Chiedo ciò perchè credevo di trovarmi in difficolta col 17-42 in off, ma ( sarà stato merito del 2in1 ) sinceramente mi trovo benone anzi non sento il bisogno di accorciare.
Voi che rapporti preferite e che scarico adottate?
Salzig ha scritto:Stasera provo.
CuP69 ha scritto:La mia di serie monta 16/42 volendo accorciare i rapporti dovrei:
- mettere un pignone con un dente in meno ( 15 )
in alternativa
- aumentare i denti alla corona ( 44 o 45 )
mi sembra di aver letto da qualche parte che un pignone da 15, oltre alla difficile reperibilità (...vi risulta?), darebbe problemi di sfregamento non so dove a causa, appunto, del ridotto diametro ...qualcuno ha provato questa soluzione?
confermate?
nella seconda ipotesi invece non dovrebbero esserci particolari problemi l'unico mio dubbio è quello di scegliere la 44 o la 45 denti, non vorrei ritrovarmi però una moto che sullo smosso, soprattutto sulle salite più ripide o sui tornantini in salita, diventasse troppo sensibile al gas soprattutto con le prime 2 marce di contro però avere la possibilità di abbassare i giri di utilizzo soprattutto della seconda e terza marcia porterebbe sicuramente dei vantaggi ...voi che ne dite? cosa consigliate in base alla vostra esperienza?
e per ultimo una curiosità (che poi sarebbe quella dovrebbe portare a scegliere la corona da 45 piuttosto che la 44)
- un dente in meno del pignone a quanti denti in più della corona corrisponde?
grazie e buona pasqua a tutti
Eddy ha scritto:non si accorcia per aver più coppia F3d3, si accorcia per potersi muovere più lentamente in fuoristrada e usar meno la frizione nel brutto
F3D3 ha scritto:...Il rapporto corona-pignone è 2,75 a 1.
Eddy ha scritto:non si accorcia per aver più coppia F3d3, si accorcia per potersi muovere più lentamente in fuoristrada e usar meno la frizione nel brutto
CuP69 ha scritto:F3D3 ha scritto:...Il rapporto corona-pignone è 2,75 a 1.
quindi mettendo la corona da 45 otterrei lo stesso risultato di mettere un pignone con un dente in meno ...giusto?
CuP69 ha scritto:o.t. ...certo che 'sto minkia di on/off rompe i coxxxxni di brutto nel lento
Eddy ha scritto:in molti punti F3d3 in prima a 5000 giri ti ammazzi
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