KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Mii la mia prima prova di un LC8!

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
strydog
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 21 set 2009, 14:41
Località: Chiedimelo per MP, se ti conosco te lo dico :P

Mii la mia prima prova di un LC8!

Messaggioda strydog » 26 apr 2011, 10:04

Stavo spulciando vecchi scritti e report su un newsgroup e ho ri-trovato il report della mia prima volta assoluta su un LC8, ve la ripropongo pari pari, si parla dell'11 luglio 2008 :mrgreen:

Partiamo da un tempo lontano lontano:
La KTM conferma il turno in pista per venerdì 11, una leggera inquietudine mista ad un sano entusiasmo iniziano a farsi strada, mano a mano che passano i giorni l'entusiasmo diventa sempre meno e la leggera inquietudine si trasforma in una entusiasmante cacarella, non ho mai guidato un bicilindrico sportivo, non ho mai girato in pista...
morirò, ne sono certo.
Ieri sera metto tutto in auto, tuta, guanti, casco, paraschiena (fate bene attenzione) e vado a dormire. Sarà il caldo, sarà la cacarella, sarà il cristo, alle tre di notte sono sveglio e con gli occhi sbarrati tipo gufo, mi giro nel letto fino alle cinque, in realtà NON penso alla pista, ma il fatto che mi sia capitato la notte prima forse è significativo, comunque stamattina mi trascino fuori dal letto, cado sul cane, bestemmio, saluto il sole, mi faccio una doccia, un caffè doppio e mi avvio verso il patib... ehm, circuito.
Arrivo, consegno patente, scartoffie, email della KTM, scarico di responsabilità e testamento, inizio a cambiarmi e... c@zzo... ho dimenticato gli stivali, fanculo al nervosismo.
Grazie a zio abito a 6Km dalla pista, volo a casa a prenderli, torno indietro... solo per accorgermi che ho dimenticato la maglietta.
Pazienza, da vero turbotamarro indosso la tuta "a pelle", alcuni dei presenti mi guardano disgustati, altri hanno la tuta a pelle anche loro e mi guardano puzzolenti. Mi sento già più a mio agio.
Castrezzato, autodromo di franciacorta, primo trauma... si gira insieme a quelli delle prove libere, di conseguenza c'è un bordello di gente in pista e la fauna va dal "ducatista-ohlins-resin'-termocoperte anche sulle manopole per tenerle calde" a "sono qui per caso, è questa la rotonda per il lago d'iseo? Come? è un circuito? Per quello non vedevo le indicazioni..."
Le immagini più terrificanti iniziano a farsi strada, verrò tamponato, mi daranno i coppini mentre mi sorpassano, al ducatista esploderà il motore e io verrò colpito da una biella, cadrò in rettilineo e mi passeranno sopra in 4 bestemmiando per le sconnessioni nell'asfalto.
Poi finalmente quello che ogni niubbo della pista penso sogni... un tizio con un KTM in prova si sdraia, lo disintegra e si disintegra un femore...
morirò, ne sono certo...
Tutti in fila ad aspettare la moto, mi guardo in giro, fauna eterogenea, si va dai due sbUroni con la tuta sdrenata che minacciano di far scoppiare il motore e si lamentano dell'MV F4 che "pesa come un'elefantessa gravida" (giuro) a quello che mi fa (A ME!) intimidito "io è la prima volta che giro in pista e vado anche poco in moto... sono un po' nervoso" (e allora bastardo stammi lontano che sono già pericoloso da solo...), decido di prendere un gatorade, dicono che serva ad andare più forte, in realtà è ghiacciato e mi fa venire un crampo allo stomaco, spero di non cacare nella tuta.

E finalmente si entra, si regolano freno e frizione, si accende la moto, si resetta il cervello
(cazzate, ma fa fico dirlo, in realtà sono certo che morirò),
metto la prima.... CLANG la moto tira una botta che va avanti di 40cm, sono perplesso... do un filo di gas, mollo la frizione, CIUF la moto si spegne... cristo perchè se giro il gas non succede nulla? Lo scopriremo poi, corsia dei box, guardo dietro, non c'è nessuno, apro... per un attimo il nulla, poi un calcio nel culo, preso alla sprovvista pelo un attimo il gas e CLONK la moto si punta e mi schiaccio le balle sul serbatoio... ok, PENSO che l'effetto on-off sia un po' troppo, ma magari lo fa solo andando piano, parto, prima curva a destra, chiudo il gas "PENSANDO" di far correre la moto, fanculo al freno motore, vado troppo piano, riprendo il gas, altra botta vergognosa, la moto si raddrizza, vaffanculo,
sono certo che morirò...

Il primo giro se ne va così, tra uno strappo di gas ed una traiettoria sbagliata, questo fino al tornantino, il tester KTM ci aveva detto "fatelo in seconda" io ovviamente sbatto dentro la prima, la moto si pianta, cade a interno curva, riapro il gas, strappa, si raddrizza... vaffanculo, la via di fuga è larga ed asfaltata, meglio andare dritto.
ma sono certo che in fondo alla via di fuga morirò...
Rientro, rettilineo, proviamo a dare una manata sul gas, la ruota davanti galleggia... FICO la mia non fa così ^__^ vedo dove staccano gli altri, ma evidentemente sono dei chiodi, perchè inizio a staccare anch'io nello stesso punto e arrivo troppo lento, da grande farò il mungitore... si di gas... va beh, morale della favola mi rendo conto che non devo mai chiudere tutto il gas, quindi inizio a staccare a gas puntato, le cose vanno meglio tranne per il fatto che NON SO in che marcia sia, MAI, quindi quando arrivo per la seconda volta al tornantino... vaffanculo sono in prima, altro dritto, il tizio che ho davanti riceve una vigorosa spinta dovuta allo spostamento d'aria da bestemmie. Ovviamente nel frattempo ho perso la "guida" quindi cerco di
incollarmi a qualcun altro per avere un po' di riferimenti, inizio a prenderci gusto, e inizio a cercare di capire come va sto c@zzo di origami arancione.

Motore: mi rendo conto di quanto tiri guardando gli altri, visto che l'erogazione è piattissima e sembra che non inizi mai a spingere. Poi mi rendo conto che aprendo tutto in rettilineo sto dietro ai mille e penso due cose, la prima è che ha un motore della madonna, la seconda che in fondo al rettilineo morirò, e che moriraò anche a metà curva perchè dovrò riaprire il gas...
Freni: potenti indubbiamente, un po' troppo cattivi nella prima parte della corsa forse, ma ammetto di non essere abituato a impianti moderni, mi rassicura sapere che in fondo al rettilieo non morirò, però penso che se dovesse capitarmi di toccare il freno in curva (cosa che col gixxer faccio senza tanti problemi) morirei...
Cambio: Una merda, ho guidato un benelli dell'85, guido un gsx-r con 100 e rottimila Km, ho provato quasi tutta la gamma guzzi. A questo punto ho la certezza che PEGGIO potrebbe esserci il cambio a mano di una Indian, con la palla numero 8 della carambola. Rumoroso, con un sacco di gioco ed impreciso, e tre folli trovate su 5 giri mi sembrano troppe. Un amico dice di no ma si vede che ha il piede a banana e si è adattato.
Vibrazioni: Chi dice che vibra è una checca, non ha mai provato una moto che vibra veramente :P Le ho sentite solo sopra gli 8000, e comunque ad una frequenza così bassa da essere poco fastidiose.
Ciclistica (nei miei limiti): la forcella va bene, il mono più di una volta ha iniziato a pompare sotto l'effetto dell'apri chiudi a metà curva. Probabilmente guidandola come cristo comanda si nota meno, ma mi è sembrato parecchio mollo.
Ah... la pensavo più veloce da inserire in curva, invece l'ho trovata piuttosto dura. Considerato il fatto che sono abituato alla corazzata potyomkin forse è dura davvero, o forse semplicemente va guidata in un altro modo.
Conclusioni? provare la prima volta la pista, con una moto mai provata, con un motore mai provato... va beh, stendiamo un velo pietoso,
però non sono morto :P
I motociclisti cattivi quando muoiono vanno in autostrada
BlackTour2012 work in progress...
Fondatore e presidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty
(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )

Avatar utente
elleR
 
Messaggi: 7253
Iscritto il: 23 nov 2010, 22:15
Località: Bresso

Re: Mii la mia prima prova di un LC8!

Messaggioda elleR » 26 apr 2011, 10:20

:s-belpost: :up:
che moto era??

Avatar utente
CapiTitanio
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 18 ago 2009, 11:02
Località: Berghem de hota

Re: Mii la mia prima prova di un LC8!

Messaggioda CapiTitanio » 26 apr 2011, 10:29

:rotlf: è raccontata meglio che le avventure di Gian Burrasca! :rotlf: vero che moto era??? SD immagino :mrgreen:
Super Duke MK1
LA PAURA FA 990
La follia fa 1290 :twisted:

Avatar utente
strydog
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 21 set 2009, 14:41
Località: Chiedimelo per MP, se ti conosco te lo dico :P

Re: Mii la mia prima prova di un LC8!

Messaggioda strydog » 26 apr 2011, 10:30

RC8 :mrgreen:
I motociclisti cattivi quando muoiono vanno in autostrada
BlackTour2012 work in progress...
Fondatore e presidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty
(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )

Avatar utente
CapiTitanio
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 18 ago 2009, 11:02
Località: Berghem de hota

Re: Mii la mia prima prova di un LC8!

Messaggioda CapiTitanio » 26 apr 2011, 12:28

ma scusasse, nel titolo hai messo LC8 non RC8 :prof:
Super Duke MK1
LA PAURA FA 990
La follia fa 1290 :twisted:

Avatar utente
strydog
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 21 set 2009, 14:41
Località: Chiedimelo per MP, se ti conosco te lo dico :P

Re: Mii la mia prima prova di un LC8!

Messaggioda strydog » 26 apr 2011, 12:51

Beh, l'RC8 che motore ha? :mrgreen:
I motociclisti cattivi quando muoiono vanno in autostrada
BlackTour2012 work in progress...
Fondatore e presidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty
(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13060
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: Mii la mia prima prova di un LC8!

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 26 apr 2011, 13:16

strydog ha scritto:Beh, l'RC8 che motore ha? :mrgreen:


RC8 ;)
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Avatar utente
strydog
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 21 set 2009, 14:41
Località: Chiedimelo per MP, se ti conosco te lo dico :P

Re: Mii la mia prima prova di un LC8!

Messaggioda strydog » 26 apr 2011, 13:54

:crycry:
I motociclisti cattivi quando muoiono vanno in autostrada
BlackTour2012 work in progress...
Fondatore e presidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty
(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )

Avatar utente
CapiTitanio
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 18 ago 2009, 11:02
Località: Berghem de hota

Re: Mii la mia prima prova di un LC8!

Messaggioda CapiTitanio » 26 apr 2011, 15:42

:dade: don't worry il tuo racconto merita comunque! :sisi:
Super Duke MK1
LA PAURA FA 990
La follia fa 1290 :twisted:

Avatar utente
strydog
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 21 set 2009, 14:41
Località: Chiedimelo per MP, se ti conosco te lo dico :P

Re: Mii la mia prima prova di un LC8!

Messaggioda strydog » 26 apr 2011, 16:00

No ma scusate... non è che tutti i bicilindrici sono LC8 e i mono LC4? A me pareva di aver letto che LC sta per liquid cooled (e risale a quando c'erano ancora ANCHE modelli raffreddati ad aria) e 4 o 8 distinguono mono da bicilindrico.

E' il motore a chiamarsi proprio "RC8" o la R ce l'hanno messa per fare gli sburoni ma tecnicamente sempre di LC8 si tratta :?:
I motociclisti cattivi quando muoiono vanno in autostrada
BlackTour2012 work in progress...
Fondatore e presidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty
(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Mii la mia prima prova di un LC8!

Messaggioda gms » 26 apr 2011, 17:21

boh, ne capisco poco, io pensavo che l'RC8 identificasse anche la cilindrata diversa dell'LC8...ovvero se mai avessero aumentato la cubatura all'adv, per esempio, avrebbe avuto il motore Rc8...

Avatar utente
manuche 72
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 9 feb 2011, 18:35
Località: arma di taggia(imperia)

Re: Mii la mia prima prova di un LC8!

Messaggioda manuche 72 » 26 apr 2011, 18:14

:rotlf:

Avatar utente
inigo
Diversamente Settentrionale
 
Messaggi: 1967
Iscritto il: 10 feb 2009, 0:24
Località: Un po' di qua e un po' di la'...

Re: Mii la mia prima prova di un LC8!

Messaggioda inigo » 26 apr 2011, 19:53

stry mi sa che hai fatto un po' di confusione. Tanto per chiarirti GUARDA QUA. :wink:

dimenticavo... :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: mi hai fatto cazziare da mia moglie perché facevo troppo casino ridendo :wink:
Cos'è il genio??

proud to be diversamente settentrionale , diversamente veloce e diversamente a dieta

Avatar utente
rizlo
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 14 ott 2010, 16:58
Località: DORNO subito...

Re: Mii la mia prima prova di un LC8!

Messaggioda rizlo » 26 apr 2011, 20:04

scusate eh..ma sul carter dell'rc8 c'e' scritto LC8...quindi a tutti gli effetti e' l'ultima evoluzione del 990..MIO PENSIERO..
IO NON CREDO NELLA GIUSTIZIA ITALIANA..

Avatar utente
strydog
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 21 set 2009, 14:41
Località: Chiedimelo per MP, se ti conosco te lo dico :P

Re: Mii la mia prima prova di un LC8!

Messaggioda strydog » 26 apr 2011, 22:31

Controllato, sul carter c'è scritto LC8, quindi ban per tutti quelli che si inventano i motori :mrgreen:
I motociclisti cattivi quando muoiono vanno in autostrada
BlackTour2012 work in progress...
Fondatore e presidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty
(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Mii la mia prima prova di un LC8!

Messaggioda jenk » 26 apr 2011, 22:50

LC4 Liquid cooled 4 valvole (monocilindrico), la sigla indica un MOTORE
LC8 Liquid cooled 8 valvole (bicilindrico), la sigla indica un MOTORE
RC8 la sigla indica un MODELLO (il motore è LC8)
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
CapiTitanio
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 18 ago 2009, 11:02
Località: Berghem de hota

Re: Mii la mia prima prova di un LC8!

Messaggioda CapiTitanio » 27 apr 2011, 7:07

:s-ban: :s-ops: eeeeeh vabbè! ma voi allora fate gli indovinelli trabocchetto! l'RC8 è più grosso, più potente più leggero più tutto! :pesce:
Super Duke MK1
LA PAURA FA 990
La follia fa 1290 :twisted:

Avatar utente
francosuper
 
Messaggi: 4124
Iscritto il: 11 feb 2009, 16:53
Località: Sardegna - Sassari

Re: Mii la mia prima prova di un LC8!

Messaggioda francosuper » 27 apr 2011, 10:11

:s-belpost: :up:
- Da ragazzo guidavo una KTM SM950 poi diventai uomo e comprai una KTM ADV990 e il Peter Pan che è in me fu appagato!
- Su Facebook: Francesco Sanna MyKtm


Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti