molto importanti, dispendiose, e complicate e in italia sappiamo come di costruisce, come si fa manutenzione ecc ecc, inoltre Le scorie sono un gran bel problema da affrontare.

Mentre la Germania ferma 7 reattori noi vogliamo iniziare a costruirli...per giunta il nostro territorio non è affatto adatto alle centrali per via della sismicità e del dissesto idrogeologico che ci affligge, inoltre penso che l'Europa stia valutando un piano unico circa il nucleare e quindi l'italia si dovrà adattare.

Detto cio' penso che una visione meno miope del futuro ci debba indirizzare ad investire nelle rinnovabili...non come è stato fatto fin'ora...

In ultimo mettetevi l'anima in pace: FIN QUANDO CI SARA' IL PETROLIO SI USERA' SOLO SEMPRE UNICAMENTE QUELLO.
Ultima modifica di mr tonino il 27 apr 2011, 18:31, modificato 1 volta in totale.
KTM 1190 RC8
''in terronia si piega tutto l'anno''

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: Nucleare SI o Nucleare NO?

Messaggioda trivella » 27 apr 2011, 18:29

tocram ha scritto:
trivella ha scritto:L'ho scritto come energia alternativa al petrolio e a basso costo aggiungo sorry


nessuna scusa, sto solo cercando di incanalare per bene dall'inizio la discussione :wink:


Lo avevo capito tesoro
:wink: :wink:
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
Drake
 
Messaggi: 3406
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: Nucleare SI o Nucleare NO?

Messaggioda Drake » 27 apr 2011, 18:32

ASSOLUTAMENTE NO!!!

o meglio vedo veramente inutile creare nuove centrali... visto che ad oggi NON esiste un modo per smaltire correttamente le scorie!! tralasciando la pericolosità indubbia di una gestione itaGliana di una centrale nucleare... non possiamo continuare a credere in questa politica Energetica!! una centrale impiega anni per essere effettivamente operativa e non è assolutamente eterna e poi?? una bella colata di cemento e via???
il futuro è il risparmio energetico e un vero sviluppo nelle energie rinnovabili... il nucleare doveva essere impiegato anni fa.. per poter investire nelle rinnovabili e nella sensibilizzazione pubblica al risparmio energetico...
il problema è la politica che si sta usando per spingere le rinnovabili che di spinta ne ha poca.,..
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



Avatar utente
ivancosta
 
Messaggi: 1003
Iscritto il: 9 set 2009, 11:16
Località: Bisacquino (PA)

Re: Nucleare SI o Nucleare NO?

Messaggioda ivancosta » 27 apr 2011, 18:34

Sono d'accordo con mr tonino!

L'italia è un paese con grosso rischio sismico,quindi dico no!

Meglio Solare ed eolico, energie pulite, non inquinanti, sono brutte da vedere???? ne abbiamo così tante che non ci faccio più caso!! Vedi le :bmw: :rotlf:

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Nucleare SI o Nucleare NO?

Messaggioda tocram » 27 apr 2011, 18:37

bene dai che ci siamo!

mr tonino ha scritto:Mentre la Germania ferma 7 reattori noi vogliamo iniziare a costruirli...


attenzione..... qui il gancio con la politica è troppo vicino

mr tonino ha scritto:per giunta il nostro territorio non è affatto adatto alle centrali per via della sismicità e del dissesto idrogeologico che ci affligge, inoltre penso che l'Europa stia valutando un piano unico circa il nucleare e quindi l'italia si dovrà adattare.


queste considerazioni in vece come discorso vanno bene


scusate se rompo, ma sto attuando il proverbio, prevenire é meglio che curare :wink: :wink:

Avatar utente
karotènite
 
Messaggi: 3850
Iscritto il: 15 mar 2009, 7:51
Località: (te)

Re: Nucleare SI o Nucleare NO?

Messaggioda karotènite » 27 apr 2011, 18:39

"Penso che...... le ultime conseguenze accadute in Giappone dovrebbero farci riflettere,l'Italia e un striscia di terra in mezzo al mare ed è zona sismica !!!
é vero che siamo praticamente circondati da centrali atomiche, vedi Francia,Svizzera,Germania,Slovenia ecc. però non ricordo di avere sentito terremoti in queste ultime,detto questo, c'è da considerare che il nucleare sarà un affare per le organizzazioni criminali che smaltiranno i rifiuti tossici nei paesi poveri e si arricchiranno sempre di più,già succede oggi e, chi ha il monopolio dell'energia non si farà sfuggire l'affare.

L'energia alternativa rinnovabile esiste! Eolico,piante in grado di produrre combustibili,energia Solare (Ma non con i pannelli che dovremo smaltire tra 10 anni) ricerca,sviluppo ecc. sono cose che in 'Itaglia' non vanno.

A voi la palla :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"Chi và piano, và sano e lontano!
KTM adv 990-09-arancio

Avatar utente
andreinok
 
Messaggi: 566
Iscritto il: 22 lug 2010, 20:22

Re: Nucleare SI o Nucleare NO?

Messaggioda andreinok » 27 apr 2011, 18:52

in Italia non riusciamo a smaltire i rifiuti..... figuriamoci le scorie..... in giappone hanno ricostruito un'autostrada in sei giorni e si sono scusati..... noi abbiamo la Salerno/ Reggio Calabria i cui cantieri risalgono al pleistocene.............

non ce la possiamo fare........ per adesso

Avatar utente
@ldo
 
Messaggi: 1309
Iscritto il: 15 feb 2009, 18:05
Località: Quarto d'Altino (VE)

Re: Nucleare SI o Nucleare NO?

Messaggioda @ldo » 27 apr 2011, 19:05

andreinok ha scritto:in Italia non riusciamo a smaltire i rifiuti..... figuriamoci le scorie..... in giappone hanno ricostruito un'autostrada in sei giorni e si sono scusati..... noi abbiamo la Salerno/ Reggio Calabria i cui cantieri risalgono al pleistocene.............

non ce la possiamo fare........ per adesso

:rotlf: :s-quoto2:
moto del passato:
990 superduke my07 (attuale), Can-am Renegade 500 (quad 4x4), 690 Duke my08, 690 sm my07 (il papero)
yamaha R1 my04 (l'enterprise), Honda CBR600 (ape maya), Gilera RC600 (il saltafossi), Benelli 125 sport

Avatar utente
@ldo
 
Messaggi: 1309
Iscritto il: 15 feb 2009, 18:05
Località: Quarto d'Altino (VE)

Re: Nucleare SI o Nucleare NO?

Messaggioda @ldo » 27 apr 2011, 19:06

mr tonino ha scritto:io penso che la questione sia di difficile trattazione in quanto il funzionamento di una centrale nucleare sia molto poco conosciuto dai piu', molti parlano senza nemmeno sapere....
Io da ingegnere dico che il nucleare è una grande risorsa ma a mio personalissimo parere al momento non siamo in grado di controllarlo al 100%.
E' vero che ad oggi ci sono stato solo due casi gravi, ma anche se solo due hanno provocato danni incalcolabili.
La costruzione delle centrali e la loro manutenzione sono molto importanti, dispendiose, e complicate e in italia sappiamo come di costruisce, come si fa manutenzione ecc ecc, inoltre Le scorie sono un gran bel problema da affrontare.
Mentre la Germania ferma 7 reattori noi vogliamo iniziare a costruirli...per giunta il nostro territorio non è affatto adatto alle centrali per via della sismicità e del dissesto idrogeologico che ci affligge, inoltre penso che l'Europa stia valutando un piano unico circa il nucleare e quindi l'italia si dovrà adattare.
Detto cio' penso che una visione meno miope del futuro ci debba indirizzare ad investire nelle rinnovabili...non come è stato fatto fin'ora...
In ultimo mettetevi l'anima in pace: FIN QUANDO CI SARA' IL PETROLIO SI USERA' SOLO SEMPRE UNICAMENTE QUELLO.

:roll: :s-quoto:
moto del passato:
990 superduke my07 (attuale), Can-am Renegade 500 (quad 4x4), 690 Duke my08, 690 sm my07 (il papero)
yamaha R1 my04 (l'enterprise), Honda CBR600 (ape maya), Gilera RC600 (il saltafossi), Benelli 125 sport

Avatar utente
elleR
 
Messaggi: 7253
Iscritto il: 23 nov 2010, 22:15
Località: Bresso

Re: Nucleare SI o Nucleare NO?

Messaggioda elleR » 27 apr 2011, 19:09

NO, :naughty: :down: per le seguente ragioni:
1. il nucleare è indubbiamente pericoloso
2. l'Italia è una zona sismica
3. nessuno le vuole vicino casa
4. non sono un esperto, per quel poco che ho letto, sembra che in tutto il ciclo di vita di una centrale l'energia sprecata per farla/mantenerla sia maggiore di quella prodotta, non so se sia vero ma nel dubbio... :think:
5. dove le buttiamo le scorie?
6. perchè non fare studi su come consumare meno anzichè dover fornire più energia?
:s-belpost: :byebye:

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti