KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Tanto tuono' che.. V4r

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Tanto tuono' che.. V4r

Messaggioda lespaul » 15 apr 2011, 10:38

Se passo ad aprilia tanto vale che mi prenda l'rsv4 e non 'sto sgorbio. E visti i numeri di cui si parla, su una naked devi essere coraggioso per usarla senza strapparti collo e braccia.
---------------------------
lespaul

Avatar utente
Bagia
 
Messaggi: 787
Iscritto il: 23 giu 2010, 10:26
Località: S. Lorenzo is on the map! (prov MI)

Re: Tanto tuono' che.. V4r

Messaggioda Bagia » 16 apr 2011, 10:07

http://www.apriliatuonov4.it/

ziospanato 167.3 cavalli?!?! :shock: :shock: :shock:

Avatar utente
mr tonino
 
Messaggi: 2031
Iscritto il: 13 dic 2009, 17:09
Località: Milano sud

Re: Tanto tuono' che.. V4r

Messaggioda mr tonino » 16 apr 2011, 10:34

sarà ma io una moto che non mi piace esteticamente non la comprerei mai...secondo me aprilia le naked non le sa disegnare.

inoltre, penso che in generale una naked così, come la SF, non serva proprio a niente,mi spiego meglio:
per me una naked non deve essere una sportiva senza carena, perche a quel punto comprerei direttamente la sportiva.
Una naked deve offrire qualcosa che la sportiva non offre, ad esempio la superduke (ma va'?) oltre ad avere un gran motore(adatto ad una naked)ed un ottima ciclistica, offre una sella unica abbastanza comoda per il passeggero, una posizione di guida che non stanca subito, un raggio di sterzo che permette di usarla anche in città, un manubrio bello largo che da sensazione di controllo totale ecc ecc.
KTM 1190 RC8
''in terronia si piega tutto l'anno''

Avatar utente
Bagia
 
Messaggi: 787
Iscritto il: 23 giu 2010, 10:26
Località: S. Lorenzo is on the map! (prov MI)

Re: Tanto tuono' che.. V4r

Messaggioda Bagia » 16 apr 2011, 10:50

brutta è brutta!!
ma poi cn tutti i colori che c'erano proprio gialla e nera..sembra un ape con le gomme!! :rotlf:

Avatar utente
Bagia
 
Messaggi: 787
Iscritto il: 23 giu 2010, 10:26
Località: S. Lorenzo is on the map! (prov MI)

Re: Tanto tuono' che.. V4r

Messaggioda Bagia » 18 apr 2011, 7:55

alla fine non l'han fatta provare..era solo in esposizione

superduca
 

Re: Tanto tuono' che.. V4r

Messaggioda superduca » 18 apr 2011, 23:41

Anche qui a bs x ora era solo esposta. Spero la facciano provare a breve. In compenso a 5 minuti c'era il conc. Ktm e ho provato x curiosità la smt che e' stata molto divertente da assaggiare anche se x pochi minuti .
Cmq sta tuono più la guardo e più mi garba e la soluzione della mappa stradale da 125 cv serba davvero ottima x l'uso di tutti i giorni x poter poi scatenare tutta la cavalleria nelle uscite pistaiole. Tra un paio di stagioni e a prezzi ragionevoli sull'usato ci faro' un ragionamento serio.
Intanto gustatevi la recensione del Corda su motorbox, che dice chiaramente che non ce ne sta x nessuno tra le naked e per pochi pure trale carenate :D

Avatar utente
massimo
 
Messaggi: 1401
Iscritto il: 10 feb 2009, 18:15
Località: Treviso

Re: Tanto tuono' che.. V4r

Messaggioda massimo » 19 apr 2011, 9:16

superduca ha scritto:Anche qui a bs x ora era solo esposta. Spero la facciano provare a breve. In compenso a 5 minuti c'era il conc. Ktm e ho provato x curiosità la smt che e' stata molto divertente da assaggiare anche se x pochi minuti .
Cmq sta tuono più la guardo e più mi garba e la soluzione della mappa stradale da 125 cv serba davvero ottima x l'uso di tutti i giorni x poter poi scatenare tutta la cavalleria nelle uscite pistaiole. Tra un paio di stagioni e a prezzi ragionevoli sull'usato ci faro' un ragionamento serio.
Intanto gustatevi la recensione del Corda su motorbox, che dice chiaramente che non ce ne sta x nessuno tra le naked e per pochi pure trale carenate :D


ottima soluzione, bene a sapersi.

Avatar utente
Noctum
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 23 set 2010, 21:33
Località: Bassano del Grappa

Re: Tanto tuono' che.. V4r

Messaggioda Noctum » 19 apr 2011, 15:42

Già...purtroppo niente prova :(

però mi hanno anticipato un "aprilia moto days" ad inizi giugno che avrà anche la tuono in prova :D per curiosità andrò sicuramente

Avatar utente
andy_s
 
Messaggi: 2173
Iscritto il: 11 feb 2009, 19:18
Località: San Daniele del Friuli

Re: Tanto tuono' che.. V4r

Messaggioda andy_s » 20 apr 2011, 19:12

Noctum ha scritto:Già...purtroppo niente prova :(

però mi hanno anticipato un "aprilia moto days" ad inizi giugno che avrà anche la tuono in prova :D per curiosità andrò sicuramente


facci sapere che anche io una prova la farei molto volentieri...

ciao
*************************************
Le donne non sono intelligenti sono furbe.
Quindi con loro parlate poco e dite sempre s*t*r*o*n*z*a*t*e!!!

Avatar utente
Fast
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 9 giu 2010, 21:59
Località: Catania

Re: Tanto tuono' che.. V4r

Messaggioda Fast » 20 apr 2011, 22:07

Sarò pazzo....ma a me piace!

Non concepisco però questa corsa agli "armamenti" per le naked, quasi 170cv su una nuda non capisco a che servano.
Io intanto mi tengo la SuperDuke (che ho ancora 14 o 15 rate da pagare :mrgreen: ) che per le mie capacità di giuda mi basta e mi avanza.

Avatar utente
Noctum
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 23 set 2010, 21:33
Località: Bassano del Grappa

Re: Tanto tuono' che.. V4r

Messaggioda Noctum » 21 apr 2011, 18:14

andy_s ha scritto:
Noctum ha scritto:Già...purtroppo niente prova :(

però mi hanno anticipato un "aprilia moto days" ad inizi giugno che avrà anche la tuono in prova :D per curiosità andrò sicuramente


facci sapere che anche io una prova la farei molto volentieri...

ciao


vi terrò aggiornati :D la concessionaria che me lo ha anticipato è Gabrieli Moto a Rosà (VI)...non sò se negli stessi giorni lo faranno anche altri rivenditori...comunque appena so qualcosa aggiorno :D

Cerv990
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 16 ott 2010, 12:12

Re: Tanto tuono' che.. V4r

Messaggioda Cerv990 » 21 apr 2011, 19:50

mr tonino ha scritto:sarà ma io una moto che non mi piace esteticamente non la comprerei mai...secondo me aprilia le naked non le sa disegnare.

inoltre, penso che in generale una naked così, come la SF, non serva proprio a niente,mi spiego meglio:
per me una naked non deve essere una sportiva senza carena, perche a quel punto comprerei direttamente la sportiva.
Una naked deve offrire qualcosa che la sportiva non offre, ad esempio la superduke (ma va'?) oltre ad avere un gran motore(adatto ad una naked)ed un ottima ciclistica, offre una sella unica abbastanza comoda per il passeggero, una posizione di guida che non stanca subito, un raggio di sterzo che permette di usarla anche in città, un manubrio bello largo che da sensazione di controllo totale ecc ecc.



l'ho provata con mappa T (track) e antispin quasi disattivato ( valore 2).
E' un giocattolo di disarmante facilità....forse la più goduriosa che mi sia capitato di provare. Facile, comoda e dalle prestazioni super....nulla a che vedere con la rivale ducati S.F.

provare per credere.

superduca
 

Re: Tanto tuono' che.. V4r

Messaggioda superduca » 21 apr 2011, 20:10

Rispetto alla sd che e' sicuramente la prima della classe quanto ad agilità, che Impressioni hai avuto? Dicono sia molto meglio della vecchia tuono

Cerv990
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 16 ott 2010, 12:12

Re: Tanto tuono' che.. V4r

Messaggioda Cerv990 » 21 apr 2011, 20:46

superduca ha scritto:Rispetto alla sd che e' sicuramente la prima della classe quanto ad agilità, che Impressioni hai avuto? Dicono sia molto meglio della vecchia tuono


preciso che non ho una S.D.....ma una SM990.

La mia SM ha qualche giro di molla al posteriore e tutte le tarature idrauliche su sport. In sintesi è dura.

Le impressioni scritte a caldo sono queste....

1- è bilanciata talmente bene che ci puoi fare trial tra le macchine
2- è corta e leggera che non sembra un mille.
3- Il motore ha il trucco dell'elettronica per cui non è possibile essere sopraffatti.

La posizione di guida è naturale e comoda, la moto leggerissima, la frizione stacca bene (ma pulsa come una matta per via dell'antisaltellamento), i freni sensibili e potenti ma non isterici. Insomma a bassa velocità è più amichevole della mia Ktm
Il motore in sintesi: spalanco di 1°....un salire di giri deciso ma in qualche modo ovattato, gommoso, qualcosa che abbiamo già provato su altre moto e comunque a cui siamo abituati...2° a cannone senza chiudere il gas con cambio elettronico (fi@ata stellare!!!)..sui 9mila lampeggia una spia rossa e la sensazione di prendere una sorta di limitatore al regime sbagliato ....3° la spinta aumenta in modo deciso tanto che nel passaggio 9/11mila circa la ruota accenna a qualcosa che ricorda l'impennata ma e 2cm da terra e la velocità cresce in modo esponenziale. Insomma spinge di più i 3° che in 2°. Per me che sono abituato alle moto a pistoni e non a transistor è qualcosa di strano.

Su strada ci ho fatto solo una mezza curva seria e per poco non tamponavo il tizio della concessionaria che faceva l'apripista con una shiver....curva da zio, ti implora di metterla in piega, ti invita a fare ginocchino ad ogni curva.

E' una moto che rende estremamente facile andare fortissimo e che si presta a qualunque mano (anche maldestra...).
La cosa ha dei risvolti che non capisco.
Si va fortissimo ma l'adrenalina è bassa.Hai 1milione di CV che saltano fuori senza arroganza....e con una lucetta rossa che ti rimbrotta "adesso è troppo".Continuo a non capire.

Alla fine conta il piacere che ti trasmette alla guida.Su questo fronte è stupenda.
Giri sempre sereno e con il sorriso, il frullare del V4 è intrigante e malizioso e le prestazioni sono esagerate.
Se finisci per credere di essere un manico poco importa....la gente paga continuamente per alimentare le proprie illusioni.

E' una moto stupenda ma credo che tanta semplicità rischi di far svanire il rispetto per le forze in gioco.
Ad aprire il gas con il mio 990 ci vuole rispetto....il rispetto porta alla consapevolezza dei ruoli, a meditare se è opportuno dare o no dare il gas....questa consapevolezza porta ad un livello di attenzione e cautela maggiore. Una sorta di istinto di sopravvivenza più fine.
Non vorrei mai scoprire di non essere il manico che credevo nel momento sbagliato.

La mia filosofia è "tanta adrenalina a bassa velocità" e su questo il Kappa vince.
In tutto il resto la Tuono è sopra. Gran ferro!

superduca
 

Re: Tanto tuono' che.. V4r

Messaggioda superduca » 22 apr 2011, 7:18

wow , questa e' una recensione coi fiocchi :mrgreen:
Condivido il tuo pensiero, guidando da diversi lustri solo bicilindrici maleducati e senza nessun marchingegno a 'filtrare' il collegamento con la ruota posteriore, quel senso di rispetto nell'aprire il gas ho ben presente cosa sia.
La cosa da considerare pero' in sostanza e' che con questa tuono puoi scegliere se girare in modalita' "pilota automatico" smanazzando sul gas come una bestia oppure no e tornare nel mondo reale.
Certo si potrebbe anche pensare alla versione senza aprc pero' rinunciare a tanto ben di zio sono certo che poi ci si pentirebbe

Cerv990
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 16 ott 2010, 12:12

Re: Tanto tuono' che.. V4r

Messaggioda Cerv990 » 22 apr 2011, 16:41

superduca ha scritto:wow , questa e' una recensione coi fiocchi :mrgreen:
Condivido il tuo pensiero, guidando da diversi lustri solo bicilindrici maleducati e senza nessun marchingegno a 'filtrare' il collegamento con la ruota posteriore, quel senso di rispetto nell'aprire il gas ho ben presente cosa sia.
La cosa da considerare pero' in sostanza e' che con questa tuono puoi scegliere se girare in modalita' "pilota automatico" smanazzando sul gas come una bestia oppure no e tornare nel mondo reale.
Certo si potrebbe anche pensare alla versione senza aprc pero' rinunciare a tanto ben di zio sono certo che poi ci si pentirebbe



mah...onestamente non so rispondere alla tua domanda.
Venti minuti dietro ad un arpi-pista e nel traffico di roma sono pochi per capire il vero potenziale della tuono.Posso limitarmi a considerare solo che...

1- Per un driver avvezzo all'lc8 penso che quel pacchetto elettronico sia come la ruota di scorta dell'auto. Non ti serve mai....ma quella volta che buchi in una sperduta strada di notte a 200km da casa se non ce l'hai sono cazzi.
Tu probabilmente gireresti con i controlli regolati su valori bassi e lasceresti che la moto si esibisca in qualche gesto villano (io farei così). Per un frequentatore di piste della domenica è un bel vantaggio. Elimina tutto ciò che ti fa perdere tempo e qualche rischio di troppo.Ti concentri solo sulle traiettorie.
2-Allo stesso modo un niubo che non trova nessuna resistenza psicologicaa spalancare il gas (tanto a tenerti dritto ci pensa lei) potrebbe trovarsi in seria difficoltà quando 5 secondi dopo si trova a dover impostare una curva a 170Kmh e non è capace o si rende conto di aver sbagliato il punto di frenata. 300kg(tra moto e pilota) a 170khm sono una bella energia da gestire.
3-In prima battuta è più amichevole dell lc8. Per quanto raffinato e coppioso è sempre un 4cilindri. I guai seri cominciano da 8mila in su. Allo stesso modo gli metti la 5° ai 4mila e gira fluido senza mai metterti in imbarazzo. Questo, per noi che siamo abituati a girare con il colpo sempre in canna ed il cane armato, la rende molto easy. Ciò senza nulla togliere al fatto che è bilanciata benissimo e che i freni sono meno affilati dei nostri al primo tocco.
4 - Ho utilizzato la mappa T e tractiocontrol a 2 ma non ho idea del valore dell'anti wheeling. Se fosse stato impostato su 8 (il massimo) forse ha limitato molto la cattiveria delle reazioni.

Se avessi i dindi prenderei la versione "transistor".....poi dammi l'opportunità di provare anche la versione liscia e ne riparliamo :mrgreen:

Avatar utente
andy_s
 
Messaggi: 2173
Iscritto il: 11 feb 2009, 19:18
Località: San Daniele del Friuli

Re: Tanto tuono' che.. V4r

Messaggioda andy_s » 22 apr 2011, 17:57

mi viene sempre più voglia di provarla :P
*************************************
Le donne non sono intelligenti sono furbe.
Quindi con loro parlate poco e dite sempre s*t*r*o*n*z*a*t*e!!!

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Tanto tuono' che.. V4r

Messaggioda Dade » 23 apr 2011, 11:31

uno dei giornalisti di motociclismo che l'ha provata in Spagna alla presentazione (4 turni di pista da 20' e un giro da 150 km su trada collinari) mi ha detto che in pista è davvero un'ottima moto, mentre su strada è troppo rigida per essere vivibile per lungo tempo, sia come sella che come assetto. I tester aprilia in pista consigiliavano di tenere il controllo di trazione sul livello 4 nonstante il gommone da 200 monotato (e omologato...)
DADE -

Avatar utente
Bagia
 
Messaggi: 787
Iscritto il: 23 giu 2010, 10:26
Località: S. Lorenzo is on the map! (prov MI)

Re: Tanto tuono' che.. V4r

Messaggioda Bagia » 23 apr 2011, 13:32

purtroppo la tuono non l'ho provata...ho provato la dorsoduro1200 ma è la stessa scuola di pensiero: una motardona da 130 cv che quasi non impenna e non derapa...e quindi?!?! che me ne faccio??
uso il CRF 450 del mio amico e scendo che balbetto!!
quindi dipende da cosa uno vuole farci...se vuoi andare ultraveolce ok l'elettronica è il top ,ma se ti vuoi divertire e provare le sensazioni forti (x il mio modo di vedere la guida delle moto è un piacere..anche quando rischi e ti si strizza il popò :mrgreen: ) allora non va molto bene..

sarò vecchio inside ma tt questa elettronica è troppa a mio modo di vedere..poi bho??

superduca
 

Re: Tanto tuono' che.. V4r

Messaggioda superduca » 23 apr 2011, 14:57

Dade ha scritto:uno dei giornalisti di motociclismo che l'ha provata in Spagna alla presentazione (4 turni di pista da 20' e un giro da 150 km su trada collinari) mi ha detto che in pista è davvero un'ottima moto, mentre su strada è troppo rigida per essere vivibile per lungo tempo, sia come sella che come assetto. I tester aprilia in pista consigiliavano di tenere il controllo di trazione sul livello 4 nonstante il gommone da 200 monotato (e omologato...)


beh perche invece una SDR qualsiasi che ha la sella di plastica rigida e pure spigolosa e' comoda per strada? Non mi pare che questo abbia mai impedito a nessuno di comprarla :D :D :D
Tutto e' relativo, e tutto si sistema. La sella con due lire te la fai fare come cacchio ti pare , le sospensioni sono ultraregolabili , e l'elettronica se usata con moderazione e' sicuramente un grosso plus per la sicurezza, meglio averla e poter decidere di farla intervenire poco e niente che non averla per niente direi.

Il paragone con la dorsoduro 1200 non regge in nessun comparto. Li' si parla di una moto pesante che di motard ha solo l'aspetto e la comodita' in sella. La tuono pesa molto meno con moolti cavalli in piu', tutt'altro telaio e tutt'altro andare.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti