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oscillazioni e ondeggiamenti adv

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gms
 
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oscillazioni e ondeggiamenti adv

Messaggioda gms » 10 apr 2011, 17:04

come da titolo vorrei tornare su una questione sulla quale sono stati spese fiumane di parole e di post, provando a riassumere e fare alcune considerazioni. pur avendo appena cambiato gomme (vedi altro post) lo tratto in separata sede perchè penso non sia un problema di gomme (o comunque non in maniera principale) ma di montaggio/procedura

innanzitutto vorrei in maniera assolutamente arbitraria individuare e definire due problemi simili, ma ben distinti:

1) OSCILLAZIONE: con questo termine vorrei indicare quell'oscillazione che l'adv fa a velocità basse/medie tra i 60-80 km/h lasciando il manubrio

2) ONDEGGIAMENTO: in questo caso vorrei indicare quell'ondeggiamento che l'adv innesca passando i 180 km/h

sul primo è stato scritto molto. ricordo a memoria alcune considerazioni/soluzioni che qui riporto.
una moto da 13k euro NON LO DEVE FARE
è una questione di montaggio (monta smonta, chiudi meglio)
è gomma difettosa fatta in brasile, falla cambiare subito in garanzia

esperienza ed opinione personale: su 4 treni di gomme l'ha sempre fatto e sinceramente non mi ha mai dato fastidio più di tanto: è una moto versatile, ha il cerchio da 21 ant., la uso in off quindi facilmente "quadrato" e quindi non si può avere tutto dalla vita e non mi disturba. il quarto treno di gomme, appena montato, lo faceva come le altre, l'ho riportato dal gommista sciovinandogli quanto letto su questo forum sull'argomento e che ha rifatto l'equilibratura (senza cambiare gomma) e dopo è stata perfetta (da questa esperienza penso che sia questione di montaggio e non esclusivamente di gomma).

sul secondo: l'ha sempre fatto e anche qui non è che vada oltre i 180 così spesso (ricordo che ho il maxia 52l sempre montato); sul quarto treno di gomme dopo l'intervento del gommista lo faceva lievemente meno.

ORA CON LE SCORPION TRAIL ho questo problema. mentre alle alte velocità è perfettamente dritta (oltre i 200 senza problemi) tra 60/80 km/h l'oscillazione di cui parlavo è decisamente superiore alle volte precedenti, fino quasi a diventare fastidiosa. infatti mentre con le scorpion bastava avere due dita sul manubrio perchè l'oscillazione non si verificasse, ora anche con le due mani semplicemente non fermamente chiuse si sente che tende a farlo. la cosa brutta è che si può percepirlo anche in curva e non dà una sensazione piacevole, anche se non sembra pregiudicare la tenuta della gomma, sempre eccellente.

non so molto cosa pensare, ho dato un'occhiata all'anteriore, ha dei piombi enormi sui raggi (mai avuti prima, sempre su cerchione). ho pensato che il gommista, al quale ho fatto una testa tanta su 'sta storia dell'oscillazione/ondeggiamento, magari ha forzato la mano e ha portato a risolvere il problema alle alte velocità, accentuandolo però alle basse. ricordo che nel post precedente qualcuno sosteneva che queste gomme più stradali lo avrebbero fatto di più...

anIway, ora aspetto che il periodo di cambio gomme invernali/estive per le macchine passi e poi la riporto dal gommista e insieme vedremo che fare, sono ottimista e penso riuscirà a risolvere il problema o comunque a farlo rientrare in limiti assolutamente accettabili.

vi farò sapere

ciauss

gms

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Re: oscillazioni e ondeggiamenti adv

Messaggioda alessandrodhg » 10 apr 2011, 19:11

riporto la mia esperienza:

entrambi i problemi riscontrati con gomme 1 equipaggiamento

ondeggiamento subito risolto con una diversa taratura forcella-mono personalizzata, per intenderci forcella più dura del mono partendo da soft per entrambi nel mio caso ha funzionato

oscillazione totalmente sparita solo dopo il montaggio dei conti trail equilibratura non elettronica ma fatta a mano

adesso ho percepito che con queste nuove coperture dovrò rivedere l'assetto, nelle pieghe a snx tendo a mettere il piede fuori cosa mai fatta prima, forse, scendono in maniera diversa dagli originali scorpion... devo ancora capire bene :?:
vespa 50 3 marce, fantic 50 competizione, fantic 125 strada, suzuki 550ef, suzuki 750gsx, suzuki 900rf, kawasaki 1000klv, kawasaki 500kle (2)... poi ho capito il senso della vita e sono entrato in un concessionario ktm!!!

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Re: oscillazioni e ondeggiamenti adv

Messaggioda gms » 11 apr 2011, 8:29

anche io ho pensato che lavorando sulle tarature potesse aiutare se no risolvere il problema, ma ho sempre trovato abbastanza complicato farlo e quindi per ora non ho toccato nulla.

concordo invece sulla taratura, secondo me rimane un problema di gommista, vi farò sapere dopo che gliel'ho portata.

questo effetto a "scendere" troppo in fretta che hanno descritto altri sulle conti, sulle scorpion trail non l'ho notato: sono molto intuitive e regolari. certo un po' più veloci delle scorpion lo sono, o forse è solo dovuto al fatto che, come dicevo nell'altro post, "avvisano" meno e di conseguenza, non sentendo questo "avviso" viene da cautelarsi di più...

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Re: oscillazioni e ondeggiamenti adv

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 11 apr 2011, 8:39

GMS da verificare anche la raggiatura del cerchio :wink: Poi vai a rompere al tuo concessionario e fatti settare le sospensioni su sport(lui impiegherà 2 minuti), così puoi fare un paragone. Cambiare la taratura serve anche a controllare che i due steli siano settati alla stessa maniera e non diversamente(come è successo):wink:



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Re: oscillazioni e ondeggiamenti adv

Messaggioda gms » 11 apr 2011, 8:47

mmmmhhh forse hai ragione, dovrei o smaronare il conce oppure mettermici io a dedicargli il tempo necessario; sono convinto che a mettergli mano poi sarei contento, però 1) sono pigro 2) chi lascia la via vecchia... pensa che dopo 3 anni (e aver letto la cosa su questo post) ho scoperto di dover svitare quelle vitine sulle forcelle per fare uscire un po' di aria... in pratica le mie forcelle soffrivano di aerofagia, appena aperte hanno scorreggiato come dopo una cena a base di fagioli e cipolle...

comunque hai ragione, almeno un tentativo dovrei farlo prima di smaronare il gommista... vedo cosa dice il conce, però non penso sarà contentissimo, anche perchè non ha mai digerito il fatto che montassi le gomme non da lui, ma dal gommista di fiducia, quindi se gli dico che voglio regolare le sospensioni per bilanciare il problema delle gomme... :shock: :roll: :roll:

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Re: oscillazioni e ondeggiamenti adv

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 11 apr 2011, 9:16

A me sembra normale montare le gomme dal gommista e non dal conce :shock:
Guarda che se lui si prende 500 euro per un tagliando non ha tanto da fare i i capricci per regolarti le forche e il mono. CI vogliono proprio 2 minuti :wink:



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Re: oscillazioni e ondeggiamenti adv

Messaggioda gms » 11 apr 2011, 9:21

infatti 'mo glielo chiedo, cribbio con i soldi che gli lascio...però ripeto, sono così permalosi... :roll: :roll: :roll:

l'ultima volta aveva la mia adv a cambiare la batteria, mi telefona il conce dicendomi che "per la mia sicurezza" mi avrebbe cambiato le gomme perchè non ero a codice tanto erano lisce: io l'ho ringraziato moltissimo per avermelo fatto notare e di pensare alla mia sicurezza, però gli ho anche detto che appena ritirata da lui ero già prenotato dal gommista... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: non mi è sembrato tanto contento... :roll: :roll: :roll:

ma appunto, so di aver ragione, e penso che capirà se lo tradisco... però ribadisco, secondo me i conce sono più gelosi e capricciosi delle donne a volte...

Bu-BU EL Franz ha scritto:A me sembra montare le gomme dal gommista e non dal conce :shock:
Guarda che se lui si prende 500 euro per un tagliando non ha tasnto da fare i i capricci per regolarti le forche e il mono. CI vogliono proprio 2 minuti :wink:

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Re: oscillazioni e ondeggiamenti adv

Messaggioda francosuper » 11 apr 2011, 10:06

gms ha scritto:1) OSCILLAZIONE: con questo termine vorrei indicare quell'oscillazione che l'adv fa a velocità basse/medie tra i 60-80 km/h lasciando il manubrio

2) ONDEGGIAMENTO: in questo caso vorrei indicare quell'ondeggiamento che l'adv innesca passando i 180 km/h

gms


1) Mi è capitato anche a me ma era dipeso dai raggi lenti (quelli posteriore) e dalla gomma usurata! Ho avuto il problema dei raggi arruginiti e li ho fatti cambiare in garanzia! Dopo circa 1000km mi son dimenticato di passare dal dottore per farli controllare e mi son ritrovato il problema! Una volta serrati bene il problema era sparito completamente! Lascio il manubrio tra gli 80km/h sino ai 40Km/h e il manubrio sta fermo!

Dopo circa 2000 km si è ripresentato ma avevo la gomma alla frutta (anteriore)! Treno nuovo e la moto è nuovamente ok!

2) Hai mai provato una SM950 oltre i 140? Quella si che ondeggia e sembra di avere l'avantreno sulle uova! Sull'ADV non ho questi problemi!
In ogni caso non sono velocità che tengo 8)
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Re: oscillazioni e ondeggiamenti adv

Messaggioda gms » 11 apr 2011, 10:20

i raggi anche i miei sono completamente arrugginiti, però pensavo fosse dovuto al sale che mettono sulle strade d'inverno (che ora hanno sostituito con robaccia chimica che marcisce le parti metalliche auto/moto in maniera paurosa); non so se il gommista li abbia già registrati, ma glielo dirò sicuramente.

per il resto io non ho grosse pretese, però quando l'altra volta il gommista l'ha messa a postissimo su entrambi i fronti ero più contento :D :D

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Re: oscillazioni e ondeggiamenti adv

Messaggioda tigrotto » 11 apr 2011, 16:02

controlla il serraggio del cannotto di sterzo.. :D

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Re: oscillazioni e ondeggiamenti adv

Messaggioda miKimoKi » 13 apr 2011, 21:34

...mai notata alcuna oscillazione, ma a questo punto domani la testo meglio.... :shock: :geek:

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Re: oscillazioni e ondeggiamenti adv

Messaggioda gms » 21 apr 2011, 8:23

ecco questo è il topic che forse avrei dovuto mettere insieme alla prova (un po' prolissa :oops: :oops: :oops: ) delle scorpion trail. non so se si possano unire, comunque come diceva creg nell'altro topic, concordo con lui, non si può pretendere tutto da una moto con il 21 e una ciclistica (giustamente e per fortuna!) da off, però ora il problema è accentuato e va, se non risolto, riportato entro limiti accettabili...

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Re: oscillazioni e ondeggiamenti adv

Messaggioda livio80 » 22 apr 2011, 16:19

Ciao a tutti,

rigurado questo argomento volevo condividere con voi una cosa che mi succede sulla mia Adv 2007...

Ogni quanto stringete il cannotto di sterzo? Qualche mese fa sentivo lo sterzo pesante...la stessa sensazione di avere la gomma aneriore sgonfia...Romeo Feliciani mi ha detto che era il cannotto da stringere e in effetti dopo la sensazione è sparita... Solo che a distanza di tre mesi lo sterzo ha tornato a farsi pesante e mi sembra che la cosa aumenti al passare dei km...

E' successo anche a voi?

Soluzioni? Suggerimenti?

Grazie a tutti, ciao

Livio

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Re: oscillazioni e ondeggiamenti adv

Messaggioda tigrotto » 22 apr 2011, 16:44

controlla che non hai i ciscinetti di sterzo da sostituire..
prova a mettere la moto sul centrale e apporggiarti sulla parte di sella posteriore quando la moto non tocca con il davanti prova a ruotare il manubrio..
se noti che si muove un po a scatti hai i cuscinetti da cambiare se il movimento e' libero,continuo senza giochi dovresti avere i cuscinetti a posto.

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Re: oscillazioni e ondeggiamenti adv

Messaggioda livio80 » 22 apr 2011, 16:51

Grazie,

proverò anche se con le sospensioni lunghe e il cavalletto corte le ruote toccano terra...

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Re: oscillazioni e ondeggiamenti adv

Messaggioda Patacca » 24 apr 2011, 8:23

Io ho letto che chi aveva il problema poteva essere dovuto a bauletto-borse laterali-cupolino maggiorato-parafango alto oltre a quelle cose cha avete già citato quali raggi e/o gomme.


esperienza mia? :
Per quel che mi riguarda anche io (sulla SE) avevo sbacchettamenti sullo sterrato sopra i 100 km/h....ho montato l'ammortizzatore di sterzo e non so più cosa siano.....

:byebye:
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Re: oscillazioni e ondeggiamenti adv

Messaggioda wave75 » 24 apr 2011, 16:24

ondeggiamenti a 70/80 capitati anche a me, specialmente se ci metti roba dietro tipo bauletto
ora ho un ammortizzatore di sterzo, quindi il problema non si è mai piu presentato (non so dirvi se si sia risolto o meno, sta di fatto che l'ammo lo elimina)

canotto di sterzo:
i cuscinetti se ci fai off, vanno a donne di facili costumi piuttosto facilmente (in realta non i cuscinetti ma la pista su cui lavora il cuscinetto conico inferiore), sarà che mi sembra spesso di avere il canotto molle, forse lo tiro troppo, sta di fatto che a me si segnano spesso e sono gia al III set in 70'000 km.
Capire se la pista è segnata è facile, a bassa velocità non riesci ad andare perfettamente dritto perche lo sterzo punta leggermente, nulla di preoccupante, ma cmq la sensazione è quella.
il problema della nostra moto è che con tutta quella roba attaccata al manubrio (cavi, tubi cazzi e mazzi) è molto difficile riuscire a capire quando si è stretto troppo il canotto, bisognerebbe stringerlo con una chiave dinamometrica, ma sul manuale non c'e' traccia della coppia, a tal proposito: se qualcuno ha idea di quanto si debba stringere, lo DICA!!!!! :mrgreen: :mrgreen:
...ESTICAZZI!!!

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Re: oscillazioni e ondeggiamenti adv

Messaggioda violentino grossi » 24 apr 2011, 16:39

Il cannotto va serrato a "sentimento"..non c'è nemmeno sui migliori manuali!! :mrgreen: :mrgreen:
Nai taim vord cempion

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Re: oscillazioni e ondeggiamenti adv

Messaggioda CuP69 » 24 apr 2011, 20:32

Sul manuale d'officina leggo:
...la vite di serraggio del perno di sterzo e le viti frangiate della piastra forcella superiore vanno serrate a 20Nm le viti frangiate della piastra forcella inferiore a 15Nm ...
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Re: oscillazioni e ondeggiamenti adv

Messaggioda wave75 » 24 apr 2011, 20:38

CuP69 ha scritto:Sul manuale d'officina leggo:
...la vite di serraggio del perno di sterzo e le viti frangiate della piastra forcella superiore vanno serrate a 20Nm le viti frangiate della piastra forcella inferiore a 15Nm ...

la vite di serraggio del perno è quella che blocca la piastra superiore al perno, non quella che stringe il perno sul canotto....
...ESTICAZZI!!!

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