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Sondaggio rapportatura...

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Sondaggio rapportatura...

Messaggioda F3D3 » 18 apr 2011, 19:31

Chiedo ciò perchè credevo di trovarmi in difficolta col 17-42 in off, ma ( sarà stato merito del 2in1 ) sinceramente mi trovo benone anzi non sento il bisogno di accorciare.

Voi che rapporti preferite e che scarico adottate?
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Re: Sondaggio rapportatura...

Messaggioda Salzig » 18 apr 2011, 20:38

Scarico Akra 2in2.
Rapporti OFF 16/45
Rapporti ON 16/42
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Re: Sondaggio rapportatura...

Messaggioda Eddy » 18 apr 2011, 20:44

16/45 col 2in2 e và bene anche su strada ma per i trasferimenti autostradali è un po' cortina :roll:
ora ho montato da poco il 2in1 ma per il momento la ho usata solo in un pistino piatto (a parte un saltino :mrgreen: )

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Re: Sondaggio rapportatura...

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 18 apr 2011, 21:40

Come Salz :wink:



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Re: Sondaggio rapportatura...

Messaggioda F3D3 » 19 apr 2011, 12:05

16-45 direi che partite in seconda e la prima la utilizzate solo in discesa.... io faccio fatica a gestire 100 cv nelle partenza in salita con il 17-42 con rapporti piu corti il gas va proprio pelato.

Col 2in2 e mappa Akra la prima spinge? cioè non accelerando in pianura con inserita la prima ( al minimo di giri ) la moto cammina o si spegne?

Col 2in1 spinge.

Ps mi si è abbassato il minimo a 1,300 :shock: :shock: :shock: è possibile alzarlo manualmente senza Tune ecu ecc
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Re: Sondaggio rapportatura...

Messaggioda Salzig » 19 apr 2011, 12:20

Devi considerare però che normalmente le tassellate hanno una circonferenza maggiore, che compensa un po'.
In prima al minimo viaggerà a 7-8 km/h.
Stasera provo.
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Re: Sondaggio rapportatura...

Messaggioda Salzig » 20 apr 2011, 7:25

Salzig ha scritto:Stasera provo.

'zzo provi che hai rimesso il 16/42... :roll: :mrgreen:

Comunque, se la matematica non è un'opinione, il 16/42 è più lungo del 16/45 di circa il 7%,
se al minimo col 16/42 si fanno circa 13km/h, col 16/45 dovrebbe fare poco più di 12km/h.
Questo con le Skorpion.
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Re: Sondaggio rapportatura...

Messaggioda husky71 » 22 apr 2011, 22:57

akra 2/2

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Re: Sondaggio rapportatura...

Messaggioda CuP69 » 24 apr 2011, 11:28

La mia di serie monta 16/42 volendo accorciare i rapporti dovrei:

- mettere un pignone con un dente in meno ( 15 )

in alternativa

- aumentare i denti alla corona ( 44 o 45 )

mi sembra di aver letto da qualche parte che un pignone da 15, oltre alla difficile reperibilità (...vi risulta?), darebbe problemi di sfregamento non so dove a causa, appunto, del ridotto diametro ...qualcuno ha provato questa soluzione?
confermate?
nella seconda ipotesi invece non dovrebbero esserci particolari problemi l'unico mio dubbio è quello di scegliere la 44 o la 45 denti, non vorrei ritrovarmi però una moto che sullo smosso, soprattutto sulle salite più ripide o sui tornantini in salita, diventasse troppo sensibile al gas soprattutto con le prime 2 marce di contro però avere la possibilità di abbassare i giri di utilizzo soprattutto della seconda e terza marcia porterebbe sicuramente dei vantaggi ...voi che ne dite? cosa consigliate in base alla vostra esperienza?
e per ultimo una curiosità (che poi sarebbe quella dovrebbe portare a scegliere la corona da 45 piuttosto che la 44)

- un dente in meno del pignone a quanti denti in più della corona corrisponde?
grazie e buona pasqua a tutti :cincin:
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Re: Sondaggio rapportatura...

Messaggioda F3D3 » 24 apr 2011, 13:11

CuP69 ha scritto:La mia di serie monta 16/42 volendo accorciare i rapporti dovrei:

- mettere un pignone con un dente in meno ( 15 )

in alternativa

- aumentare i denti alla corona ( 44 o 45 )

mi sembra di aver letto da qualche parte che un pignone da 15, oltre alla difficile reperibilità (...vi risulta?), darebbe problemi di sfregamento non so dove a causa, appunto, del ridotto diametro ...qualcuno ha provato questa soluzione?
confermate?
nella seconda ipotesi invece non dovrebbero esserci particolari problemi l'unico mio dubbio è quello di scegliere la 44 o la 45 denti, non vorrei ritrovarmi però una moto che sullo smosso, soprattutto sulle salite più ripide o sui tornantini in salita, diventasse troppo sensibile al gas soprattutto con le prime 2 marce di contro però avere la possibilità di abbassare i giri di utilizzo soprattutto della seconda e terza marcia porterebbe sicuramente dei vantaggi ...voi che ne dite? cosa consigliate in base alla vostra esperienza?
e per ultimo una curiosità (che poi sarebbe quella dovrebbe portare a scegliere la corona da 45 piuttosto che la 44)

- un dente in meno del pignone a quanti denti in più della corona corrisponde?
grazie e buona pasqua a tutti :cincin:


Direi che il ragionamento è un pò contorto, se accorci ovviamente la prima diventa più difficile e a parità di velocità in 2°/3° aumentano i giri motore...

Il rapporto corona-pignone è 2,75 a 1.

Non capisco questo voler accorciate sempre i rapporti.... caspita con un 1,000 bicilindrico non vi basta la coppia...
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Re: Sondaggio rapportatura...

Messaggioda Eddy » 24 apr 2011, 21:59

non si accorcia per aver più coppia F3d3, si accorcia per potersi muovere più lentamente in fuoristrada e usar meno la frizione nel brutto

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Re: Sondaggio rapportatura...

Messaggioda CuP69 » 24 apr 2011, 22:49

Eddy ha scritto:non si accorcia per aver più coppia F3d3, si accorcia per potersi muovere più lentamente in fuoristrada e usar meno la frizione nel brutto

:s-quoto2: esattamente quello che desidero

F3D3 ha scritto:...Il rapporto corona-pignone è 2,75 a 1.

quindi mettendo la corona da 45 otterrei lo stesso risultato di mettere un pignone con un dente in meno ...giusto?

o.t. ...certo che 'sto minkia di on/off rompe i coxxxxni di brutto nel lento
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Re: Sondaggio rapportatura...

Messaggioda F3D3 » 25 apr 2011, 8:33

Eddy ha scritto:non si accorcia per aver più coppia F3d3, si accorcia per potersi muovere più lentamente in fuoristrada e usar meno la frizione nel brutto


Certo la coppia non aumenta cambiando la rapportatura, ma con il tiro chè ha il 990 in basso si può tranquillamente utilizzare il motore sotto i 5,000 giri e tenere le chiappe strette per tutto il giorno :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
2 ditina sulla frizione in off ci stanno sempre specialmente nei tornantini.

Comunque sottolineo che col 2in1 il tiro del motore cambia radicalmente è per questo che ho aperto il post e col 2in2 da quello che capisco non si può sfruttare appieno i bassi e di conseguenza necessita di rapporti corti
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Re: Sondaggio rapportatura...

Messaggioda F3D3 » 25 apr 2011, 8:39

CuP69 ha scritto:
F3D3 ha scritto:...Il rapporto corona-pignone è 2,75 a 1.

quindi mettendo la corona da 45 otterrei lo stesso risultato di mettere un pignone con un dente in meno ...giusto?


Diciamo di si

CuP69 ha scritto:o.t. ...certo che 'sto minkia di on/off rompe i coxxxxni di brutto nel lento


Il 2in1 è esente da on/off :fonz: :fonz: :fonz:
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Re: Sondaggio rapportatura...

Messaggioda Eddy » 25 apr 2011, 20:05

in molti punti F3d3 in prima a 5000 giri ti ammazzi :wink:

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Re: Sondaggio rapportatura...

Messaggioda F3D3 » 25 apr 2011, 20:14

Eddy ha scritto:in molti punti F3d3 in prima a 5000 giri ti ammazzi :wink:

Appunto io non supero mai quella soglia e come scritto tengo le chiappe strette tutto il dì ( 3 ore... perchè di più in off con l' ADV non resisto fisicamente ) e il 90% del mio percorso è di prima :|
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Re: Sondaggio rapportatura...

Messaggioda tocram » 25 apr 2011, 20:28

io 17-45 e mi trovo bene!


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