KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

paraolio forcella

Avatar utente
zerbaijan
 
Messaggi: 2139
Iscritto il: 31 ago 2009, 17:17
Località: catania

paraolii forcelle e olio forcelle

Messaggioda zerbaijan » 12 apr 2010, 13:19

ragazzi è capitato anche a voi di romperli ? :(
io oggi vedevo goccioline a terra.... avevo intuito il problema, sono andato dal meccanico di fiducia e domani li cambia insieme all'olio, ho pensato di metterne uno + duro come olio, che ne pensate ?

Avatar utente
steve-o
Puzza
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:03
Località: Mendrisio (CH - TI)

Re: paraolii forcelle e olio forcelle

Messaggioda steve-o » 12 apr 2010, 15:51

purtroppo capita :cry: sai se sono mai stati cambiati? sono mai stati revisionati forche/mono? mi sembra di ricordare che hai su un bel po di km

a 30/40.000km ti consiglio la revisione di mono e forche...

per l'olio piu' duro non saprei... forse aiuta :wink:
Addio Kenzo... resterai per sempre nel mio cuore! by Calippo :(
Rolly mi mancherai tantissimo... ciulapegur!

Avatar utente
zerbaijan
 
Messaggi: 2139
Iscritto il: 31 ago 2009, 17:17
Località: catania

Re: paraolii forcelle e olio forcelle

Messaggioda zerbaijan » 12 apr 2010, 17:19

solo il mono è revisionato, le forcelle no.... e mai stati cambiati i paraolii :(
mi sta costando: 27 euro i paraolii + manodopera e olio che mi costano 120 euro.
Porto la moto domani mattina al meccanico e domani sera me la consegna.... dire un mito è dire poco :mrgreen:

Avatar utente
steve-o
Puzza
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:03
Località: Mendrisio (CH - TI)

Re: paraolii forcelle e olio forcelle

Messaggioda steve-o » 12 apr 2010, 21:15

zerbaijan ha scritto:solo il mono è revisionato, le forcelle no.... e mai stati cambiati i paraolii :(
mi sta costando: 27 euro i paraolii + manodopera e olio che mi costano 120 euro.
Porto la moto domani mattina al meccanico e domani sera me la consegna.... dire un mito è dire poco :mrgreen:


fatti controllare tutto mi raccomando... gia' che ci sei e non sono in tolleranza fai cambiare boccole ecc ecc ecc... meglio farlo 1 volta bene che 2 male :wink:

vedrai che diventa un'altra moto dopo la revisione delle forche :mrgreen:
Addio Kenzo... resterai per sempre nel mio cuore! by Calippo :(
Rolly mi mancherai tantissimo... ciulapegur!

Avatar utente
zerbaijan
 
Messaggi: 2139
Iscritto il: 31 ago 2009, 17:17
Località: catania

Re: paraolii forcelle e olio forcelle

Messaggioda zerbaijan » 12 apr 2010, 21:18

steve-o ha scritto:
zerbaijan ha scritto:solo il mono è revisionato, le forcelle no.... e mai stati cambiati i paraolii :(
mi sta costando: 27 euro i paraolii + manodopera e olio che mi costano 120 euro.
Porto la moto domani mattina al meccanico e domani sera me la consegna.... dire un mito è dire poco :mrgreen:


fatti controllare tutto mi raccomando... gia' che ci sei e non sono in tolleranza fai cambiare boccole ecc ecc ecc... meglio farlo 1 volta bene che 2 male :wink:

vedrai che diventa un'altra moto dopo la revisione delle forche :mrgreen:

il meccanico è mastro Guido Buscema (detto pompone ducati :mrgreen: ), le mie moto me le segue sempre lui, oggi appena l'ha vista mi ha detto: lasciamela alle 8, alle 20 riavrai la tua amata come nuova :mrgreen:
Francamente non gli dico niente perchè sono sicuro che farà tutto... cerca nei forum kawasaki il suo nome e capirai :wink:

Avatar utente
steve-o
Puzza
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:03
Località: Mendrisio (CH - TI)

Re: paraolii forcelle e olio forcelle

Messaggioda steve-o » 12 apr 2010, 21:27

zerbaijan ha scritto:Francamente non gli dico niente perchè sono sicuro che farà tutto... cerca nei forum kawasaki il suo nome e capirai :wink:

:roll: :mrgreen: :oops:

allora gia' che ci sei fattela alzare no? :mrgreen:
Addio Kenzo... resterai per sempre nel mio cuore! by Calippo :(
Rolly mi mancherai tantissimo... ciulapegur!

enrico
 
Messaggi: 186
Iscritto il: 11 gen 2010, 10:25

Re: paraolii forcelle e olio forcelle

Messaggioda enrico » 13 apr 2010, 7:38

I paraoli ( almeno nelle moto usate solo fuoristrada ) si recuperano praticamene sempre passando tra il bordo e lo stelo una pellicola fotografica o la lama di uno spessimetro. Bisogna spingere bene finchè si passano i labbri del paraolio ( ovviamente il parapolvere deve essere abbassato ). Durante l'operazione uscirà appena qualche goccia di olio e rimarrà sul bordo della pellicola un sacco di porcheria. La pellicola deve essere opportunamente orientata in modo che facendola scorrere tutto intorno allo stelo ( senza andare su e giù ) spinga lo sporco all'esterno.

Difficilmente si consumano e mai ne ho visto uno rotto, semplicemente la tenuta viene inficiata dalla presenza di sporcizia tra stelo e labbro, tolta quella la tenuta è nuovamente assicurata finchè non ce ne va di nuova.

E' importante rimuovere la terra secca che rimane sullo stelo, alle volte basta quell'ora fermi al ristorante, perchè è facile che vinca la resistenza di parapolvere e paraolio e si infili dove non deve.

Avatar utente
zerbaijan
 
Messaggi: 2139
Iscritto il: 31 ago 2009, 17:17
Località: catania

Re: paraolii forcelle e olio forcelle

Messaggioda zerbaijan » 13 apr 2010, 13:04

ore 18.30 la vado a riprendere :roll:

Avatar utente
zerbaijan
 
Messaggi: 2139
Iscritto il: 31 ago 2009, 17:17
Località: catania

Re: paraolii forcelle e olio forcelle

Messaggioda zerbaijan » 13 apr 2010, 19:20

moto tornata in mio possesso....
confermato quello detto da Enrico, mentre visto che ero nel cambio gomme (domani lo farò) mi ha detto che prima di stringere i bulloncini ferma perno è meglio dargli una pressione con la forcella.... mi ha spiegato il motivo ma non lo ricordo :(

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8846
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: paraolii forcelle e olio forcelle

Messaggioda Salzig » 13 apr 2010, 20:24

C'è scritto anche sul manuale nella procedura di rimontaggio della ruota. :wink:
Serve per riallineare le forche ed essere sicuri che lavorino parallele.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
evektor
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 15 apr 2010, 9:00

paraolio forcella

Messaggioda evektor » 17 apr 2011, 19:07

10.000 km con la mia Kappona 990 R anche in fuoristarda e tooo...pisciatina di olio dall' ammortizzatore, stelo di sinistra. porto la moto alla ktm, mi viene fatto l'intervento in garanzia, al che io faccio presente:" è il caso di sostrituire anche il paraolio dello stelo di destra"? noooo. dopo un giorno che ho la moto.....pisciatina anche dallo stelo di destra....cazzzzzzz.....Cosa ne pensate? considerate che una settimana prima venivo da uno sterratone di fango...
Ultima modifica di evektor il 17 apr 2011, 20:32, modificato 1 volta in totale.

CuP69
 
Messaggi: 4466
Iscritto il: 30 ott 2010, 10:26
Località: Maremonti

Re: paraolio forcella

Messaggioda CuP69 » 17 apr 2011, 20:17

evektor ha scritto:10.000 km con la mia Kappona 990 R anche in fuoristarda e tooo...pisciatina di olio dall' ammortizzatore ...dopo un giorno che ho la moto.....pisciatina anche dallo stelo di destra....cazzzzzzz.....Cosa ne pensate?


...incontinente! :mrgreen:
K T M 990 ADV LE 2010
S u z u k i DR 650 SE '97

Avatar utente
Mio-Mao
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 3 giu 2009, 10:21

Re: paraolio forcella

Messaggioda Mio-Mao » 17 apr 2011, 21:45

Ciao
è successo anche a me tre volte; ogni volta che fai fango ricorda di pulire bene gli steli, che il fango solidificandosi tende ledere il paraolio. si lo so, è piuttosto delicata, ma se ricordi di pulire gli steli risolvi.

Avatar utente
evektor
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 15 apr 2010, 9:00

Re: paraolio forcella

Messaggioda evektor » 18 apr 2011, 6:45

accidentaccio....tutte tre le volte hai dovuto cambiare i paraoli?

Avatar utente
violentino grossi
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 6 ott 2010, 6:26
Località: Tavullia

Re: paraolio forcella

Messaggioda violentino grossi » 18 apr 2011, 10:29

Set per resuscitare paraolio: negativo foto, cacciavite a taglio grasso al silicone..abbassare il parapolvere col cacciavite..inserire il negativo nel paraolio..farlo girare per tutta la circonferenza..rimontare il parapolvere dopo aver messo il grasso sulo stelo vicino al fodero..pompare e voila'..
Molte volte non è rotto ma ha solo del fango tra i due labbri..
Nai taim vord cempion

Avatar utente
steve-o
Puzza
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:03
Località: Mendrisio (CH - TI)

Re: paraolio forcella

Messaggioda steve-o » 18 apr 2011, 10:35

6 anni che ho i goldoni in neopvrene e non ho mai avuto problemi... sara' culo... ma io sono contentissimo di averli messi!
non li ho mai MAI tolti o puliti in 3 anni... pensavo di trovare chissa' che macello... era tutto come nuovo :wink:

grande moto l'adventure!!!!
Addio Kenzo... resterai per sempre nel mio cuore! by Calippo :(
Rolly mi mancherai tantissimo... ciulapegur!

Avatar utente
Mio-Mao
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 3 giu 2009, 10:21

Re: paraolio forcella

Messaggioda Mio-Mao » 18 apr 2011, 13:41

evektor ha scritto:accidentaccio....tutte tre le volte hai dovuto cambiare i paraoli?

si, sempre cambiati(il costo è poco); però la prossima volta provo con la tecnica della pellicola fotografica.

PS adesso mi informo anche su quanto detto da Stive-o, magari si risolve definitivamente.

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: paraolio forcella

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 18 apr 2011, 21:44

violentino grossi ha scritto:Set per resuscitare paraolio: negativo foto, cacciavite a taglio grasso al silicone..abbassare il parapolvere col cacciavite..inserire il negativo nel paraolio..farlo girare per tutta la circonferenza IN UN COLPO SOLO..rimontare il parapolvere dopo aver messo il grasso sulo stelo vicino al fodero..pompare e voila'..
Molte volte non è rotto ma ha solo del fango tra i due labbri..


Quoto, aggiungendo una mia precisazione :nerd:



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

achille
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 31 gen 2010, 19:09
Località: Sicilia

Re: paraolio forcella

Messaggioda achille » 19 apr 2011, 14:19

steve-o ha scritto:6 anni che ho i goldoni in neopvrene...



Sarebbero questi, vero ?

http://www.crosshop.eu/soffietti-per-fo ... QlinguaZIT

Avatar utente
evektor
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 15 apr 2010, 9:00

Re: paraolio forcella

Messaggioda evektor » 19 apr 2011, 18:52

la pellicola ha funzionato.....ottimo consiglio ragazzo. Mi sa che comprero` anche i soffietti.

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti