KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Rimozione SAS 990 .....

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Rimozione SAS 990 .....

Messaggioda F3D3 » 18 apr 2011, 19:18

Ho rimosso il SAS e spostato il tubo vapori olio dal filtro.

Ora dove si compra la resistenza per la sia EFI? poi ancora, cosa sono quei due tubi piccini piccini che escono dalle testate prima delle valvole d' aspirazione situati ( i tubi ) sotto la scatola filtro??? che vanno a finire in un qualcosa di elettrico ancorato al telaio davanti ad i tringolini laterali della scatola filtro.

Ps avessi fatto una foto....... :doh: :doh: :doh:
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8846
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Rimozione SAS 990 .....

Messaggioda Salzig » 18 apr 2011, 20:21

La resistenza la trovi in un negozio di materiale elettronico. Io ne ho una già pronta da montare, ma siamo lontanucci.
I due tubetti sono collegati ai sensori di pressione in aspirazione.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: Rimozione SAS 990 .....

Messaggioda F3D3 » 18 apr 2011, 20:31

:up: :up: :up: Salzig se sposto il sensore temperatura dalla parte alta a quella bassa ( quella ancorata ad i corpi farfallati ) della scatola filtro ci sono controindicazioni?

Tutto ciò per velocizzare-semplificare lo smontaggio filtro.
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8846
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Rimozione SAS 990 .....

Messaggioda Salzig » 18 apr 2011, 20:35

Controindicazioni? Boh! :?
La parte bassa è quella "sporca". Per risparmiare 30 sec per me non ne vale la pena.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: Rimozione SAS 990 .....

Messaggioda F3D3 » 19 apr 2011, 12:23

Ma anche perchè col prefiltro li si zozza tutto il maniera vergognosa... comunque credo che all' interno della scatola filtro il calore sia omogeneo.


Altra domanda : per pulire l' impianto di raffreddamento ed iserire la " canna " dell' acqua nel vano pompa, bisogna togliere il collettore anteriore?

Spero di no........
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8846
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Rimozione SAS 990 .....

Messaggioda Salzig » 19 apr 2011, 13:00

Invece ho paura di si :(
Non credo si riesca a togliere il carter pompa col collettore montato.
L'ideale poi è smontare il radiatore e pulirlo separatamente.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: Rimozione SAS 990 .....

Messaggioda F3D3 » 19 apr 2011, 17:20

Ho dato un occhio e si riesce a svitare i bulloni del coperchio pompa senza spostare il collettore :D :D :D .

Per il radiatore, smontarlo significherebbe staccare anche la ventola, o è meglio lasciarla attaccata e staccare lo spinotto...
Ultima modifica di F3D3 il 21 apr 2011, 7:25, modificato 1 volta in totale.
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8846
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Rimozione SAS 990 .....

Messaggioda Salzig » 19 apr 2011, 20:05

Stacchi tutto.
Prima scolleghi lo spinotto e togli il radiatore dalla moto, poi togli la ventola dal radiatore (è una vite sola).
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
karotènite
 
Messaggi: 3850
Iscritto il: 15 mar 2009, 7:51
Località: (te)

Re: Rimozione SAS 990 .....

Messaggioda karotènite » 19 apr 2011, 21:35

"Vi chiedo umilmente scusa, ma vi prego,mi spiegate quali sono i vantaggi di questa operazione ???? :roll:
Il motore renderà di più ??? :roll:
Oppure è solo una questione di tenere il filtro aria più pulito ???
Intendo la rimozione SAS
:oops: :oops: :oops:
"Chi và piano, và sano e lontano!
KTM adv 990-09-arancio

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: Rimozione SAS 990 .....

Messaggioda F3D3 » 20 apr 2011, 6:53

Dopo aver provato la moto ti saprò dire più dettagliatamente.

Per quello che ho letto, l' eliminare SAS comporta l' eliminazione degli " sborbottiì " in rilascio ed una diminuzione di temperatura dei collettori......

Spostare lo sfiato olio mantiene pulito il filtro...

Le due modifiche associate dovrebbero eliminare le contropressioni all' interno della scatola filtro.

Non credo si aumentino prestazioni, ma il filtro aria ringrazia e con l' aiuto del prefiltro ha delle spettative di vita decisamente longeve.

Per il discorso lavaggio circuito refrigerante, prevenire è meglio che curare :penna: :penna: :penna:
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8846
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Rimozione SAS 990 .....

Messaggioda Salzig » 20 apr 2011, 7:17

AFAIK* il SAS lavora solo a motore freddo per accelerare il riscaldamento dei catalizzatori.
Quindi montando Akra e compagnia bella diventa inutile.
I vantaggi di toglierlo sono praticamente nulli:
- circa 0.5 kg (se si tolgono tutti i tubi e la valvola)
- migliore accessibilità alla candela posteriore
Assolutamente nulla è l'influenza sulle prestazioni.

Ovviamente io ho tolto tutto (cantinarite impulsiva compulsiva) :mrgreen:










:prof:
*AFAIK = acronimo che piace tanto agli ammerigani che sta per "As Far As I Know" cioè "Per quel che ne sò"
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
karotènite
 
Messaggi: 3850
Iscritto il: 15 mar 2009, 7:51
Località: (te)

Re: Rimozione SAS 990 .....

Messaggioda karotènite » 20 apr 2011, 10:19

"Grazie Salz.. Grazie F3d3 per le spiegazioni ! :giorno:
Siete meglio di un manuale d'uso. :mrgreen:
"Chi và piano, và sano e lontano!
KTM adv 990-09-arancio

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: Rimozione SAS 990 .....

Messaggioda F3D3 » 20 apr 2011, 15:17

Lavato per bene il circuito refrigerante :shock: :shock: :shock: mi sa che adoperano acqua marina con sabbia in KTM....

Comunque nulla di complicato, il coperchio pompa si può aprire ( con gran pazienza per la vite in basso a sinistra :evil: :evil: :evil: )senza togliere il collettore, per il radiatore mi sono semplicemente accontentato di svitare le viti in basso per poi poterlo muovere e staccare i tubi.

Morale della favola ci son voluti almeno 30 secondi con tubo dell' acqua inserito nel circuito per poter vedere l' H2O limpida :| :| :| per maggior sicurezza l' ho lasciata iserita una buona mezzora a scorrere :up: :up: :up:

Poi ho riempito il tutto con poco meno di 2 litri di antigelo, ora spero in una lunga vita alla pompa :rotlf: acqua!!!

Ps il coperchio pompa è senza guarnizione quindi questa procedura costa i 2 litri di antigelo e la consiglio vivamente.
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8846
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Rimozione SAS 990 .....

Messaggioda Salzig » 20 apr 2011, 15:27

F3D3 ha scritto:il coperchio pompa si può aprire ( con gran pazienza per la vite in basso a sinistra :evil: :evil: :evil: )senza togliere il collettore

Questo mi rende felice, almeno per cambiare la girante non devo smontare il collettore.

Come hai spurgato il circuito dall'aria?





P.S. il coperchio pompa ce l'ha la guarnizione: è un OR sagomato. :wink:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: Rimozione SAS 990 .....

Messaggioda F3D3 » 20 apr 2011, 16:00

Per lo spurgo aria:

Ho riempito fino a che la vite in alto del coperchio pompa ha " sputato " liquido, poi avvitata e riempito fino allo " sputacchio del radiatore ( vite in alto a sx ), aripoi rabboccato all' orlo del tappo radiatore.

Tutto ciò con moto a 45° e massaggiando i tubi del circuito.

Accesa la moto per 10 minuti, lasciata riposare 4 ore messa in piano e rabboccato ulteriormente, ulteriore scaldata 4/5 minuti e controllino veloce veloce.



Salzig ha scritto:



Questo mi rende felice, almeno per cambiare la girante non devo smontare il collettore.



Io non mi sono fidato di svitare tutto il bullone basso sx, ma ho allentato QB per piazzare dentro il circuito la " canna "dell acqua.

Salzig ha scritto:
P.S. il coperchio pompa ce l'ha la guarnizione: è un OR sagomato. :wink:


:think: :think: :think: era talmente aderente che proprio non l' ho notato o lui non se fatto notare :rotlf: :rotlf: :rotlf: comunque niente perdite.
Ultima modifica di F3D3 il 21 apr 2011, 7:23, modificato 1 volta in totale.
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8846
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Rimozione SAS 990 .....

Messaggioda Salzig » 20 apr 2011, 21:02

F3D3 ha scritto:Tutto ciò con moto a 45° e massaggiando i tubi del circuito.

:up: Ben fatto!
Secondo me la menata della ruota ant sollevata di un metro è una minchiata!
Io ho già fatto due volte il riempimento semplicemente strizzando con le dita i tubi del radiatore.
Solo la seconda volta ho messo uno spessore sotto al cavalletto centrale in modo da avere la ruota a circa 20 cm da terra.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
karotènite
 
Messaggi: 3850
Iscritto il: 15 mar 2009, 7:51
Località: (te)

Re: Rimozione SAS 990 .....

Messaggioda karotènite » 20 apr 2011, 21:32

"F3d3 ! Stiamo organizzando una colletta per farti avere una fotocamera,così la prossima volta, potrai documentare i lavori che stai eseguendo sulla moto con delle copie fotostatiche... :idea: .... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
:D
"Chi và piano, và sano e lontano!
KTM adv 990-09-arancio

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: Rimozione SAS 990 .....

Messaggioda F3D3 » 21 apr 2011, 7:20

E' molto utile scaldare la moto e rabboccare, c'è entrato ancora molto liquido, Salzig ci sei riuscito a farci stare 2,1 litri? io ne ho messi 1,950 litri con vascetta di recupero al minimo.

Per le foto.... :doh: :doh: :doh: non mi son ricordato, se mi dovesse arrivare la seconda ventola ( lo stronz@ne di interdett è una sett che mi fa aspettare :toro: :toro: :toro: ) ne faccio un paio.
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8846
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Rimozione SAS 990 .....

Messaggioda Salzig » 21 apr 2011, 7:48

Strizzando bene tutti i tubi dove le dita riescano ad arrivare, non ho neanche dovuto rabboccare dopo il ciclo scalda/raffredda.
Alla fina lascio la vaschetta un po' oltre il massimo, così se c'è ancora qualche bolla d'aria ho più riserva.

La quantità non l'ho controllata.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: Rimozione SAS 990 .....

Messaggioda F3D3 » 21 apr 2011, 19:41

Sarà l' effetto placebo..... ma dopo un girino veloce veloce ( cioè in primina a derapare nella sabbia lungo fiume ) mi parrebbe che tende a scaldarsi meno velocemente e la ventola ( domani saranno 2 :fonz: :fonz: :fonz: ) rimane attiva meno tempo.

Per la questione SAS i borbottiì sono definitivamente spariti ( ovviamente sempre effetto placebo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti