violentino grossi ha scritto:Il cannotto va serrato a "sentimento"..non c'è nemmeno sui migliori manuali!!
a sentimento nel senso che se è giornata no lo saldi?
violentino grossi ha scritto:Il cannotto va serrato a "sentimento"..non c'è nemmeno sui migliori manuali!!
CuP69 ha scritto:Sul manuale d'officina leggo:
...la vite di serraggio del perno di sterzo e le viti frangiate della piastra forcella superiore vanno serrate a 20Nm le viti frangiate della piastra forcella inferiore a 15Nm ...
wave75 ha scritto:CuP69 ha scritto:Sul manuale d'officina leggo:
...la vite di serraggio del perno di sterzo e le viti frangiate della piastra forcella superiore vanno serrate a 20Nm le viti frangiate della piastra forcella inferiore a 15Nm ...
la vite di serraggio del perno è quella che blocca la piastra superiore al perno, non quella che stringe il perno sul canotto....
Mio-Mao ha scritto:li mi sembra ricordare che si riferisca alla vite da 10 che blocca il dado di sertraggio dello sterzo;
per il serraggio del cannotto io mi regolo così: tenendo l'avantreno sospeso stringo sino a quando sento resistenza sullo sterzo, e mollo di 1/8 di giro circa (la condizione è che non devi sentire resistenza quando l'avantreno è sospeso, né scattini frenando con l'avantreno).
ciao
Patacca ha scritto:con l'ammo di sterzo risolvi una volta per tutte....poi fai come credi.
Patacca ha scritto:Io la penso come Creg, e siccome quasi sempre non si riesce a trovare il problema (perchè credo che sia una cosa intrinseca di molte moto) ho messo sul l'ammo di sterzo.
Io mi ricordo che le mie benamate Husky WRK 125 davano degli sbacchettatoni mostruosi.....la prima volta che il manubrio mi ha fatto da dx a sx a dx a sx stile toro impazzito non ho neanche capito cosa covolo era successo...sapevo solo che avevo "osato" aprire a manetta il gas e la moto tra impennate e pietre si era imbizzarrita.....
col passare dei giorni ho imparato che bastava tenere con braccia di granito il manubrio per evitare che sbacchettasse.....all'epoca l'ammo di sterzo era ancora da inventare.....
Le moto erano perfette, andavano alla grande, sia in mulattiera che sugli sconnessi, nei tratti veloci e nei salti....ma se allentavi un po la presa sbacchettavano e ti sentivi morto.....ma in realtà non sono mai caduto per quello.....
credo fosse solo sintomo di buona ciclistica!!!
Poi ho scoperto quell'accrocchio....toglie le sbacchettate e se sei uno smidollato con resistenza zero che non si allena (come sono diventato con l'età) e che va in moto poco,.....allora quell'arnese ti ridà sicurezza....e allora perchè non usarlo.....visto che in fondo siamo ancora ragazzini che giocano?!?!?!?!?!
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